A.Kind

Active member
Falconiere
Ciao a tutti! Posto un video dell'addestramento del mio gheppio (tinnuculus). Inizialmente avevo provato a fargli fare le passate, ma poi confrontandomi con falconieri più esperti (qualcuno anche di questo forum ?) ho iniziato a fare un addestramento più in linea con le caratteristiche etologiche del gheppio, cioè il volo in spirito santo. Devo dire che io di meriti ne ho pochi o nessuno perché ha cominciato a fare tutto lui ? nel video potete vedere come resta in attesa sopra di me aspettando il segnale per scendere in picchiata; ieri quando l'ho girato c'erano poche correnti. Adesso cerchiamo di aumentare il tempo di attesa, poi vedremo poco a poco di fare qualcosa in più.

 
Bravo...anch'io ho un gheppio femmina che fa sia passate che spirito santo . Mi piacerebbe far un gruppo di "AMANTI dei GHEPPI ",a mio avviso sono stupendi. Condividere e confrontarsi con i propri animali ,,
Di dove sei ?
 
Ciao! Sono di Milano ma attualmente vivo in Abruzzo. Sì più li conosco questi piccoletti e più mi piacciono ? se non l'hai già letto, cerca nel forum il thread Falco Tinnuculus: l'utente hawk descrive esperienze molto interessanti
 
manteniamo la calma.....
i gheppi sono falconidi a tutti gli effetti e c'era un iscritto che lo utilizzava per caccia ovviamente non alle oche
buon volo
 
Aggiungo un video fatto giusto ieri. C'era un po' di vento in più ed è riuscito a stare molto più in aria. Le prime passate sono state un po' difficoltose, poi abbiamo preso meglio il ritmo. La piroetta con picchiata finale credo sia una bella dimostrazione della sua agilità ?
 
non so come mai ma rispetto al primo video mi sembra migliorato nel volo, cerca di premiarlo adeguatamente alla prestazione per così dire.
buon volo
 
Ciao Stefano, sì con la pratica sta volando sempre meglio. Molto fa anche la presenza o meno del vento... Stamattina invece è andato a posarsi sul cavo della luce e continuava a guardare dal lato opposto al mio. Alla fine l'ho richiamato al logoro, e subito dopo è passato vicino a noi un gheppio selvatico che si è posato a poca distanza. Probabilmente era quella la sua distrazione... Con l'avvicinarsi della stagione riproduttiva prevedo lotte per il territorio
 
fai attenzione anche ai pellegrini, perchè anche loro iniziano aguardarsi in giro e se capitate in un territorio presidiato da una coppia potrebbero insorgere problemi più seri.
buon volo
 
(S)fortunatamente in questa zona di pellegrini ne ho avvistati pochi, però tengo sempre gli occhi aperti. Qua mi preoccupano soprattutto le poiane, che forse non saranno queste cacciatrici feroci ma in quanto a territorialità non hanno da imparare da nessuno. Se aggiungiamo anche i "nuovi acquisti" sparvieri...siamo messi bene ?
Comunque Stefano sono curioso di vedere la tua pelle all'opera ?
 
Ultima modifica:
pure io perchè al momento sto cercando di farle perdere tutto il grasso accumulato in questi ultimi anni nei quali è rimasta in voliera. ce l'ho da poco più di un mese e sto lavorando su questo. proprio l'altro giorno una pellegrina si è fatta vedere mentre un dei falchi era a terra che mangiava.
buon volo
 
Neanche a dirlo ieri siamo usciti a volare e... prima ci ha marcati stretti uno sparviero in alto volo, poi si è piazzata pochi metri sopra di noi una poiana in spirito santo (sfruttando il bel vento che c'era). Il barba si è preso una bella strizza e si è infilato sotto una siepe ?
Posto un paio di foto fatte stamattina alla regina locale... E davvero un bel bestione, speriamo di evitare incontri troppo ravvicinati1120171.jpgIMG_20210129_115954_296.jpg
 
Grazie ?
Sì è vero... Il barba cerco di farlo volare non in pieno giorno di solito, ma al crepuscolo (di mattina presto o di sera), ma non sempre è facile. Abbiamo fatto anche qualche volo in notturna con le starlight da pesca attaccate ai geti, è stato interessante
 
In linea con l'argomento di questo post carico il video del volo di oggi. Ho sempre un po' paura a farlo aspettare di più perché non voglio che si vada a posare, però devo incrementare un po' alla volta. Comunque rispetto a quando c'è calma piatta, quando c'è anche solo un po' di venticello cambia totalmente qualità del volo

 
ciao A.Kind! Direi che i voli del tuo gheppio sono bellissimi! complimenti! Anche con il mio harris, i voli cambiano radicalmente quando c'è vento, anche se Asso quando c'è troppo vento ci prova per un po' poi si posa a terra e fa la gallina ?... imparerà quando sarà grande!? complimenti davvero, vola benissimo???? Grazie
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto