Falcone Pellegrino

Bhe, oggi rivolo il pelle...

drammaticamente grasso, l'obbiettivo è si alzarlo ma la cosa si fà  un po' veloce!!  :lol:  :lol:  :lol:
e mi spaventa  :oops:

armato di coraggio prendo il mio compagno a 570gr. pronto anche a usare la radio. Esco quasi al tramonto per evitare allontanamenti eccessivi in caso di fuitina.
vado nella collina sopra casa, solito posto, incontro mio padre, che era venuto a vedere se ero li. lancio (dopo aver controllato la radio come sempre (sarà  importante per dopo). Vento assente, o quasi.

Inizia a volare, io come al solito, per evitare che si posi, inizio subito a logorare...
Jago passa vicino a me, vira e ritorna, ma non "caccia" il logoro, io già  preoccupato, proprio non vuole fare queste passate.
Finchè parte dritto in direzione di rimini (ca.Est)!!!sparisce alla vista dietro "contro" gli alberi e non sento neanche piö il campanello.
HELP!
Neanche mio padre, leggermente piö in alto di me, lo vede.
Penso si sia appoggiato, allora mi avvicino, cambio campo, passo dei filari di alberi, sempre logorando.
nulla!
Inzio a imprecare dentro di me, per ora...
per scrupolo, tiro fuori la "radio" (uso uno scanner, e per controllare gli lascio montata la sua antennina omnidirezionale) e l'accendo....nulla!!!!
GASP! mi prende il panico! ora inizio a imprecare anche fuori di me...
non me ne capacito...non puo già  essersi allontanato subito, anche se l'antenna non ha un gran guadagno.
Decido subito di tornare verso l'auto per montare l'antenna direzionale autocostruita (yagi 5 elementi).

E quà  la svolta, sono vicino all'auto sul "crinale" della collina...SENTO IL CAMPANELLO!
alzo lo sgurado....bhè...il mio pelle che arriva da Sud, alto, ma molto (per lui), è lassö, sarà  arrivato a ca. 50-60 mt. che batte le ali, "allegro"!
mi si allarga il cuore...mi porto in mezzo al campo di corsa, pellegrino centrato (era perfetto per un'eventuale piccione  :wink: )
roteo il logoro e lui subito giö in picchiata, chiaramente fatto prendere e buon gozzo (dopo un volo così!!!)

ciao
-D-

E proprio vero.... la falconeria non è per deboli di cuore!! :)
Anche leggendo si intuiscono le emozioni forti che si provano volando i falconi!!

Bravo Dynoc.

Davide, secondo me ci pigliano spesso per fessi  :D  :D  ... noi andiamo in ansia perchè li perdiamo di vista e loro invece belli belli ci controllano da lontano  :wink:
Ovvio che non è sempre così (purtroppo) ma la sensazione che ho con peleo è che lui sa sempre dove io sono ma io non posso dire la stessa cosa di lui!!

Comunque ti auguro di non provare piö quelle emozioni  :D  :wink:

ale

ah! mi sono dimenticato di dire della radio... (che funzionava perfettamente)!

non mi dava il segnale per 2 motivi:
1-antennina poco performante, se avessi montato la direzionale, non avrei avuto problemi.
2-...ehm :oops: ...evevo lasciato inserito l'attenuatore...e con quell'antenna, dopo una 50ina di metri perde il segnale.

ciao
-D-

io sto sempre cercando. pero ho rimesso in volo l'ibrido, dopo la pausa forzata olive e trasmittente mancante che adesso ho. pochi passaggi x valutare ma niente male. ancora una settimana e ritorna al livello nel quale l'avevo lasciato. buon volo

Bene Davide.
Ieri ero solo, vado al solito posto, segno la giornata sul tesserino e metto in volo la mia giovane pellegrina, dopo qualche giro stranamente a media altezza prende la sua solita quota e anche piu', circa sugli 80 metri, esco il cane e la faccio correre nel grande campo di erba mentre il falcone e' perfetto sopra; come al solito il cane non trova niente e quindi servo la preda che viene catturata dalla giovane pellegrina dopo parecchie schivate e con grande impegno.
Ahh, se avessi portato il cane e il falco sopra, nel boschetto che ho a sinistra a poca distanza avrei alzato la preda piu' ambita dai cacciatori e avrei visto dei bei numeri...... :(  :(
PECCATO !!!
Ora ci andro' sempre gia' con il falcone, ma la incontrero' ancora....... chissa'........

Ciao
Claudio

Sempre meglio...
oggi con un bel venticello, voli alti, veloci e forti...
siamo arrivati a 15 passate belle forti , senza esitazioni
(a parte le prime per prendere le confidenza con il vento),
o tentativi di poggiarsi, o di allontanarsi "troppo"!
ora aumento di 2 al giorno.
Peso 575 gr.

ciao
-D-

ps. quasi quasi mi viene voglia di iniziare qualcosa di piö che il logoro  :roll:

aspetta dai tempo al tempo, fra un po metterai via il logoro e ti nasconderai dietro una siepe in modo che lui si alzi e appena ha raggiunto il punto piö alto chiami e servi logoro a terra. ogni volta un p' di piö ogni volta centrandolo, bei voli ti aspettano davide. l'altro giorno il pelle di gheri girava a 80/100m e saliva ancora, è disceso come solo un pelle puo fare, sibilo di vento logoro agganciato al volo, è pronto x la caccia.
buon volo

So che Melk ha rimesso in volo il suo vecchio (2000) pellegrino, racconta Pier... :wink:
Oggi con Dom abbiamo volato la mia pellegrina in pianura; insomma ne bene ne male, e' andata ad alzarsi (non tanto) lontano controvento poi e' rientrata sopra ma si vedeva che arrivava troppo veloce e difatti ha aumentato ancora di piu' la velocita' per andare ad attaccare dei piccioni in volo molto lontani (circa 500 metri) :? , poi dopo alcune picchiate e' tornata sopra di noi ma troppo bassa come altezza, per cui colombo viaggiatore a perdere e poi logoro.
Forse dovevo aspettare che inseguisse piu' il colombo e si alzasse dietro di lui, ma il posto non mi piace tanto; ritengo che per le nuove condizioni del posto fosse anche un poco alta di peso.
Vedremo la prossima volta, a peso giusto. :wink:

Cordiali saluti
Claudio

Dai Pier, siamo (sono) curiosi!!!!  :D  :D  :D
intanto ieri gionro da dimenticare, sembrava che dopo l'ottima performance di domenica, con vento forte,
ieri, in assenza totale di vento... proprio non ne voleva sapere!! sembrava tornato indietro di settimane di allenamento.

Oggi già  meglio! begli attacchi, e molto decisi. Ora si alza per tenermi sempre in vista, non sparisce rasoterra
dietro gli alberi per poi spuntare dall'altra parte.
vedremo come si comporta domani.
peso di entrambi i giorni 570.

ciao
-D-

poi magari prova a nasconderti sotto un albero e tenendolo d'occhio vedere se si alza, se lo fa chiama e servilo.
buon volo

Be ecco un piccolo resoconto di quello che combino insieme al mio pell.
Sabato pomeriggio primo volo libero stagionale su preda. Scappuccio il falco che aspetta un attimo sul pugno si sgrulla e parte, inizia subito a girare intorno alzandosi ad ogni giro ragguinge una quota di circa 70 metri e rimane centrato cammino per circa 25 30 metri e lui mi continua a girare sopra, decido di servilrlo, picchiata e aggancio della preda in volo. Lo recupero gli do da mangiare un buon gozzo e la giornata finisce così. Devo dire che dall' ultimo volo della passta stagione non è cambiato assolutamente nulla, questo falco è estremamente regolare e si comporta sempre allo stesso modo, ha sette anni e le sue abitudini sono radicate.
Oggi ho provato a fargli catturare un fagiano femmina, ma lui di catturare fagiani non ne vuole sapere, non ne ha mai voluto sapere, fa sempre bellissime picchiate, tocca il fagiano ma non con la forza necessaria a fargli male, inevitabilmente il fagiano si getta a terra e a quel punto è salvo. Recupero al logoro e via si magia a casa.
La caratteristica principale del mio pell. è che non stocca mai le prede, (a parte i fagiani ma con poca convinzione, tanto che non ne cattura mai uno) gli piace agganciare in volo e accompagnare la preda a terra. Cattura solo ed esclusivamente pernici starne e animali di taglia simile è abituato ai cani e li tollera molto bene.
Ciao

Bravo Pier!
I pellegrini di solito legano la preda, lui fa cosi' con il fagiano perche' ha timore delle grossa preda, i pellegrini non stoccano quasi mai perche' si fidano delle loro grandi "mani".
Oggi ho rivolato al mio solito posto, li la mia giovane pellegrina e' uno spettacolo :D potente e altissima, in un attimo e' in cielo, ha attaccato qualcosa lontano con una bella picchiata poi per un po' non l' ho vista (foschia), e' riapparsa lontano incredibilmente alta e al mio girare del guanto e' arrivata sopra con potenti battute, l' ho servita e con una picchiata da paura ha catturato (legato) la sua preda davanti al mio cane che rincorreva. :D
Ragazzi i maschi di pell sono altani e fenomenali, ma le femmine, se vogliono, sono una forza della natura!!!!!!!
Pier e' da provare.......avere le prede adatte (grosse)....... e' uno SPETTACOLO :D

Saluti a tutti
Claudio

ma una femmina di fagiano non è un po' grossa per un pelle maschio appunto!?!

a che peso vola Pierangelo?!

oggi, per il mio voletto facile...ma buono, poche passate, ma belle, in presenza di cane e cacciatore,
che ammirava...meglio farsi conoscere da quelli della zona!  :wink:
domani provo se si alza, aspettavo il venticello, ma vedo che non arriva...
mi sa che devo venire da te Claudio!!  :roll: (purtroppo settimana brutta questa!)

ciao
-D-

...a proposito di Pellegrini...ieri giornata tosta nell' azienda faunistica dove sono solito"smadonnare" tutto l'anno.... Agostino mi ha raggiunto di mattina presto non solo con falchi al seguito anche con dei cuccioloni...qualche turno in coppia con cani giovani...e alle 10,00 si sono uniti a noi Roberto e Luciano da Milano anche loro con i falchi ...via i cuccioloni e fuori Ugo e la setterina di Agostino....abbiamo battuto la periferia dell'azienda faunistica in cerca di animali pu' scaltri (i riservisti cacciano nel cuore delle riserve quindi se batti la periferia puoi confrontarti con fagiani fuori da tempo questo e' fattibile soprattutto se sono aziende di enorme estensione dove non effetuano lanci solo giornalieri....anzi...ma questa e' un altra storia) ...credetemi ci sono piccoli paradisi anche in Italia...(Luciano,Roberto e Agostino sono rimasti entusiasti con la boccuccia ben aperta...per conformazione,spazi,e buoni animali)avrete occasione di incontrare le persone da me sopra citate....

...la giornata e' volata via con : 3 pellegrine 1 astore 1 gheppio 1 gyrpellegrino 2 gyr shein (sono sicuro che non si scrive in questo modo :cry: ) giornata nel complesso positiva per quanto riguarda il livello dei voli e delle...ops...

...la massima qualifica e' toccata ad una pellegrina : pellegrina in volo ,Ugo batte il terreno naturalmente a vento dopo una quindicina di minuti (la pellegrina sempre altana e centrata)circa ugo scivola in ferma...serviamo il cane ma l'animale si sottrae senza troppa accademia riusciamo amettere in volo la fagiana bella,piena ,tosta,potente di ala....la pellegrina giu' in picchiata con stoccata e spiumata micidiale butta a terra la fagiana che cade in vasto incolto alto....la pellegrina disegna due passate sopra l'incolto, il falconiere vorrebbe togliere il logoro e via....mentre gli viene consigliato di aspettare....infatti la pellegrina riprendere quota si porta ancora alta....Ugo viene risganciato vediamo se la ritroviamo sta fagiana....non e' facile ma visto che la pellegrina tiene quota e battito,insistiamo certi anche delle capacita' di Ugo...in caso la troviamo ferita o la pedina avra' la meglio tireremo fuori sto benedetto logoro....ugo non lo vediamo ma vediamo il folto muoversi...fermo...lo raggiungo come arrivo sul cane la fagiana ben indicata da ugo parte e rimane bassa(una decina di metri circa)la pellegrina picchia di nuovo non stocca ma aggancia da sotto....il tutto e' durato una mezzoretta circa....bello,appagante,emozionante mi dico....che importanza ha di chi e' la pellegrina l'abbiamo goduta tutti...

...i presenti che non sono arrivati ieri come il sottoscritto.... mi hanno detto di non farmi illusioni  non sempre si vedono certe cose....

...la mia riflessione rincasando in auto solo soletto e' stata : e se non c'era il cane ?  Camminando, rumoreggiando,magari suonando il tamburo qualcosa si alzava e avremmo gustato cmq il lavoro della pellegrina....ma il tutto avrebbe avuto lo stesso sapore ?

Leggo solo ora l'intervento di Dom :"...ma buono, poche passate, ma belle, in presenza di cane e cacciatore,
che ammirava...meglio farsi conoscere da quelli della zona! "

Bravo e grande Domenico e' cosi che si convive !!!!!!!!!!!!!!

BEPPE";p="15812 ha scritto:
Leggo solo ora l'intervento di Dom :"...ma buono, poche passate, ma belle, in presenza di cane e cacciatore,
che ammirava...meglio farsi conoscere da quelli della zona! "

Bravo e grande Domenico e' cosi che si convive !!!!!!!!!!!!!!

hem..non era domenico... ma io, Davide! (-D-)  :lol:  :lol:  :roll:  :wink:
quel "ragazzetto" al seguito di Claudio in quel di Fiordimonte!
ciao Beppe!  :wink:  :wink:

-D-

Il mio pelle vola a 670 e potenzialmente potrebbe catturare femmine di fagiano, infatti una volta ne ha presa una, ma è stata l'unica e la cosa non si è mai piö ripetuta.
Prima o poi provero una femmina di pellegrino.
E quando il mio bambino sarà  un po cresciuto prendero sicuramente anche il cane così saro autonomo e non dovro chiedere che qualcuno mi accompagni.
Oggi ad esempio sono andato alla solita riserva e ho conosciuto un tipo che doveva addestrare 4 cani giovani e siccome si è incuriosito ci siamo messi in coppia e lui col cane mi ha involato i fagiani.

Beppe, dalla descrizione del volo, la pellegrina potrebbe essere facilmente quella che adesso e' tua, comunque e' giusto quello che hai scritto tu: che tutti avete goduto dello spettacolo della natura, e certamente il lavoro del cane rende tutto piu' bello e completo. :)

Saluti
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto