Dubbi sulla legislazione dei rapaci notturni

beh, quella proposta da tulipano è una modalità  corretta per affrontare il problema anche se sarà  piö facile trovare persone contrarie che favorevoli.
Oggi come oggi le parole che possono fare politica sono legate alla sicurezza, all'ambiente e alla salvaguardia della natura.
Passare per cacciatori non ci farebbe comodo e nemmeno troveremo appoggio dai cacciatori stessi, anzi per molti di loro saremo solo concorrenti.

Punti a favore potremmo forse averli dai commercianti, ristoratori, albergatori, ecc. in merito all'allontanamento dei nocivi (specialmente dai centri storici) attraverso contatti con le loro associazioni di categoria oppure attarverso attività  di informazione rivolta ai passeggeri degli scali aeroportuali.
Altra cosa da valutare è la pet therapy (ricordo di aver letto pure un romanzo al riguardo ambientato in canada che narrava l'addestramento di un gyr e dell'effetto terapeutico avuto nel mutismo di un bimbo).
Sto buttando la alcuni pensieri e non voglio pormi in contrapposizione alla "falconeria" ma per far leva sul sentimento popolare l'accostamento falco-caccia non credo che sia favorevole.

L'importante è che qualunque cosa venga fatta non si frazioni ulteriormente questo mondo  :wink: che ha bisogno di tutti in particolar modo dei "vecchi"  :D  :D

ale
 
Ciao Ale, la proposta che Max ha avanzato è sicuramente da prendere in considerazione soprattutto
per far conoscere un mondo (e le relative problematiche a cui si è assoggettati) alle persone che ignorano tutto cio, soprattutto avendo a disposizine la complicità  e la bellezza di questi animali.
Sicuramente avere piö incentivi (non parlo di soldi :wink:  ) senza avere determinate restrizioni dalla Questura(logicamente mantenendo determinati controlli) e cio che ne segue và  ad incentivare sia la sicurezza, l'ambiente e alla salvaguardia della natura sia un'arte che possa essere intrapesa da piö persone con un qualche facilità  in piö.
Il discorso passare per cacciatori o meno è un po complesso...la falconeria è caccia,credo diversa da come l'ho sempre concepita e cioè con il fucile ecc.....ma la finalità  è quella anche se con "mezzi" differenti.Sicuramente bisogna concordare in primis i diversi punti di vista e le modalità  di interpretare ques'arte tra i vari falconieri e far giungere una proposta unica che abbia degli obiettivi comuni a tutti.E' difficile, ma non impossibile.
I punti da te espressi (Ale) sono molto interessanti e fanno parte di una falconeria diversa, alternativa dall'uso originario dei falchi, finalizzati a migliorare la vita comune.
Io spero che le mie, le nostre idee possano essere prese in considerazione anche dgli altri utenti di questo portale, forse cosi' facendo le cose inizieranno ad andare diversamente!
Qualsiasi cosa venga fatta, come sopra ho scritto deve essere prima discussa tra i vari interessati, come in ogni cosa...e come ogni cosa la presenza , l'aiuto , le idee e le opinioni di persone che hanno esperienza è di vitale importanza e mai potranno non essere prese in considerazioni...anzi!!!
La falconeria è un'arte che "principalmente" si tramanda , sarebbe indegno non avere a fianco le stesse persone che ti hanno aperto la porta in questo mondo.

saluti!
 
Ho sentito ultimamente che alcuni centri recupero tossicodipendenti stanno consigliando come terapia proprio la falconeria o almeno l'addestramento dei rapaci, dicono che sia un buon mezzo terapeutico per il loro fine ultimo. Io non credo che sia difficile raccogliere le firme, almeno per quanti si occupano solo di spettacoli o allontanamento volatili, le problematiche derivanti sono molto note alle masse. Per quanto riguarda la caccia potrebbe restare tutto com'è modificando solo l'atteggiamento venatorio specificandolo in maniera piö esaustiva e particolareggiata, magari censendo i falchi utilizzati per la caccia, e come si fa con i cani permettere a caccia chiusa l'addestramento  senza predazione (magari in aree da destinarsi).  Ma i particolari lasciamoli a chi di dovere e a tempo debito, il problema è iniziare a muoversi e a fare gruppo, poi i numeri senz'altro verranno da soli.
Io aprirei un nuovo topic sia qui che su falconeria.it per vedere quanti sarebbero disposti a portare avanti questa idea, almeno per vedere se abbiamo i numeri giusti.
 
Ho sentito anche io parlare di queste iniziative...sicuramente chi si occupa di spettacoli, avendo un contatto diretto con le persone e spiegando in poco tempo quali sono le problematiche è facilitato in una eventuale raccolta di firme.Poi per farne altre ci si organizza con eventi o che altro!!!Per quanto riguarda la caccia concordo con cio che hai detto, e che bisogna muoversi un po...
Per aprire un nuovo Topic non credo ci siano problemi, mi viene il dubbio se realmente è volontà  di tutti fare questo passo...le visite al Topic che ho aperto dimostrano che comunque è un argomento che suscita interesse, pero le persone che hanno scritto e con cui abbiamo avuto scambio di idee, opinioni ed interpretazioni varie (che ho apprezzato tantissimo) non sono state eccessive...o almeno mi aspettato qualcosa in piö!
Comunque per capire se anche altre persone possono essere interessate a fare qualcosa, per iniziare a rendere chiara una legge che non lo è, contribuire a tracciare a grandi linee una qualche proposta anche grazie alle esigenze individuali sia necessario parlarne insieme. Credo che aprendo un Topic adatto, con il contributo di tutti si possa iniziare a capire che aria tira, almeno qui su falceneria.org !
:D
 
Il titolo di questo topic parla di notturni e non tutti ne sono interessati, anzi il contrario, ecco il perchè della scarsità  di affluenza, percio ho proposto di aprirne uno nuovo visto che il tema interessi un po tutte le categorie. Ho consigliato di aprire la stessa discussione anche nell'altro forum in quanto mi sembra molto meno "venatorio" del nostro, non dimentichiamoci che per i  mentori multimediali della nostra community la falconeria (giustamente) è solo caccia con il falco.
 
In effetti siamo andati anche un po in Off Topic, comunque credo che per creare questo nuovo Topic di cui abbiamo accennato gli argomenti  che ne dici se se ne parla prima con MRHAWK e con i vari moderatori?Non credo sia tanto corretto partire con un'iniziativa del genere senza chiedere prima un loro parere,almeno dal mio punto di vista!!!Li invitiamo un po a leggere questo Topic, si fanno anche un'idea di come si è evoluto il tutto e via...si decide!
Poi non so....tu che dici?
 
hehehe notturni o no, vi leggiamo, non vi preoccupate, concordo che la discussione in atto è ben diversa dal titolo originale e forse qualcuno non è andato avanti a leggere.
Un nuovo topic? perche no!! poi se avra le ali, volera!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: "perdonate la licenza poetica" anche per mè la falconeria è caccia ma guai achiudersi nella propria roccaforte.

ciao Jago
 
Ciao Jago!!!
Mi fà  molto piacere sapere che ci siete... :p e noto anche silenzioni come i notturni!!!"purtroppo" abbiamo cambiato un po l'argomento rispetto al titolo...è una cosa nata cosi'!!!!
Le tue licenze poetiche mi portano fortuna, l'ultima mi ha fatto incontrare delle persone eccezionali e ad un tiro di schippo da me, speriamo porti ancora una volta fortuna,questa volta per tutti!!!
La Falconeria è caccia ed ha tante sfumature, tutti insieme faremo qualcosa di costruttivo!

:D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto