E' arrivata Zora, consigli dagli esperti...

Fedecaste

Aspirante Falconiere
Ieri sera è arrivata a casa Zora, femmina di Harris, 4 mesi circa, arriva da ...., non imprintata ma tranquilla, nel senso che era in voliera di comunità  ed è molto abituata all'uomo, ma mai avuto contatti...
Ieri sera l'abbiamo armata e poi ho provato a vedere se stava sul pugno, essendo quasi calma... (ma forse non lo era...)
Niente da fare... non ne vuole sapere, non è tanto che scappa volando a testa in giö, piö che altro è che chiude le zampe a pugno e non sta in equilibrio, magari non prova a scappare ma non fa la presa, come le mette non le muove piö... a volte sembrava discreta la presa, stringeva anche un po ma niente eqiulibrio, crollava tipo torre di pisa...
Poi messa in falconiera, legata con pertica, e neancheli ci stava preferiva per terra e niente mangiare.
Stamattina riprovo e il rsultato sembra lo stesso, è spaventata ( e lo capisco), non prova a mordermi o graffiarmi, ma cade dal pugno, non fa l'appoggio, forse adesso prova ad aprire le zampe ma la 'presa è insufficente e non prova a mettersi in equilibrio, riesco solo se appoggiata contro il muro.
Cosa faccio? insisto o la lascio tranquillizzarsi (stabilizzazione per qualche giorno)
A voi i consigli, grazie mille!!!
Comunque è bellissima!!!

da ignorante ti dico di insistere sul pugno, ma se la vedi molto stressata dagli tregua,o prova a lasciarla mezza giornata al blocco e poi riprova una mezzoretta al pugno e guarda come si comporta ,ma non vorrei essere blasfemo credo che di consigli ti arriveranno a fiumi :D
ma non la mettere appoggiata al muro non credo che serva :)

Breve aggiornamento della giornata: nel pomeriggio sembrerebbe esserci stato un minuscolo miglioramento, quasi 1 minuto in equilibrio e cadendo cercava di tenersi.... ma che fatica, poi dopo niente di nuovo...
Tengo duro, in totale nella giornata ho lavorato con Zora 4 volte per un totale circa di 2 ore e 1/2.
Ora le ho dato 2 pulcini scongelati nell'acqua tiepida, stasera riposo.
Cosa dite? Vi prego ho bisogno di consigli...

Ma sulla pertica o posatoio sta in piedi bene :?:
Spero di si, senno' :!:
Lasciala tranquilla nella falconiera con la pertica e dalle da mangiare.

Claudio

TYGER ha scritto:
Ma sulla pertica o posatoio sta in piedi bene :?:
Spero di si, senno' :!:
Lasciala tranquilla nella falconiera con la pertica e dalle da mangiare.

Claudio

Non lo so se sta bene in pertica, non ci sta proprio!!!
Pero prima di prenderla a ..... l'ho osservata per 30 minuti e volava benissimo, si posava sui tronchi e stava su una zampa come tutti gli harris della voliera.

scusa la domanda ma quanto ha la tua zora?
era in gabbia con altri harris?
potrebbe essere la sorella del Nero di loki!!
anche noi l'abbiamo preso là ...

Ha mangiato subito i pulcini, bene... :)
sono andato poco fa a controllare e lei era appollaiata per terra di fianco alla pertica tipo chioccia :evil:

freyja ha scritto:
scusa la domanda ma quanto ha la tua zora?
era in gabbia con altri harris?
potrebbe essere la sorella del Nero di loki!!
anche noi l'abbiamo preso là ...

Il titolare mi ha detto che dovrebbe avere 4/5 mesi non di piö, infatti ha il piumaggio a chiazze bianche.
Si era nella voliera grande con gli altri harris.

il piumaggio a chiazze se è come Nero non credo dipenda dall'età , ma dal fatto che è una delle due sottospecie, ora non mi ricordo se è quella che vivie + a nord o + a sud, ma sono anche un po piö grandi (in linea di massima) di quelli con il petto uniforme e scuro.
Pensa che nero vola libero e rispone bene a 780-800 grammi, che per essere un maschio è parecchio...

scusate la polemica di solito non ne faccio ma concedetemi una tantum.
su questo forum molti denigrano i corsi..ma i miei corsisti non mi han mai fatto queste domande, perlomeno perchè hanno già  provato a maneggiare un harris visto e discusso le fasi dell'addestramento.
che sia giusto continuare a dare informazione a chi si procura un rapace senza avere un riferimento?

Fedecaste ha scritto:
Ha mangiato subito i pulcini, bene... :)
sono andato poco fa a controllare e lei era appollaiata per terra di fianco alla pertica tipo chioccia :evil:

Ciao, conosco ... anche io ho preso qualche animale da lui.
Senti non mi piace il fatto che stia appollaiata in terra tipo chioccia, non vorrei che avesse qualche problema :? . Ma se è un animale di pochi mesi, allora, forse è normale che si metta a volte in quella posizione, oppure lo fa perchè si deve ancora abituare alla pertica. Comunque dagli il tempo di ambientarsi, falla mangiare e poi quando si è ambientata passa alla fase dell'ammansimento ecc.. :wink:

non so come li abiutino lì gli harris, pero anche nero sembrava preferire il blocco piuttosto che la pertica, i primi giorni l'avevamo tenuto in taverna e lui raggiungeva il divano pur essendo legato con la lunga alla sua pertica e si appollaiava come fosse nel nido.
ora si è abituato, pero la tua è lì da poco tempo, forse si deve solo abituare, pero dovresti farla vedere a qualcuno, un falconiere esperto o un veterinario che se ne intenda di rapaci, loro ti potrebbero dire se le zampe hanno qualche problema.

bas ha scritto:
su questo forum molti denigrano i corsi..ma i miei corsisti non mi han mai fatto queste domande, perlomeno perchè hanno già  provato a maneggiare un harris visto e discusso le fasi dell'addestramento.
che sia giusto continuare a dare informazione a chi si procura un rapace senza avere un riferimento?
Scusa Bas, nn voglio entrare in polemica e tanto meno fare l'avvocato difensore, pero' credo che sia cosa buona consigliare l'amico e soprattutto consigliarlo fino a quando non affianca un falconiere che gli insegni come comportarsi, questo per il bene della poiana e del suo proprietario. Poi posso anche sbagliare visto che sono in procinto o quasi di seguire un corso e forse di possedere un falco e non ho di certo la vostra esperienza. :)
marcellodl

Io ti consiglierei di mettergli accanto qualcosa di piano, per vedere, per esempio il mio accanto alla pertica aveva un divano (i primi giorni l'ho tenuto in casa) e spesso si spostava da una all'altro, talvolta lo trovavo la mattina che dormiva appollaiato sul divano come ha detto freyja.
Probabilmente è proprio una delle sorelle del mio, dato che io l'ho preso a settembre che aveva 2 mesi e mezzo/3.
Comunque prova a dargli tempo e magari falle provare un posatoio diverso..
(ma non era vietato fare nomi di allevamenti e allevatori?)

bas ha scritto:

io sono abbastanza daccordo sul fatto che avere un riferimento è importantissimo, infatti se qualcuno chiede come fare per iniziare penso che tutti gli consiglino di trovare un falconiere in zona e seguirlo ecc... studiare è ok ma vedere le cose dal vivo è tutta un altra storia.
tuttavia qui c'è una persona con una poiana che si comporta in modo strano, dargli qualche consiglio mi sembra doveroso, anche per il bene dell'animale.
ormai è a casa sua e non dargli informazioni mi sembrerebbe molto ingiusto.
ovviamente il consiglio piö grande è di farlo vedere a un falconiere esperto, intanto se riesce potrebbe guardargli le zampe e vedere se c'è qualcosa di strano.

lanticovolo, tu puoi dire che segni dovrebbe cercare sulle zampe dell'harris se si trattasse di una qualche malattia?

Grazie a tutti per i consigli, e polemiche a parte forse non mi sono presentato bene(invece l'avevo fatto :) ).
Io sono seguito da un falconiere esperto che lavora con i rapaci da oltre 20 anni, e sono diversi mesi che pratico da lui con harris e falchi, ovviamente già  addestrati ( Zora è la prima da addestrare che tocco e quì ecco i miei dubbi e paure). Lui mi dice di stare tranquillo che è tutto normale, non è di sicuro un harris facile che al primo giorno mangia sul pugno, magari ci metto un mese ma pazienza... ( lui dice che sono meglio così che hanno carattere dice! :) )
E dice che se sta tipo cova è perchè non è abituata alla pertica... tutto a suo tempo.
Il fatto che chiedo è perchè sono fatto così io, mi piace sentire i pareri degli altri, daltronde i forum non esistono prorpio per questo? :lol: :lol: :lol:

Comunque tornando a cose piö importanti Zora migliora, stamattina è stata in equilibrio per qualche minuto, oddio precario equilibrio... ma almeno migliora.
Lei cammina bene per terra, pensate che stava in equilibrio nel bordo del sottovaso per l'acqua, di diametro di mezzo cm... quindi :evil:
Oggi pomeriggio stava migliorando e da sola è stata 2 o 3 minuti sul pugno senza l'aiuto della seconda mano... (prima volta :) :) :)
Metto qualche foto

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto