E' arrivata Zora, consigli dagli esperti...

visto che le vuoi far cacciare topi, allora, tanto vale, di farle cacciare qualcos'altro di piö "nobile" :wink:

i topi, come ha detto Barone, te li prenderà  comunque

altra cosa:

se la vuoi abituare a seguirti di pianta in pianta, non farla scendere gettandole bocconcini a terra anche se ogni tanto, per il semplice fatto che poi associerà  la nutrizione, anche se parziale, a terra e quindi ti verrà  sempre giö perchè vuole mangiare, viziandosi...idem con i vari richiami coi bocconcini al pugno..verrà  sempre a ricercare anche il tuo guanto una volta che è in pianta e non starà  concentrata su altri scopi

quando ti scende giö, ammettiamo che sia al guanto, tu rilanciala immediatamente in pianta ed allontanati, oppure, una volta che vedi che ti sta venendo al guanto, appena è vicina lo nascondi ecc ecc

così facendo si abituano a stare in pianta ed a seguirti allo scopo di farli cacciare..se invece, come hai detto, non ci vuoi far nulla di caccia (orrore !!!) allora fai come vuoi tu, va tutto bene

Salve ragazzi,visto che qui si parlava di caccia con l'harris volevo fare una domanda ai piu esperti o a chi ha gia praticato,la mia domanda era....Sappiamo che l'harris non e come un pellegrino(micidiale cacciatore),che ne pensate?Per quello che so io se la cava bene,mi sbaglio?e in inghilterra c'èe un famoso falconiere che lo usa molto anche sulle lepri...
Vediamo che dite voi :wink:

paolo ha scritto:
Salve ragazzi,visto che qui si parlava di caccia con l'harris volevo fare una domanda ai piu esperti o a chi ha gia praticato,la mia domanda era....Sappiamo che l'harris non e come un pellegrino(micidiale cacciatore),che ne pensate?Per quello che so io se la cava bene,mi sbaglio?e in inghilterra c'èe un famoso falconiere che lo usa molto anche sulle lepri...
Vediamo che dite voi :wink:

Non direi che sia meno micidiale del pellegrino, solamente ha caratteristiche di caccia molto diverse..

Non è un micidiale cacciatore???? se la cava bene??? Penso tu ti stia riferendo agli harris da passeggio e non a quelli da caccia...che a mio parere sono 2 specie distinte e separate. L'harris addestrato per bene....ormai ribadito piö e piö volte, è un ottimo cacciatore, versatile, eclettico, strategico...In inghilterra sono in tanti ad utilizzarlo, ed anche meglio di noi italiani, con risultati eccellenti....comunque fidati, per esperienza gli harris sono moooolto venali...ciao!

Quando ho letto del pellegrino e harris, mi sono fatto fuori dal ridere....
nel senso che io un pellegrino a meno di 20 metri da il piö ""passeggiatore"" di harris, non lo metterei mai.........

In quanto al discoro di Fra, sono daccordo..... dicendo pero, che anche uno che spara a un colombaccio fermo in pianta, lo metto alla stregua ( anzi peggio) del tiro a pittello..............fermo.

dai, che è caccia quella???

[quote="jery"In quanto al discoro di Fra, sono daccordo..... dicendo pero, che anche uno che spara a un colombaccio fermo in pianta, lo metto alla stregua ( anzi peggio) del tiro a pittello..............fermo.

dai, che è caccia quella???[/quote]

Caro Ale da questo tuo intervento si evince chiaramente che di caccia con il fucile non nè capici nulla .(Tutto cio con grande affetto)
L'atto dello sparo si esso a fermo o a volo resta solo l'ultimo atto quasi sempre del tutto irrilevante ai fini della eticità  dell'azione venatoria.Questa invece è sempre (e deve esserlo)molto piö complessa ed articolata ,frutto di preparazioni e studi.
Venendo ai colombacci lo sparo a fermo e ben piö "sportivo"e soprattutto molto meno redditizio di quello a volo.Convincere i colombacci a posarsi sulla TUA pianta in mezzo a migliaia di alberi é cosa alquanto complessa,Mentre farli semplicemente accostare per sparargli a volo e ben piö semplice.
Basta un filo di vento che muta direzione ,che cambia il volo dei volantini ,o che renda meno credibili gli zimbelli che tutto va farsi fottere.
Basta che una qualsiasi delle mille cose che compongono un'azione venatoria cosi articolata, non sia perfettamente eseguita, che i colombacci ti fanno un giro e ti salutano.
A comprovare quanto sopracitato c'è il fatto che solo pochi appostamenti"storici" sparano ancora a a fermo e che i giovani invece che vogliono le cose piö semplici sparano a volo

Caro fra, è vero io di fucili ne capisco poco ...... e infatti ho solo espresso la mia idea.

Per me la caccia è un altra cosa, tutto qua, è andare a scovare un selvatico nel suo ambiente naturale, non farlo avvicinare con degli escamotage....
non ho detto che io sono nel giusto o nello sbagliato.. ho solo detto cio che penso.

Poi, non sapevo che sparavi ai colombacci da fermo anche tu :wink:

jery ha scritto:
Poi, non sapevo che sparavi ai colombacci da fermo anche tu :wink:

Purtroppo sono costretto a sparare a volo in quanto le caratteristiche morfologiche del mio appostamento di ottobre non consentono ai colombacci di posarsi.Sono comunque in procinto di effettuare delle modifiche per poter arrivare a farlo,ma non sarà  cosa facile purtroppo.

mi accodo a fra
vedi jery, quello che intendi tu o descrivi tu è tutt'altro tipo di caccia...il colombaccio non ci caccia ne col cane ne andando a ricercarlo e "scovarlo"con chissà  quale altre metodo, ma solo ed esclusivamente con l'impiego di volantini e zimbelli (esclusa la caccia allo spollo ed al rientro con il vento)
come ha detto fra, è piö difficile farli posare sulla pianta che vuoi tu che sparare di passata o di curata...per farli posare in pianta (la tua) occorrono anni ed anni di esperienza, di osservazioni sule abitudini, sui venti idonei, sul numero dei volantini e zimbelli occorrenti in base al periodo, alla giornata ecc ecc ecc

la caccia in generale è molto variegata..ci sono molte "specializzazioni", dai cinghialai, dai colombai, dai paludai, dai tordai, dai beccacciai e chi piö ne ha piö ne metta, ed ognuno , secondo la propria passione e la propria soddisfazione si specializzerà  in una o poco piö di una, caccia.
Si, ok, la caccia col cane era considerata nobile mentre quella agli uccelli migratori solo povera e riservata al popolino, ma non per questo meno affascinate e decisamente piö complessa e piö difficile !

noi, tu, ci siamo, ti sei, specializzato per la caccia col falco perchè ne benefici con soddisfazione personale...è solo una soddisfazione personale, sia il metodo sia l'approccio finale

Ho finalmente quasi finito la falconiera aperta per il giardinaggio a fianco della falconiera chiusa.

Al momento la mettevo fuori a giardinare sull'archetto legata ma con grande paura che succedesse qualcosa il piö del tempo stava nella falconiera chiusa. (ovviamente quando non stava con me, intendo)

Adesso ho quasi finito e mi è venuto in mente che dalla mattina alla sera, mentre la mettero nella voliera aperta a giardinare, potrei tenerla libera e la sera tenerla nella casetta chiusa, cosa ne dite?

So che per lei sarebbe bello ma ho paura che si possa fare male con la rete se resta libera tutto il giorno.
Ovviamente metterei due legni con erba sintetica a mezza altezza, acqua, qualche roccia per terra e mezzo tetto chiuso per ombra e pioggia...

ora metto qualche foto, è ancora in costruzione... le misure 2x2x2

Secondo me la devi tenere ugualmente legata alla pertica anche nella voliera aperta.
Anche io la mia Molly la tengo così e finora nessun problema se poi dovesse sciogliersi non fa niente perche' tanto c'è la rete.
Un piccolo consiglio: Se avessi messo il tetto e le pareti laterali alla voliera con la rete non avresti avuto bisogno di quella chiusa risparmiando un sacco di soldi e in piu' il falco nella voliera aperta sta meglio sia di giorno che di notte sia d'estate che d'inverno.
Ciao e buon volo
piccolo ot. la mia oggi ha inseguito una quaglia per 300 metri ma l'ha persa in un canneto e poi mi ha preso un coniglio. (ovviamente tutte prede di rilascio visto che la caccia e' chiusa)??? :D :D :D

ORAZIO ha scritto:
Secondo me la devi tenere ugualmente legata alla pertica anche nella voliera aperta.
Anche io la mia Molly la tengo così e finora nessun problema se poi dovesse sciogliersi non fa niente perche' tanto c'è la rete.
Un piccolo consiglio: Se avessi messo il tetto e le pareti laterali alla voliera con la rete non avresti avuto bisogno di quella chiusa risparmiando un sacco di soldi e in piu' il falco nella voliera aperta sta meglio sia di giorno che di notte sia d'estate che d'inverno.
Ciao e buon volo
piccolo ot. la mia oggi ha inseguito una quaglia per 300 metri ma l'ha persa in un canneto e poi mi ha preso un coniglio. (ovviamente tutte prede di rilascio visto che la caccia e' chiusa)??? :D :D :D

Si effettivamente potevo fare come dici tu, e risparmiare la casetta... ma dove abito io il vento tira forte, molto forte, e due pareti laterali + tetto fatto da me = crolla tutto e perdo tutto: falconiera e Zora...
Mentre così il vento nella rete non prende nulla e la casetta pesa 300 Kg quindi hai voglia di soffiare...

Ma perchè legata? Voglio capire le motivazioni....
Io ho visto harris tenuti in tutti e due i modi... e ho visto pro e contro di entrambi i casi.
Ma non avevo chiesto ai relativi proprietari quindi giro la frittata a voi :wink:

Raccontatemi esperienze, pro e contro vissuti se potete, grazie mille! :)

presto detto....
se 'harris è in muta, o comunque a riposo voli, puoi tenerlo libero, se invece sta volando, devi tenerlo legato, altrimenti ogni volta che passa una persona o una possibile preda davanti la voliera, ci si avventa contro rovinandosi le penne..

jery ha scritto:
presto detto....
se 'harris è in muta, o comunque a riposo voli, puoi tenerlo libero, se invece sta volando, devi tenerlo legato, altrimenti ogni volta che passa una persona o una possibile preda davanti la voliera, ci si avventa contro rovinandosi le penne..

grazie mille del consiglio.
:wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto