Harris a vela!!!!

Eugenio ormai lo sanno tutti cosa penso di questo genere di voli con l'harris....per me ai fini venatori sono inutili e se i miei harris dovessero iniziare a farlo cercherei di farli smettere subito, metti che sto andando a caccia e loro si pensano di mettersi a veleggiare perchè lo sanno fare....mi parte una preda e li saluta....può andare bene come volo esplorativo, l'harris individua la preda dall'alto e trova il modo per insidiarla, in quel sistema però il falco caccia da solo e non in coppia con me....a quel punto tanto vale che mi piazzo con i binocoli a guardare i selvatici cacciare.
 
Vi spiego: La mia harris ha iniziato a fare quel volo da sola. Scegliendo l'harris ero a conoscenza perfettamente delle sue caratteristiche venatorie arboricole, (dal punto di vista della falconeria, perchè in natura è diverso), che si adattavano perfettamente con il territorio in cui vivo ed anche alle mie esigenze. Non ero dunque interessato a quel tipo di volo, però sorpresa... lei in un tratto di sentiero poco alberato iniziò a veleggiare,(a meno di un anno), sulla mia testa concentrata sulla mia persona, (difatti dal video...si evince ), seguendomi e senza mai perdermi di vista. Ora vi garantisco che, quel tipo di volo invece,si è rivelato efficientissimo sopratutto nell'attività venatoria e vi lascio immaginare perchè...anzi ditemelo voi ;-) .
 
Eugenio ormai lo sanno tutti cosa penso di questo genere di voli con l'harris....per me ai fini venatori sono inutili e se i miei harris dovessero iniziare a farlo cercherei di farli smettere subito, metti che sto andando a caccia e loro si pensano di mettersi a veleggiare perchè lo sanno fare....mi parte una preda e li saluta....può andare bene come volo esplorativo, l'harris individua la preda dall'alto e trova il modo per insidiarla, in quel sistema però il falco caccia da solo e non in coppia con me....a quel punto tanto vale che mi piazzo con i binocoli a guardare i selvatici cacciare.
stra quoto, e rispondo al commento del video, che non è assolutamente raro vederlo fare, come invece franco ha descritto nel suo video.
 
Personalmente mi piace moltissimo quel tipo di volo, lo trovo molto naturale. Perche' il falco non deve essere "usato" solo per la caccia, nel video si vede che vola con piacere. Se poi caccia ancora meglio!
 
Un falco che vola a 15 mt sopra la mia testa, non serve proprio a niente, ai fini venatori.
se poi parliamo di godimento visivo, be questo è un altro discorso.

Quasi tutti gli Harris fanno quel tipo di volo se non hanno posatoi, non è affatto raro anzi..... sono poiane ed è normale che lo facciano
 
Un falco che vola a 15 mt sopra la mia testa, non serve proprio a niente, ai fini venatori.
se poi parliamo di godimento visivo, be questo è un altro discorso.

Quasi tutti gli Harris fanno quel tipo di volo se non hanno posatoi, non è affatto raro anzi..... sono poiane ed è normale che lo facciano

E' quello che sottolineavo prima. Se "usi" il falco capisco che se vola alto non "serve" ai fini venatori, ma sara' poi vero? Io osservo spesso le poiane, una coppia sabato scorso sul campo di erba medica che battevamo con i cani. Hanno iniziato a volare abbastanza alte, volo di perlustrazione, poi hanno continuato con voli molto bassi pronte a cacciare. Ma come noi non hanno trovato nulla!
Per cui credo che il volo in discussione non possa essere giudicato solo ludico.
 
Brava volovia, quel volo sulla mia testa non è da giudicare ludico. Tutti, e dico "tutti" gli harris che ho conosciuto in quell'occasione (in pianura) tendono a seguire posandosi a terra. Ribadisco che, l'harris in quel tipo di voli "non sta cazzeggiando affatto"...chi conosce bene questo tipo di animale, ed ha visionato il video, dovrebbe capire...
Ciao
 
Un falco che vola a 15 mt sopra la mia testa, non serve proprio a niente, ai fini venatori.
se poi parliamo di godimento visivo, be questo è un altro discorso.

Quasi tutti gli Harris fanno quel tipo di volo se non hanno posatoi, non è affatto raro anzi..... sono poiane ed è normale che lo facciano

o_O.....Sanremo, mi dispiace ma, non sono assolutamente d'accordo con quanto asserisci...
 
lepri e conigli, sia da pugno, che da pianta che dall'alto come da video!...Si ma non iniziamo a fare processi anche qua per favore!!! Il video era stato inserito solo per farvelo visionare, senza scopi particolari.Inoltre, preciso che non sono un professionista come molti di voi. Ho solo voglia di continuare a imparare...e questo non vuol dire che devo necessariamente essere d'accordo con tutto quello che scrivete. Nel caso specifico, vi garantisco che quel tipo di volo e, su determinate prede si è rivelato efficace! Saluti!
 
Ultima modifica:
Nel caso specifico, vi garantisco che quel tipo di volo e, su determinate prede si è rivelato efficace!

Puoi descrivermi una battuta di caccia efficace in quel modo e su che preda?....vorrei vedere se posso ricredermi.
 
Non escludo che questo tipo di volo possa essere usato ai fini venatori,anche perchè non vedo mai altri fini in falconeria.
Ho più volte notato che le femmine si mantengono più volentieri dei maschi in aria.Tale volo può a mio modesto parere servire per individuare le lepri nelle maggesi (dove non esistono posatoi).Sarebbe da tentare di incentivare il falco posizionando prede che possono essere individuate solo da una certa altrezza ad esempio nei piccoli avvallamenti che si creano dopo l'aratura tra una porzione e un'altre dei campi (giunte ?).
Non bisogna però pensare che l'altezza ottenuta con questi voli faciliti molto la possibilita di cattura su altre speci che non siano a quattro zampe.
Se avessimo a disposizione lepri a sufficienza io penso che si potrebbe tentare ad addestrare una bella femmina ad ispezionare territori spogli in questa maniera,ma visto il panorama italiano credo serva a poco.
Per quanto riguarda l'aspetto ludico ....non vedo il divertimento allora è molto meglio casomai prendersi un maschio di pellegrino.
 
fra, hai letto benissimo la situazione. Certamente prede differenti dai logomorfi, meglio lasciare perdere.
 
Però consentitemi di dire che seppure io ancora stia scoprendo gli harris, sono abbastanza sicuro che quello non sia un volo di caccia ma un volo di attesa... quell'harris sa che da un momento all'altro arriverà un braccio teso al cielo con relativa zampetta di pulcino... in termini di caccia un rapace con quell'atteggiamento è visibile da molto lontano e non è ad una quota sufficiente ne a fermare a terra su una scivolata diagonale nè a fare un inseguimento raso terra cogliendo la preda di sorpresa... se poi mi dici della bellezza del volo tanto di cappello perchè non c'è niente di più fantastico che vedere un uccello da preda che gioca col vento... Parere personale, nessuno si offenda e se ho detto boiate correggetemi
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto