Falco tinnunculus

Meno male che ho trovato questo 3d...vi prego continuate a parlare del gheppio,e magari pure dello smeriglio e lodolaio....GRazie,Grazie,Grazie :D :D :D :D
 
pure io sono felicissimo di leggere questo 3d sui gheppi. Mi auguro di continuare a leggere le vostre esperienze di volo con questo piccolo rapace e soprattutto i vostri consigli per chi come me è appena arrivato.
Come ho già  scritto, sono legato affettivamente a questo piccolo falco pechè è stato il primo e ultimo falco che ho conosciuto e maneggiato per un po'... 30 anni fa :( :(
Da lui mi piacerebbe ripartire.

buon volo
 
Ripartire col gheppio si puo....e si deve! :p E' un animale splendido.....mi incanto a guardarlo volare....e ancor di piö quando i miei battagliano con quelli selvatici (praticamente ogni giorno!). Con questo falco si pratica una caccia che è a metà  tra l'alto e il basso volo.....vi spiego meglio....io individuo le rive e le siepi piö ricche, dove la vegetazione è ridotta a cespugli e rovi di altezza media....scappuccio il gheppio, sgrullata, "cagata" (scusate il termine!) e VIAAAAAA!!!!! Una volta in volo, se c'è un po di venticello o termica, si alza di quota rimanendo a 8-10 metri sulla testa del falconiere girando in cerchi mentre io batto le siepi.....se parte qualcosa si assiste ad una serie di picchiate sulle prede che spesso trovano un facile riparo!Ogni tanto si posa in pianta, per poi ripartire subito dopo e riprendere la caccia............è un falco poliedrico perchè poi si puo giocare lasciando che sfrutti le termiche (qui non faccio mai caccia......per me l'animale troppo alto, sui nostri territori non è molto funzionale)....in questo caso lo perdo tra le nuvole, ma lui non perde me!...la radio me lo da sempre sopra la testa....quando le mie coronarie ne hanno abbastanza lo richiamo al logoro ed allora si assiste ad uno degli spettacoli piö belli che Madre Natura abbia creato.....vien giö come un sasso lasciandomi senza parole!
Purtroppo, ci sono anche le noti dolenti sul volo di questo folletto.....non ama le giornate "ferme", senza aria, senza termica....ed allora si assisterà  a voli mediocri.....infatti io i voli piö da urlo li ho visti in primavera ed in estate (fino a metà  autunno ci sono le condizioni giuste!)....ma non si puo avere tutto dalla vita!Io ho una coppia in riproduzione, due maschi (uno di tre anni, l'altro giovane) ed una femmina in volo.......nonostante mi diverta molto con l'astore ed il gufo reale (che mi ha stupito come cacciatore!!!), i gheppi rappresentano il mio personalissimo fulcro di divertimento!
Vi invio foto che trovo molto belle!
Andrea
 
foto bellissime :) :) . La seconda è la mia preferita. Lo "spirito santo"... si chiama così, vero? à‰ quella che secondo me rappresenta meglio questo piccolo splendido "folletto" (come tu lo hai chiamato :wink: )
 
Magnifiche foto e magnifico esemplare....hawk,spiegami la difficolta di tenere in "peso" il gheppio.....ci dicono che è un ottimo falco x incominciare,ma che pure è difficile da gestire x un neofita.
La confusione aumenta..... :p
 
AH! Hawk, I tuoi post entusiatano sempre!!!
si "sente" la passione per questi piccoli falchi,
e sempre piö mi convinci a iniziare da lore...

hai guadagnato un nuovo futuro falconiere gheppista, almeno per iniziare :D :D :D
 
beh, se fossimo in 2 o 3 a iniziare con i gheppi potremmo anche essere di aiuto l'un l'altro e soprattutto unificare le richieste di informazioni senza appesantire troppo il forum con ripetuti problemi.

Magari adesso è ancora troppo presto pero pensare in futuro (aumentando il numero di iscritti attivi) ad una serie di sotto sezioni dedicate al singolo rapace potrebbe essere utile.
 
Sono davvero felice del consenso (piö che meritato!) che prende sempre il gheppio!
Anche a me piacerebbero delle sezioni dedicate ad ogni singola specie (almeno le piö utilizzate sul nostro territorio).......per quel che riguarda la gestione del peso, vi posso dire come faccio io e non come si deve fare (non voglio passare per maestro falconiere!)......allora io, che si tratti di un giovane o di un adulto (rigorosamente NON IMPRINTATO!!!), geto il nuovo arrivato e cerco di fargli prendere fiducia nella figura umana lasciandolo stare per 7-10 giorni, lo maneggio solo per la fase di alimentazione e mentre lo giardino....quando inizia a guardarmi con meno paura negli occhi, o quando in mia presenza si fa il bagno (d'acqua o di sabbia che la adorano!!!), inizio ad abbassarlo di peso...pochi grammi alla volta....vi assicuro che se dimostrate di non avere fretta riuscirete a far volare il vostro gheppio quasi a peso pieno....è piccolo ma molto intelligente.....capirà  subito i vantaggi della convivenza uomo-falco!
Il difficile comunque non è metterlo in volo (per questo si dice che è adatto ai neofiti), ma farlo veramente volare!Non mi piace che alcuni lo reputino un falchetto da usare da pugno a pugno o per far fare le ossa ad un novizio.......dategli modo di crearsi uno stile di volo, lascitelo andare, lasciate che sfrutti le termiche...non vi deluderà ....lo so sembra una promozione pubblicitaria, ma è quello che penso!Oggi sono uscito con astore e gheppi (maschio e femmina).......faccio un bel giro di 1 ora e mezza a cornacchie con l'astore.....poi solito bel posticino con due rive molto molto belle e....ricche!Metto in macchina l'accipiter e prendo i cernicali....mollo prima il maschio, che resta ad altezza chiome alberi, e dopo qualche bella picchiata inizia a piovere....lo richiamo al logoro e decido di aspettare per vedere se smette di piovere. Nel frattempo ho i gheppi sul pugno, sono seduto sul cofano della macchina ed ho davanti a me una giornata con una pioggia leggera ed un po di nebbia che rende tutto veramente magico......sono fortunato....smette di piovere, li mollo, mi seguono lungo queste rive senza pero riuscire a far alzare nulla di che...non importa li richiamo, cappuccio e a casa.......una sola cosa non quadra....i miei tre pivellini tornano con un bel gozzo...e io con lo stomaco che si contorce per la fame....mah!La falconeria è anche questo!
Se avete bisogno di info chiedete pure......nei limiti del possibile vi rispondero!
Ciao
Andrea
 
Sono daccordo con ALS....x quanto riguarda le domande.
Hawk....senza parole,o meglio ....,"un po di luce".
:) :)
 
Vi invio una foto, che reputo stupenda, trovata su un noto sito spagnolo di falconeria.....per chi non lo sapesse gli spagnoli e gli inglesi (ma anche molti americani) sono fanatici dei "piccoli", siano essi gheppi, gheppi americani, sparvieri o smerigli (i piö gettonati direi!)
Date un giudizio......attendo qui!
Ciao a tutti
Andrea
 
Foto bellissima.....sicuramente un professionista.............a me nn verrebbe nemmeno con il gheppio imbalsamato :lol: :lol:
Grazie x la dritta dei siti...e continua le tue analisi sul gheppio...sono molto chiare! :wink:
 
Aggiungo, per chi volesse iniziare con un gheppio o simili, che bisogna essere pignoli non solo con il peso, ma anche con l'attrezzatura che deve essere piö leggera possibile. Per quanto riguarda la telemetria, io utilizzo trasmittente Marshall Micro (3.5 g con batteria!!!) e mi trovo molto bene (anche se è un po cara!), campanelli da gatto o simili e geti quasi di carta....il tutto per limitare al massimo la zavorra!
Le due foto che vi invio ritraggono il mio Horus in abito giovanile!
Ciao
 
...proprio quello che dici tu Hawk è una delle cose a cui sto pensando di piö!

Soprattutto per la telemetria...che ha un costo non indifferente 8O :?

ciao, foto davvero belle, fai i miei complimenti a Horus! :lol: :lol:
-D-
 
anche io amo i gheppi...
se riesco a realizzare uno dei miei sogni, ossia una casa in campagna, penso che una coppietta di questi piccoli mostriciattoli non me la leverà  nessuno!
 
Visto il contributo di hawk, che ringrazio pubblicamente, e l'interesse di dynoc e nomads, la mia scelta si sta facendo sempre piö concreta. Anzi, da oggi inizio a organizzarmi per ospitare quanto prima una bella femminuccia di gheppio.
Il mio problema maggiore (oltre il costo di acquisto della attrezzatura :( :) :D ) è la progettazione della voliera/falconiera visto che non ho molto spazio a casa.

Ne ho già  discusso con toscano1 il quale mi ha rassicurato; mi piacerebbe comunque sapere il pensiero di hawk.... quale è la dimensione minima che tu ritieni accettabile per un gheppio?

grazie

buon volo
 
Se il tuo gheppio lo porterai a volare con regolarità , mi associo a Giovanni rassicurandoti che ti serve davvero un buco!
Diverso è il discorso di gheppi tenuti in voliera per riproduzione... 2,5 mt X 2,5 mt, alta 2,5 mt va benone!
La cosa che raccomando, soprattutto per mantenere il bellissimo piumaggio in ordine, è quello di non lasciarli liberi in voliera.....non appena prendono confidenza, si aggrappano alla parete perchè ti sentono vicino o ti vedono....i miei sono tutti in pertica alta....tutti i giorni li prendo e li giardino con bacinella d'acqua ed una di sabbia......già ...amano farsi il "bagno" di sabbia....il mio Horus è difficilissimo vederlo in acqua, ma adora la sabbia!
Vi invio una foto che mi ha appena spedito Mattew Mullenix (autore del libro: "American kestrel in modern falconry")....da lui ho imparato molte cose sulla gestione ed utilizzo di questi meravigliosi predatori!Persona splendida, vero appassionato di micro-falconeria!
Giovanni, so che ti piace il gheppio americano....beccati questa!P.S. Ti saluta Paolo Caprioglio (il mio papà  in falconeria! :D ), oggi abbiamo fatto un giro ad anatre con la sua pellegrina......da urlo...volo mozzafiato!
Ciao a tutti!
 
Io avrei vasta scelta dalla voliera al blocco/pertica in casa.....
3,5 gr di radio azz,interessante.......ma una domanda mi pongo....è proprio necessario?Si perdono cosi facilmente? una volta come facevano?Mi spiego meglio ,nn è che con il modernizzarsi per forza si è andati a scapito del addestramento?Capisco gli altri grossi e vagabondi Falchi.....ma anche x i gheppi e gli Smerigli???
 
Grazie hawk
salutami nuovamente Paolo..ci siamo visti domenica a Conselice..bella pellegrina la sua, altana e micidiale..avete catturato qualcosa? io vado domani mattina..se le cornacchie si fanno un po avvicinare cerchero di fare qualche cattura altrimenti optero per il fagiano
In effetti Mullenix è troppo forte!!! riesce a fare grandi voli con i suoi gheppietti e la foto lo dimostra inequivocabilmente..
per il prox anno ho già  riservato per me e per il mio amico di caccia 4 smerigli (non imprintati!!!), voglio un po ritornare alle mie vecchie origini..smerigli e sparvieri..
spero che le mie due coppie di sparvieri facciano una buona deposizione così da avere alcune femmine da imprintare..sono troppo forti questi piccoli rapaci!! anni fa mi ci divertivo molto lanciandole a gazze e ghiandaie
 
ma 2.5x2.5x2.5 m è la voliera che intendi per la risproduzione!?! o no?

hehe! il libro di Mullenix, l'ho letto (anzy, è il primo libro di falconeria che ho letto :) ) e mi è piaciuto molto!!

Quasi quasi mi sà  che inizio a informarmi per una femminuccia di gheppio per questa primavera... :D

-D-
 
Purtroppo non abbiamo preso nulla a causa della vegetazione che permetteva facili rimesse, ma si sono viste 3 belle picchiate, l'ultima delle quali mi ha tolto il fiato....pensavo fosse stanca dal lungo volo, ma ha avuto la forza di rimontare e venire giö a goccia su un gruppetto di anatre che io e Paolin siamo riusciti a far alzare....pensavo la prendesse, ma la furbacchiona si è lasciata cadere in acqua come le avessero sparato!Pazzesco!Pomeriggio da ricordare!
Per quanto riguarda la telemetria nei gheppi, reputo che sia necessaria....anche se sono piccoli e coprono (in caso di fuga) un range medio-piccolo sono pur sempre nobili falchi! :D
Io non potrei farne a meno, anche perchè a me piace cimentarmi nell'alto volo e talvolta senza neanche volerlo le altezze che raggiungono sono da urlo.....mi tocca, fin che si riesce, a seguire il volo col binocolo dalla macchina.....WOW! Pero una differenza l'ho trovata rispetto ad altri falchi......quando volavo il pellegrino e agganciava una termica o si sganciava subito o lo cercavo con la radio, mentre con i gheppi fin ora non mi è mai successo.....io non li vedo ma loro sono sempre centratissimi!(lo so grazie all'aiuto della telemetria)
Puoi optare per trasmittenti piö economiche, ma trovo che per ora la Marshall Micro sia il top!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto