Pinuzzo, caspita che periodaccio che hai attraversato anche tu! Grazie della compresione! Dai speriamo che per la prsssima stagione mi sia rimesso in sesto. Sicuramente leggere i vostri racconti mi aiuta moltissimo
Barn, se non sbaglio quel gheppio am. è imprintato. Inoltre l'attaccamento al lagoro, come sai, dipende da vari fattori, primo fra tutti il metodo con cui è stato introdotto. Io mi sono trovato bene nel seguente modo:
1)richiamo al pungo con gozzo pieno; Questa fase per me è superata quando ottengo una risposta al richiamo con il fischio immediato e senza nessuna esitazione in qualsiasi luogo e con qualsiasi variabile(trattori,cani, persone, colori ecc...);
Nella fase 2)pretendo la stessa risposta della fase 2 ma sul logoro guarnito con qualcosa di veramente eccitante

. Gozzo su logoro;
3) Sempre un solo richiamo al logoro guarnito con una quantità di carne utile a fare il peso il giono dopo(es. petto di qialgia piumata);
4) Da questa fase in poi riduco la quantità di cibo sul logoro, fino a non mettere nemmeno un gr. di carne, e faccio fare gozzo sul pungo. Es. Se la razione per fare gozzo è 20gr. metto 10 sul logoro e poi altri 10 sul pungo. Appena ha finito di mangiare sul logoro lo faccio salire sul pungo. Ad un certo punto avrò 0 sul logoro e 20gr. sul pungo.
In questa fase il falco apprende che uno stimolo(logoro), ne evoca un altro(gozzo sul pugno). Questi passaggi fanno si che la risposta al logor sia immediata. Se poi abbiamo anche una buona coordinazione nei passaaggi al logoro e sappiamo attuare una progressione nella passate co giudizio possiamo arrivare a fare un numero considere di passate al logoro con un g.a. Oppure, cosa che io preferisco, usare il logor per ottenere un richiamo immediato(come se tirassimo fuori una richiamo vivo) durate la caccia e dare piccole ricompense(1gr.) sul pungo. A fine cacciata poi fare sempre un richiamo al logoro ma far fare gozzo sul pungo. In questo modo otteniamo che il rapace non saprà mai quando farà gozzo dopo un richiamo al logoro ma saprà con sicurezza che prima o poi arriverà la chiamta al logoro a cui seguirà un soddisfacente gozzo: fine ultimo di rapace!
Spero di non aver annoiato nessuno facendo un ripasso di cose che già conosciamo. Tanto io ho tempo da perdere ora....HAHHA!