Dubbi sulla legislazione dei rapaci notturni

Domenico83

Aspirante Falconiere
Salve, volevo chiedervi delle cose in merito alla legislazione.
Praticamente volevo sapere se, con un rapace notturno, tipo un barbagianni o Gufo reale è necessario essere in possesso del porto d'armi uso caccia per le "uscite" in campagna...sarà  una domanda stupida e/o ingenua...:oops: (mi trovo un po in difficoltà   :( ) ,ho cercato un po di cose anche qui sul sito e forse la risposta ce l'ho già  (non credo sia necessario...)in quanto  nell'attività  venatoria è consentito anche l'uso dell'arco e dei falchi, esclusivamente appartenenti alle seguenti specie:pellegrino, Smeriglio, Astore e Sparviere .

Mosso da vari dubbi chiedo a voi un po di dritte in merito.

Vi ringrazio per i chiarimenti...
 
Teoricamente bisognerebbe averla, pero la legge prima di tutto non è chiara, secondo parla di falchi.
Poi se prendi un barba direi che non è proprio necessaria, il max che puoi catturare è un topo e a quel punto dovrebbero pagarti loro visto che fai deratizzazione  :wink:
Ora lascio la parola ai piö esperti
 
già ....
l'UNICA legge italiana che parla di falchi è la 157/92 sulla caccia!
ma questa parla appunto di FALCHI (interpreto come genere Falco )!!!! genere in cui non si possono proprio tassodermicamente (si dice così???  :lol: )  inserire i rapaci notturni!!

quindi io teoricamente ti direi di no! e sfido anche il buon vecchio Giovanni a dire il contrario....Giovà , mi spiace ma stavolta hanno ragione loro!

D'altro canto non esiste una normativa per un uso "non venatorio" dei falchi/rapaci in genere (e per qualcuno è GIUSTO così  :wink: :wink: ), quindi quando uno ha il falco sul pugno..per la legge sta andando a caccia (di quì il necessario rispetto delle norme di legge a chi possiede questi rapaci).
Con i notturni, chiaramente tu NON CI DEVI andare a caccia, ma a norma di legge nessuno ti vieta di detenere (con CITES) e far volare libero, un rapace notturno di tuo regolare possesso...sarebbe come portare a spasso il cane, +  o - !

chiaramente è la mia modesta opinione.

-D-

ps. poi pero non lamentarti se il tuo barba viene stoccato da un pelle di un altro falconiere lì vicino...mi hanno detto che gli piaccono!!  :lol:  :lol: SCHERZO!!!!
 
Per questo chiedevo, dato che la legge parla di falchi e specifica anche quali falchi sono consentiti per la caccia invece  per i rapaci notturni, visto che non appartengono alla stessa famiglia, il porto d'armi non dovrebbe essere necessario.
Avendo letto la legge 157/92 i rapaci notturni non vengono menzionati...ma il mio dubbio nasce dal fatto che vorrei conoscere meglio questa situazione, poichè non vorrei che un giorno mi ritrovo in campagna con un rapace notturno che svolazza di quà  e di là  e mi chiedeno il porto d'armi (per il CITES no problem) e rimango con un cretino con una bella multa, sequestro dell'animale piö denuncia penale...poi vai a spiegare tutte le tarantelle!!!

Per il pellegrino che "casualmente" stocca il mio barba (manco ce l'ho!)non ci sono problemi... vorrà  dire che preparero le patate...:lol:

Grazie!
 
Tieni presente che il 98% di quelli che possono fermarti non sanno nulla sulla falconeria.
Quindi come mi ha consigliato un buon falconiere del forum! Fatti un bella fotocopia della legge e infilatela nel portafogli, se ti fermano gli fai federe la legge e gli spieghi un po' di cose, poi voglio vedere se riescono a negare quello che gli hai detto  :wink:
 
Questa è la mia preoccupazione...dover discutere con persone che non sono a conoscenza di determinate cose...e che potrebbere creare problemi...speriamo non sono tutte cosi!!!Seguiro questo consiglio...
Grazie 1000!!!!
 
Domenico83";p="18303 ha scritto:
in quanto  nell'attività  venatoria è consentito anche l'uso dell'arco e dei falchi, esclusivamente appartenenti alle seguenti specie:pellegrino, Smeriglio, Astore e Sparviere .


la legge che citi tu è sicuramente quella della regione lazio perchè in quella nazionale non mensiona chiaramente le speci consentite, parla solo di "falco"

Ovviamente è una legge carente, non ben chiara..la classica legge all'italiana

Comunque, per quanto riguarda i notturni, credo non ci siano prblemi nel farli volare, attenzione pero a non farli predare, in quanto, se succede, non essendo il rapace notturno mensionato tra i mezzi legali di caccia, andate incontro a guai..come catturare uccelli con le reti o le trappole
 
toscano1";p="18320 ha scritto:
[quote="Domenico83";p="18303":3io587l9] quanto, se succede, non essendo il rapace notturno mensionato tra i mezzi legali di caccia, andate incontro a guai..come catturare uccelli con le reti o le trappole
[/quote:3io587l9]

già , caccia con mezzi non consentiti...
effettivamente pero ha ragione domenico, se tri beccano con un topo negli artigli non credo facciano troppe storie :wink:

vero, nella legge nazionale non sono specificate le specie, altrimenti non si potrbbe cacciare con l'harris.

-D-
 
Atteggiamento venatorio... questo è il reale problema. Se chi ci controlla ritiene che tu stia "cacciando" le rogne sono assicurate.
Io mi sono già  preso un warning sebbene non stessi assolutamente cacciando... valutate bene ragazzi i possibili rischi a cui andate incontro  :wink:
 
La legge che ho citato è quella presente nella sezione "I nostri articoli" in "La Falconeria e la Legge" , non so se è quella delle Regione Lazio poichè non vi è riportato (o almeno non l'ho visto scritto).Le carenze legislative in materia le conoscete meglio di me...e sto imparando a conoscerle anche io....
Il mio dubbio era semplicemente indirizzato al volo con un rapace notturno in qualsiasi luogo,in questo caso aperta campagna,senza le restrizioni messe per far volare i falchi anche in periodo di caccia chiuso in quanto l'esercizio al volo dei falchi è consentito nelle zone addestramento cani e all'interno delle aziende faunistico-venatorie ed aziende agro-turistico-venatorie, previa autorizzazione del titolare gestore.
Quindi nel caso in cui posseggo un rapace notturno e decido di andare a volare in un posto posso andare senza dovermi attenere alla normativa ed alle restrizioni inerenti ai falchi.
Per quanto riguarda la predazione...poi al momento credo che bisogna proprio essere sfortunati se ti prendono mentre il tuo Barba ha catturato un topo e ti fanno storie...poi non credo che si mette dietro i fagiani o anatre...:lol:...

:)
 
Per quanto riguarda l'atteggiamento venatorio quello è un problema...ora non conosco quali siano gli estremi che loro utilizzano per valutare l'effettivo atteggiamento o meno...scatta comunque qualche denuncia ecc...comunque la cosa che mi premeva sapere era il porto d'armi per volare con  i notturni (non necessario)e i luoghi anche quando la caccia è chiusa...resta il fatto che qui in Italia è sempre un problema...
 
Domenico
con le nostre risposte non pretendere di avere certezze "certe" sulla legge
ragioniamo e svisceriamo il problema ma la certezza matematica noi nn possiamo dartela, per cui, prendi un po tutto col beneficio d'inventario
Come ti abbiamo detto, la legge è carente, lacunosa, per cui, adita a mille interpretazioni
 
Il problema infatti è proprio interpretativo e quindi molto "pericoloso". Personalmente non credo che volare i notturni sia un problema minore rispetto ai diurni... anzi!
La legge norma infatti la possibilità  di usare i falchi per la caccia (cosa non "concessa" ai notturni) mentre al di fuori della caccia diurni e notturni sono alla pari. Cio potrebbe voler dire che si possono volare sempre purchè non avvenga la predazione oppure, di contro, che si possono volare solo e soltanto i "falchi" e solo e soltanto durante il periodo venatorio.

Io mi sto accordando con la provincia per essere riconosciuto come addestratore ovvero per avere la possibilità  e tranquillità  di volare il mio falco al di fuori del periodo venatorio (ovviamente senza predazione). In aggiunta avro il prossimo anno la licenza di caccia con cui volare eventualmente un secondo falco piö idoneo alla caccia.

ale

p.s. oggi peleo è tornato a volare  :D  :D
 
Ragazzi, non pretendo nulla...chiedo piö o meno a voi che già  conoscete un po di cose come si gestisce al meglio senza aver problemi di natura giuridica un rapace notturno e per farlo volare 365 giorni l'anno senza i vincoli imposti dalla legge (semmai ci siano).
Logicamente se la normativa che regola e dice o meglio ancora non dice determinate cose e non specifica la gestione dei notturni è normale che bisogna andare cauti, e meglio ancora qualcuno che possiede un rapace notturno mi saprà  dire quali sono le regole da rispettare,i vincoli che ci sono e le cose che si è autorizzati a fare.Semplicemente per stare tranquilli e sapere come e cosa fare .Tutto qui.
Ripeto, volevo semplicemente sapere se, andando in campagna, 365 girni l'anno con un rapace notturno qualcuno, sia Polizia Provinciale, CFS , Protezione Animali , Green Peace  :twisted:  o chi altro sia autorizzato al controllo faunistico e compagnia cantante possa darmi noie per il fatto che il mio rapace è  semplicemente in volo , (non sta cacciando o che altro) tutto qui.
Da quello che ho capito non se ne sa molto...o meglio, le cose che si conoscono bisogna prenderle con i guanti...poichè la normativva vigente è carente...poi è a discrezione di chi ti becca in mezzo ad una campagna ed al fogliettino con la legge nel portafoglio (consiglio fresco fresco) a se te ne esci pulito o meno.

Giusto???
 
Pochi giorni fa, dietro mia denuncia di possesso, sono venuti gli agenti della Cites  a controllare i miei rapaci, espletate le formalità  di rito siamo entrati in confidenza e allora ho chiesto loro che comportamento avrebbero assunto se mi avessero incontrato in giro per i campi mentre addestravo il falco senza licenza ma senza farlo predare. Risposta ovvia, atteggiamento di caccia, come se avessi  un fucile, e alla domanda se invece del falco avessi avuto il barba hanno avuto tentennamenti, ma non sapendo cosa fare avrei ricevuto lo stesso trattamento. Come dice Giovanni la legge non è chiara e di solito in queste situazioni chi ci rimette è sempre il povero malcapitato di turno.
 
Domenico, l'esperienza porta proprio a quello... molta cautela e accettazione del rischio. Come vedi anche per Tulipano la situazione non è molto diversa.

Non mollare  :wink:

ale
 
Ciao Max, allora per quanto riguarda la tua esperienza mi trovo un po in difficoltà ...perchè...non riesco a capacitarmi come un agente della Cites che si occupa di rapaci,quindi è il suo lavoro, non riesca a  sbrogliare una situazione che per lui dovrebbe essere pane quotidiano, ma la cosa che mi rimane sconcertato è che difronte ad una sua impreparazione ( o impreparazione multipla) e tentennamenti vari chi lo prende in saccoccia è colui che sta in volo con un rapace che la legge neanche menziona...e se stessi in volo con un canarino?E poi neanche sto cacciando, quale atteggiamento di caccia vedono sti tipi!!!! 8O
Il problema è che oltre a multe salate , ci si mette la denuncia penale ed il sequestro dell'animale che al 99% non ti ridanno.
Pero, nel momento in cui vista l'impreparazione generale e della legge che non dice nulla , il verbalizzante ti deve contestare con quale animale secondo lui stai  cacciando (o no?)e poi il fatto che un agente della Cites non sa riconoscere un Falco da un Barbagianni ( poichè la legge dice Falco ed io sto con un animale diverso)me la dice lunga... poi chi se lo prende in saccoccia è l'agente dopo una qualche denuncia, casomai fatta alla Procura della Repubblica...e poi vedi se qualcosa si inizia a muovere...poiche Falco (menzionato dalla legge) non è = a Barbagianni...logicamente ci deve andare di mezzo qualcuno...e qualcuno con una bella parlantina...con un buon avvocato...e con un po di soldi...
Ale purtroppo ci sono troppi problemi,magari ci fosse qualcosa di certo...qui non sto cercando di capire come aggirare la legge , anzi, vorrei capire come fare per rispettarla!!!
Perchè stare sempre sotto tensione e dover stare attenti a dove si va a volare ed accettare rischi inutili quando dovrebbe essere un normale diritto comune poter volare liberamente (senza cacciare) con un barbagianni?Poi va a finire che acchiappi pure il tipo che fà  il moralista e non ne capisce niente!
A mollare non mollo...vedremo un po anche con l'esperienza di altri come vanno ste cose.

Scusate per lo sfogo, ma che Italietta è????!!!???

Correggetemi se sbaglio (sicuramente) qualcosa.
 
Domenico83";p="18342 ha scritto:
... per quanto riguarda la tua esperienza mi trovo un po in difficoltà ...perchè...non riesco a capacitarmi come un agente della Cites che si...

E qui ti ingarbuglio ancora di piö, sono venuti con un'auto della Cites ma un mio amico forestale che si trovava a passare e li ha visti mi ha poi spiegato che erano due agenti "normali" della Forestale (mancanza di forze), purtroppo in giro per i controlli ci vanno loro e la polizia provinciale che di preparazione in questo campo non ne hanno  oltre a non avere dei codici precisi da far rispettare. E' una roulette russa, dipende dalla sensibilità  di chi incontri, ma se quel giorno il tipo ha litigato con la sua donna, per noi sono...augelli senza zucchero :cry:

(Dom, per la cronaca io sono stato avvicinato dagli agenti mentre volavo Hero ma non mi hanno chiesto nulla, anzi sono stati a guardare affascinati,  ma questo purtroppo non fa testo)
 
Vabè, appurato che comunque si viene controllati da personale della Polizia Provinciale e CFS e molte di queste persone , preposte al controllo ed al rispetto della legge (carente,che non si capisce e che và  interpretata,in base a chi la sa interpretare) e codici vari da seguire operano in modo alquanto anomalo poichè ci sta chi la applica in un modo e chi in un altro...in piö trovi chi rimane affascinato e chi non se ne frega un tubo e ti fa vedere i sorci verdi...
Sta di fatto che invece del fogliettino fotocopiato della legge da mettere nel portafoglio devo portare con me : Codice Civile, Codice Penale, un'enciclopedia degli animali piö qualche professore universitario in zoologia.
Dice che riusciranno cosi' facendo a farmi la multa??? :lol:

Prendiamola a ridere...

( :evil: )
 
ieri io stavo volando la mia harris, ero andato ai confini di una azienda faunistico-venatoria, non sapendo pero per carenza di cartelli di trovarmi dalla parte di oasi protetta, si sono fermati degli agenti della sezione regionale ed erano molto confusi sulla legislazione, a quel punto mi hanno detto, noi non l'abbiamo vista, ma se ne vada perchè se la beccano gli altri non la lasciano di certo andare.
a quel punto non mi sono nemmeno azzardato a fare domande.
???????
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto