GESTIONE DEL CANE DA CACCIA

menzacapo

Falconiere Esperto
Quanto tempo occorre per:

L'addestramento giornaliero;

La pulizia dei locali e/o del cane(a pelo lungo- corto);

Spazi Alloggiamenti necessari;

Trasporto in auto;

Quali vaccini, quale cibo ecc...
 
ciao, ti scrivo perchè mio papà  ha setter inglesi da tantissimi anni e li usa x la caccia da piuma.
se intendi comprare un cane devi prima decidere la razza e l'addestramento ke gli vuoi dare.
se solo da ferma o solo da riporto oppure entrambi.
su come addestrarli a fermare posso dirti ke basta farli giocare cn uno straccio legato a un filo legato a un bastone e lasciare lo straccio fermo o cmq muoverlo poco mentre il cane ferma, togliendolo velocemente se il cane lo attacca.
è molto importante nn lasciargklielo prendere. x il riporto sinceramente nn lo so... ma penso ke con una pallina e un premio qnd la riporta s possa fare...
il tempo nn saprei ma se lo prendi cucciolo meglio se lo prendi cn la bella stagione xkè un paio d ore al giorno c dovrai stare insieme all'inizio, e col lavoro in inverno nn è facile x le giornate corte.
oltre tutto sarà  abituato a stare cn i genitori e i fratelli quindi potrebbe piangere un po ma s abituano abbastanza in fretta.
x il trasporto in macchina s possono comprare le apposite gabbione in plastica, le prime volte potrebbe vomitare ma è solo l'agitazione visto ke la macchina trema ecc...
x lo spazio puo bastare una grossa gabbia in un posto all'ombra ma devi avere molto spazio o un posto vicino x lasciarlo correre ogni giorno 1 oretta.
la pulizia nella sua gabbia và  fatta ogni giorno e il cibo una volta al giorno ma nn fidarti d quello ke c'è scritto sui sacchi di cibo, ne consigliano troppo.
x il cibo dipende molto dal cane a dalla razza.
x i vaccini credo bastino quelli d base ma è sufficiente parlare cn un veterinario.
cmq l'antirabbica assolutissimamente xkè sono le volpi il veicolo + usuale x la rabbia.
spero d esserti stata di aiuto.
saluti a tutti!
 
Hai posto quesiti che avrebbero bisogno di una vita per essere sviscerati....cmq .... tempo , come un falco , cibo diverso e piu costoso , spazio , sicuramnte piu' ampio...trasporto nn problematico ma in relazione alla mole,,,cure veterinarie..........DAI VACCINI DI BASE A..TUTTO IL MONDO!!!
buona norma fare la vaccinazione antirabica anche se l'Italia e' paese rabies free 8)
 
sarà  che ci sono nato in mezzo, e sono da sempre abituato, ma mi curo i miei 4 cani (ho ridotto il numero) con una scioltezza unica i costi non sono esagerati, nemmeno quando ne avevo 10, i tempi addestramento a parte sono piö o meno gli stessi, per pulizie ecc, l'unica cosa che occorre sono spazi adeguati, non puoi farti mancare il giusto spazio
 
freyja ha scritto:
ciao, ti scrivo perchè mio papà  ha setter inglesi da tantissimi anni e li usa x la caccia da piuma.
se intendi comprare un cane devi prima decidere la razza e l'addestramento ke gli vuoi dare.
se solo da ferma o solo da riporto oppure entrambi.
su come addestrarli a fermare posso dirti ke basta farli giocare cn uno straccio legato a un filo legato a un bastone e lasciare lo straccio fermo o cmq muoverlo poco mentre il cane ferma, togliendolo velocemente se il cane lo attacca.
è molto importante nn lasciargklielo prendere. x il riporto sinceramente nn lo so... ma penso ke con una pallina e un premio qnd la riporta s possa fare...
il tempo nn saprei ma se lo prendi cucciolo meglio se lo prendi cn la bella stagione xkè un paio d ore al giorno c dovrai stare insieme all'inizio, e col lavoro in inverno nn è facile x le giornate corte.
oltre tutto sarà  abituato a stare cn i genitori e i fratelli quindi potrebbe piangere un po ma s abituano abbastanza in fretta.
x il trasporto in macchina s possono comprare le apposite gabbione in plastica, le prime volte potrebbe vomitare ma è solo l'agitazione visto ke la macchina trema ecc...
x lo spazio puo bastare una grossa gabbia in un posto all'ombra ma devi avere molto spazio o un posto vicino x lasciarlo correre ogni giorno 1 oretta.
la pulizia nella sua gabbia và  fatta ogni giorno e il cibo una volta al giorno ma nn fidarti d quello ke c'è scritto sui sacchi di cibo, ne consigliano troppo.
x il cibo dipende molto dal cane a dalla razza.
x i vaccini credo bastino quelli d base ma è sufficiente parlare cn un veterinario.
cmq l'antirabbica assolutissimamente xkè sono le volpi il veicolo + usuale x la rabbia.
spero d esserti stata di aiuto.
saluti a tutti!
l'anti rabica non è necessaria ovunque, ma solo nel nord italia si stanno verificando casi di rabbia, da noi non c'è
per il cibo dipende anche dal lavoro che svolge
1 ora di libertà  al giorno in un ampio recinto basta ma ci sono razze come gli spaniel che ti fanno 5 min di corsa e se stai fermo tu 55 min appiccicati al padrone :D
personalmente quando non lavorano ci passo un oretta e mezza il giorno tutti i giorni in questo periodo invece da alba a tramonto un giorno si uno no stacco prima per volare per il resto ti quoto
 
RYOSAEBA ha scritto:
l'anti rabica non è necessaria ovunque, ma solo nel nord italia si stanno verificando casi di rabbia, da noi non c'è
per il cibo dipende anche dal lavoro che svolge
1 ora di libertà  al giorno in un ampio recinto basta ma ci sono razze come gli spaniel che ti fanno 5 min di corsa e se stai fermo tu 55 min appiccicati al padrone :D
personalmente quando non lavorano ci passo un oretta e mezza il giorno tutti i giorni in questo periodo invece da alba a tramonto un giorno si uno no stacco prima per volare per il resto ti quoto

ciao, forse dovevo specificarlo ma io vivo proprio al nord, in Valle Camonica, qui di rabbia e volpi si parla ciclicamente, dopo qlc anno d tranquillità  c'è sempre un'ondata di malattia. comunque è una malattina veramente brutta e anche se vivessi lontano dai luoghi dove c'è farei fare comunque la vaccinazione ai miei cani.
poi è ovvio che mnoltissimo di quello che veniva chiesto dipende dalla razza del cane, i miei setter quell'ora che li liberiamo corrono quasi tutto il tempo nel prato o si rotolano in terra o vogliono giocare a palla, insomma, fermi non ci stanno mai, pero mio zio aveva uno spaniel e mi ricordo che non era così vivace.

appena vedo mio papà  gli chiedo per il pelo perchè se ne occupa lui d solito.
felice di essere stata utile!!
ciao a tutti!!
 
Ragazzi, purtroppo la rabbia in Italia sta tornando dai paesi dell'est, dove questa malattia è all'ordine del giorno.
Ci sono negli ultimi anni casi di animali affetti in trentino e friuli :(
Un saluto

Davide
 
si ed è normale in quanto in slovenia non è stata debellata tale malattia, gli animali quali volpi tassi altri mustelidi non conoscono confini geografici e infettano quell'area, credo che nuovamente saranno necessari i vaccini lanciati con i bocconi per contenere e risolvere il fenomeno, ma se non si adeguano i paesi confinanti...
 
la rabbia in friuli nn è mai stata debellata veramente, da quando ero bambino ho sempre sentito dire sta cosa e quando si andava con gli scout eravamo sempre sul chi va la',e sopratutto sono le volpi i vettori principali di questa infestazione, la cosa nn mi preoccupa piö di tanto.
per quello di rabbia ce n'è tanta in giro, ma x altri motivi
buon volo
 
Ciao... io ho due setter inglesi... bhe sicuramente se vuoi un cane da ferma ti consiglio questa splendida razza...ha delle ferme bellissime e soprattutto se ci vuoi andare col falco è importante che tenga la ferma, cioè nn carichi immediatamente il selvatico quando lo trova... se vuoi un cane da riporto un bel breton invece...
i setter sono dolcissimi e molto affettuosi, poi ognuno ha il suo carattere, ma in genere amano molto le coccole...sono giocherelloni, la mia vecchietta di 11 anni ha ancora voglia di giocare e va a rompere la scatole alla piccolina....quindi molto molto spazio è necessario!!!
sicuramente piö stai con loro piö avrai un collegamento durante la caccia....è importante che il cane torni ogni tanto dal padrone durante l'attività  venatoria...
io nn so gli altri setter, ma le mie mangiano come dei porcelli... 8O la vecchia in particolare sembra un aspirapolvere... cmq niente vizi... solo cibo per cani... poi la mamma le da di tutto :evil: ma non va bene!!!
per il trasporto...le mie stanno in macchina molto volentieri, probabilmente la associano alla caccia, quindi nn ci sono problemi...stanno nel baule senza cassa...
il pelo...eh in primavera ne perdono un macello...cmq basta avere la voglia di spazzolare, spazzolare e spazzolare... e ogni tanto un bel bagnetto con lo shampoo apposito... :)
cmq, ti daranno tantissima soddisfazione... sono delle razze meravigliose!!!
 
ah... dimenticavo... occhio alle zecche... da me ce ne sono molte... e i miei cani le prendono spesso... anche se prendo tutti gli accorgimenti del caso... quindi ogni giorno faccio una perquisizione generale...
 
Grazie, consigli pratici molto utili. :D

Ho notato notevoli differenze nella lunghezza del pelo, in alcuni era abbastanza corto.
Per lo spazio non ho problemi...ho molto terreno intorno casa e potrei tenerlo libero tutto il giorno e la notte mettrlo nel box. E' consigliabile tenerlo libero?
 
tenerli liberi è consigliabile... ma occhio... la mia piccolina ha fatto tutta l'estate a correre nel prato tutto il giorno, sicuramente è in perfetta forma, ha dei muscoli paurosi, il problema è che mio papà  nn riesce a starle dietro... e dato che in giardino fermava tutti gli uccellini adesso nn tiene a lungo la ferma e nn si riescono a prendere le beccacce... troppi viziiiii :evil: purtroppo quando ti guardano con quegli occhioni nn puoi nn dare loro un vizietto, ma è totalmente sbagliato e poi a caccia se ne pagano le conseguenze...
il pelo chiaramente cambia un po, non sono tutti uguali, anche se generalemente hanno delle frange molto belle... alcuni in estate tosano. o magari hai visto cani giovani e cani anziani...la mia vecchietta ha il pelo molto piö lungo e folto della piccola.
 
Di solito, nel setter inglese, usavamo nel periodo delle gare estive, tosare il pelo del collo e delle orecchie, per ridurre il rischio forasacchi.
 
neve ha scritto:
tenerli liberi è consigliabile... ma occhio... la mia piccolina ha fatto tutta l'estate a correre nel prato tutto il giorno, sicuramente è in perfetta forma, ha dei muscoli paurosi, il problema è che mio papà  nn riesce a starle dietro... e dato che in giardino fermava tutti gli uccellini adesso nn tiene a lungo la ferma e nn si riescono a prendere le beccacce... troppi viziiiii :evil: purtroppo quando ti guardano con quegli occhioni nn puoi nn dare loro un vizietto, ma è totalmente sbagliato e poi a caccia se ne pagano le conseguenze...
il pelo chiaramente cambia un po, non sono tutti uguali, anche se generalemente hanno delle frange molto belle... alcuni in estate tosano. o magari hai visto cani giovani e cani anziani...la mia vecchietta ha il pelo molto piö lungo e folto della piccola.

Quindi ai fini pratici della caccia non è conveniente tenerli liberi? Forse conviene dargli solo qualche ora di libertà  al giorno?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto