Elogio del falco anarchico

Dai figurati se volevo fa polemica! :) cmq è vero, e stupidamente non ci avevo nemmeno pensato prima :roll: , oltre ad aver visto molti selvatici attaccare partendo da posati (sempre ovv in luogo elevato), anni fa una sera volai un po sovrappeso una pellegrina che stavo riabilitando. non volle rientrare e si poggio su un alberello sul fianco di una collinetta, era quasi buio quando sentii il campanello e me la vidi passare sopra a tutta velocità  in un volo rettilineo. la trovai con la torcia dopo 20 minuti, per terra lungo il fiume, immobile sopra un germano femmina. catturo addirittura un'anatra partendo da posata!!! :twisted: azzo me lo ricordo come fosse adesso!

Certo la caccia a vista si fa e come, in Pakistan cacciano le anatre nello stesso modo ma quelli sono falchi di passo e hanno un altro sprint :!: ma non è questo il style che preferisco e so bene nemmeno te ;)

melk ha scritto:
I "verdi" non erano certo quelli di oggi nel 91 e non avevano assolutamente lo stesso peso politico, non ricordo se esisteva già  un movimento politico verde, ma sicuramente non aveva il peso attuale anche se c'era.
Chi ha fatto inserire la parole falco nella legge ci è riuscito perchè evidentemente aveva l'aggancio giusto al momento giusto con le persone giuste. A volte è piö semplice fare le cose quando si è in pochi e si desta poco clamore.
Ti assicuro che chi caccia col fucile vede di malo modo privilegi per chi ha forme diverse di caccia, chiedi agli amici di Bologna che sono riusciti ad ottenere una zona di preparco ad esclusivo uso per caccia col falco. Dopo solo un paio di mesi che lo frequentavano già  c'erano voci di dissenso e non fra i verdi ma frai cacciatori che non potevano andare in preparco, mentre questi privilegiati col falco potevano farlo.
Le leggi ingiuste si possono cambiare, ma il problema è che chi le deve cambiare non lo fa se non ha forti motivazioni.
Non fraintendermi, tu hai mille ragioni che io condivido appieno e le tue proposte sono validissime, magari fosse possibile farle passare legge in qualche modo, ma chi lo farà ?

Negli anni ottanta e novanta la LIPU ed il WWF ce l'avevano duro sul serio, adesso, per fortuna si sono calmati un po' nelle loro farneticazioni, ma allora (non so quanti anni hai e quali esperienze personali) ti garantisco che non c'era falconiere italiano che non li avesse dovuti "accogliere" a casa sua per visite non prprio di piacere.
E avevano agganci politici dovunque (Il giornalista RAI e Democristiano d'origine controllata Mario Pastore era il Presidente della LIPU ed è durato anni...).
Quanto ai cacciatori con il fucile (categoria di cui faccio parte e che conosco molto bene) ci sarebbe sicuramente qualcuno che interpreterebbe il fatto di andare a caccia nei giorni di silenzio venatorio come un regalo, ma non se si dovessero mettere come "vincolati" . Cioè obbligatori nella settimana, come una sola opzione libera fra gli altri 5 giorni. In realtà  è una limitazione, soprattutto per chi lavora 5 giorni alla sett, 8 ore continuative al giorno e questa "limitazione" è solo un ripiego a cui saremmo costretti a causa delle loro fucilate.
Chiaro che permattere la caccia solo ai Falconieri nelle aree pre-parco o zone interdette alla caccia "E'" di fatto un privilegio e sarei contrario anch'io se fossi uno sparatore, obbiettivamente, ma rinunciare al sabato o alla domenica e essere obbligato ad andare in due gg fissi alla sett (martedi e venerdi) vorrei vedere quanti fucilieri lo accetterebbero.
Poi c'è il contentino per i verdi e gli animalisti...
Quante sono le specie potenzialmente cacciabili con i falchi in Italia?
Ve lo dico io: 52 (esclusi i 6 grandi ungulati e la volpe... (legge 157/92, art 18)
Noi richiediamo la limitazione a 10, 12 0 15 ... e basta. Io credo che potrebbero accettare, mi sembra un atto di responsabilità  mica da poco... visto che paghiamo le tasse intere come tutti gli altri... non vi pare?
Quindi nessun privilegio per i Falconieri, anzi, paletti... tutto semplicemente per evitare che ci sparino ai falchi (ed anche questo dovrebbe far felici gli animalisti...).
Non mi pare sia così assurda come proposta, considerate quelle che avevano messo sul piatto gli onorevoli Berlato e Orsi l'anno scorso per la caccia con il fucile...
Io credo che se l'UNCF (naturalmente muovendo la FIDC) e tutte le altre associazioni di falconeria italiane si muovessero a tutti i livelli (partendo dalle provincie, alle regioni, fino ai parlamentari amici) sottolineando l'aspetto piö culturale, storico e soprattutto naturale dell'impatto venatorio che ha la Falconeria nel prelievo di selvatici, forse (FORSE, ma bisognerebbe almeno provare...) qualcuno che qualche recondito motivo potrebbe cavalcare la nostra causa si potrebbe trovare ed al momento in cui si riscriverà  la legge quadro (e prima o poi dovrà  succedere...) si porta avanti la mozione, magari in modo trasversale.
Ma se non ci si prova neppure...

lo stile di caccia è tutt'altra cosa di cio che dici tu amad riguardo lo "style"

qualsiasi falcone che viene usato (il mezzo) effettivamente in caccia vera non si comporta come piacerebbe a te e come si vede fare nei raduni....i falconi cacciatori veri adottano tecniche ogni volta diverse in base al territorio ed al selvatico da insidiare..
ti porto un solo esempio:
nella caccia alle anatre il falcone non deve e non puo stare centrato su di te come vorresti tu ma deve volare a monte decentrato e sopravento altrimenti non catturerà  nessuna anatra !!

detto questo, secondo te quel falcone non ha style e dovrebbe essere "bannato" ???

quel falcone invece ha le "palle" !!! :wink:

Dimenticavo una piccola spiegazione, per chi potrebbe pensare che la mia ipotesi sia limitante nel far volare i falchi:
il fatto di andare a caccia sul terreno libero (ATC) soltanto il martedì, il venerdì e un altro giorno a scelta della settimana (pricipalmente sarà  il sabato o lo domenica), non preclude al falconierie di volare negli altri giorni settimanali in azienda venatoria o in zona addestramento cani, con o senza abbattimento. Esattamente come facciamo ora...
Per cui nessuna limitazione rispetto ad oggi, semplicemente "legalizzare" il diritto alla caccia "sicura" per i falchi.
Per quanto riguarda le prede "limitate", statisticamente nella dozzina di specie proposte ci sarebbero tutte (e di piö...) quelle specie che per il 99% vengono catturate in Falconeria abitualmente...
Poi se per sbaglio un nostro falco catturerà  una cesena o un'allodola :mrgreen: :) ... si cercherà  di liberarla viva, come spesso accade di poter fare in Falconeria. Giusto? :mrgreen:

PS: per i moderatori: forse sarebbe piö giusto spostare tutte le mail di questo argomento nel topic delle leggi... chiedo venia.

toscano1 ha scritto:
nella caccia alle anatre il falcone non deve e non puo stare centrato su di te come vorresti tu ma deve volare a monte decentrato e sopravento altrimenti non catturerà  nessuna anatra !!

detto questo, secondo te quel falcone non ha style e dovrebbe essere "bannato" ???

Giovanni io sto parlando del style di volo e te mi parli della tecnica di caccia, ovvio che se vado ad insidiare le anatre non arrivo con il falco sul pugno al bordo del canaletto o del laghetto! ma quando mi incammino da una distanza ottimale lui deve seguirmi.
Con il falco centrato non intendo che deve fare lo spirito santo sopra la testa del falconiere, ma che la sua attenzione deve essere concentrata attorno al falconiere. :wink:

toscano1 ha scritto:
lo stile di caccia è tutt'altra cosa di cio che dici tu amad riguardo lo "style"

è giusto che mi correggi, purtroppo ho imparato l'italiano vendendo i cd sulle bancarelle :oops:

Con il falco centrato non intendo che deve fare lo spirito santo sopra la testa del falconiere, ma che la sua attenzione deve essere concentrata attorno al falconiere. :wink:

Magari "collegato" !! Centrato è centrato :lol: :lol: :lol:

Comunque , quoto in pieno al tosca :

qualsiasi falcone che viene usato (il mezzo) effettivamente in caccia vera non si comporta come piacerebbe a te e come si vede fare nei raduni....i falconi cacciatori veri adottano tecniche ogni volta diverse in base al territorio ed al selvatico da insidiare..

Ho visto in azione ,molte volte quest'anno ,il pellegrino di jery , la nuova promessa della falconeria (il grande bob), e vederlo in azione veramente ti fà  capire che animali eccezionali siano, vederli ragionare e decidere in un attimo che tecnica usare mette i brividi .

Amo quel falco :) :)

volevo fare i complimenti anche ad alessiog , gran bel post ..
w i ribelliiiiiiiiii :lol: :lol: :lol:

Intanto tomas senza "H" 8O 8O 8O
Vedi come c'è scritto nel mio profilo .. :lol: :lol: :lol: :lol:

ti basta poco per scattare ... nervosetto ??
Non era certo una critica ma solo una battuta !
Vedi onlythebestone ,le esperienze vere di caccia si fanno anche solo accompagnado un VERO falconiere e sono queste che ti fanno crescere e migliorare e magari prepararti al meglio per l'arrivo del tuo compagno di caccia ,ma se per te parlare di falconeria si puo solo quando uno a un falco come vuoi ... , magari se lo tiene in una falconiera, lo tira fuori ogni tanto e gli scappa ogni volta, o magari gli vola centrato sulla zucca e prende solo animali di rilascio, queste si che sono esperienze magari tutti i giorni :lol: :lol: :lol: :lol: e adesso si che puoi parlare di falconeria vero ?? , l'umiltà  non è per tutti .
Passo e chiudo.

Tomas ha scritto:

Ho visto in azione ,molte volte quest'anno ,il pellegrino di jery , la nuova promessa della falconeria (il grande bob), e vederlo in azione veramente ti fà  capire che animali eccezionali siano, vederli ragionare e decidere in un attimo che tecnica usare mette i brividi .

Tomas (senza "h" ? io ho un amico che si chiama Saimon, che ha una sorella che si chiama Giessica... :lol: :lol: :lol: dai che scherzo! :wink: )
spesso quelli che amano gli animali "ribelli" è perchè non sono capaci di condizionarli al controllo.
Non mi riferisco a nessuno e non vorrei che qualcuno la prendesse come critica personale, ma sia con i cani, che con i cavalli ed anche con i falchi... spesso si vedono soggetti che fanno letteralmente i fatti loro, fuori da ogni controllo e si sente il proprietario che afferma: "a me piacciono gli animali dal carattere indipendente e ribelle...", lo dicono quasi con solennità  e snobismo, ma non ci credono neppure loro e non convincono nessuno...
Non si chiede di creare degli automi, ma neppure di fare bird watching, per il quale preferisco i selvatici. Anche perchè questa affascinante "indipendenza" non porta quasi mai frutti migliori al fine della caccia, ma soltanto grattacapi nel recupero e pericoli maggiori per l'incolumità  dei falchi.
Salutoni a te e alla "nuova promessa della falconeria (il grande bob)" :lol: :lol: :lol:

Sapessi che battaglie con quella "H" :lol: :lol: :lol:

Comunque tornando al discorso il termine "ribelli" era per collegarmi al discorso dell'anarchico ... ,
Fortunatamente sono abituato a parlare e scrivere di cose viste, altrimenti sto zitto , che senso ha discutere di esperienze inventate ! 8O 8O
Pensavo che questo forum era fatto apposta per questi discorsi , parlare di esperienze vissute di falconeria .... giusto ?

Non capisco poi , che senso ha fare una discussione ed esasperare sempre il lato negativo di una cosa e portarla ogni volta ad una critica non costruttiva, tralasciando quello che era il vero oggetto della discussione, io come ti dovrei rispondere tanax scusami tanto ?

Si hai ragione c'è gente che dice di avere falchi ribelli e invece sono male addestrati ?
Ma questa è una storia vecchia come il mondo .... ti accorgerai se un falco vola per gli affari suoi oppure no ....

Vorrà  dire che tornero ad essere spettatore ..... tanto non se po scrive niente ...

Tomas ha scritto:
Sapessi che battaglie con quella "H" :lol: :lol: :lol:

Comunque tornando al discorso il termine "ribelli" era per collegarmi al discorso dell'anarchico ... ,
Fortunatamente sono abituato a parlare e scrivere di cose viste, altrimenti sto zitto , che senso ha discutere di esperienze inventate ! 8O 8O
Pensavo che questo forum era fatto apposta per questi discorsi , parlare di esperienze vissute di falconeria .... giusto ?
Non capisco poi , che senso ha fare una discussione ed esasperare sempre il lato negativo di una cosa e portarla ogni volta ad una critica non costruttiva, tralasciando quello che era il vero oggetto della discussione, io come ti dovrei rispondere tanax scusami tanto ?
Si hai ragione c'è gente che dice di avere falchi ribelli e invece sono male addestrati ?
Ma questa è una storia vecchia come il mondo .... ti accorgerai se un falco vola per gli affari suoi oppure no ....
Vorrà  dire che tornero ad essere spettatore ..... tanto non se po scrive niente ...

Guarda che la mia non era una critica non costruttiva, ma la constatazione di un atteggiamento molto diffuso fra chi interagisce con vari titpi di animali (Cani, Cavalli, Falchi per esempio...) e che quando non riesce ad arrivare ad un livello di buon addestramento di solito comincia a raccontare la storia dell'autonomia "di pensiero e di azione" dei suoi soggetti...
Tutto qui... è storia, non polemica.
Ci sono Falconieri i cui astori sono sempre stati ore in pianta prima di scendere sul "vivo"... :wink: ed altri che hanno sempre avuto astori che in 10 secondi scendevano al guanto... con soggetti diversi e in situazioni diverse... il risultato era sempre lo stesso.
Soltanto che a far diventare "ribelle" un astore corretto son capaci tutti, ma correggere un astore ribelle e farlo diventare educato, è un po' differente..., ma ci si riesce, se si è capaci.
Questione di scelte e di manico. Perchè nascondersi dietro all'uva acerba? :)
E uguale con l'alto volo.

Riprendendo il discorso di Tanax sul modificare la legge per la caccia “sicura� con il falco, io proporrei anche (e qui qualcuno sviene) di modificare la questione del porto d’armi.
La licenza è sacrosanta, ma non mi sembra giusto che se uno vuol far “falconeriaâ€� debba per forza prendere il porto d’armi.
Saluti

Tanax ha scritto:
Tomas ha scritto:

Tomas (senza "h" ? io ho un amico che si chiama Saimon, che ha una sorella che si chiama Giessica... :lol: :lol: :lol: dai che scherzo! :wink: )
spesso quelli che amano gli animali "ribelli" è perchè non sono capaci di condizionarli al controllo.
Non mi riferisco a nessuno e non vorrei che qualcuno la prendesse come critica personale, ma sia con i cani, che con i cavalli ed anche con i falchi... spesso si vedono soggetti che fanno letteralmente i fatti loro, fuori da ogni controllo e si sente il proprietario che afferma: "a me piacciono gli animali dal carattere indipendente e ribelle...", lo dicono quasi con solennità  e snobismo, ma non ci credono neppure loro e non convincono nessuno...

Non si chiede di creare degli automi, ma neppure di fare bird watching, per il quale preferisco i selvatici. Anche perchè questa affascinante "indipendenza" non porta quasi mai frutti migliori al fine della caccia, ma soltanto grattacapi nel recupero e pericoli maggiori per l'incolumità  dei falchi.
Salutoni a te e alla "nuova promessa della falconeria (il grande bob)" :lol: :lol: :lol:

straquoto. ci sono alcuni (pochi) animali, mostruosamente condizionati o imprintati e che conoscono il territorio alla perfezione, che se hai il terreno giusto e tempo da perdere, possono essere addirittura tenuti in una sorta di hacking per vari giorni, ma è un "esperimento" estremo che ha poco a che vedere con la caccia pratica col falco, su questo non c'è dubbio. bisogna capire dov'è il limite dell'anarchia di cui parlavo, di certo uno non puo passare pomeriggi o mattinate dietro a un falco che caccia per fatti suoi a km di distanza.
parlando di atti pratici...la pellegrina quest'anno l'ho fermata prima di quello che pensavo...perché disgraziatamente ha cominciato a cacciare e a pappare per fatti suoi....e non era il caso di rischiare oltre, lei anarchica=introdotta in natura.

quello che comunque non capisco di quello che ha scritto tomas è come puo pretendere che un falco lasciato cacciare per i fatti suoi possa essere definito "collegato" (termine che proprio non mi farete mai garbare). al limite va inseguito, specie se viene volato in posti che non conosce. con un falco inesperto conta molto la strategia del falconiere poi sarà  l'esperienza del falco che lo porterà  a posizionarsi in modo da essere efficace nell'attacco. Dobbiamo farlo volare costruendo un'azione in cui lui veda un vantaggio nel catturare la preda (portarlo sopravento x esempio), poi lo farà  da se. poi, al di la delle provocazioni e delle mie sinapsi un po troppo intermittenti :x , provate a impostare diverse azioni di caccia agli acquatici, poi vedrete che fine farà  l'anarchia , quelle con un falco anarchico nun se possono fa. ma se dovessi volare ogni giorno, nel solito campo, col solito viaggiatore, allora si che il mio sacretto MASCHIO cazzone mi farebbe divertire...e spesso a inizio stagione lo fa...

Amad ha capito tutto subito...il mio era un inno alla caccia selvaggia :twisted:

alessiog ha scritto:
un falco lasciato cacciare per i fatti suoi possa essere definito "collegato" (termine che proprio non mi farete mai garbare)

Ecco allora il mio si era " collegato " solo quando so andato a caccia a palermo :x ma alla fine so tornato muy contento lo stesso 8O e mi sa che è meglio che ritorno in italia se non voglio che si " collega " pure qui in spagna :cry:

alessiog ha scritto:
Amad ha capito tutto subito...il mio era un inno alla caccia selvaggia :twisted:

tieni pronti sti falchi che cacciano dai " paletti " che a dicembre/genniao vorrei organizzare una cosa qui ;)
230093_10150230771677069_523167068_9159593_4566981_n.jpg

227303_10150230772827069_523167068_9159602_4759088_n.jpg

227138_10150230774012069_523167068_9159612_6275086_n.jpg

onlythebestone ha scritto:
toscano1 ha scritto:

Giovanni io sto parlando del style di volo e te mi parli della tecnica di caccia, ovvio che se vado ad insidiare le anatre non arrivo con il falco sul pugno al bordo del canaletto o del laghetto! ma quando mi incammino da una distanza ottimale lui deve seguirmi.

toscano1 ha scritto:

è giusto che mi correggi, purtroppo ho imparato l'italiano vendendo i cd sulle bancarelle :oops:

:lol: :lol: :lol:
E io ti ho comprato il primo cd :lol:

amad
mi sa che non hai capito la mia distinzione tra stile e style...nessuna correzione lessicale

lo style che dici tu e che ti piace è riferito al falco che va in altro senza cognizione alcuna della caccia
lo stile è del falco che ha cognizione della caccia

"Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli" (art. 71 della Costituzione). Gli articoli 48 e 49 della successiva legge 25 maggio 1970, n. 352,[1] stabiliscono che il progetto, accompagnato dalle firme degli elettori proponenti, deve essere presentato a uno dei Presidenti delle due Camere, il quale lo presenta alla Camera di competenza, la quale deve verificare il computo delle firme e accertare la regolarità  della richiesta. Non ci sono limiti se non quelli previsti per l'iniziativa riservata.
servono 50.000 firme, e non sono poche, magari l'UNFC potrebbe farsi carico di questa iniziativa, se lo facesse potrei anche iscrivermi se servisse a perorare la nostra causa, inserendo magari anche un chiarimento riguardo gli allevamenti di rapaci in Italia, sulla normativa CITES.
buon volo

certo Giovanni, infatti io mi riferivo solo al style di volo.
Giustamente come dici e come già  si è detto che ogni falco o cane ha un suo stile e che non tutte le ciambelle escono col buco :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto