ciao A.Kind! Direi che i voli del tuo gheppio sono bellissimi! complimenti! Anche con il mio harris, i voli cambiano radicalmente quando c'è vento, anche se Asso quando c'è troppo vento ci prova per un po' poi si posa a terra e fa la gallina ?... imparerà quando sarà grande!? complimenti davvero, vola benissimo???? Grazie
Grazie Teo! Speriamo di continuare e di migliorare ? Sì certo troppo troppo vento neanche va bene...ci vuole la dinamica giusta
 
Ciao a tutti! Oggi ho rimesso in volo le due bestiole dopo qualche settimana di stop. Il gheppio mi ha fatto due o tre drittoni da paura, meno male che per scrupolo gli avevo messo la filagna se no chissà dove se ne andava? Lo devo abbassare un altro po' di peso e ricondizionare un attimo. Non dovrebbe metterci molto a tornare in forma, anche se con queste temperature ho paura che cominci la presto la muta. La barbagianni invece mi ha stupito perché nonostante un peso più alto del solito (e il sole forte di stamattina) era molto reattiva a venire al pugno e alla fine è venuta anche al logoro a terra. Non vedo l'ora di tornare al 100% con tutti e due
 
Ciao a tutti! Oggi ho rimesso in volo le due bestiole dopo qualche settimana di stop. Il gheppio mi ha fatto due o tre drittoni da paura, meno male che per scrupolo gli avevo messo la filagna se no chissà dove se ne andava? Lo devo abbassare un altro po' di peso e ricondizionare un attimo. Non dovrebbe metterci molto a tornare in forma, anche se con queste temperature ho paura che cominci la presto la muta. La barbagianni invece mi ha stupito perché nonostante un peso più alto del solito (e il sole forte di stamattina) era molto reattiva a venire al pugno e alla fine è venuta anche al logoro a terra. Non vedo l'ora di tornare al 100% con tutti e due
benissimo!!! Appena li hai manda i video, sono molto incuriosito, sopratutto del gheppio!! Buoni voli!
 
Sì Stefano hai ragione, appena vedo piume "significative" in giro smetto. Stamattina mi sono alzato alle 6 apposta per farli volare (un po' per motivi di lavoro, un po' per garantire al barba condizioni di luce migliori). Entrambi molto reattivi al guanto ma reticenti a venire al logoro. Del barba non mi stupisco perché l'ho introdotto da poco; mi sorprende invece vedere come il gheppio sì sia disabituato in così poco tempo... Vabbè riprendiamo poco a poco
 
esattamente, bisogna trovare il giusto equilibrio tra peso e reazione, se iniziano a fare un po' le farfalline e perdono piumino sarebbe il caso di iniziare a pensare di fermarli. sopratutto i giovani che devono fare una muta perfetta e senza traumi, proprio perchè la prima. i falchi adulti si possono tirare fino a quando perdono le prime piume. poi c'è la categoria imprintati che quelli sono soggetti a parte nel senso che volendo si possono far volare più o meno sempre, bisogna vedere il manico del falconiere.
buon volo
 
esattamente, bisogna trovare il giusto equilibrio tra peso e reazione, se iniziano a fare un po' le farfalline e perdono piumino sarebbe il caso di iniziare a pensare di fermarli. sopratutto i giovani che devono fare una muta perfetta e senza traumi, proprio perchè la prima. i falchi adulti si possono tirare fino a quando perdono le prime piume. poi c'è la categoria imprintati che quelli sono soggetti a parte nel senso che volendo si possono far volare più o meno sempre, bisogna vedere il manico del falconiere.
buon volo
ok, grazie mille della spiegazione e dei consigli!! grazie mille e buon volo!
 
Ciao a tutti. Oggi dopo un periodo di stop ho riportato il falchetto al solito campo di volo. Primi due richiami al pugno ed è venuto senza problemi. Al terzo richiamo ha deciso di fare tutto lui, prende una corrente dinamica e sale bello alto. Si fa tutti i suoi giri volteggiando, provo a richiamarlo al pugno ma giustamente non mi fila minimamente. Allora tiro fuori il logoro, due logorate e lui si centra su di me. Logoro a terra e scende come un razzo! Rischio infarto elevatissimo ma tutto perfetto... ?? Domani porto la videocamera e provo a fare qualche video.
A proposito, sto pensando di non fermarlo per la muta quest'anno, tanto vola bello alto di peso e non c'è più bisogno di abbassarlo troppo (e non disturba la fauna locale perché non è interessato a predare). So che c'è chi lo fa... Qualcuno ha avuto esperienza al riguardo?
 
non io, non ci sono mai riuscito. alla fine li ho sempre fermati perchè per un motivo o per l'altro mi conveniva fermarli x la muta
buon volo
 
ciao
deve essere stato molto bello, solo una piccola considerazione, premetto che non conosco i gheppi "nel senso che non li ho studiati " però adesso andiamo incontro al caldo va di conseguenza che sarai obbligato necessariamente ad abbassarlo se non altro per controbilanciare i cambiamenti di temperatura, inoltre sappiamo tutti che in primavera nella natura ci sono dei cambi ormonali non indifferenti, quindi volare piu alti di peso con temperature alte e ormoni a manetta sono una miscela esplosiva, io ricordo che con la primavera la mia femmina di astore incominciava a volare con il fiocco aperto e sui richiami era piu cazzona partiva magari dall' alto di una pianta teneva la quota per poi fare un mezzo giro e dopo arrivare, presa e chiusa in voliera.... troppo facile perderla
 
Ciao ragazzi, grazie mille informazioni molto utili! Sulla parte ormonale magari essendo imprintato ne risente di meno, ma sicuramente tutto l'insieme non è molto favorevole al volo col caldo... Vabbè al momento le temperature sono ancora buone, continuo a farlo volare e tengo d'occhio il comportamento. Appena vedo che comincia a essere meno recettivo torna al blocco e ne riparliamo a settembre?
 
Ecco come non detto, ieri tutto perfetto e oggi invece ha deciso di fare quello che voleva. Non tornava al richiamo (neanche col logoro a terra), andava dove gli pareva e si è posato varie volte... Alla fine ci ho messo un bel po' a farlo scendere dal cavo. Qualche idea su cosa ho sbagliato? Io forse un'idea ce l'ho... Siccome è da poco che abbiamo ripreso a volare bene, probabilmente il condizionamento non era ancora forte, e avrei dovuto fargli prendere il logoro dopo le prime due passate iniziali per non farlo stancare...Bisogna essere più graduali? Comunque posto il video, fatemi sapere

 
è semplicemente caldo evita magari le ore più calde e vola al tramonto o all'alba. abbassa di peso, vedrai che le cose cambieranno. quello che ha scritto wapity è assolutamente vero e il discorso imprintato non ti mette al sicuro completamente. un buon margine di rischio c'è perciò ti viene detto di fare attenzione. la mia pellegrina è imprintata ma non la faccio volare grassa....
buon volo
 
è semplicemente caldo evita magari le ore più calde e vola al tramonto o all'alba. abbassa di peso, vedrai che le cose cambieranno. quello che ha scritto wapity è assolutamente vero e il discorso imprintato non ti mette al sicuro completamente. un buon margine di rischio c'è perciò ti viene detto di fare attenzione. la mia pellegrina è imprintata ma non la faccio volare grassa....
buon volo
Ottime indicazioni Stefano, grazie ? oggi gli do giusto un pulcino di quaglia e si rivola domani. Peserà intorno ai 173-174g, dovrebbe essere più lineare ?
 
è peggio fare un brutto volo in questa stagione che in inverno. inoltre spesso se si vola nello stesso posto i falchi hanno la tendenza a fare territorio e si comportano come sempre o quasi, ma se si cambia scenario orario e ti metti il cappello, ecco che le cose cambiano drasticamente. quindi quando se ne ha la possibilità è bene trovare posti nuovi o comq averne 3 o 4 da visitare a rotazione.
buon volo
 
è peggio fare un brutto volo in questa stagione che in inverno. inoltre spesso se si vola nello stesso posto i falchi hanno la tendenza a fare territorio e si comportano come sempre o quasi, ma se si cambia scenario orario e ti metti il cappello, ecco che le cose cambiano drasticamente. quindi quando se ne ha la possibilità è bene trovare posti nuovi o comq averne 3 o 4 da visitare a rotazione.
buon volo
Ottime indicazioni, grazie. Ho fatto un altro video oggi...ora lo posto
 
Eccolo qua, anche oggi non c'è stato niente da fare, pur essendo basso di peso (175g) ha fatto un po' quello che gli pareva. Non mostra volontà di scappare, ma non rientra al comando, e questo è pericoloso... Sto seriamente pensando di fermarlo ?

 
dovresti lasciarlo esprimersi un po' lascialo volare senza nessun richiamo, se ha la trasmittente non dovresti preoccuparti che si allontani un po'. non partire subito con cosce ad ogni richiamo, con sto caldo anche poco cibo lo sentono subito. quindi secondo me evita di dargli tutto quel cibo ai primi richiami, lasciali alla fine piuttosto e concentrati sul volo libero per cominciare. meglio sarebbe un posto privo di posatoi immediati
buon volo
 
Sì è vero... dopotutto "mani in tasca finché il falco non raggiunge l'altezza desiderata" ?
Per quanto riguarda lo spazio di volo, purtroppo questo è quello più libero che ho a disposizione ? qua tutti uliveti e vigneti, una condanna
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto