Gheppio Americano

cutu70

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti dopo anni d’attesa, a maggio, è arrivato Zigghy, maschio di gheppio americano.
Sono trascorsi alcuni mesi, e devo dire che il rapporto creato è discreto, l’addestramento è andato un po’ per le lunghe, visto che i timori e le responsabilità  sono notevoli, ma non ci possiamo lamentare. Ho usato il “ciâ€�, ma lui si lamenta eccome.
Non posso biasimarlo, ma è come una sveglia la domenica mattina.
Il peso l’ho portato da 100 g a 85 g circa il 15% in meno, mangia quaglia e pulcini.
Vola ancora in filagna, sul  mio terrazzo circa 10m, al pugno viene subito, anche chiamato dalle mie figlie. Al logoro, se ritardo il pasto, gli vola intorno tipo colibrì, se no  appollaiato sul palo dell’ombrellone aspetta che io lo faccia dondolare lentamente, per poi attaccare con calma.
Tende sempre a coprire il cibo, e ad ingolfarsi cercando di ingurgitare pulcini interi per timore che io glieli tolga. Molte volte avanza dei pezzetti, che va a cercare appena avverte la mia presenza, senza mangiarli, ma è come se volesse dirmi “pulisco io tranquillo, magari lo mangio piö tardiâ€�.
In esterno lo tengo in una voliera, in casa al blocco sulle scale.
Avrei qualche consiglio da chiedere a voi esperti:
Si puo ovviare alle grida di fame�non interrompendo la dieta�?
Come posso  invogliarlo al logoro “senza diminuire il pesoâ€�?
Premetto che il peso diminuisce in maniera prevedibile e che alle 12,00 è circa 90 g. e se provo ad alzarlo dandogli delle cortesie per pranzo, alla sera la sua voglia di me diminuisce dopo alcuni voli.
Grazie a tutti aspetto consigli per me preziosi
P.S. Se interessati posso postare delle foto
 
Secondo me stai tergiversando troppo e per questo sta prendendo dei vizi, fallo libero e volalo ogni giorno, sfrutta la sua fame naturale senza abbassarlo ulteriormente, se vuoi che vada sul logoro da ora in poi fallo mangiare sempre su (logoro sul tuo pugno) e poi inizi a lasciarlo cadere a terra. Un rapace cosi piccolo va lavorato sul condizionamento e non sulla fame, vedrai che dopo un po che vola libero andrà  sempre meglio, ciao.
 
cutu70";p="40942 ha scritto:
Ciao a tutti dopo anni d’attesa, a maggio, è arrivato Zigghy, maschio di gheppio americano.
Sono trascorsi alcuni mesi, e devo dire che il rapporto creato è discreto, l’addestramento è andato un po’ per le lunghe, visto che i timori e le responsabilità  sono notevoli, ma non ci possiamo lamentare. Ho usato il “ciâ€�, ma lui si lamenta eccome.
Non posso biasimarlo, ma è come una sveglia la domenica mattina.
Il peso l’ho portato da 100 g a 85 g circa il 15% in meno, mangia quaglia e pulcini.
Vola ancora in filagna, sul  mio terrazzo circa 10m, al pugno viene subito, anche chiamato dalle mie figlie. Al logoro, se ritardo il pasto, gli vola intorno tipo colibrì, se no  appollaiato sul palo dell’ombrellone aspetta che io lo faccia dondolare lentamente, per poi attaccare con calma.
Tende sempre a coprire il cibo, e ad ingolfarsi cercando di ingurgitare pulcini interi per timore che io glieli tolga. Molte volte avanza dei pezzetti, che va a cercare appena avverte la mia presenza, senza mangiarli, ma è come se volesse dirmi “pulisco io tranquillo, magari lo mangio piö tardiâ€�.
In esterno lo tengo in una voliera, in casa al blocco sulle scale.
Avrei qualche consiglio da chiedere a voi esperti:
Si puo ovviare alle grida di fame�non interrompendo la dieta�?
Come posso  invogliarlo al logoro “senza diminuire il peso�?
Premetto che il peso diminuisce in maniera prevedibile e che alle 12,00 è circa 90 g. e se provo ad alzarlo dandogli delle cortesie per pranzo, alla sera la sua voglia di me diminuisce dopo alcuni voli.
Grazie a tutti aspetto consigli per me preziosi
P.S. Se interessati posso postare delle foto

col gheppio americano fai caccia vera anche in giardino, magari prima inizi col bird gardening e poi dai il via alla catena alimentare :lol:

quante volte al giorno lo hai alimentato e pesato durante l'addestramento?

Posta le foto di zigghy marley che sono gradite :D
 
Come ha detto tulipano, cibo legato al logoro lo butti in terra, una volta che il falco ci va sopra, aspetti che inizia a mangiare, all'ora ti avvicini piano e prendi logoro e falco sul pugno dove gli fai finire il restante pulcino, po da come lo descrivi è imprintato, quindi nn c è bisogno di abbassarlo di peso, basta fargli sentire un po di fame.
gerry ne ha uno se ti risp puo consigli arti al meglio
Un saluto
 
Il 15% in meno in un esserino così delicato è già  tanto,anzi troppo. Come ti ha detto Tulipano devi lavorare sulla condizione e no sulla fame. Volalo e non avere paura. Fallo cacciare e vedrai quante cose puo catturare un esserino così :)
Adesso che inizia a fare freddo devi aumentargli il peso. Non rischiare....
Ciao
Davide
 
secondo me stai giocando col fuoco, tenendolo così basso, inoltre l'averlo tenuto così tanto troppo tempo in filagna ne avrai forse compromesso lo sviluppo delle sacche aeree e della muscolatura, un gheppio americano proprio grazie al suo metabolismo, si addestra in 10gg o poco piö.
buon volo
 
Altra cosa, quel suo cinguettare fischiato ti toglierà  la pazienza e l'udito ma non riuscirai mai a farlo smettere, è una sua caratteristica, magari se lo alzi di peso rallenterà  un pochino, e gli farà  solo molto bene :roll:
 
ciao a tutti per quanto riguarda i vizi avete ragione e presumo anche per il resto, ma per il peso mi sono attenuto alle spiegazioni date sui libri a tema ,american kestrel,il peso inizialmente veniva controllato almeno 4/5 volte ora 2/3 ,mangia ore 18,00 circa .sicuramente ho tergiversato per paura.Il logoro lo attacca, ma non se fatto roteare.(anche lentamente)sembra che lo prenda come uno spregio .
 
oggi ore 12,00 peso 92g ,ha volato in un piazzale nuovo con un po di vento,anche se affamato era poco interessato o distratto,
ma i g.a. fanno lo spirito santo?
ho provato con il logoro ,lui è partito ,ma si è fermato altezza viso puntandomi il fischietto nuovo,è di colore giallo che l'abbia preso per un pulcino?è rimasto in volo battendo le ali una decina di secondi ,poi si è appollaiato tipo pappagallo sulla spalla.
 
cutu70";p="40965 ha scritto:
oggi ore 12,00 peso 92g ,ha volato in un piazzale nuovo con un po di vento,anche se affamato era poco interessato o distratto,
ma i g.a. fanno lo spirito santo?
ho provato con il logoro ,lui è partito ,ma si è fermato altezza viso puntandomi il fischietto nuovo,è di colore giallo che l'abbia preso per un pulcino?è rimasto in volo battendo le ali una decina di secondi ,poi si è appollaiato tipo pappagallo sulla spalla.

qual'è il suo peso massimo, come ti regoli x la riduzione di peso?
 
Ciao Cutu70, scusa la franchezza,....ms cosa ci vuoi fare con questo Gheppio Americano....?....caccia, .....spettacoli per il vicinato......passeggiate piö o meno impegnate.....ecco, una serie di ipotesi plausibili, che io non riesco a cogliere dai tuoi post se non che lo usi come fosse un giocattolo.... :cry:


Vincenzo
 
tukutela";p="40968 ha scritto:
Ciao Cutu70, scusa la franchezza,....ms cosa ci vuoi fare con questo Gheppio Americano....?....caccia, .....spettacoli per il vicinato......passeggiate piö o meno impegnate.....ecco, una serie di ipotesi plausibili, che io non riesco a cogliere dai tuoi post se non che lo usi come fosse un giocattolo.... :cry:


Vincenzo

tanto x curiosità  qualcuno sa dirmi se è stato tradotto american kestrel o se esiste qjalchhe libro in italiano sul g.a.?
 
scusate la franchezza ,ma gradirei risposte o post che non siano ipocrisia o voglia di mettersi in mostra con  sviolinate inutili .sarei contento di confrontarmi con gente esperta che possa darmi consigli utili per migliorarmi, e per migliorare il mio rapporto e la tutela del mio falco.
per quanto riguarda  il libro l'ho tradotto con un programma ,ma sui corsi in dvd sono spiegati in italiano.
grazie a tutti
 
cutu70";p="40998 ha scritto:
scusate la franchezza ,ma gradirei risposte o post che non siano ipocrisia o voglia di mettersi in mostra con  sviolinate inutili .sarei contento di confrontarmi con gente esperta che possa darmi consigli utili per migliorarmi, e per migliorare il mio rapporto e la tutela del mio falco.
per quanto riguarda  il libro l'ho tradotto con un programma ,ma sui corsi in dvd sono spiegati in italiano.
grazie a tutti

si quella decina di pagine contenute nel corso multimediale le ho già  lette...sono buone x capire che è 1 rapace molto delicato.
 
"Vola ancora in filagna, sul  mio terrazzo circa 10m, al pugno viene subito, anche chiamato dalle mie figlie. Al logoro, se ritardo il pasto, gli vola intorno tipo colibrì, se no  appollaiato sul palo dell’ombrellone aspetta che io lo faccia dondolare lentamente, per poi attaccare con calma.
Tende sempre a coprire il cibo, e ad ingolfarsi cercando di ingurgitare pulcini interi per timore che io glieli tolga. Molte volte avanza dei pezzetti, che va a cercare appena avverte la mia presenza, senza mangiarli, ma è come se volesse dirmi “pulisco io tranquillo, magari lo mangio piö tardiâ€�.                                                                                                                              

"scusate la franchezza ,ma gradirei risposte o post che non siano ipocrisia o voglia di mettersi in mostra con  sviolinate inutili"


:?:   :cry:  :!:
 
se ti sta troppo attaccato c'è qualche problema. Se dici che era affamanto prova ad alzarlo leggermente così allargarsi un po.
 
grazie per l'interessamento ma ti sarei grato se la smettessi di intrometterti inutilmente ,sicuramente la tua esperienza è di gran lunga superiore ,ma nessuno nasce "imparato"
i post sono stati letti e son state fatte le critiche del  caso,che ho letto ed accettato,come i consigli dati.quindi se hai consigli ben vengano ,se ci sono rimproveri utili benvengano,se no grazie


Ho iniziato ad alzarlo di peso,dandogli a pranzo 2g di quaglia + i 16/17 g a cena,piange meno e al pugno è sempre reattivo ma x il logoro peggiora,sara un vizio da togliere
per i post passati è arrivato a poco piu di 100g ,e ho ridotto di circa 1g al giorno,controllando che la perdita di peso fosse prevedibile,per i libri ho cercato di estrapolare le parti inerenti al GA da quello di Toscano , da maerican kestrel e dal corso multimediale.
 
immagino che "l'intromettersi inutilmente" tu l'abbia rivolto a me....
Caro Cutu....(il mio nome lo trovi sempre alla fine dei post)...sono interessato al "gheppio americano"....questo è un forum pubblico e quindi se non vuoi che qualcuno si intrometta nelle tue discussioni, decidi con chi scriverti in privato ma non ti è concesso di selezionare i fruitori del topic...PUNTO

A CAPO.....l'ipocrisia è di chi non ti dice che 5 mesi in filagna (su questo forum qualcuno è stato "verbalmente bastonato" per qualche giorno in piö in filagna), o che per fargli attaccare il logoro tocca aspettare che passeggi sull'ombrellone, ridicolizzando inconsapevolmente la FALCONERIA,.....

IN FINE dimmi se vuoi cosa ti piace sentirti dire,.....non ho nulla contro di te,.....approfitto soltanto di questo topic per lanciare un appello a chi è in grado di darmi nozioni interessanti sul "gheppio americano"......vorrei capire se puo esser il mio prossimo "rapace da caccia"..... :)  


Vincenzo
 
ciao Vincenzo ,

sicuramente potrebbe essere il tuo prossimo falco da caccia:le potenzialità  del GA sono enormi:un vero piccolo GRANDE cacciatore ... in Spagna viene usato anche per l'allodola..
tutti gli uccelletti "in Deroga" dal passero al merlo ,fino alla quaglia..
Tanti consigliano 'l'imprintato , ma visto che hai una buona mano anche un giovane allevato dai genitori (un caro amico ne ha messo in volo uno in una decina di giorni)

ciao Franco
 
Dici bene Franco :wink:
E' un ottimo rapace da caccia per piccoli uccelli :)

Cutu se nn si stacca da te puo dipendere anche da un cattivo addestramento. Fossi in te lo alzerei gradatamente di peso e inoltre non mi accanirei sui grammi da dare da mangiare ( 2g, 16 g... :? ). Quella che parla è la bilancia. Pesalo sempre alla stessa ora e ti orienterai benissimo lo stesso.
Ricorda che il g.a. non devi addestrarlo sulla fame ma sulla condizione.
Saranno sempre affamati.
Ciao
Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto