Gheppio Americano

Sono entrambi rapaci e in quanto tali rivali nella lotta per il cibo... Io non ci penserei 2 volte a sloggiare... anche perché se come hai detto non hai intenzione di fermarla tra poco gli sparvieri avranno bisogno di tanto cibo...
 
si però è anche vero che ci sono numerosi gheppi in quel punto.. tutte le volte ne vedo uno o due. a caccia in quel punto.. loro eppure in quel posto ci sono da tempo.. quindi mi viene da pensare che se non si sono allontanati è (o perchè sono incoscienti :lol:eek: perchè la spar non è poi così ostile)..
...vuoi mettere i gheppi selvatici col tuo g.a. Piu' domestico ? Intanto loro si mantengono molto piu' in alto, e lo sparviero non ama cacciare ad alta quota , sfrutta la velocita' bruciante dei primi 100 mt., e raramente cattura a mo' d'alto volo !
 
Barn, se ti posso dare un consiglio: se in quel luogo bazzica sempre una femmina di sparviere, il giorno che ha un po' piu' di fame ti fara' fuori il gheppio am., e' giusto la misura della sua preda ideale.
Meglio cambiare posto....

Ciao
Claudio
 
grazie a tutti dei consigli.. torno ora da volare.. cambio posto e mi sposto di un paio di chilometri da dove ultimamente passava la sparviera.. vedo una poiana su un traliccio.. mi avvicino fischio e scappa.. allora tolgo il cappuccio alla gheppietta e la faccio partire.. peccato che la poiana si fosse spostata di poco e la gheppietta subito è andata a scacciarla stoccandola sulla partenza dall'albero.. l'ha inseguita per un po poi ha girato ed è tornata verso di me.. insomma questi gheppi sono incoscienti. hai voglia di volarli fuori dal territorio di altri rapaci.. se la vanno a cercare c'è poco da fare.. e anche non rispondeva ai richiami da tanto che era impegnata a scacciarla.. io faccio il possibile per non farle correre rischi ma di rapaci in zona ce ne sono e se voglio volare devo rischiare per forza qualcosa. poi non posso farci nulla se quando lei vede un gheppio o poiana va ad attaccarli.. insomma una volta rientrata con battito molto sostenuto e veloce è andata a posarsi sulla punta di un cipresso bello alto. faccio partire la quaglia quando meno se l'aspetta.. parte all'inseguimento e la quaglia si butta nell'erba alta ma lei riesce a vederla e attaccarla lo stesso, però non la ferma e la quaglia riparte molto veloce.. insegue per 50-60 metri ancora e poi la quaglia prende giu per il dirupo e lei torna da me.. 20 passate al logoro circa poi la faccio mangiare con calma sul logoro senza troppo cibo.. non ha attaccato con molta convinzione oggi e comunque la quaglia andava veramente forte! mentre mangiava sul logoro mi sono goduto un gheppio selvatico su un filo della luce che si tuffava nei cespugli sottostanti che alla fine ha preso qualcosa ed è tornato a mangiarlo sul filo.. penso fosse un insetto dato che ha impiegato poco a mangiarlo e si vedeva appena da dov'ero io.. a circa dieci metri di distanza..
 
la penso come menzacapo, io chiuderei il volo con una cattura e non sul logoro a meno che tu non faccia una successiva sessione di caccia.
 
ok, grazie del consiglio. farò come mi avete detto. sono rientrato da poco, sono uscito per un volo veloce.. la porto nel solito posto dove c'è la sparviera perchè ho poco tempo e conto di fare un rilascio veloce.. scendo e vedo una poiana che se ne va quando mi avvicino.. metto in volo e va subito a posizionarsi in alto.. mi sposto in mezzo al campo e faccio partire la quaglia, la gheppietta parte ma manca il primo attacco.. gira e la insegue per 30-40 metri e l'aggancia mentre scende in un canneto.. mi sorpassa la sparviera a razzo che insegue gheppio e quaglia.. ma per fortuna gia la gheppietta aveva agganciato ed era dentro al canneto ben riparata quindi la spar ha tirato lungo, sicuramente perchè appena mi ha sorpassato ho iniziato a battere le mani e perchè ero veramente vicino non più di 7-8 metri.. maremma maiala ci rinuncio.. quel posto sarebbe perfetto senza la spar ma mi è gia andata bene troppe volte e non voglio più rischiarla così.. che palle.. avevo visto che la gheppietta guardava gli alberi alle mie spalle prima di metterla in volo.. e poi è li tutti i giorni.. è proprio il suo territorio di caccia.. anche se oggi aveva un atteggiamento più tranquillo.. non frullava come l'altro giorno.. aveva un volo più ''lento'' e planato..
 
Sarebbe bello osservare la coppia di spar per vedere la difesa del territorio, gli accoppiamenti e tutto il resto...
 
ma la coppia negli sparvieri si rinnova di anno in anno a differenza degli altri rapaci? perchè l'altro giorno passò anche un maschio proprio sopra di me a 5-6 m di altezza.. o è stato un caso oppure in quel punto ci sta una coppia anche se mi sembrava di aver capito che gli spar non fanno coppia fissa..
 
Credo che invece facciano coppia fissa. L'estate scorsa ho fatto un paio di escursioni con un amico cacciatore e mi ha fatto vedere due coppie di sparvieri che nidificano da anni nello stesso posto.
 
Se l'anno precedente la cova ha avuto esito positivo, l'ambiente è buono ecc. certo che possono riaccoppiarsi in futuro gli stessi soggetti!! C'è un bellissimo documentario in dvd inglese che spiega un intero ciclo riproduttivo degli spar...spattacolare!!!
Costruiscono ogni anno un nido nuovo, ma sempre nella stessa zona, anche a pochi mt di distanza dal vecchio.
Possono pure iniziare a costruire più nidi per poi soffermarsi su uno!
Saluti

Davide
 
sono fermo da qualche giorno a causa della sparviera che attacca ogni volta che esco nel solito posto.. quindi ho preferito non rischiare.. nel frattempo stavo pensando che la gheppietta negli ultimi voli aveva smesso di fare attacchi su prede selvatiche.. mentre da quando avevo iniziato con i rilasci aveva preso il via ad attaccare anche altre prede.. negli ultimi 2-3 voli invece nemmeno un accenno nonostante la discreta abbondanza di prede.. che ne pensate? il peso era giusto.. non vorrei che iniziasse a vedere i selvatici come prede ''impossibili''.. mannaggia quant'è difficile far cacciare questi piccoletti.. non l'avrei mai detto.. quando sembra che la cattura sia vicina arriva un imprevisto che ti fa ricredere.. metodi da adottare? qualcuno di esperto che mi sa dare consigli veramente utili? grazie in anticipo..
 
Anche il mio moschetto fece esattamente come la tua femmina!!! Il "problema" è che agli inizi parte su tutto, anche l'impossibile, poi appena fa esperienza valuta intelligentemente su cosa andare e su cosa no! Provai ad aumentare il peso di caccia, poi ad abbassarlo di nuovo, provai pure a resettarlo fermandolo per qualche giorno, pensando ad un calo di prestazioni!
Ma alla fine la conclusione fu questa e non è più andato su prede PER LUI impossibili!
L'unico rimedio è quello di fare da subito prede vere, così da motivarlo con le catture. Altrimenti si "viziano" e poi succede questo.... Anche i piccoletti sono intelligenti!
Buon volo

Davide
 
Anche il mio moschetto fece esattamente come la tua femmina!!! Il "problema" è che agli inizi parte su tutto, anche l'impossibile, poi appena fa esperienza valuta intelligentemente su cosa andare e su cosa no! Provai ad aumentare il peso di caccia, poi ad abbassarlo di nuovo, provai pure a resettarlo fermandolo per qualche giorno, pensando ad un calo di prestazioni!
Ma alla fine la conclusione fu questa e non è più andato su prede PER LUI impossibili!
L'unico rimedio è quello di fare da subito prede vere, così da motivarlo con le catture. Altrimenti si "viziano" e poi succede questo.... Anche i piccoletti sono intelligenti!
Buon volo

Davide

Barn, se vuoi consigli da qualcono veramente esperto non ascoltare i miei...HAHAHHA, altrimetni rileggiti questo topic o quello sugli sparvieri e traverai centinaia di consigli. Ricorda però che la caccia ai piccoletti è difficilissima, forse la più difficile! Se vuoi ottenere risultati devi uscire quasi tutti i giorni almeno fino alle prime catture! Per i voletti va bene il fine settimana per la caccia assolutamtne no!
 
Barn, invece il mio consiglio e'.....passa ad un rapace che non caccia cavallette..., magari prendi una sparviera e poi vedrai se attacca....!!!!:twisted:

Claudio
 
grazie a tutti dei consigli.. menzacapo solitamente esco quasi tutti i giorni.. il problema è ora che tutte le volte che esco vicino arriva la sparviera.. quindi devo limitare le uscite a quando posso spostarmi.. ad esempio oggi sono andato da als dato che avevo la macchina.. tyger il tuo consiglio non fa una piega.. però io ho preso il gheppio americano per fare questa caccia.. e ormai voglio addestrarlo al meglio.. non ho fretta chiaramente.. ma bisogna vedere se riuscirò mai a prenderci qualcosa.. a regola in natura il gheppio americano cattura più uccelli che topi da quello che ho letto.. anche se un selvatico è tutt'altra cosa penso che comunque non sia impossibile cacciarci.. forse però richiede più esperienza di quella che ho io.. forse facendogli prede idonee come dice davide le cose potrebbero cambiare radicalmente.. ne sono quasi sicuro.. la quaglia serve per dargli una svegliata all'istinto e questo l'ho notato subito.. ma da li a prendere merli ecc c'è una bella differenza.. la quaglia non simula nemmeno lontanamente un uccelletto secondo me.. e questo è il problema maggiore.. o si ha un soggetto che una volta introdotto sulle quaglie va su qualsiasi altra cosa si muova o se no diventa problematica la cosa..
 
poi deve essere proprio bella tirata per fare degli attacchi.. almeno gli unici attacchi che le ho visto fare è all'interno del suo territorio e a un peso abbastanza basso.. oggi a 108gr dopo una passata al logoro si posava.. gliene ho fatte fare una trentina.. di solito quando ha fame ne fa anche dieci di fila di passate.. anche il peso non è per nulla facile da gestire.. preferisco averla sempre un po altina di peso che rischiare.. però se è anche due grammi sopra la norma di attacchi non se ne vedono..
 
Gia' e' difficile la caccia ai piccoli, poi la volete fare coi gheppi (anche se l' americano e' piu' portato rispetto all' europeo), sono molto piu' lenti degli sparvieri e in percentuale meno aggressivi.
Anche il g.a. e' molto attratto dagli insetti, e poi lo vorrei proprio vedere un g.a. che tiene un merlo selvatico!
Se vedi volare uno sparviere addestrato bene, capirai subito la differenza.

Saluti
Claudio
 
anche il peso non è per nulla facile da gestire.. preferisco averla sempre un po altina di peso che rischiare.. però se è anche due grammi sopra la norma di attacchi non se ne vedono..

Vedi è proprio quì la difficoltà della microfalconeria...e fino a quando la terrai "altina di peso" non avrai nessuna possibilità di riuscita!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto