Harris d'alto volo.....

Molto in generale, l'astore va a inseguimento compiendo anche lunghi voli mentre l'Harris ha un tipo di caccia piö tattica, per appostamento, ma ho visto proprio ieri compiere un inseguimento di una bella femmina di 1050g su una femmina di fagiano e cattura finale.
Comunque non si possono paragonare, sono due specie molto differenti per non parlare del fatto che intelligenza e comportamento variano da soggetto a soggetto indipendentemente dalla specie.
L'alto volo è proprio un altro paio di maniche.
Al di là  delle correnti di pensiero il grosso dell'impegno ce lo deve mettere il falconiere.
Quello che so è che se il falco sbaglia una cosa la colpa è mia non del falco e questo mi obbliga a lavorare su di me prima di tutto.
Invece tanti sono bravi a tirare fuori scuse pur di accreditare l'errore al falco per non fare brutta figura.
Spero che altri intervengano per aiutarti a capire meglio questo mondo fantastico perché è sempre bene ricevere piö di un parere (come quando devi scegliere un dentista per farti operare), poi la scelta sta sempre a te.
Ciao
Ale
 
ciao Nomads,
non è che qualsiasi poiana si possa equiparare ai falchi "nobili" o ai classici del basso volo:astore e sparviere.
La realtà  è che da Federico ad oggi è stata scoperta l'America .... e anche i falchi americani|| :D
percio nuove specie ,con caratteristche interessanti per la falconeria , sono venute ad aggiungersi alla già  grande lista di rapaci
utilizzabili , aumentando insieme con l'offerta
anche la confusione per chi si avvicina a questo meraviglioso mondo....
ciao Franco
 
Già  la cosa peggiore è la confusione x noi ,pivelli.....
Spero che queste lacune vengano colmate del corso multimediale che frà  un paio di giorni ordino,nell frattempo sto rileggendo tutti i libri che ho raccolto negli anni.....grazie,
e se potete trovate qualcuno che mi parli dello smeriglio...nella pratica :lol: :lol: :lol:
 
H%20R%20crossing%20(4).jpg
 
Ovada/Mestre?
Mi sembrano due cittadine piuttosto lontane... curioso.

Lo Smeriglio e' un bellissimo falco, morfologicamente parlando.
Per il suo utilizzo, invece, vale quanto avevo gia' scritto e come considerazione generale dobbiamo capire il suo habitat e le sue attitudini.
Noi dobbiamo valutare alcune cose: esperienza, aspettative, disponibilita', ecc....
Lo Smeriglio e' forse il piu' grande inseguitore del mondo. Il suo volo tipico e' quello sull'allodola in UK. Fai partire lo Smeriglio e segui il volo con i binocoli. Lo Smeriglio non fa mai piu' di qualche giro a 5 metri d'altezza, quindi niente alto volo. Lo reputo un falco inadatto per qualsiasi delle nostre situazioni italiane. Sempre che si voglia far cacciare, ovvio. Se vogliamo fargli fare un giretto al logoro e poi mostrarlo agli amici al bar, allora va benissimo.
Ci sono poi dei rapaci che sono dei piccoli volatori stupendi, tipo l'Aplomado o ancora meglio, il Pellegrino x Smeriglio. Ne ho visto volare uno in italia... fantastico.. alto volo e picchiate mozzafiato.. un uccellino dalle ali di gomma. Il problema di questi falchi e' solo uno: ottenerli. Spesso non basta prenotarli, ne fanno pochissimi e sono richiestissimi.
Cavolo ... pero'... un forum frequentato da scrittori di libri e da falconieri diplomati... tocca sempre a me, gratis, dare delle spiegazioni pratiche???
 
pesta ha scritto:
Ovada/Mestre?
Mi sembrano due cittadine piuttosto lontane... curioso.

Lo Smeriglio e' un bellissimo falco, morfologicamente parlando.
Per il suo utilizzo, invece, vale quanto avevo gia' scritto e come considerazione generale dobbiamo capire il suo habitat e le sue attitudini.
Noi dobbiamo valutare alcune cose: esperienza, aspettative, disponibilita', ecc....
Lo Smeriglio e' forse il piu' grande inseguitore del mondo. Il suo volo tipico e' quello sull'allodola in UK. Fai partire lo Smeriglio e segui il volo con i binocoli. Lo Smeriglio non fa mai piu' di qualche giro a 5 metri d'altezza, quindi niente alto volo. Lo reputo un falco inadatto per qualsiasi delle nostre situazioni italiane. Sempre che si voglia far cacciare, ovvio. Se vogliamo fargli fare un giretto al logoro e poi mostrarlo agli amici al bar, allora va benissimo.
Ci sono poi dei rapaci che sono dei piccoli volatori stupendi, tipo l'Aplomado o ancora meglio, il Pellegrino x Smeriglio. Ne ho visto volare uno in italia... fantastico.. alto volo e picchiate mozzafiato.. un uccellino dalle ali di gomma. Il problema di questi falchi e' solo uno: ottenerli. Spesso non basta prenotarli, ne fanno pochissimi e sono richiestissimi.
Cavolo ... pero'... un forum frequentato da scrittori di libri e da falconieri diplomati... tocca sempre a me, gratis, dare delle spiegazioni pratiche???

non per polemizzare,ma hai mai fatto volare uno smeriglio? mi sembra riduttivo definirlo solo come inseguitore...hai mai provato a cacciare quaglie ? E' fuor di dubbio che in natura la sua caccia sia fatta di perseveranti inseguimenti, ma anche di intelligenti appostamenti...,se poi consideriamo che l'ideale è utilizzare dei soggetti imprintati,quindi senza esperienze trascorse di caccia,ci sono buone possibilità  che un attento ed esperto falconiere riesca ad ottenere che attenda ad un'altezza di 15-20 mt. e che risponda con assoluta prontezza al logoro...per l'aplomado credo si possa parlare della stessa cosa...con la differenza che la maggiore taglia offre piö possibilità  di selvaggina da cacciare con il cane(o comunque in volo di attesa).Per gli ibridi...croce e delizia! se come auspicabile prendono dal pellegrino la capacità  di centrarsi ..chapeau!!
se no ..via di telemetria!!! :lol:
ciao Franco
 
Mi procurero' un libro di Toscano1 e poi vi diro' se sono in condizioni di scriverne uno anche io.
:)

Certo che ho avuto esperienze con Smerigli. Maschi e femmine, prevalentemente imprintati. Ho visto volare i Perlin e gli Aplomado.
Oe', ragazzi.... ma mica sono nato ieri!!
Dai, su.. con tutta l'antipatia che avete per me, non siete riusciti a beccarmi in fallo ancora una sola volta!
Quaglia: non e' la preda adatta per lo Smeriglio perche', ti ripeto, non e' affatto facile fargli fare l'alto volo. Ok, qualche volta da letteratura si cita che e' possibile insegnare allo Sme a fare un po' di altovolo, e se siete "falconieri attenti ed esperti" potreste forse riuscirci, ma sono casi da letteratura. Cercate di fare le cose semplici per cominciare!! Per fare una quaglia il falco deve imparare a stare sopra il cane (parliamo sempre di quaglie selvatiche, no? Non quelle da polleria... se sono gia' eviscerate e spiumate, allora le prende... sicuro!). Se tieni lo Sme sul pugno, invece, non ha possibilita' di catturare il volo esplosivo della quaglia che va a rimettersi. Ci vogliono prede che stiano in volo un po', tanto almeno da fargli sfruttare le sue doti di volatore.
Riuscite a capirmi?
Se siete dei cacciatori, sono certo di si. Ma qui di attitudine venatoria ne vedo pochina!!!
:)
 
Grazie Pesta e Nath per le vostre opposte versioni....che mi fanno vedere i 2 lati dello Sme...un appunto a Pesta(ma mi pare che ci sia abituato).NN sono cacciatore anche se nn ho nessuna remora a tirare a un cinghiale che mi entri in casa o ad un cacciatore che mi entri nei recinti dei cavalli.scusa questa contorta prefazione,ma il tuo fastidio per i nn cacciatori sa di snobismo inutile,e a noi neofiti ,nn spiega niente.
Se io devo incominciare,e vorrei farlo nel modo piu semplice,umile ed efficace possibile...è inutile che mi parli di caccia se nn conosco nemmeno il carattere le abitudini,e le possibilità  del falco in questione.
Ps...Al bar ci vado pure con il cavallo....fossi in grado di portare anche il falco...nn mi vergognerei....vorrebbe dire che ho imparato a maneggiarlo e istaurato un certo rapporto con l animale!
Trà  l altro parlando dello sme...qui son finito O.T scusate.
 
Ciao Pesta,
non mi conosci perchè da quando sei arrivato non sono intervenuto, perchè ho sempre giudicato i tuoi interventi, per quanto provocatori e a volte indisponenti, al limite della "cortesia", daltronde non hai mai offeso apertamente nessuno.
In piö non mi sento di risponderti, in quanto, purtroppo non ancora, neanche apprendista falconierie, e tu invece di esperienza ne hai e mi sembra giusto portarti rispetto.

Dopo questa breve introduzione, ti devo ringraziare per i tuoi interventi, anche se come hai detto tu, non ci stai proprio "simpatico" (anche se penso che sia piö un immagine che ti sei scelto/creato).
I tuoi interventi aggiungono sicuramente bagaglio a questo forum, insieme a quello di tutti gli altri falconieri, e per noi neofiti, è sicuramente utile sentire tutte le campane!

Detto cio, non farci pesare sempre che lo fai "gratis" :) mi sembra che nessuno ti ha offerto qualcosa per scrivere, ma viviamo tutti, quà  dentro, della cortesia di "chi sà " verso "chi non sà ", in piö dovrebbe esserci lo scambio di opinioni e esperienze fra voi falconieri, aspetto che non mi sembra ti stia molto a cuore, ma non sono affari miei...

Quindi se vuoi continuare a esprimerti ti ringraziamo, ma di sicuro non ti preghiamo...
e poi...anche se non siamo cacciatori, non vuol dire che non ne capiamo niente, o perlomeno così è per mè, certe cose sono logiche e chiarissime (come assecondare le doti del proprio falco)...

ciao a te e a tutti i partecipanti del forum
Buoni voli!

-D-
 
un forum frequentato da scrittori di libri e da falconieri diplomati... tocca sempre a me, gratis, dare delle spiegazioni pratiche???

Pesta...ma te l'ho mai detto che mi hai rotto le palle? se non te l'ho mai detto provvedo subito: MI HAI ROTTO I COGLIONI !!! lasciami perdere, non citarmi ...fai conto che non esista... CHIARO?
 
dynoc ha scritto:
Ciao Pesta,
non mi conosci perchè da quando sei arrivato non sono intervenuto, perchè ho sempre giudicato i tuoi interventi, per quanto provocatori e a volte indisponenti, al limite della "cortesia", daltronde non hai mai offeso apertamente nessuno.
In piö non mi sento di risponderti, in quanto, purtroppo non ancora, neanche apprendista falconierie, e tu invece di esperienza ne hai e mi sembra giusto portarti rispetto.

Dopo questa breve introduzione, ti devo ringraziare per i tuoi interventi, anche se come hai detto tu, non ci stai proprio "simpatico" (anche se penso che sia piö un immagine che ti sei scelto/creato).
I tuoi interventi aggiungono sicuramente bagaglio a questo forum, insieme a quello di tutti gli altri falconieri, e per noi neofiti, è sicuramente utile sentire tutte le campane!

Detto cio, non farci pesare sempre che lo fai "gratis" :) mi sembra che nessuno ti ha offerto qualcosa per scrivere, ma viviamo tutti, quà  dentro, della cortesia di "chi sà " verso "chi non sà ", in piö dovrebbe esserci lo scambio di opinioni e esperienze fra voi falconieri, aspetto che non mi sembra ti stia molto a cuore, ma non sono affari miei...

Quindi se vuoi continuare a esprimerti ti ringraziamo, ma di sicuro non ti preghiamo...
e poi...anche se non siamo cacciatori, non vuol dire che non ne capiamo niente, o perlomeno così è per mè, certe cose sono logiche e chiarissime (come assecondare le doti del proprio falco)...

ciao a te e a tutti i partecipanti del forum
Buoni voli!

-D-
quoto in toto.......e vista la tua preparazione,prenoto il tuo prox libro, :wink: :wink:
NN voglio copertine in pelle,o filigrane....basta che sia un libro chiaro,asciutto,sulla "falconeria "Moderna"
 
Si, forse hai, come si dice pisciato fuori dal vaso Pesta.
Prima di criticare il lavoro di qualcuno, cerca di informarti e valutare, POI potrai esprimere le tue considerazioni.

Penso che Toscano ci abbia messo molto del suo nello scrivere quel libro e non mi sembra giusto che senza conoscere il suo lavoro ne tantomeno la persona possa etichettarlo, o perlomeno sottintendere una neanche tanto velata critica!

Và  bene le provocazioni, ma fino a un certo punto, senza chiamare in causa persone in particolare, senno poi si passa dalla parte del TORTO!

-D-
 
Io ho già  letto il libro di toscano1.Certo come dice lui stesso nn è la bibbia della falconeria,ma sicuramente è il libro italiano piö completo ke io abbia letto.Quindi vorrei fare i miei complimenti a toscano1 per il suo buon lavoro svolto.
p.s.per pesta scrivi un libro anke tu così gli altri potranno approfittare della tua grande esperienza....eheheh....
 
per chi come me si sta avvicinando ora alla falconeria il libro di toscano1 è un primo passo fondamentale.

Mi permetto di fare una considerazione che esula dalla conoscenza specifica in materia di falconeria. Un forum è un luogo di dialogo e di rispetto. Spesso chi ha reali conoscenze non ha paura di metterle a disposizione degli altri e lo fa senza arroganza o presunzione.

Pesta, a me come ignorante farebbe molto piacere che tu esponessi le tue considerazioni e conoscenze in un modo meno aggressivo.

con rispetto e stima
alessandro
 
personalmente non scrivo su questo forum per prendere in castagna nessuno....
Ma per poter essere utile ,nei limiti delle mie conoscienze e disponibilità ,soprattutto a chi si avvicina a questo meraviglioso mondo che è la Falconeria.
Purtroppo la confusione spesso regna sovrana , e non si fa certo un buon servizio a chi inizia "sparando" opinioni personali come verità  assolute...(hai maledetto vizio di questo mondo!).
Percio vorrei concludere il mio pensiero riguardo all'uso dei "piccoli " falchi in Falconeria:in Italia per tutta una serie di problemi stranoti,mancanza di habitat, eccessiva antropizzazione,troppi cacciatori con il fucile ecc. la possibilità  di praticare la falconeria su selvaggina naturale è diventata quasi utopica , ad appannaggio di pochi fortunati che vivono in residui paradisi o appassionati che possono spendere ore e chilometri (e dindi..) per trovare qualche "ambientazione" su animale selvatico.
Qualche cornacchia , gazza ...forse un fagiano selvatico? i primi due giorni di caccia.Poi o nulla ho qualche surrogato di recente rilascio.
Non che questo sia riprovevole o sbagliato ,noi italiani siamo maestri a sfruttare al meglio e con inventiva anche situazioni negative (con gli stessi problemi siamo comunque riusciti ad essere i primi in europa per quanto riguarda la cinofilia venatoria).
Tutto questo per dire che chi vuole fare Falconeria con animali selvatici in Italia forse puo' solo rivolgersi ai piccoli falchi.
Percio ,con tutte le difficoltà  (ed anche di queste sarebbe bene parlare:ignoranza e superficialità  non possono mai essere accettate,per nessun falco!)sarà  bene che si valutino e si studino bene attitudini e biologia di sparvieri,gheppi,gheppi americani,smerigli,aplomado e vari piccoli ibridi.
ciao a tutti Franco

ps. in questo forum ho letto che gli appassionati di equitazione valutano in cento cadute :lol: l'apprendistato...credo che anche noi continuiamo a cadere :oops: ,quello che non vorrei è che nelle nostre cadute a farne le psese non sia il nostro c...o , ma quello del nostro alato socio , ecco questo non me lo perdonerei.!!
 
Ok, allora vediamo di fare il punto.

Toscano1 forse teme un esame di qualcuno che sia piu' che un principiante, visto che NON mi sono permesso di offendere il suo libro. Ho solo detto che me ne procurero' una copia e in cambio mi ha insultato.
Uno scrive libri e non vuole essere citato? Mah.. che strano.

Nomads (Mestre/Ovada) decisamente e' una persona risoluta, visto che ammette candidamente che non si farebbe problemi a "tirare ad un cacciatore che gli entri nel recinto dei cavalli" Perdiana. Suppongo che non sia di Amnesty International.

Dynoc, per fortuna riporta la discussione su termini piu' civili e si stupisce del mio "gratis". Caro amico, era una piccola provocazione che seguiva miei post precedenti. Voleva essere una critica nei confronti dei tanti di voi che hanno deciso di spendere i propri soldini (liberissimi di fare cio che preferite delle vostre risorse) in corsi che forse non hanno approfondito le opportunita' di caccia dei rapaci (ma non e' questo che vi interessa, ne' qui ne al corso, no?)

Pero' poi anche Dynoc si lascia trascinare dai toni della discussione e non riesce a resistere alla tentazione di "accendersi" e nel suo secondo post parla di minzioni. Inoltre mi muove una critica fuori argomento. Se mi avesse letto con un minimo di attenzione avrebbe notato che avevo proprio scritto che mi sarei procurato un libro di Toscano1: mica lo stavo gia' criticando. Quando e se dovessi poi criticarlo, mi manderete anche i foglietti con la mano nera??

Accipiter: vuoi un libro scritto da me? Ti capisco... visto che in poche righe sono riuscito a stimolarvi, immagina cosa potrebbe fare un mio libro sul volo dello smeriglio a cul leve'.

Tyto: non vederla cosi' drammatica. Conosco ottimi falconieri in varie zone d'Italia che cacciano anatre, corvidi, acquatici, minilepri e conigli selvatici. Usano anche rapaci di grosse dimensioni.
Ci sono anche delle eccellenti riserve dove e' consuetudine cacciare fagiani &C. E non tutte sono pollai a cielo aperto. Cacciare i piccoli poi, spesso e' in contrasto con le varie restrizioni regionali.

Jegua: i tuoi sorrisi esprimono benissimo l'universo femminile

Spero di aver risposto a tutti con la cortesia alla quale vi sto abituando.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto