GESTIONE DEL CANE DA CACCIA

menzacapo ha scritto:
Quindi ai fini pratici della caccia non è conveniente tenerli liberi? Forse conviene dargli solo qualche ora di libertà  al giorno?

eh... nn è facile darti una risposta... ogni cane poi è diverso... magari io incolpo il fatto che fermava tutti gli uccellini del prato, poi invece nn è per quello...
secondo me cmq lasciarli correre almeno un'oretta o due al giorno va sempre bene... si fanno i muscoli.
poi devi imparare tu a capire il carattere del tuo cane...e decidere di conseguenza come comportarti.
io ho due setter, ma sono totalmente diverse caratterialmente. la piccola si offende, mette il muso...non sto scherzando, se la sgridi fa l'offesa...vai tu a spiegarle che nn deve fermare gli uccellini quando è libera :? è coccolona, ma le basta una carezza ed è a posto per un po, la vecchia non si offende mai, la sgridi, capisce e si butta a pancia all'aria a farsi coccolare...
ma tu pensavi ad un setter cmq? perchè poi le altre razze sono tutte diverse...
 
si effettivamente ferma e porta...va in tutti gli ambienti senza problemi... gran cani i setter, ottima scelta!!! :D
 
Dipende: se il cane starutisce improvvisamnte dopo essere uscito , fa anche sangue da una narice..lo sedo , metto molta novesina nelle narici e poi , con l'otoscopio e l'artaman ispeziono tutti gli anfratti delle narici! se scuote l'orecchio , stessa procedura ma , se posso senza nestesia!!si tiene e sempre con otoscopio e artman tolgo il corpo estraneo; se inizia a tossire dopo essere uscito be'!!aspetto un girono e se il proprietario e in accordo , previa anestesia con l'endoscopio ispeziono albero bronchiale dx e sx...tutto qui
 
Gianluca, informazioni molto utili. ...E se entra nella pelle?

Per quanto riguarda il periodo dell'anno in cui si trovano invece? Ad es. da Agosto ad Ottobre ci sarebbero le qualgie...
 
Io sono alle prese con un Kurzhaar, oramai sono gia due mesi che è in casa! per quanto riguarda la socializzazione con il falcone è stata molto veloce, c'è massimo rispetto e ubbidienza.dal punto di vista venatorio non posso aggiungere nulla il cucciolo ha solo 5 mesi.....vedremo.
 
il probkema notato nei kurzhaar, è controllare la loro incredibile forza ed irruenza. Soprattutto quando il falco è sul selvatico.
 
menza ad ottobre non ne trovi piö, il problema è da giugno a inizio settembre almeno dalle mie parti, osservi i comportamenti che dice l'anticovolo e per la pelle controlli tra le dita e sotto la zampa
 
La pelle ricopre tutto il corpo del cane , dipende, le parti piu' soggette sono le interdigitali ...al limite se e' visibile lo tolgo senza anestesia, tu controlla ogni volta che ritorni ma , nel periodo dei forasacchi la caccia e' chiusa! :wink:
 
scusate io nn ho il problema dei forasacchi... cosa succede al cane??? gli si ficcano nella pelle??? 8O
 
nella carne :wink:
è capitato che a qualcuno dalle mie parti sia entrato alla zampa e sia uscito dalla spalla dopo diveeeerso tempo creando molti problemi.
adesso io mi chiedo una cosa, ma volpi lupi tassi e mustelidi?
 
8O o porca miseria...
eh...effettivamente, i selvatici??? bhe alla fine sti forasacchi creeranno parecchi problemi, ma non penso siano causa di morte... :? devo documentarmi...sono ignorante sulla materia, ma ne voglio sapere di piö perchè se dovessi portare i cani in pianura non vorrei rischiare!!! :|
 
Barone, logicamente per spiegare le caratteristiche delle razze ci serviamo di Stereotipi....poi ogni caso è soggettivo....cio che succede a me ora? il kurzhaar quando il falco vola lo rincorre per gioco.....il falco è assolutamente incurante di lui...questo è un vizio che devo toglierli presto...!quando il falco cade a terra sul logoro il kurzhaar arriva nei pressi molto tranquillamente....ah ben capito....!poi giorni a dietro ho notato alcune escoriazioni sulla maschera del kurzhaar nonostante piu volte avevo initimantoli di non avvicinarsi al falco e lui in mia presenza mi ha ascoltato.....probabilmente in mia assenza si è avvcinato piu di quanto consentitoli è il falco li ha dato una lezione....da allora sa bene che non deve avvicinarsi con irruenza.
 
anche il mio levriero ha imparato a rispettare il falco sulla preda o sul logoro sia con i comandi sia con gli insegnameti impartiti dal falco.........utili senza dubbio.
buon volo
 
Bisogna stare attenti a non comprare le linee Italiane, solo da bellezza, incominciano ad esserci delle discrete linee anche da lavoro.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto