Ho trovato pullo di notturno

potrebbe essere successo che siano il frutto di una ristrutturazione, mi spiego, a volte quando devono rifare un tetto se trovano un nido di rapace x legge dovrebbero star fermi fino all'involo, ma di solito sia il proprietario che la ditta poco gli frega di salvare il nido e quindi  o li ammazzano direttamente o li buttano da qualche parte, raramente vengono affidati a qualcuno che in teoria dovrebbe poi a sua volta sbattersi con CFS e provinciale, in questo caso Wchendrix forse li ha trovati davvvero nel suo giardino ma xchè ce li hanno buttati, magari sapendo che sto ragazzo è un amante dei rapaci. le mie sono supposizioni, pero forse c'è del vero. potrebbero essere gufi comuni.
buon volo
 
toscano1";p="23417 ha scritto:
WildcatHendrix
non fare il furbetto...è impossibile che siano caduti dal nido a quella età ...eppoi tutti!!  :wink:
Occhio che rischi di brutto...se ti scoprono, oltre alle sanzioni amministrative (elevatissime, nell'ordine di migliaia di euro) c'è pure il penale!! fatti un esamino di coscienza e pensa ai grossi rischi cui vai incontro...tutto questo avvertimento è per il tuo bene...poi fate vobis, l'importante è pero che tu sappia e tu non cada dalle nuvole se dovesse accadere il peggio.

Mi dispiace che tu non ti fidi così ma d'altronde non mi conosci e quindi è comprensibile. Non faccio assolutamente il furbo... credo anzi che prendere dei pulcini di una qualsiasi specie dal nido, anche dei comunissimi piccioni per poi mettersi a tirarli su da soli sia da idioti altro che furbi!

Riguardo all'impossibile caro Toscano, beh a questo mondo ne accadono di cose che sembrano impossibili e a cui stentiamo a credere, ma accadono lo stesso e quindi devi allargare un attimo le tue vedute. Forse non vivi in campagna e la frequenti "solo" quando vai con il tuo falco, non lo so, ma se tu abitassi come me in piena campagna, dove si vive in mezzo agli animali selvatici e non, trovare nidiacei o interi nidi buttati giö dal vento o caduti per chissà  quale motivo.... nel periodo delle cove sarebbe all'ordine del giorno. Per altre specie infatti, si puo dire che ogni anno trovi dei piccoli per terra, il piö delle volte già  moribondi visto il volo che fanno.

Io lo chiamo giardino ma in realtà  abito in piena campagna, il mio "vicino" o qualsiasi altra persona, per venire da me ha solo una via e non passa inosservato dai miei cani e quindi da me che sono sempre qui dove anche lavoro. Questo giusto per non pensare che qualche persona abbia scavalcato il recinto, sia entrato  senza farsi sentire e vedere dai cani che erano vicino all'albero dove ho trovato i piccoli, lasciato i piccoli e senza farsi sentire sia andato via...

Semplicemente li ho trovati ai piedi di questo grande albero, ed infatti quando li ho visti (perchè come piö volte detto... i miei cani stavano annusando questi fagottini bianchi) sono andato a vedere che cosa fossero, non avevo mai visto dei piccoli di rapace (notturno o diurno) dal vero e quindi li per li non avevo idea di cosa fossero. a dire il vero ne avevo notato solo uno poi ho visto gli altri due ma prima di prenderli in mano pensavo fossero morti visto che questo albero è altissimo, due volte piö alto del mio casolare (piano terra e primo piano). Per questo non capisco come possa essere successo.

Per prima cosa ho esaminato l'albero per vedere se vedevo nidi o cavità , nel qual caso li avrei rimessi dentro e via... mi succede spesso anche con le rondini che nidificano nel mio laboratorio, se cascano li prendo e li rimetto dentro. Ma nidi o cavità  non ne ho viste e continuo a non vederne! Non so proprio dove possano aver fatto il nido i loro genitori.

Io sono un amante della natura e degli animali in genere, e ricordiamoci che questi tre piccoli, sarebbero morti in breve tempo se non fossi stato li...  vuoi perchè so come fanno i cani per cercare di capire cosa è quella cosa nuova che vedono, vuoi perchè con il sole del pomeriggio diretto addosso non so quanto avrebbero resistito.

Sono stato piö volte avvertito riguardo alla legge e vi ringrazio per averlo fatto, sono cosciente che rischio grosso ma solo così sono sicuro che possono avere una chance di vivere bene, liberi e dove sono nati e dovrebbero stare. anche a costo di passare dei guai. Non sto facendo niente di male a loro (che ripeto sarebbero già  morti ora) e questo è quello che mi interessa. Non ho gabbie per uccelli e quando potranno volare la gabbia non sapranno nemmeno cos'è. L'hacking è cio che voglio fare con loro.

Quando ho parlato con una ragazza della lipu, dopo aver ritrovato i piccoli... mi ha detto anche lei che avrei dovuto denunciarli e consegnarli. Le ho chiesto allora che fine avrebbero fatto... voliera a vita o sarebbero stati reintrodotti in libertà ? beh vi posso assicurare che quello che mi ha detto e come me lo ha detto mi ha fatto capire che avrei consegnato queste tre creaturine ad un infelice destino. E se amate gli animali non potete prendere una decisione del genere, consegnarli sapendo che molto probabilmente non avranno una bella vita. Come quei due gufi, tristissimi, che erano li accanto a lei in una gabbia di 1 metro per 70 di altezza e 50 di profondità ... Sono animali nati liberi e devono restare liberi anche se questo vuol dire correre dei pericoli. Preferisco correre dei pericoli ma fare di tutto per dargli un futuro da liberi e autosufficienti che lavarmene le mani, non avere problemi con la legge,  ma condannare tre piccole e innocenti creature a una vita in gabbia. Sono un incosciente? forse, o forse no... so solo che a ma non piacciono i compromessi, e se devo pagare per essermi preso cura di tre esserini indifesi, beh paghero, ma lasciatemi dire allora che questo mondo è davvero fatto tutto alla rovescia.

Potete credermi o no, potete credere che li abbia presi o meno dal nido, che li voglia poi rivendere, che me li voglia mangiare (poco probabile visto che amo gli animali a tal punto da non mangiarli, sono vegetariano) che ci possa fare tutte le peggiori cose che vi possono venire a mente. La verità  è che voglio solo dare a queste tre creature, il futuro che meritano.

Scusa lo sfogo toscano, ma quando hai la coscienza a posto e ti stai facendo in quattro per crescere e fare stare bene tre esserini, che non hai chiesto te di avere ma che ti sono entrati nella vita e sentirti dare del furbetto, e che è impossibile che siano caduti dal nido e tutti e tre poi...ergo...sono un bugiardo, non fa molto piacere.

Ah per la cronaca il mio giardino, è di due ettari, con alberi, una parte incolta regno di fagiani, gheppi, poiane, civette, istrici, volpi conigli selvatici , ricci.... di tutto un po...certo, non tutti insieme in due ettari di terra, ma ci entrano ed escono quando e come vogliono.
Tu pensa che le volpi mi hanno fatto fuori tutte le galline da uova che avevo tempo fa.

Non è un vero e proprio giardino quindi ma un pezzo di terra in cui ho piacere trovino da vivere tanti animali che poco piö in la trovano solo campi coltivati, per loro quasi un deserto.

Permettimi Toscano di farti una tiratina di orecchie (in amicizia eh :wink:).. giustamente a chi è nuovo del forum, dite sempre di leggere i post prima di fare domande o ripetere discorsi.... beh potevi farlo anche te, prima di darmi del furbetto e peggio ancora di uno che depreda nidi di rapaci chissà  per quale divertimento, e forse cio che avevo già  scritto...magari.. ti avrebbe fatto venire il sospetto che la tua prima impressione non era poi così giusta. Senza rancore eh  :wink:


Mi ero collegato per postare altre foto dei piccoli per aiutarvi/mi a capire di che cosa si possa trattare....quindi eccovele...

Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli che mi state dando... e gli ammonimenti  :)
 
Hai ragione Wild, io non vivo in campagna..mai visto un nido di uccello qualsiasi, mai allevato nessun nidiaceo... :wink:
 
toscano1";p="23430 ha scritto:
Hai ragione Wild, io non vivo in campagna..mai visto un nido di uccello qualsiasi, mai allevato nessun nidiaceo... :wink:

Non lo so, non ti conosco... ma come vedi ho usato il condizionale e "forse", "non so"... proprio perchè non so dove vivi, che esperienza hai fatto, quali no... mentre tu, pur non conoscendomi, non mi hai dato il beneficio del dubbio e mi hai "bollato" come furbetto e come uno che si diverte a prendere nidiacei di qua e di la (per poi come un cretino andarlo a dire a tutti ....)  :wink:

Comunque... il piccolino che sembrava stare male oggi è un'altro! si rimette a sedere come gli altri, ha piö appetito, e le zampette le muove tutte e due anche se qualche cosa deve aver subito nella caduta perchè la sinistra è un po tremula ma mi da buone speranze!

Dai, cerchiamo di capire cosa possono essere così mi posso mettere a fargli il nido adatto e metterli già  fuori, al sicuro, per abituarli a quello che sarà  il loro mondo.....
Se vi servono dei particolari ditemelo che cerchero di fare dei primi piani con mano piö ferma possibile  :oops:
 
Si, ma almeno risparmiargli il flash agli occhi, i notturni sono molto sensibili e così li accechi.
Fai qualche foto alle zampe, potrebbero essere anche civette
 
jery";p="23435 ha scritto:
Si, ma almeno risparmiargli il flash agli occhi, i notturni sono molto sensibili e così li accechi.
Fai qualche foto alle zampe, potrebbero essere anche civette
:oops:  :oops: hai ragione  :oops:  :oops:  ok faccio anche le foto ai piedoni  :)
 
Scusate,
ma secondo me i pulli non sono caduti. Wild hai per caso notato se sotto l'abero c'erano arbusti a mo di nido o se comunque ci fosse dell'erab da fondo per i pulli ( anchespontanea).
Perchè se sì puo darsi che il loro nido fosse proprio ai piedi dell'albero o magari in prossimità  dello stess. Io non sono esperto di pulli, ma ci sono dei rapaci che nidificano a terra: uno di questi è abbastanza diffuso in Italia ed è l'albanella.

prova a vedere se questi pulli corrispondono anche grossolanamente ai tuoi
http://www.regione.emilia-romagna.it/agricoltura/faunistico/carta/book/img/cap2/foto/albanellam.htm
 
ahahahahahah.....e c'è chi diceva che erano allochi...ahahhah...a me nn sembrano proprio allochi ....comunque da picoli possono sorgere sempre dei problemi onsormontabili che col tempo si risolvono....!!!!
 
Manfredi";p="23438 ha scritto:
Scusate,
ma secondo me i pulli non sono caduti. Wild hai per caso notato se sotto l'abero c'erano arbusti a mo di nido o se comunque ci fosse dell'erab da fondo per i pulli ( anchespontanea).
Perchè se sì puo darsi che il loro nido fosse proprio ai piedi dell'albero o magari in prossimità  dello stess. Io non sono esperto di pulli, ma ci sono dei rapaci che nidificano a terra: uno di questi è abbastanza diffuso in Italia ed è l'albanella.

prova a vedere se questi pulli corrispondono anche grossolanamente ai tuoi
http://www.regione.emilia-romagna.it/agricoltura/faunistico/carta/book/img/cap2/foto/albanellam.htm

Ciao Manfredi, boh! sai peloncino bianco ce l'hanno, quelli che ho qui hanno pero ache il naso grigio, quelli rosa..non so se dipende dall'età . Sembrano simili ma non uguali. :-( ora stanno iniziando a mettere le piumette, forse tra breve ne sapremo di piö.

questo albero ai piedi non ha niente del genere di quello che dici tu, inoltre passo sempre con il tagliaerba anche li intorno... poi ti posso assicurare che con i cani sempre in giro, penso che nessun uccello si trovi a suo agio nel fare il nido a terra nel mio giardino...gli farebbero subito la festa. Erano proprio ai piedi dell'albero, praticamente dove le radici entrano nel terreno, a 20 cm da queste. il che mi fa pensare che il nido dovesse essere vicno al tronco e non lontano, lungo i rami. Inoltre piö e piö volte guardo ed esamino ma di nidi non se ne vedono. L'unica zona "galeotta" è una parte del tronco che è marcia. Praticamente il tronco fino a 5-6 metri di altezza è formato da una corona (la parte viva) ed il resto è tutto legno mangiato da formiche, tarme del legno, e chi piö ne ha piö ne metta. in pratica non ha consistenza, in mano si sbriciola con molta facilità  e cavità  ce ne sono tra la parte marcia e quella sana.

Il giorno che li ho trovati ho esaminato il tronco, salendo un po per vedere se trovavo il nido, ed eventualemte rimetterli dentro, ma non ho trovato niente di chiuso. c'erano delle zone che potevano essere buone zone da nido se non fosse che la parte finale, quella piö bassa era sfondata. La mia teoria è che una di queste cavità  fosse chiusa e che ci abbiano fatto il nido. Vista la pressochè nulla consistenza e resistenza di questo "legno", il fondo sotto il peso e il movimento di questi tre esserini e il via vai dei genitori abbia ceduto. Non trovo altre spiegazioni purtroppo. Poi i piccoli sono praticamente illesi, uno sembrava essersi fatto male ma ora sta meglio, molto meglio, poverino. quindi devo escludere che siano caduti dal nido su un ramo perchè la base dei primi rami è a 7 metri piö o meno e non è un volo da nulla per degli esserini così fragili.

Civette escludete del tutto che siano? Lo dico perchè di civette adulte qui nei paraggi mi è capitato di vederne, so che inoltre non necessariamente fanno il nido in alto...anzi... addirittura ho visto un nido di una civetta in una incavatura al bordo di una strada!
 
ragazzi ...adesso basta con le critiche o le osservazioni delle leggi...l'habbiamo capito !!!
da quello che ho potuto constatare il nostro amico è una bravissima persona che merita di poter fare una buon azione...di salvare la vita a dei piccoli pulli che nn c'è l'avrebbero fatta ...io sono ragazzo e nn mi prenderete molto sul serio...ma riccardo merita di poter allevare questi ..tra l'altro bellissimi pulli !!!
quindi chiedo solo di potergli dare tutto l'appoggio possibile !!!!
 
Assiolo... su su non cercare di fomentare le discussioni. Gli stiamo dando tutto l'aiuto possibile, anche se essendo seguito da Paolo non credo ne abbia bisogno. E' comunque interessante portare avanti il post giusto nel caso altre persone si ritrovassero nella stessa condizione e quindi ritengo corretto ribadire la pericolosità  di detenere animali senza denuncia. Detto cio... mi aiutate a colmare le mie enormi lacune? come si fa a riconoscere i pulli? dal becco? zampe? su su istruitemi e vediamo di capire che sono.
 
be... i modi possono essere molti !!!....gli occhi le zampe il becco ed il piumaggio,ma anche il comportamento  !!!
per farti un esempio concreto ....avvenuto in questa conversazione...riccardo ci aveva mostrato delle foto...che puoi trovare in post precedenti...ed alquni affermavano che fossero allocchi...ma io ho ribadito che gli allocchi hanno un piumaggio sul grigiastro anche fin da piccolissimi....ed occhi neri neri neri e rotondi....invece nel gufo comune son ben diversi ...infatti la particolarità  degli occhi è la parte gialla ma anche in questo caso c'è molto da parlare.....un altro esempio è l'assiolo,che si confonde tantissimo con l'allocco...ineffetti il piumaggio e quasi del tutto identico ma gli occhi dell'assiolo sono simili a quelli del gufo !!!
potremo stare a parlare di queste differenze una vita intera....queste coase si assorbono con l'esperienza !!!!
 
bè dai... qui hai molto posto per scrivere, se ne hai voglia prosegui con quello che stavi scrivendo. Vedi avevo letto che dicevi che anche i pullus di assiolo sono bianchi e qui invece mi par di capire che siano grigi. Gli occhi non sono irrilevanti a questa età ? non cambiano? secondo e in cosa si differenziano dai diurni?
 
ventudeca";p="23455 ha scritto:
Assiolo... su su non cercare di fomentare le discussioni. Gli stiamo dando tutto l'aiuto possibile, anche se essendo seguito da Paolo non credo ne abbia bisogno. E' comunque interessante portare avanti il post giusto nel caso altre persone si ritrovassero nella stessa condizione e quindi ritengo corretto ribadire la pericolosità  di detenere animali senza denuncia. Detto cio... mi aiutate a colmare le mie enormi lacune? come si fa a riconoscere i pulli? dal becco? zampe? su su istruitemi e vediamo di capire che sono.

interessante, anche io sto cercando da pazzi su google delle immagini di pulli per vedere se trovo delle somiglianze ma quasi tutti sono già  piumati o quasi, comunque tutti piö grandi di quelli che ho trovato. Sembra molto difficile, mi sa che dovro aspettare qualche altro giorno, almeno qualche pennetta per avere piö possibilità . In effetti Paolo è stato gentilissimo e molto, moltissimo disponibile. Oltre ovviamente a tutti voi.
 
mi riferisco a venduteca.....allora nn tutti i pulli nascono bianchi e poi ogni singolo particolare è importante .....soprattutto il pelo !!!!
 
ventudeca";p="23458 ha scritto:
bè dai... qui hai molto posto per scrivere, se ne hai voglia prosegui con quello che stavi scrivendo. Vedi avevo letto che dicevi che anche i pullus di assiolo sono bianchi e qui invece mi par di capire che siano grigi. Gli occhi non sono irrilevanti a questa età ? non cambiano? secondo e in cosa si differenziano dai diurni?

non so per gli uccelli ma tutte le altre specie, cani, gatti , uomo .... da piccoli hanno un colore che poi muta con il crescere, chi piö chi meno ma in linea di massima è così. Non penso che i piccoli gufini abbiano gli occhi giallifin da piccoli...chissà , magari ha a che fare con il mimentismo per non attirare predatori
 
già  ...è vero...in linea di massima alla fine rimane così....ma entro un mese già  si capisce tutto !!!
 
:? non è che ora ne sappia di piö. Assiolo avevi scritto di avere dei piccoli di assiolo... inizia a postare delle loro foto e descrivi il cambiamento dalla schiusa alla crescita, così iniziamo ad avere le idee chiare almeno su di loro. Stessa cosa si potrebbe fare per le varie specie.
 
be..nn hai tutti i torti...ma nn ho delle foto dei miei assioli piccolissimi...ma su google le immaggini soprattutto sui notturni sono molto esaurienti !!!
anche sugli assioli !!!!
comunque se mi spieghi come si fa a mettere le foto nel post ...ho una nidiata di assioli che per adesso hanno 25 giorni !!!!
posso documentarvi sulla loro crescita e farvi notare il cambiamento...del becco pelo e zampe !!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto