Ho trovato pullo di notturno

G

Guest

Guest
Salve a tutti,
volevo sapere cosa fare. Ho trovato questo pullo di notturno nel mio giardino.

Probabilmente sarà  caduto dal nido.

Ho provato ad imbeccarlo, ha mangiato qualcosa. Non posso tenerlo, vero?

La legge non me lo consente?
Cmq per il suo bene, la cosa piö importante adesso, chi posso chiamare per avere delle info per le prime cose da fare????

il mio numero è 3485815978
Agostino
 
guarda se trovi il nido... altrimenti
contatta il centro recupero selvatici piö vicino. dalle mie parti non essendoci centri, e dimostrando di poterlo accudire ti danno un permesso di detenzione finchè non è pronto ad essere reintrodotto ( e qui ci sarebbe da discuterne per ore). Comunque se metti una foto ti si puo aiutare meglio, il tipo di cibo dipende dal notturno, un gufo gli puoi dare pulcini e topi, ad un assiolo degli insetti. In bocca al lupo per il tuo nuovo amichetto.
 
Mi sono messo in contatto con Paolo Taranto. Dovrebbe essere un gufo comune. Il nido l'ho intravisto e sono riuscito a intravedere anche un altro pullo all'interno. Quello che era sul nido è sicuramente un gufo comune perchè aveva le due "antennine". Il nido è troppo in alto e non riesco proprio ad arrivarci. Intanto per ora ha mangiato. Domani andro in un negozio di serpenti a comprare un po' di topi morti. Se invece qualcuno di ravenna russi s.stefano fosse in ascolto e ha dei pulcini congelati e volesse vendermene un po' ne sarei grato.
 
E' successa una cosa spaventosa!

Il pullo che vedete nella foto è morto! Quello che ho trovato io stamani è ancora vivo, ha mangiato, è vispo... stasera ero uscito e al mio ritorno un mio amico mi fa vedere una scatola e ho subito creduto che raptor(il nome che ho dato al trovatello) fosse morto, poi guardo meglio e lui sta bene, ma suo fratello/sorella è morto/a...

Come mai i due unici pulcini di uno stesso nido si lanciano prima del tempo? la mamma sarà  morta o è una consuetudine per le mamme di gufi abbandonare i nidi?

Mi rimarrà  solo la foto di questo splendido pullo e il rimorso di non averlo potuto aiutare.

Notte serena a tutti

Agostino
 
Di solito la fuoiruscita prematura di un volatile dal nido è subordinata da diversi fattori, incompetenza dei genitori "giovani e ineseperti" malattia del pulcino o pullo, scrso approvvigionamento di cibo, eccessiva esuberanza del soggetto.
questi sono alcuni casi poi chi piö informato di me avrà  anche spiegazioni + scetifiche e dettagliate.

un saluto Jago

TUCO se ci sei batti un colpo!!! :wink:
 
Grazie per avermi risposto.

Franco non so dirti ma prendero informazioni.

Jago la cosa strana è che se uno solo fosse caduto dal nido allora tutte le cose che hai detto sarebbero molto plausibili, il fatto che mi accende una spia d'allarme è che anche l'altro pullo a distanza di tempo si è lanciato fuori dal nido. E quindi non so che dire anche perchè mi era sembrato di aver visto un adulto nel nido. e adesso vi posto una foto così potete dirmi se è un adulto oppure no.
 
una caccia si intravede mà  direi arduo capire cosa sia; effettivamente portebbe essere un" furto di nido" ossia "succede per gli astori" una coppia formata da una femmina giovane, depone, le uova si schiudono, poi per una miriade di motivi la femmina puo prendere e cambiare dislocazione, quello che avviene ai pulli tra predazione o fame.......
poi quando il nido è libero +o essere occupato da altri.

ciao Jago
 
Ciao! scusami per ieri, eravamo molto di fretta. Tutti i pulli di rapaci notturni ad una certa età  iniziano ad esplorare i dintorni del nido...se i genitori sono giovani e quindi inesperti e non hanno saputo scegliere un nido adatto i pulli possono avere incidenti vari (come quelli capitati nel nido del tuo giardino). Come ti ho già  detto (e confermo) si tratta di un gufo comune: i gufi comuni utilizzano spessissimo i nidi abbandonati di gazze. Dagli i pulcini che ti ho dato, tagliaglieli a pezzettini dopo aver tolto il tuorlo interno, e alterna i pulcini con carne di quaglia (dal macellaio la trovi facilmente) a temperatura ambiente (mai fredda dal frigorifero) e con interiora di pollo. Presto capirai quanto mangia e lui stesso, man mano che si abitua (ci dovrebbe impiegare pochi giorni) ti chiederà  cibo quando ha fame o rifiuterà  il cibo se non ha fame. Non tenerlo nella gabbietta ma mettilo in uno scatolone, sul fondo metti dei fogli di giornale da cambiare giornalmente. Visto che fa molto caldo tienilo sempre al fresco e se vedi che tiene il becco aperto e fa la "flutuazione gulare" (tipo i cani) vuol dire che ha caldo, quindi bagnalo con dell'acqua con uno spruzzino. Per ora non mi viene nient'altro in mente, ma resto a tua disposizione per qualsiasi altra info. In settimana ti metto in contatto con Cristiano così vedete il da farsi!
salutoni!
Pao
 
Grazie mille Paolo!

Il piccolo cresce bene, dopo applico tutte le notizie che mi hai scritto.

Dopo o magari domani vi mettero una foto attuale; questa è stata fatta il 19 !

Io sto cercando il meno possibile di farlo abituare alla mia presenza...

Ti tengo aggiornato e grazie ancora per l'aiuto!

Agostino
 
è bellissimo!
domandina: adesso il pullo è orfano e non sa cacciare...
la reintroduzione cosa prevede?
insommma dovranno insegnargli a cacciare o si arrangerà  dopo una volta autonomo fisicamanente? 8O
 
Ciao! Purtroppo il gufo comune non è tra le specie in grado di arrangiarsi da sole in natura. per il rilascio sarà  necessario che agostino gli permetta di fare esperienza nella caccia di micromammiferi vivi... ma di questo ne parleremo dopo, quando sarà  il momento!
ciao!
Pao
 
Intanto Grazie della Info...
pero a questo punto mi sorge il dubbio...il tutore lo alleva e deve addestrarlo alla caccia?
al momento del rilascio esistono delle percentuali di sopravvivenza e non una certezza assoluta.....
Va bene che se ci riesci è un esemplare in piö selvatico...pero con tutti i se ch ene conseguono.
Eppur vero che senza soccorso il pullo sarebbe finito in qualche modo sottoterra....pero è una "patata bollente" e non da poco
8O
 
Si hai perfettamente ragione Manfredi... ma è la nostra etica che ci porta a fare questo: il lavoro che ci vuole per dare le maggiori probabilità  possibili di sopravvivenza ad un rapace "da salvare" a volte è immenso e molto difficile... ma non si ha altra scelta! Tu cosa faresti?
-lo lasci lì? (morte sicura)
-lo porti a casa per soccorrerlo nel modo "classico" (lo cresci e lo liberi) (morte praticamente quasi sicura)
-lo porti a casa e te lo tieni a casa? (illegale)
-lo porti a un centro recupero? (sono nel 99% dei casi degli incompetenti ---> morte quasi sicura dopo il rilascio)
-Lo porti a casa e ti dai da fare per dargli le maggiori possibilità  di sopravvivenza possibili? ...credo che questo resti il modo migliore per salvarlo, se veramente uno ama i rapaci!
a questo proposito faccio i miei complimenti ad agostino che si sta "caricando" questa "patata bollente"...

Io comunque sono ottimista, sono anni che "salvo" rapaci virtualmente (via telefono e/o email) e sono felicissimo di questo... proprio qualche mese fa sono stato contattato da una ragazza che ha trovato un pullo di allocco in una zona sperduta del Casentino; L'ho seguita telefonicamente e via email per tutto il tempo necessario, lei ha eseguito alla lettera tutti i consigli che le ho dato e adesso ho avuto il piacere di sapere che l'allocco liberato ormai un mese fa sta benissimo e ognitanto torna a farle visita entrando pure in casa durante la notte!

un salutone
Pao
 
No, attenzione il virgolettato non era riferito all'azione di salvataggio: io non avrei esitazione lo prendo.
Il discorso è un altro: cioè il pullo è solo e sarà  allevato dall'uomo....secondo me avrebbe certezza di sopravvivrnza con l'uomo....
Insomma la natura aveva già  sentnziato il suo destino, adesso noi ci sostituiamo ad essa...ma allora tanto vale che il destino del piccolo cambi e resti legato all'uomo.
E'chiaro che questo non si puo fare per legge...e la mia è solo un'opinione. 8O
 
No, attenzione il virgolettato non era riferito all'azione di salvataggio: io non avrei esitazione lo prendo.
Il discorso è un altro: cioè il pullo è solo e sarà  allevato dall'uomo....secondo me avrebbe certezza di sopravvivrnza con l'uomo....
Insomma la natura aveva già  sentnziato il suo destino, adesso noi ci sostituiamo ad essa...ma allora tanto vale che il destino del piccolo cambi e resti legato all'uomo.
E'chiaro che questo non si puo fare per legge...e la mia è solo un'opinione. 8O
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto