toscano1";p="23417 ha scritto:
WildcatHendrix
non fare il furbetto...è impossibile che siano caduti dal nido a quella età ...eppoi tutti!! Â :wink:
Occhio che rischi di brutto...se ti scoprono, oltre alle sanzioni amministrative (elevatissime, nell'ordine di migliaia di euro) c'è pure il penale!! fatti un esamino di coscienza e pensa ai grossi rischi cui vai incontro...tutto questo avvertimento è per il tuo bene...poi fate vobis, l'importante è pero che tu sappia e tu non cada dalle nuvole se dovesse accadere il peggio.
Mi dispiace che tu non ti fidi così ma d'altronde non mi conosci e quindi è comprensibile. Non faccio assolutamente il furbo... credo anzi che prendere dei pulcini di una qualsiasi specie dal nido, anche dei comunissimi piccioni per poi mettersi a tirarli su da soli sia da idioti altro che furbi!
Riguardo all'impossibile caro Toscano, beh a questo mondo ne accadono di cose che sembrano impossibili e a cui stentiamo a credere, ma accadono lo stesso e quindi devi allargare un attimo le tue vedute. Forse non vivi in campagna e la frequenti "solo" quando vai con il tuo falco, non lo so, ma se tu abitassi come me in piena campagna, dove si vive in mezzo agli animali selvatici e non, trovare nidiacei o interi nidi buttati giö dal vento o caduti per chissà quale motivo.... nel periodo delle cove sarebbe all'ordine del giorno. Per altre specie infatti, si puo dire che ogni anno trovi dei piccoli per terra, il piö delle volte già moribondi visto il volo che fanno.
Io lo chiamo giardino ma in realtà abito in piena campagna, il mio "vicino" o qualsiasi altra persona, per venire da me ha solo una via e non passa inosservato dai miei cani e quindi da me che sono sempre qui dove anche lavoro. Questo giusto per non pensare che qualche persona abbia scavalcato il recinto, sia entrato senza farsi sentire e vedere dai cani che erano vicino all'albero dove ho trovato i piccoli, lasciato i piccoli e senza farsi sentire sia andato via...
Semplicemente li ho trovati ai piedi di questo grande albero, ed infatti quando li ho visti (perchè come piö volte detto... i miei cani stavano annusando questi fagottini bianchi) sono andato a vedere che cosa fossero, non avevo mai visto dei piccoli di rapace (notturno o diurno) dal vero e quindi li per li non avevo idea di cosa fossero. a dire il vero ne avevo notato solo uno poi ho visto gli altri due ma prima di prenderli in mano pensavo fossero morti visto che questo albero è altissimo, due volte piö alto del mio casolare (piano terra e primo piano). Per questo non capisco come possa essere successo.
Per prima cosa ho esaminato l'albero per vedere se vedevo nidi o cavità , nel qual caso li avrei rimessi dentro e via... mi succede spesso anche con le rondini che nidificano nel mio laboratorio, se cascano li prendo e li rimetto dentro. Ma nidi o cavità non ne ho viste e continuo a non vederne! Non so proprio dove possano aver fatto il nido i loro genitori.
Io sono un amante della natura e degli animali in genere, e ricordiamoci che questi tre piccoli, sarebbero morti in breve tempo se non fossi stato li... vuoi perchè so come fanno i cani per cercare di capire cosa è quella cosa nuova che vedono, vuoi perchè con il sole del pomeriggio diretto addosso non so quanto avrebbero resistito.
Sono stato piö volte avvertito riguardo alla legge e vi ringrazio per averlo fatto, sono cosciente che rischio grosso ma solo così sono sicuro che possono avere una chance di vivere bene, liberi e dove sono nati e dovrebbero stare. anche a costo di passare dei guai. Non sto facendo niente di male a loro (che ripeto sarebbero già morti ora) e questo è quello che mi interessa. Non ho gabbie per uccelli e quando potranno volare la gabbia non sapranno nemmeno cos'è. L'hacking è cio che voglio fare con loro.
Quando ho parlato con una ragazza della lipu, dopo aver ritrovato i piccoli... mi ha detto anche lei che avrei dovuto denunciarli e consegnarli. Le ho chiesto allora che fine avrebbero fatto... voliera a vita o sarebbero stati reintrodotti in libertà ? beh vi posso assicurare che quello che mi ha detto e come me lo ha detto mi ha fatto capire che avrei consegnato queste tre creaturine ad un infelice destino. E se amate gli animali non potete prendere una decisione del genere, consegnarli sapendo che molto probabilmente non avranno una bella vita. Come quei due gufi, tristissimi, che erano li accanto a lei in una gabbia di 1 metro per 70 di altezza e 50 di profondità ... Sono animali nati liberi e devono restare liberi anche se questo vuol dire correre dei pericoli. Preferisco correre dei pericoli ma fare di tutto per dargli un futuro da liberi e autosufficienti che lavarmene le mani, non avere problemi con la legge, ma condannare tre piccole e innocenti creature a una vita in gabbia. Sono un incosciente? forse, o forse no... so solo che a ma non piacciono i compromessi, e se devo pagare per essermi preso cura di tre esserini indifesi, beh paghero, ma lasciatemi dire allora che questo mondo è davvero fatto tutto alla rovescia.
Potete credermi o no, potete credere che li abbia presi o meno dal nido, che li voglia poi rivendere, che me li voglia mangiare (poco probabile visto che amo gli animali a tal punto da non mangiarli, sono vegetariano) che ci possa fare tutte le peggiori cose che vi possono venire a mente. La verità è che voglio solo dare a queste tre creature, il futuro che meritano.
Scusa lo sfogo toscano, ma quando hai la coscienza a posto e ti stai facendo in quattro per crescere e fare stare bene tre esserini, che non hai chiesto te di avere ma che ti sono entrati nella vita e sentirti dare del furbetto, e che è impossibile che siano caduti dal nido e tutti e tre poi...ergo...sono un bugiardo, non fa molto piacere.
Ah per la cronaca il mio giardino, è di due ettari, con alberi, una parte incolta regno di fagiani, gheppi, poiane, civette, istrici, volpi conigli selvatici , ricci.... di tutto un po...certo, non tutti insieme in due ettari di terra, ma ci entrano ed escono quando e come vogliono.
Tu pensa che le volpi mi hanno fatto fuori tutte le galline da uova che avevo tempo fa.
Non è un vero e proprio giardino quindi ma un pezzo di terra in cui ho piacere trovino da vivere tanti animali che poco piö in la trovano solo campi coltivati, per loro quasi un deserto.
Permettimi Toscano di farti una tiratina di orecchie (in amicizia eh :wink
.. giustamente a chi è nuovo del forum, dite sempre di leggere i post prima di fare domande o ripetere discorsi.... beh potevi farlo anche te, prima di darmi del furbetto e peggio ancora di uno che depreda nidi di rapaci chissà per quale divertimento, e forse cio che avevo già scritto...magari.. ti avrebbe fatto venire il sospetto che la tua prima impressione non era poi così giusta. Senza rancore eh :wink:
Mi ero collegato per postare altre foto dei piccoli per aiutarvi/mi a capire di che cosa si possa trattare....quindi eccovele...
Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli che mi state dando... e gli ammonimenti