Gheppio Americano

Ci sono quaglie e quaglie e poi tieni conto che non amano troppo il freddo!
Quando vieni proviamo ad andare a prendere quaglie più vispe, di solito ne ha almeno di due livelli. Io all'inizio prendo quelle più lente per dare convinzione al gheppio e poi passo a quelle più toste. E poi non sempre si pesca dalla tasca la quaglia buona :)
 
gia.. penso anche io che il problema sia dovuto proprio alle quaglie scadenti.. per servirla solitamente la butto in aria a una quindicina di metri dal falco posato in pianta. ho fatto così fino ad ora perchè se le metto a terra non c'è verso di alzare. e se si alzano vanno al primo cespuglio a nascondersi.. con 15 metri di distanza dal falco è anche avvantaggiata dato che sulla partenza sono abbastanza veloci.. ma la gheppietta quando vede il vivo se li fuma in due secondi 15 metri.. invece le passate al logoro le fa con calma e si diverte.. è proprio vero che per vedere il falco dare il massimo va messo davanti al vivo..
 
Secondo me il rilascio va fatto per breve tempo ed in funzione della caccia che andremo a fare altrimenti non ha senso. Se tiri la quaglia in aria difficilmetne farai un falo da caccia perchè attaccherà solo quello che parte dalle tue mani. Se vuoi fare caccia da siepe ed incolti i rilasci devono partire da questi posti e non da altri. Se prendi qualgie buone il tuo g.a. difficilmente le prenderà! Il mio spar ne prendeva 2-3 su 5. Però parlo di volantine allevate in locali di 40 mt!
Appena il falco ha capito che la selvaggina parte dal "basso" potrai portarlo a caccia e smettere con i rilasci. Altrimenti, secondo me, non ci farai mai caccia.
 
grazie dei consigli! ho buttato la quaglia in aria per queste prime volte perchè la vedesse bene e andasse ad inseguirla.. le prossime volte cercherò di fargliela a sorpresa e in una situazione più difficile..
 
dopo che ha fatto i primi rilasci inizia ad comportarti come se stessi battendo i fossi.... muoviti e agisci con lo stesso modo e quando lo ritieni opportuno fai partire la quaglia da terra senza far vedere che la tieni in mano.
Prova a passare dalla abitudine a inseguire una quaglia in spazio aperto a stare attenta e concentrata sui tuoi movimenti a terra.... tu farai il cane in battuta e lei deve essere pronta ad attaccare la preda quando si invola. Con il falco a monte a basse altezze i tempi di battuta si riducono drasticamente a meno di non avere una buona ventilazione e attaccando le zone controvento. Se la tieni a monte ogni tanto avrai la necessità di centrarla e dovrai muoverti in funzione della sua posizione in volo. I selvatici aspetteranno l'attimo buono per volare e ti accorgerai come i tempi di attacco possano essere rilevanti nella sola possibilità di fare un attacco.
A me piace fare così ma in questi anni gli unici attacchi seri che ho visto dai miei gheppi li ho avuti con il falco in pianta ed io a creare l'involo della preda.
 
se non possiedi una lanciavolatili, vai in campo aperto fai un buco a terra mettici dentro un pezzo di legno quadrato legato a un filo di 15 20 mt sopra lo copri con un alro pezzo di legno legato dentro ci metti la quaglia quando arrivi scoperchia il buco dato che questa non parte tiri l'altro legno, la base e la quaglia che vi era sopra spaventata scappa via, lo fai 3 volte stando attento a non far vedere proprio il momento in cui tiri il filo e vai a caccia vera, io all'inizio mi farei una cavalcata per le prime 2 o 3 uscite, poi andrei per siepi, magari con un amico che batte dall'altro lato, oppure nei campi aperti adesso ci sono le allodole, ma credo che siano un pò troppo veloci
 
Un vecchio falconiere mi consigliò di attaccare i elvatici da siepe con il vento in coda. Devo dire che funziona alla grande!!! In pratica mentre si batte la preda scappa con il vento in coda ma non allunga in campo aperto e tenta di rientrare nella siepe aprendo le ali e virando contro vento. Questo frangente, spesso, è fatale. Per fare questo occorrono due persone ed il falco che parte dal pugno.

Per le prime volte sono d'accordo con Ryo,potrebbe essere utile farsi qualche cavalcata. Io con lo spar non l'ho mai fatta e credo che se l'avessi fatta avrei accorciato i tempi per arrivare alla prima cattura.

Per quanto riguarda la volantina puoi metterla in ciuffetto d'erba asciutta dal quale non partirà fino a quando non ci arriverai vicino e la toccherai con il piede o meglio con un un piccolo bastone. Questo addestramento simula le azioni di caccia vera! Quando si cammina nell'incolto il selvatico spesso parte da sotto i piedi perchè spaventato dal falco! Se il rapace non cattura questi marcherà la rimessa. A questo punto ci si avvicina, il falco salta sul pungo e, con i piedi o una mazza, si fa ripartire la preda(che alcune volte non parte nemmeno con le cannonate!).
 
menzacapo sono mino come posso contattarti o inviarti un messagio privato dato che non si riesce a mandarti mess. privati? grazie mino[Q ùùUOTE=menzacapo;36377]col gheppio americano fai caccia vera anche in giardino, magari prima inizi col bird gardening e poi dai il via alla catena alimentare :lol:

quante volte al giorno lo hai alimentato e pesato durante l'addestramento?

Posta le foto di zigghy marley che sono gradite :D
[/QUOTE]?...

....non ti ho risposto , ma sembra che la mia casella di messaggeria privata , sia piena, prova a scrivermi all'email : giuseppe@permano.it
 
sono appena rientrato dal voletto giornaliero.. dato che oggi c'è un po di tregua dalla pioggia incessante dei giorni scorsi.. ero partito con l'idea di uscire per qualche passata al logoro visto che non avevo rilasci da fare ne era a peso giusto per provare a cacciare qualcosa. ma mi sono ricreduto.. è la prima volta che la vedo comportarsi così.. appena arrivo scendo di macchina, attacco la trasmittente e la scappuccio.. alzo il pugno e subito parte ad attaccare degli uccelletti in mezzo al campo.. peccato che il piccoletto riesce a schivare e a rimettersi in un cespuglio dove lei si tuffa subito dopo aver mancato il primo attacco.. corro a vedere e la vedo uscire a zampe vuote purtroppo.. :) ma va bene lo stesso.. almeno vedo il cambiamento dovuto ai rilasci.. la posizione da dove ha attaccato secondo me era buona.. in rilievo rispetto al campo dove ha fatto l'attacco.. infatti è arrivata come una saetta perchè volava in discesa ed era parzialmente nascosta da qualche cespuglio che gli favoriva l'effetto sorpresa.. di certo non mi aspettavo la cattura e infatti non è avvenuta.. ma se è per questo non mi aspettavo nemmeno un attacco e mi fa piacere vedere il cambiamento.. successivamente ho provato ad alzargli qualcosa da un fossetto e dai cespugli ma quel che c'era in zona è volato via dopo il primo attacco.. quindi faccio una ventina di passate al logoro poi a casa.. (venti passate di cui 3-4 consecutive senza posarsi).. non è così facile insegnare le passate a un gheppio americano.. e penso ci voglia tempo perchè possa rimanere in volo abbastanza a lungo per fargli 20-25 passate consecutive..
 
sono appena rientrato dal voletto giornaliero.. dato che oggi c'è un po di tregua dalla pioggia incessante dei giorni scorsi.. ero partito con l'idea di uscire per qualche passata al logoro visto che non avevo rilasci da fare ne era a peso giusto per provare a cacciare qualcosa. ma mi sono ricreduto.. è la prima volta che la vedo comportarsi così.. appena arrivo scendo di macchina, attacco la trasmittente e la scappuccio.. alzo il pugno e subito parte ad attaccare degli uccelletti in mezzo al campo.. peccato che il piccoletto riesce a schivare e a rimettersi in un cespuglio dove lei si tuffa subito dopo aver mancato il primo attacco.. corro a vedere e la vedo uscire a zampe vuote purtroppo.. :) ma va bene lo stesso.. almeno vedo il cambiamento dovuto ai rilasci.. la posizione da dove ha attaccato secondo me era buona.. in rilievo rispetto al campo dove ha fatto l'attacco.. infatti è arrivata come una saetta perchè volava in discesa ed era parzialmente nascosta da qualche cespuglio che gli favoriva l'effetto sorpresa.. di certo non mi aspettavo la cattura e infatti non è avvenuta.. ma se è per questo non mi aspettavo nemmeno un attacco e mi fa piacere vedere il cambiamento.. successivamente ho provato ad alzargli qualcosa da un fossetto e dai cespugli ma quel che c'era in zona è volato via dopo il primo attacco.. quindi faccio una ventina di passate al logoro poi a casa.. (venti passate di cui 3-4 consecutive senza posarsi).. non è così facile insegnare le passate a un gheppio americano.. e penso ci voglia tempo perchè possa rimanere in volo abbastanza a lungo per fargli 20-25 passate consecutive..
?..

Ottimo, non importa se ha catturato...ma la buona intenzione !
 
Barn, se assecondi il tuo falco t'insegnerà a cacciare;) Il comportamento del rapace è stato correttissimo perchè ti ha marcato la rimessa! Dopo di ciò avresti dovuto prendere sul pungo, o posizionare su un posatoio più alto del cespuglio il rapace, e ribattere la rimessa costringendo la preda ad uscire.
Se dopo che il tuo rapace fa un attacco, che il 90%delle volte non può concludersi positivamente senza il tuo aiuto, gli fai fare gozzo dopo le passate al logoro...lo convincerai che non potrà mai catturare e che per riempire la panza è meno faticoso fare giochetti che sudare a caccia.
 
ragazzi brividoooo.. mi sa morirò.. sono appena rientrato e se ci penso ho i brividi.. sono andato nel solito posto a volare. tempo sereno e una discreta termica.. appena arrivo scappuccio. arriva uno sparviere maschio a girarmi sopra quindi aspetto a farla partire. dopo poco si allontana allora la libero.. inizia a prendere aria e a volare sopra i cespugli.. dall'alto arriva un gheppio selvatico ad attaccarla.. si agganciano per le zampe e finoscono nello sporco.. inizio a fischiare e il selvatico parte e la mia torna verso di me, controllo non ci siano ferite e la faccio ripartire.. nel frattempo il selvatico si è posato su un albero e lei torna ad attaccarlo e stavolta lo fa allontanare.. fischio e rientra ma prende una termica e si diverte quindi la lascio stare.. continua a girare sopra quei cespugli! non è un caso.. dopo poco inizia un susseguirsi di tuffi nello sporco.. senza risultato ma va bene lo stesso.. cerco di alzarle qualcosa ma non parte niente.. la lascio in ala per un quarto d'ora dove si diverte ma resta sempre vicina e alla fine la faccio rientrare. appena si mette a mangiare sul logoro si riavvicina il gheppio selvatico e si mette a fare lo spirito santo sopra quei cespugli che marcava lei.. vedo arrivare un rapace sparato che gli fa una picchiata sopra. il gheppio schiva e scappa velocemente. era una sparviera ragazzi.. e stava cacciando.. mancato il gheppio si sposta ai margini di un boschetto dove fa un attacco a degli uccelletti e inizia un inseguimento pauroso! sembrava pazza.. volava a testa in giù faceva delle virate assurde per inseguire questi uccelletti terrorizzati.. mai vista una scena del genere. non ho mai visto uno spar a caccia tranne quella volta che per poco prendeva la mia gheppietta ma mai una vera zione di caccia.. insomma alla fine non ha preso niente ed è venuta sopra di me a guardare le gheppietta che mangiava sul logoro. sembrava volesse scendere a prenderla.. ha fatto due accenni a venire giu con me li a un metro dal logoro! non pensavo fossero così pazzi gli spar.. per oggi ho fatto il pieno di belle azioni.. è stato spettacolare.. ma credo sia meglio se cambio zona.. è troppo pericoloso volare li.. troppi rapaci e non sono i gheppi a preoccuparmi ma gli sparvieri..
 
ragazzi brividoooo.. mi sa morirò.. sono appena rientrato e se ci penso ho i brividi.. sono andato nel solito posto a volare. tempo sereno e una discreta termica.. appena arrivo scappuccio. arriva uno sparviere maschio a girarmi sopra quindi aspetto a farla partire. dopo poco si allontana allora la libero.. inizia a prendere aria e a volare sopra i cespugli.. dall'alto arriva un gheppio selvatico ad attaccarla.. si agganciano per le zampe e finoscono nello sporco.. inizio a fischiare e il selvatico parte e la mia torna verso di me, controllo non ci siano ferite e la faccio ripartire.. nel frattempo il selvatico si è posato su un albero e lei torna ad attaccarlo e stavolta lo fa allontanare.. fischio e rientra ma prende una termica e si diverte quindi la lascio stare.. continua a girare sopra quei cespugli! non è un caso.. dopo poco inizia un susseguirsi di tuffi nello sporco.. senza risultato ma va bene lo stesso.. cerco di alzarle qualcosa ma non parte niente.. la lascio in ala per un quarto d'ora dove si diverte ma resta sempre vicina e alla fine la faccio rientrare. appena si mette a mangiare sul logoro si riavvicina il gheppio selvatico e si mette a fare lo spirito santo sopra quei cespugli che marcava lei.. vedo arrivare un rapace sparato che gli fa una picchiata sopra. il gheppio schiva e scappa velocemente. era una sparviera ragazzi.. e stava cacciando.. mancato il gheppio si sposta ai margini di un boschetto dove fa un attacco a degli uccelletti e inizia un inseguimento pauroso! sembrava pazza.. volava a testa in giù faceva delle virate assurde per inseguire questi uccelletti terrorizzati.. mai vista una scena del genere. non ho mai visto uno spar a caccia tranne quella volta che per poco prendeva la mia gheppietta ma mai una vera zione di caccia.. insomma alla fine non ha preso niente ed è venuta sopra di me a guardare le gheppietta che mangiava sul logoro. sembrava volesse scendere a prenderla.. ha fatto due accenni a venire giu con me li a un metro dal logoro! non pensavo fossero così pazzi gli spar.. per oggi ho fatto il pieno di belle azioni.. è stato spettacolare.. ma credo sia meglio se cambio zona.. è troppo pericoloso volare li.. troppi rapaci e non sono i gheppi a preoccuparmi ma gli sparvieri..

.....poi figuriamoci in liberta' cosa possa fare uno sparv. , e' ben muscolato e non e' tirato come quelli da falconeria...credo che siano meglio dell'astore, usati nel fitto della macchia e nel sottobosco, certamente con prede non super. al mezzo kilogr.
 
Un mio amico, si e' visto entrare dalla finestra di una casa rurale, una tortora da collare inseguita e poi catturata da una sparviera selvatica, l'ha agganciata ed insieme sono andate a sbattergli sul frigorifero, le ha prese insieme e rigettate fuori , un po' intontite ma vive..!!!
 
c'è da farsela sotto a volare i piccoletti con questi animali in giro.. mi sa dovrò cambiare zona.. però è l'unico posto vicino dove posso volare spesso e la cosa mi rompe.. ma preferisco non rischiare..
 
si però è anche vero che ci sono numerosi gheppi in quel punto.. tutte le volte ne vedo uno o due. a caccia in quel punto.. loro eppure in quel posto ci sono da tempo.. quindi mi viene da pensare che se non si sono allontanati è (o perchè sono incoscienti :lol:eek: perchè la spar non è poi così ostile)..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto