Falco tinnunculus

Sì dynoc, quelle misure sono le minime per una voliera da riproduzione!
Vi invio una foto che puo farvi capire come potete tenere un falchetto in casa (a me personalmente non va a genio il fatto di tenerli al caldo!)....senza voliera!
Quello della foto è uno smeriglio!
 
... qual'è la differenza maggiore fra
Smeriglio e Gheppio?

Ho visto che i pesi sono circa simili, anzi un po' meno per gli Smerigli, ma questi ultimi mi sembrano piö considerati per la caccia...
dipende dallo stile di caccia e attitudini, vero?

grazie! ciao
-D-
 
Sì dynoc, quelle misure sono le minime per una voliera da riproduzione!
Vi invio una foto che puo farvi capire come potete tenere un falchetto in casa (a me personalmente non va a genio il fatto di tenerli al caldo!)....senza voliera!
Quello della foto è uno smeriglio!
 
Della Marshall trovo incredibile il limitato ingombro, soprattutto di antenna, che da al falco.....purtroppo sono anche molto delicate....i miei gheppi mi hanno cimito già  due antenne (non sembra ma sono già  10 dollari ad antenna!ahahah!)Vi invio una foto del mio Horus dove si vede la trasmittente......veramente perfetta per volare con i gheppi e simili!
Non c'è niente di piö bello che avere questa sagoma sopra la testa, stampata in un cielo azzurro in una fredda e tersa giornata invernale!
 
HAWK....ma tu lo tieni in casa?Il discorso radio è molto interessante,avee qualche link?..della marshall l ho già  anche se nn ho trovato quella di cui parlavamo.
Tanto prima o dopo bisognerà  comprarla tanto vale.
Da qualche parte lessi di smerigli che cacciano tordi,e colombe....in uk beccacce..è vero ?è cosi micidiale,pur essendo uno scricciolo??
 
NO non li tengo in casa....non mi piace perchè, soprattutto i gheppi, il calore domestico li "smonta"......una volta il mio primo gheppio lo tenevo in casa....ma non appena uscivo in una giornata fredda, si posava subito, impallato, svogliato insomma! I miei stanno fuori, riparati da intemperie ma rigorosamente fuori!
Per quanto riguarda lo smeriglio....ebbene sì...è proprio un fenomeno....pero occhio!!!!!Oltre ad essere veramente caro (prezzi intorno ai 1000-1500 euro!!!) è in tutto e per tutto simile al girfalco, sia per struttura che per tecnica....è un inseguitore ostinato che regalerà  emozioni a chiunque se la senta di provarlo!
Il gheppio è meno quotato semplicemente perchè è piö facile da allevare ed ha uno stile di caccia del tutto differente......questo si rispecchia anche nella dieta, lo smeriglio è piö ornitofago rispetto al gheppio, che invece utilizza lo "spirito santo" per catturare micro-mammiferi....è meno specializzato nella cattura di uccelli, cosa nella quale eccelle sia lo smeriglio che lo sparviere!Va a gusti!
Se vuoi avere info piö dettagliate chiedi a Toscano che li ha avuti!
Questo è il link della Marshall che parla della Micro: http://www.marshallradio.com/falconry/f ... itters.asp
 
Mi piace sempre piö questa discussione :wink: grazie!

Vado sullo spicciolo e sul pratico: ho visto la foto del ricovero "casalingo" con blocco a terra a bacinella per il bagno. Ci date qualche dimensione e specifica ulteriore?

Per il bagno che diametro e profondità  sono consigliati?

E per il blocco che spessore (4 cm??) e altezza da terra (30à·40cm??) è opportuno avere? Mi pare che sia in legno quello della foto..... non sarebbe preferibile in materiale facilmente lavabile e disinfettabile?

Faccio un'altra richiesta compatibilmente con la vostra disponibilità : elencando tutta l'attrezzatura necessaria per un gheppio, potreste fornirci i requisiti minimi necessari?

Lo so che sono sempre a chiedere qualcosa ma che ci devo fare... se mi sta crescendo questa passione è solo colpa vostra! :D :D


ale
 
Ti dico come li tengo io:

-Blocco: 15 cm diametro piatto x appoggio zampe; 25 cm altezza blocco da terra con anello e doppio tubo girevole (vedi disegno!)
Astroturf x appoggio zampe!!!

-Bagno: semplice sottovaso di plastica....l'altezza va a buon senso...non fate annegare i vostri gheppi!!!!ahahahah

-Geti: braccialetti Aylmeri di pelle (uso pelle nautica che è molto sottile e leggera) e geti di cordino sottile (lo vendono da decathlon...quello confezionato NON adatto al climbing!)

-Cappuccio: è una dannazione....difficili da trovare ma ho cuccato il mio fornitore...ecco il link (sono spettacolari, leggeri e calzano a pennello!): http://www.stanislavs.web2001.cz/

-Campanelli: io utilizzo quelli in bronzo della Northwoods ma vanno benone anche quelli da gatto che trovate nei negozi per animali

-Telemetria: ne abbiamo già  parlato....per me Marshall Micro!

Guardate il disegno che vi ho fatto dei miei blocchi...io li uso così!
 
ricordatevi che anche il toscano1 fa i cappucci per gheppi (femmina) :lol:
giorni fa ne ho inviato uno anche in francia...

campanelli Lahore molto leggeri e che suonano benissimo al solo costo di 10 euro la coppia..che volete di piö? :wink:

getti in pelle di canguro molto leggera e resistente ecc ecc
 
incredibili questi microbi...anche perchè mi ricordano il grillaio materano (animale delle mie terre d'originie). Sarebbe bello agganciare a questo 3d anche info su sparvieri ( un po' come già  si sta facendo) altra chicca del mondo rapace.
Hawk...te prego ...non mi far vedere lo semriglio in appartamento...che mi viene una voglia pazza....invece è una scelta ( quella di avere un rapace) da fare solo se si puo e se si è ingrado.Ancora complimenti.....per Horus :D
 
Lo vedo troppo caratteriale,lo sparviero.....se poi aggiungiamo lo stesso problema del peso e il fatto che è un po "squilibrato"............per me è ancora molto lontano,direi un miraggio :p
 
Che io sia dannato!!!! Dimenticavo il buon Giovanni....tra l'altro ho già  visto i tuoi cappucci e mi piacciono molto...non appena rientro delle spese natalizie vorrei provare un cappuccio per la mia femmina di gheppio e 2 coppie di sonagli!
Per un cappuccio dutch normale quanto spendo Giovanni?
Complimenti per l'aggiornamento del sito!
Gheppi, Smerigli, Sparvieri, Lodolai.....tutti una grossa...enorme.....gigantesca....MALATTIA!
 
Gli sparvieri imprintati sono dei "gioiellini"
diventano docilissimi..resta pero sempre il fatto del problema del controllo del peso...perdere 10 g dalla mattina alla sera è normale...1/4 di gozzo il mattino e 3/4 la sera sulla preda :wink:

spero che questo nuovo anno, in maggio, di vedere molte uova nei nidi delle mie due coppie di sparvieri
 
allora signor toscano1, quale modello mi consiglia per la mia prossima femminuccia di gheppio?
Se tutto va come spero, ti commissionero un bel po' di lavoro, quindi non prendere troppi impegni :D :D

Ho visto parte del campionario di giovanni, beh il mio giudizio vale quel che vale.... ma sono bellissimi :)
 
hehe, mi sà  che a primavera, (se tutto và  bene, cioè salvo imprevisti) ci sarà  bisogno di tanti bei gheppietti....!
e fortunatamete tanto lavoro per toscano! :p

ciao
-D-
 
Alessandro
ovviamente modello Dutch in 3 pezzi ed in canguro..sono i migliori!! (parere personale ovviamente) il modello Dutch è il modello classico per antonomasia..oggi poi, con le modifiche al beak opening apportato da parte degli americani rispetto agli originali di Adriaan Mollen fanno si che il Dutch continui ad essere sempre il miglior cappuccio
 
Ma perche' anziche' un gheppio non vi prendete un falco con il quale si possa provare anche a far qualcosa?
Ah gia'... qui non si fa niente! Volete solo giocattolini.
 
qui ti do' ragione pesta. credo sia la paura di sbagliare o di nn essere pronti a far volare falconi, ce l'ho anch'io ogni volta.
fra volare un gheppio secondo me è anche piö difficle che far volare un pell o un sacro.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto