Harris a vela!!!!

Però consentitemi di dire che seppure io ancora stia scoprendo gli harris, sono abbastanza sicuro che quello non sia un volo di caccia ma un volo di attesa... quell'harris sa che da un momento all'altro arriverà un braccio teso al cielo con relativa zampetta di pulcino...



e chi ha detto che quello era un volo di caccia!!
ho detto solo che si potrebbe sfruttare" il volo esplorativo" anche a caccia
 
lepri e conigli, sia da pugno, che da pianta che dall'alto come da video!...Si ma non iniziamo a fare processi anche qua per favore!!! Il video era stato inserito solo per farvelo visionare, senza scopi particolari.Inoltre, preciso che non sono un professionista come molti di voi. Ho solo voglia di continuare a imparare...e questo non vuol dire che devo necessariamente essere d'accordo con tutto quello che scrivete. Nel caso specifico, vi garantisco che quel tipo di volo e, su determinate prede si è rivelato efficace! Saluti!

Franco nessuna polemica assolutamente.
Sei un neofita, hai voglia d'imparare, ma hai gia fatto conigli e lepri sia dal pugno che dalla pianta.
Secondo me te dovresti insegnare a tutti questi rincoglioniti astorieri che sono sul forum, questi non riescono a prendere una lepre manco se si picchetta in terra :)

Senza parlare dei conigli, figurati che non riescono neanche ad avvicinarli.
Sei un fenomeno.
Grande Franco
 
Franco e Fra (non credo siate la stessa persona...?!?!?!?) deponete le armi, non è polemica ma voglia di dibattito costruttivo davvero! Osservando i veleggiatori "europei" mi viene spontaneo pensare a come potrebbe adattarsi una poiana come l'Harris nei nostri territori. La poiana comune che veleggia ad altezze fuori dal normale sta perlustrando la zona, per vedere se riesce a trovare carcasse o zone dove fare posatoio in attesa che passi una preda. Grandi inseguimenti in tanti anni io non gliene ho mai visti fare... QUINDI SE ANCHE NON SCENDE VELOCE CHI SE NE FREGA... Invece anche le albanelle veleggiano, ma stanno a pelo delle spighe di grano, quindi mooolto meno di 15mt da terra, pronte a spalancare le lunghe code per inchiodare e ritornare sulla preda. Nel mezzo del deserto messicano, a che serve alzarsi quando non hai assolutamente niente a farti da schermo per sorprendere la preda? meglio passare di cactus in cactus, di roccia in roccia fino ad arrivare di sorpresa a stanare il malcapitato... Quindi mi viene da pensare, veleggiare a quell'altezza in cosa può avvantaggiarlo? Io penso che la natura abbia già pensato oltre la nostra fantasia a ciò che poteva rendere migliore, ma potrei sbagliarmi...
 
Franco e Fra non sono la stessa persona!...A questo punto rispetto tutti i vostri pareri, essendo io quello che deve imparare da voi, pertanto, partite da questa considerazione: la mia harris arriva a circa 50 m. di altezza circa, (ma potrei anche sbagliarmi), e posso garantire che, per quanto mi riguarda, quando parte l'attacco dall'alto, le lepri a volte non hanno neanche avuto il tempo di partire,(che poi a volte sono riuscite a fuggire è altro discorso). Ma possibile che non ci sono harristi che possono confermare ciò che asserisco??
 
forse tu hai capito bene la tua femmina e la fai volare a caccia come le confà, tutti di solito cacciano dalla pianta o dal pugno, il primo che ho avuto faceva voli esplorativi ma se vedeva la preda ci si buttava. se cacci tutto e bene, devo dare ragione a eugenio.
anche francesco quando iniziò non fu considerato proprio benissimo però in poco tempo il suo maschietto cacciava gallinelle e noi no.
buon volo
 
Mah, secondo me sta invece nascendo un bel confronto! Basta che nessuno si impermalosisca... L'unica cosa che posso dire Franco è che ancora non ti sei "sbottonato"più di tanto nei tuoi racconti e questo certo non aiuta un dialogo tale da arrivare all'essere convincente!
 
pandion, io ho postato il video non so bene neanche perchè, ma certo non devo dimostrare nulla a nessuno di voi. Tutti i commenti che sono seguiti non erano previsti ,così come non era previsto nessuno "sbottonamento" da parte mia, e considerato che cmq ne è nata una discussione interessante, sono disponibilissimo a parlarne anche perchè non può farmi che piacere. Preciso cmq che in privato su facebook ne ho parlato con reartù. :)
pandion, dimmi con precisione cosa vuoi sapere in modo che le risposte siano dirette ed esaustive...spero.
 
non vedo nemmeno l'ombra di polemiche,,mi piacerebbe invece precisare che questo aspetto del volo degli harris, mi fece riflettere già tempo fa.
Non so se ricordate miei precedenti interventi in proposito ,ma vi dissi che il mio maschio aveva catturato tanti "piccolini"da far invidia ad uno sparviere in questo modo ma da quote molto basse, facendo lo spirito santo come un "gheppio impacciato".
Quello che abbiamo visto nel video, ha ragione pandion, è un volo di attesa del pulcino.
Sono altrettanto convinto però che sfuttando le naturali caratteristiche dell'harris al "veleggiamento moderato"si possa utilizzare questo metodo a caccia, è solo (a mio modestissimo parere ) solo questione di tempo e di selvaggina.
L' idea poi del nascondere selvaggina in piccoli avvallamenti allo scopo di stimolare il falco al volo di ispezione non è mia ,ma di uno ben più bravo di me .E di Alessandro ,con il quale nè parlai qualche anno fa.
Spero che nel frattempo qualcuno (Eugenio):D:D:Dsi renda conto quali siano le possibilità di questo meraviglioso falco, specie se paragonati a quei "capoccioni":grin: degli Astori.
Ciaoooo EUGENIOOOOOOOO
 
non vedo nemmeno l'ombra di polemiche,,mi piacerebbe invece precisare che questo aspetto del volo degli harris, mi fece riflettere già tempo fa.
Non so se ricordate miei precedenti interventi in proposito ,ma vi dissi che il mio maschio aveva catturato tanti "piccolini"da far invidia ad uno sparviere in questo modo ma da quote molto basse, facendo lo spirito santo come un "gheppio impacciato".
Quello che abbiamo visto nel video, ha ragione pandion, è un volo di attesa del pulcino.
Sono altrettanto convinto però che sfuttando le naturali caratteristiche dell'harris al "veleggiamento moderato"si possa utilizzare questo metodo a caccia, è solo (a mio modestissimo parere ) solo questione di tempo e di selvaggina.
L' idea poi del nascondere selvaggina in piccoli avvallamenti allo scopo di stimolare il falco al volo di ispezione non è mia ,ma di uno ben più bravo di me .E di Alessandro ,con il quale nè parlai qualche anno fa.
Spero che nel frattempo qualcuno (Eugenio):D:D:Dsi renda conto quali siano le possibilità di questo meraviglioso falco, specie se paragonati a quei "capoccioni":grin: degli Astori.
Ciaoooo EUGENIOOOOOOOO

Ciao Fra, sei l'unico a cui voglio bene nonostante hai un rapace che fa venire l'0orticaria solo a parlarne haha:p
 
...tanto per ragionare per ipotesi, immagino una femmina in volo a "vela" diciamo sui 20-30 metri e due terzuoli sotto che vanno di pianta in pianta a fare da scovatori. Forse Jery che ha volato il cast potrebbe portare un'interessante esperienza pratica.
 
Su Eugenio rinuncia... È come i cavalli di frankenstein junior quando dici "fraü bluker"... Tu dici "harris" e lui inizia a grattarsi... Scherzi a parte Franco, hai presente quei nei racconti alla "Sanremo1" mi sveglio, mi lavo, metto in volo il falco etc? Beh quelli non sono altro che il diario di caccia di una persona che ogni maledetto giorno prende l'agenda e dice: adempirò ai miei doveri di uomo ma dalle ... alle ... vado a caccia.....pensi che se avesse scritto: ragazzi con una brookei di una muta i germani si possono "fare" avrebbe avuto la stessa credibilitá? Non giudico il video ( senza fare nomi ci fu un veterinario che mise su youtube una rievocazione medievale con un harris PENOSA) ma non aspettarti un po' di perplessitá...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto