falchi in cucina

hawk

Falconiere Esperto
Buonasera a tutti ragazzi!
Forse l'argomento è già  stato toccato ma ve lo chiedo lo stesso......qualcuno ha visto un programma culinario oggi, dove falconieri e falchi stavano in cucina? Ve lo chiedo perchè una signora oggi mi ha detto di averli visti in tv...e mi ha anche detto: "...non sapevo si cucinassero?..." :D :D :D
Roba da matti
Buona notte
Andrea
 
:D :D Provvisoriamente una delle mie codabianca la tengo proprio in cucina, almeno vede cosa le puo succedere se non si comporta bene :D :D :D

Tempo fa' ero fuori e mi si avvicina una signora con la figlia piccola e, vedendo la codabianca, mi chiede se la bambina poteva darle un biscotto! :p :p :p
 
andrea
o icchè tu dici? dove hai o hanno visto simile programma? :eek:
non guardo mai la tv nel pomeriggio...forse mi sono perduto qualcosa?
racconta racconta, visto che, come riferisci, c'erano falchi e falconieri in un programa culinario...che c'azzecca tutto cio? :eek: :eek:
fateme capì
 
o tosco te il pomeriggio tu vai sempre a dare dietro alle spose :lol: altro che a caccia con l'astore :lol: era su italia 7 e c'era i falconieri del re, ospiti di una trasmissione , intorno alle 19, mi ha chiamato mio figlio che faceva il suo sport preferito zapping :evil:
 
Non ho visto il programma, non giudico chi vi ha partecipato ma proprio non capisco che senso ha far girare dei falchi sul pugno in una cucina. Ho paura che si stia un tantino esagerando decontestualizzando la falconeria a livelli estremi e la conseguenza è solo una...far rivoltare Coppaloni nella tomba! :D (e ve lo dice uno che per vivere fa spettacoli!)....comunque la mia non è una polemica anzi, mi piaceva l'idea di condividere la battuta sulle potenziali ricette a base di girfalco d'Islanda (il nuovo "caviale) o di astore di Pavia (selvaggina da trattoria!) :D :D :D
Buona chiacchierata ragazzi
A presto
Andrea
 
Orbene sì :D c'ero anche io e devo dire che il profumino dei piatti che avevano preparato era ottimo...si cucinava selvaggina, e per l'occasione hanno voluto invitarci a parlare di un'arte che vede come scopo ultimo la cattura di selvaggina :), abbiamo mandato anche in onda il bellissimo filmato del raduno alla Polverosa. Durante la puntata è intervenuto anche il sig. Cocchi di Federcaccia Toscana che ha spiegato come comportarsi nel caso in cui ci si imbatta in selvaggina ferita. Credo un'ora molto piacevole per il pubblico che ci ha visto.
p.s. E' vero son proprio matta! :wink:
 
LetiziaS ha scritto:
Orbene sì :D c'ero anche io e devo dire che il profumino dei piatti che avevano preparato era ottimo...si cucinava selvaggina, e per l'occasione hanno voluto invitarci a parlare di un'arte che vede come scopo ultimo la cattura di selvaggina :), abbiamo mandato anche in onda il bellissimo filmato del raduno alla Polverosa. Durante la puntata è intervenuto anche il sig. Cocchi di Federcaccia Toscana che ha spiegato come comportarsi nel caso in cui ci si imbatta in selvaggina ferita. Credo un'ora molto piacevole per il pubblico che ci ha visto.
p.s. E' vero son proprio matta! :wink:

Grande Letizia, bellissimo programma, e vorrei dire che nulla era fuori luogo :wink:
Un abbraccio

PS non volete far polemica, pero le frecciatine si buttano sempre, ma ci sarà  qualcosa che vi va bene dentro a questo forum??
 
eugenio
nessuna frecciatina verso nessuno visto che, per quanto mi riguarda, io non sapevo nulla di chi fosse il/i falconiere/i che fossero intervenuti ad una trasmissione culinaria !! ma ben per questo, visto che era un trasmissione culinaria, mi son meravigliato e sorpreso di questa presenza quando ho letto il post di hawk!! mi son detto: che c'azzeccano i falchi con i piatti culinari della tradizione toscana? :eek:

oltre al fatto, se si vuol sottilizzare, e se così è stato, si sono pure disattese le disposizioni e le regole comunitarie dell'HACCP riguardo la salubrità  degli alimenti!!
i falchi che magari scacazzano in una cucina o che sgrullandosi mandano in giro per la cucina il loro piumino !! mahhhhh....
non vedo bene il nesso in tutto cio...la perplessità  e la sorpresa è stata questa, a prescindere da chi poteva essere intervenuto!!

comunque, va tutto bene...ogni mezzo è buon per farsi la pubblicità ...parlatene pure male, basta che se ne parli !! giusto? e va bene così
 
mi dispiace che nessuno riesca a dire quello che veramente pensa per non far torto a qualcuno.
dunque, pensate che partecipare a queste trasmissioni faccia bene all'immagine della Falconeria. cosa non si fa per un po' di pubblicità . povero Coppaloni! si starà  rivoltando nella tomba.
 
Mah..... secondo me state esagerando ...se guardiamo tutto ai raduni ci porteremo il sacchetto raccogli penne ed i gabinetti per non farla nei prati ...queste mi sembrano polemiche che non portano a niente e mi dispiace leggerle sempre piö di frequente Tanto se guardiamo bene tra tutti non ne esce uno senza peccato....
 
feldegi ha scritto:
povero Coppaloni! si starà  rivoltando nella tomba.
Detto da te che ti metti come nick "feldegi" anzichè "feldeggii" fa un po' ridere :lol: :lol: comunque dai, stemperiamo il clima... sarà  la neve ma noto un certo nervosismo generale...
 
e pensare che mi hanno detto che i falconieri sono uomini con le palle. se per voi la falconeria è costituita dagli spettacoli di piazza dove gli harrys passano in mezzo alle gambe ai bambini (ho visto anche quello) allora non mi interressa piö. mi era sembrato, leggendo qualche libro, che fosse qualcosa di diverso ma...evidentemente mi sono sbagliato o ha sbagliato chi ha scritto il libro.
 
feldegi, non hai rapaci, non conosci la falconeria, non hai la licenza di caccia, e conosci perfettamente Coppaloni.Sei la persona giusta per salvarci da questi vergognosi comportamenti.
 
Ho letto con curiosità  i vari commenti a questo post e ho trovato spunti interessanti in ciascuno di essi.
Falchi e cucina non sono proprio un’accoppiata “nobile�.
Nella storia c’è pero almeno in altro illustre caso di falco in cucina, anzi di falco addirittura cucinato per amore, quello di boccaccesca memoria.
Ho visto la trasmissione su Italia7 e, al di là  delle qui condivise perplessità  igieniche e di opportunità  della scelta, ho comunque ascoltato delle belle e sensate parole su quello che è la falconeria, anche da parte della conduttrice della trasmissione.

Forse questa vicenda è uno spunto interessante su cui riflettere.
Se un falco in cucina colpisce, immediatamente, per il suo essere fuori luogo rispetto a quella che è l’Antica Arte della Falconeria, che dire allora di quelli portati in piazza in esibizioni che troppe volte ricordano gli spettacoli circensi? Coppaloni forse avrebbe piö da ridire su questo, lui che, ancora prima del numero di catture, cercava la purezza dello stile di volo ed era fortemente contrario ad ogni addestramento che fosse opposto alla fiera natura dei rapaci.

L’Italia è una delle nazioni occidentali a vantare una storia della falconeria piö antica e importante, da Federico II di Svevia al massimo dello splendore della Falconeria ai tempi delle grandi corti italiane: i Gonzaga, gli Sforza, i Duca d’Este, … I nostri palazzi, i nostri castelli e, persino le nostre Chiese, con i colori dei loro antichi affreschi ci permettono di vedere ancora oggi - come se fossero delle fotografie dell’epoca – quale fosse allora l’attenzione e la cura per la Falconeria, anche per i minimi dettagli, dall’attrezzatura, agli abiti dei falconieri, alla gestione e alla cura quotidiana dei falchi. Così come le lettere e i documenti di quell’epoca - arrivate fino a noi numerose – fanno ascoltare la voce di falconieri vissuti oltre 600 anni fa che ci raccontano quanto grande fosse il loro amore e il loro rispetto per l’Arte della Falconeria.

Purtroppo di questa Storia, tra le tante Storie per cui è nota l’Italia, si conosce ben poco, soprattutto tra chi non è appassionato di falconeria.
Tante delle persone che assistono a una rievocazione storica, o ad una esibizione di falconeria in piazza, non distinguono un falco da un rapace notturno e non conoscono nulla di questa antica e nobile “Arte Venandi cum Avibusâ€�, perché la Falconeria – al di là  delle interpretazioni moderne – questo è Arte di Cacciare con gli Uccelli.
E quello che vedono, compresi i falchi fatti passare fra le gambe degli spettatori o impegnati in altre evoluzioni di volo, a dir il vero poco “nobiliâ€�, diventa la loro esperienza e quindi la loro conoscenza di quello che è la Falconeria.

Per questo penso che sia importante, al di là  di dove si portano i falchi – che puo essere la cucina di uno studio televisivo, una piazza o una scuola – trasmettere il valore che la Falconeria ha avuto nella nostra storia e che la Nobiltà  di questa Antica Arte inizia, prima di tutto, dal cuore e dalla passione di chi ancora oggi la pratica con tanta dedizione e sacrificio.

Grazie per l’attenzione. Patrizia
 
"La Falconeria è un'arte, come ha indicato il grande Federico e tale deve restare!Vero sport di lusso, sport di rischi e di emozioni forti, di grandi gioie e di grandi dolori. Sport d'uomini forti non è adatto nè ai cotardi nè ai mezzani; è sempre piö onorevole perdere un falco in tutta la sua bellezza che indebolire questo nobile viaggiatore del cielo. Per questa ragione, penso che dopo l'arrivo delle armi da fuoco dobbiamo considerare con saggezza il detto latino pauci sed tamen electi. non credo convenga fare della Falconeria uno sport della massa che oggi è abituata ai blu jeans e al rock and roll, che si dà  arie da snob senza riuscire a capire niente di questa nobile arte. Il Falconiere non sarà  mai un uomo che cercherà  la pubblicità , un esibizionista, ma un esteta che ama il suo falco e la natura" (dott. Ernesto Coppaloni nella relazione ad un convegno del dott. Felix Rodriguez De La Fuente)
Credo non sia necessario aggiungere altro.
 
Per questo penso che sia importante, al di là  di dove si portano i falchi – che puo essere la cucina di uno studio televisivo, una piazza o una scuola – trasmettere il valore che la Falconeria ha avuto nella nostra storia e che la Nobiltà  di questa Antica Arte inizia, prima di tutto, dal cuore e dalla passione di chi ancora oggi la pratica con tanta dedizione e sacrificio.

non ho visto la trasmissione, ma da quello che ho capito era comunque dedicata alla caccia e quindi non vedo cosa c'è di male nel portare i falchi in cucina per far conoscere al popolo cos'è la falconeria...magari adesso se il mio falco entra in un pollaio la signora che ha visto la trasmissione vedendo la radio non me lo uccide a bastonate....ecc....quindi se servono a sensibilizzare e a far conoscere benvengano le trasmissioni televisive, ma se fatte bene e se inserite in un contesto di caccia....molto peggio gli spettacoli circensi fatti nelle piazze.....ho visto rievocazioni e spettacoli fatti molto bene in cui si faceva didattica e si spiegavano le varie caccie con i rapaci....su queste cose sono d'accordo,ma ho visto anche esibizioni circensi e tanta disinformazione (pensando che tanto la gente è ignorante e non ne capisce niente) e tutto fatto solo per guadagnare... :cry:
 
andrea ha scritto:
Mah..... secondo me state esagerando ...se guardiamo tutto ai raduni ci porteremo il sacchetto raccogli penne ed i gabinetti per non farla nei prati ...queste mi sembrano polemiche che non portano a niente e mi dispiace leggerle sempre piö di frequente Tanto se guardiamo bene tra tutti non ne esce uno senza peccato....

Quoto! Inoltre non si puo piö attenersi alle regole della Falconeria di un tempo, per certi versi. La pubblicità  è l'anima del commercio!
Stimo molto Letizia, Gianluca e tutto il loro team, ma non per questo dovrei essere d'accordo su tutto quello che fanno e lo direi. In questo caso pero mi pare veramente che si esageri. Io trovo l'idea di aver abbinato la cucina riguardante il capitolo selvaggina, alla Falconeria semplicemente geniale!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto