Falco tinnunculus

Sì, è vero che con il gheppio non si fà  quasi niente, se non impararlo a volare bene,

ma non è certo la volontà  di aver prima un "giochino"...
Io prima preferico imparare a volare un falco per bene, poi se in un futuro potro impegnarmi nella caccia allora mi dotero dei mezzi adeguati.

ciao
-d-
 
Non voglio ergermi a paladino dei gheppi (comune o americano), pero mi stupisce che una persona con così tanta esperienza come te, caro Pesta, li definisca "giocattolini" (presumo in senso venatorio, no?).
Questo mi spiace......perchè così facendo si creano degli stampini tutti uguali......se per te chi caccia con i gheppi è meno cacciatore di chi tiene un pellegrino...allora, forse....non ho capito nulla della falconeria!E puo anche starci, pero ti voglio far ridere dicendoti che ho un astore con il quale, in compagnia di amici con pell. ed harris, vado in giro alla ricerca di "qualcosa" di commestibile........forse perchè non abbiamo animali buoni o forse perchè qui manca la selvaggina per animali di queste dimensioni, ma ho concretizzato di piö con i gheppi!Penso possano confermare le stesse cose anche chi caccia con Sparvieri e/o smerigli!Ma poi, scusate, la devo dire proprio tutta perchè non mi va giö........Io arrivo dal pellegrino, avevo (prima che girasse il culo per una veloce fuga!) un terzuolo stupendo, con il quale facevo molto molto molto meno di quello che faccio con i gheppi......via il cappuccio, su a monte e via qualche piccione viaggiatore (qui è impensabile trovare quaglie o starne selvatiche!)..........bhè mi sono rotto le palle di quella routine dopo 6 mesi di volo....mi diverto molto di piö così!Attenzione: questo è un parere del tutto personale!
 
ciao pesta, a me il gheppio piace, mi ricorda l'infanzia e inoltre vivo una area non aperta ma nemmeno troppo urbanizzata per cui ritengo che possa essere un falco adeguato.
Poi, come già  detto altre volte, non sono uno strenuo sostenitore della caccia quindi non mi interessa avere, per ora, un cacciatore provetto. In futuro vedro, magari mi ricredo :wink:
Forse ti farà  sorridere ma a me "basterebbe" anche vederlo in caccia su un piccolo roditore. Non cerco la preda per me ma sono piö attratto dall'idea di poterlo osservare e di studiare i suoi comportamenti.

ale
 
Nel mio caso,..Pesta e stefano hanno ragione....ma oltre alla paura di sbagliare,ho sempre considerato il Pelle,e l astore un punto di "arrivo",per le mie capacità  e possibilità  di Falconiere.
Senza contare la passione per il piccolo gheppio, che qui in Cascina sembra essere di casa.Anchio ho sempre "teoricamente "pensato al Gheppio come "aeroplanino"......ma l esperienza di Hawk mi ha piacevolmente sorpreso... e ricordato che anche questi "selvatici" che gironzolano in aria,qualche passero lo hanno "cuccato".
 
Se fino ad oggi il pellegrino e l'astore sono rimasti i sovrani indiscussi della falconeria classica, un motivo c'è.......il mio disappunto sulla risposta di Ugo, era dovuto ad uno snobbismo gratuito verso "rapaci alternativi".......non al fatto che reputo il gheppio il cacciatore piö bravo del mondo!Vi diro di piö....solitamente si sceglie una specie piuttosto che un'altra perchè ci attrae maggiormente...questo è giusto, ma bisogna anche valutare se il territorio in cui viviamo è adatto a quel falco ed anche se e quali "prede" sono disponibili al fine di poter praticare vera caccia (non selvaggina marcia da una scatola.......NON E' FALCONERIA!)......purtroppo e sottolineo...PURTROPPO....qui da me rischi di annoiarti con una bellissima femmina di pellegrino da 1,5 Kg.....e di divertirti come un matto con un gheppio di 150 g!!!!Ci sono realtà , in Italia, che ti permettono di goderti quotidianamente pell. ed astori.....conosco persone di altre regioni che a questo punto della stagione parlano di numeri di capi abbattuti che io non riusciro a vedere neanche in 10 anni!!!! Ripeto....ho un astore e pur volandolo tutti i giorni, gli attacchi veri fatti posso contarli sulle dita di una, forse due mani.......inizio a chiedermi se vale la pena tenere sul pugno un sovrano indiscusso solo perchè mi piace senza poter offrire a lui le chance che merita! Con i gheppi (e il prossimo anno provero gli sparvieri) ho trovato una valida alternativa nonchè una fonte di divertimento e soddisfazione ai massimi livelli (continua ad essere un parere del tutto personale!)
 
Allora, con tutta questa serie di ragionamenti, finiremo con l'apprezzare perfino quegli orribili falchi che sono gli Harris, solo perche' ci permettono di fare le cose semplici, di catturare selvaggina e di instaurare con loro un rapporto, senza neppure preoccuparci che siano brutti come il demonio.
Ma avete mai guardato da vicino la bellezza di un astore?
Eppure, ne avete uno stupendo che vi guarda tutte le volte che aprite questo forum!
 
pesta ha scritto:
Allora, con tutta questa serie di ragionamenti, finiremo con l'apprezzare perfino quegli orribili falchi che sono gli Harris, solo perche' ci permettono di fare le cose semplici, di catturare selvaggina e di instaurare con loro un rapporto, senza neppure preoccuparci che siano brutti come il demonio.
Ma avete mai guardato da vicino la bellezza di un astore?
Eppure, ne avete uno stupendo che vi guarda tutte le volte che aprite questo forum!

Ritengo che se qualcuno ha il coraggio di definire orribile un falco, qualsiasi esso sia, questa persona non dovrebbe ritenersi un Falconiere.
Continuo a non capire questo disprezzo, da parte di molti, verso gli harris.
Critiche, che spesso vengono da chi non li ha mai fatti volare e tanto meno ammansiti ed addestrati.
O forse è solo invidia, perchè dopo anni che si cerca di far falconeria, ci si vede sorpassati da ragazzi molto piö giovani che con questi falchi molto simili alle poiane riescono a raggiungere livelli e obbiettivi che qualcun altro, invidioso, non è mai riuscito a raggiungere.
 
hai hai hai se cadiamo sul fatto estetico direi che andiamo malino :wink:
come diceva mio nonno degustibus non est sputazzellam!!!! :lol:

Ciao Jago
 
Pesta, bisogna avere la faccia come il sedere per affermare certe cose...o forse è solo una delle tue solite provocazioni..
Le verità  SUPPOSTE trovano un solo buco dove infilarsi..fattene una ragione

Buoni voli
Ale
 
certo che è una provocazione ragazzi, il pesta ha anche scritto in un altro topic che la gente che snobba gli harris è perche non li ha mai visti volate. :lol:

meditate gente meditate!! :D

ciao Jago
 
Mica mi sono contraddetto.
Ho anzi specificato che e' troppo facile volare con gli Harris, che sono troppo facilmente addestrabili, che legano un rapporto troppo intimo con il falconiere... e che sono brutti come un accidente.
Se poi volete come sempre leggere le cose che volete voi, oppure offendermi, fate pure.
Evito di rispondere ad Aliante nei termini scurrili che lui vorrebbe. Sarebbe troppo semplice come... far volare un Harris.
Ma non raccolgo la provocazione . E questa si che lo era!
Meditate gente, meditate.
:)
 
beh dal punto di vista estetico, ognuno puo pensarla come vuole. l'importante è mantenere il rispetto che va tributata ad ogni forma di vita..

i bradipi sono brutti forte, ma mica si va a sparargli per questo!

quella di Pesta era una provocazione delle sue. ha detto spesso che gli Harris sono sottovalutati e che ci si possono fare diversi livelli di falconeria.. quella da novellini(che io pratico)e quelle via via piö professionali(non in termini lavorativi, ma in termini di bravura)da fare invidia al migliore degli Astori.

poi... a me l'Harris personalmente piace, esteticamente parlando. come mi piace il gheppio, mio primo amore e come alla fine mi piacciono un po' tutti, ma non per ognuno puo essere così... ma de gustibus non est sputazzellam(bellissima wapity, la inseriro nel mio dizionario di latino maccheronico!! ti devo una birra!) :p :p
 
Mitico Pesta. Quando fiuti che ci si addormenta troppo sul forum butti giö la parolina magica ..."Harris troppo facili da far volare e brutti come un acidente"...ed entro due giorni ti ritrovi una carrellata di risposte. Così sezioni che avrebbero forse 10 post ne hanno, di fatto, 150 tra considerazioni piö o meno serie ed insulti a te rivolti (ingiustamente) :lol: , ma in fondo tu ti diverti così :wink: .
Nel bene o nel male sei sempre al centro dell'attenzione e la strategia di far incazzare un po' tutti all'inizio si è dimostrata vincente. Ottima anche l'idea di non fornire consigli gratis, dove tutti gli altri fanno proprio il contrario e poi, dopo un po' di attesa arriva la super risposta che lascia tutti a bocca aperta, (mica la copi da qualche bel manualone, magari cambiando qualche parola per non farti sgamare?).
Scherzo, lungi da me mettere in dubbio la tua indiscutibile professionalità  :wink: .
Personalmente ho sempre letto le tue critiche sorridendo e curioso di sentire le risposte, credo sia il giusto spirito di interpretare quello che scrivi :). Sei proprio uno Showman (non è un offesa... anzi...).
Con la battutina sugli Harris hai colpito al cuore un buon 30% di chi segue questo forum, magari sperando in 20 pagine di ... il mio uccello è piö bello del tuo... (ohhh non fraintendiamo, intendevo rapace)
:lol: . Comunque a mio parere Giuseppe, il mio inseparabile è piö bello di tutti i tuoi falchi, sicuramente piö simpatico e vuoi vedere che se parliamo di intellegenza li frega tutti?
Sei perfino riuscito a far incazzare qualche moderatore del sito, facendo così saltare il suo incarico (moderare, appunto) :lol:
Pesta sei grande, da quanto ci sei tu il forum ha cambiato volto.
Con stima e simpatia, Dom.
 
.....fate la carità  ad un povero falconiere che elargisce le sue perle di saggezza ai porci....
:lol:
Pesta..mollala un po dai...non sono tutti come me che non sanno nulla di falconeria...
sei un po grandicello x fare la vittima...e poi con tutte le cose che scrivi dovresti farti forza su quelle no? sei un miscellaneo della falconeria non dovrebbe esserci nulla in grado di scalfire le tue convinzioni...
 
Hai ragione Pesta...per questo continuo a tenere sul pugno un astore (senza nulla togliere all'harris, sia chiaro....altrimenti qui mi fucilano! :D ).....spero tu abbia capito lo spirito con il quale ti ho risposto....purtroppo, anche in falconeria come nella vita, qualche compromesso tra le parti ci deve essere.....per me e per il falco!Io adoro le aquile, ma sarei un egoista a tenerne una per la sola voglia di averla, senza riuscire a darle quello che di piö intimo c'è tra uomo e rapace.....LA COLLABORAZIONE PER FINE VENATORIO! Reputo che non ci siano le condizioni per far volare un animale tanto grosso e potente quindi nisba (questo è un esempio all'eccesso, ma è per spiegarti il mio pensiero sull'utilizzo di specie che sembrano "giocattolini", ma che per necessità  e perchè no...per piacere (personalmente li adoro)....diventano di fondamentale importanza per goderti l'Arte!)....spero ci si ritrovi un giorno (magari in primavera) per renderti partecipe (dal vivo) del pensiero sopra esposto!Non è una provocazione ma un invito !!!Qui bisogna chiarire tutto! :D
Ciao
 
Vi fate accalappiare troppo facilmente dal pesta... in un thread dedicato al gheppio siamo finiti a parlare d'altro con due sue parolacce.
Con me rinunci zio?Che peccato e io che ci tenevo a essere educato da uno come te :lol: I termini scurrili risparmiali anche all'harris e ad ogni altro rapace che a te non interessa. Sei il primo che manca di rispetto qui dentro quindi non farmi la morale.
 
che strano...eppure Pesta non ti ho mica visto ven sera a Mr.Olimpia... 8)
come mai ti permetti di giudicare le scelte e i gusti altrui? ti prego...deliziaci l'intelletto con una tua ennesima perla...
 
Aliante:
parolacce e concetti oltraggiosi li ho letti prevalentemente sui tuoi post. Strano... speravo che tanta cultura (non e' una parolaccia, non contarla) ti servisse a non traboccare nei confronti di chi non la pensa come te.

Jegua:
ma che roba ti metti a guardare la sera? Mr. Olimpia? e che roba e'? Una brava falconiera apprendista come te, dovrebbe passare le serate a studiare i video di Jemima Parry Jones o di Nick Fox

dddnnn:
sei un mito! Posso stamparmi il tuo post e appendermelo in cameretta? Sei stato fantastico. Un bucaneve. Sei stato come... come incontrare un girfalco nel prato di un falconiere di questi.. uno da Harris, per capirci.
Sei stato una voce fuori dal coro.
Non mi diverto a prendere insulti.. credo che potrebbe esserci un modo di rispondermi e criticarmi anche senza insultare, ma evidentemente l'insicurezza talvolta porta a cedere e dilagare..
Si, si... penso anche il che il gestore del forum dovrebbe pagarmi. A proposito, chi e'? Chi guadagna quattrini con le mie osservazioni?
Buoni voli a te!
 
:lol: anche i muri sanno cos'è mr.olimpia! ma tu che ne vuoi sapere di cio che faccio io...mi hai mai chiesto qualcosa di diverso oltre che chiedermi se assomiglio o meno ad un comodino?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto