Dubbi sulla legislazione dei rapaci notturni

Ok...allora si è sempre e comunque un fuorilegge...della serie "che Dio ce la mandi buona"...fortunatamente ci sono molti agenti (da quello che ho capito) che rendendosi conto delle carenze normative non fanno altro che agevolare (chiudendo un occhio) e non creare problemi...anche perchè poi  come ho detto prima potrebbero trovarsi davanti qualcuno un po particolare,preparato in materia che potrebbe mettere loro in difficoltà  e non se ne esce piö...ma fortnatamente ci sono persone che vengono incontro e oltre a rimandare il voletto non succede altro.
Sfortunatamente non tutti sono cosi', e ti trovi a passare un guaio...vabè...

Show must go on.... :?
 
Ragazzi, mettetevelo in testa, durante la stagione venatoria occorre avere la licenza di caccia o andare con uno che la possiede.
Quando la caccia e' chiusa e non si e' in azienda venatoria occorre un permesso rilasciato dalla propria provincia che vi autorizza a volare in periodo di caccia chiusa.
La legge regionale della nostra Emilia Romagna prevede questo.

Saluti
Claudio
 
Tyger il quesito era differente...il fatto di avere il permesso e volare in determinati periodi lo so...e credo sia abbastanza discutibile anche questo punto qua.
Il dubbio era relativo al volo con i notturni.Tutto qui.
 
Ok.. allora dico la mia.
La legge nazionale che regolamenta la caccia dice che sono amessi come mezzi di caccia il fucile l'arco e il Falco.
Non dice i rapaci .. ma il falco escludendo, secondo me, gli strigidi di cui vieta esperessamente l'utilizzo della civetta come zimbello da richiamo.
Io se avessi un notturno non mi fari molti problemi a patto di non introdurlo mai al vivo.
Con la licenza di caccia potresti girare la frittata nell'altro senso: nel periodo di caccia esci con il barba o con il gufo ma eviterei comunque di prendere qualcosa in quanto non hai un mezzo idoneo alla caccia. 8O
In ogli caso non possono romperti le palle piö di tanto... se non hai preso nulla.
Ciao
A.
 
Scusa Massimo ma come mai hai fatto la denuncia di possesso al CFS ?
Visto che non allevi tu non eri tenuto a farlo quindi io avrei evitato ,questo x non incappare magari in possibili e future rotture di  BALLS da parte di gente che ne sa meno di te...  :roll:
Un saluto Iuri
 
Ciao Claudio, mi dai qualche informazione in piö? Sto proprio cercando di farmi rilasciare una autorizzazione che mi consenta di volare il gheppio.

Lo so che ne abbiamo parlato tanto e ne parleremo ancora molto ma nessuna legge (almeno così mi risulta) vieta di far volare il falco mentre invece la legge stabilisce le modalità  e l'uso del falco per attività  venatoria.
Partendo dal presupposto che nessuno di noi stia facendo il "furbo", il problema resta sull'interpretazione dell'attegiamento venatorio. E su questo nessuno puo difenderci, parte la sanzione e il procedimento penale e poi sta ad un buon avvocato cercare di tirarci fuori.

ale
 
Io vi posso dare la risposta avuta interpretando la legge con Forestale-polizia provinciale e ufficio caccia nella mia città  (Pistoia), quindi sono le versioni piö realistiche che ho.

La legge prevede la caccia con il FALCO: essendo nome comune e nessun riferimento scentifico alla razza si intende tutto cio che nel vivere comune è considerato falco. I rapaci notturni e le Aquile non lo sono.

Nel caso in cui una persona sia trovata a vagare per la campagna con i mezzi atti all'esercizio dell'attività  venatoria, la persone è in ATTEGGIAMENTO VENATORIO: se vai a giro con il falco (anzi, se solo lo fai uscire dalla voliera) sei GIA' in atteggiamento venatorio; se vai a giro con un aquila o con un notturno ti stai comportando alla stregua di portare a giro il cane.

Se il tuo falco cattura una preda viva, stai cacciando, perchè il falco è un mezzo atto alla caccia.Se il tuo rapace notturno cattura una preda, rientra negli abbattimenti "Fortuiti e involontari" e quindi non sanzionabili (piö o meno come se il cane ti scappa e ammazza un piccione)

Se fai volare il falco in periodi fuori dal calendario venatorio, semplicemente NON PUOI (so che è assurdo, ma almeno a Pistoia è così). Qui da me stiamo preparando una convenzione con i luoghi di Addestramento cani (ma ogni provincia si comporta in modo diverso)
Se fai volare il gufo o un'aquila, come sopra: nessuna guardia provinciale ti puo dire nulla se porti a giro il cane, quindi non ti puo dire nulla sul gufo.
 
Ciao "Lucertola", leggo con estremo piacere le righa da te scritte.
Sicuramente è una "notizia" positiva...il fatto di interpretare una legge da solo a "casa propria" è un conto, ma quando poi si viene informati da agenti preparati e che di conseguenza in campagna non ti fanno problemi è sempre un piacere!
Avendo avuto queste delucidazioni in materia giuridica, credo a tutti utili per schiarire un po le idee vista un po la confusione generale che si è creata e visti i vari pareri discordanti posso decidere piö serenamente se un domani vorro prendere un rapace notturno o meno...e credo che ora, conoscendo meglio la normativa come viene interpretata anche da chi monitora il territorio ed ha il potere di redigere verbali ,sequestrare l'animale e denunciare penalmente un individuo,la mia stessa scelta potrà  essere fatta anche da qualcun altro con i miei dubbi e perplessità .

Grazie mille.
:)
 
Lucertola";p="18399 ha scritto:
Io vi posso dare la risposta avuta interpretando la legge con Forestale-polizia provinciale e ufficio caccia nella mia città  (Pistoia), quindi sono le versioni piö realistiche che ho.

La legge prevede la caccia con il FALCO: essendo nome comune e nessun riferimento scentifico alla razza si intende tutto cio che nel vivere comune è considerato falco. I rapaci notturni e le Aquile non lo sono.

Nel caso in cui una persona sia trovata a vagare per la campagna con i mezzi atti all'esercizio dell'attività  venatoria, la persone è in ATTEGGIAMENTO VENATORIO: se vai a giro con il falco (anzi, se solo lo fai uscire dalla voliera) sei GIA' in atteggiamento venatorio; se vai a giro con un aquila o con un notturno ti stai comportando alla stregua di portare a giro il cane.

Se il tuo falco cattura una preda viva, stai cacciando, perchè il falco è un mezzo atto alla caccia.Se il tuo rapace notturno cattura una preda, rientra negli abbattimenti "Fortuiti e involontari" e quindi non sanzionabili (piö o meno come se il cane ti scappa e ammazza un piccione)

Se fai volare il falco in periodi fuori dal calendario venatorio, semplicemente NON PUOI (so che è assurdo, ma almeno a Pistoia è così). Qui da me stiamo preparando una convenzione con i luoghi di Addestramento cani (ma ogni provincia si comporta in modo diverso)
Se fai volare il gufo o un'aquila, come sopra: nessuna guardia provinciale ti puo dire nulla se porti a giro il cane, quindi non ti puo dire nulla sul gufo.

E' piö o meno quello che dicevo io!  :wink:  :)
Bene.. vedo che ho studiato per qualcosa.
A proposito.... oggi ho preso la licenza di caccia!!!
Quest'anno si comincia :D  :D
Andrea!
 
dimenticavo un'ultimo particolare: la caccia con i rapaci notturni o con l'aquila, allo stato attuale delle cose, viene considerata come caccia con mezzi impropri (non ricordo il reato particolare, ma non è molto piacevole), quindi attualmente vietata.

Il possesso di falco senza porto d'armi è considerato dalla Polizia di Stato (questura di Pistoia, dalle altre parti non so) come DETENZIONE ABUSIVA DI ARMI DA FUOCO, reato penalmente rilevante.
Su questo punto purtroppo la legge si presta a varie interpretazioni, questa è solo quella del questore (che pero prima aveva tirato una sequela di cazzate inumane), ma rileggendola a quattro mani con altri poliziotti è stata l'interpretazione piö frequente, non essendo possibile provare che il falco viene tenuto e allevato anche per altri motivi.
 
Per quanto riguarda la caccia con mezzi impropri se ne è parlato in qualche post fà ...invece per quanto riguarda la detenzione per quello che so si puo tenere tranquillamente (almeno la legge cosi' dice) senza farlo volare...poi se la tua regione ha emanato qualcosa in particolare non ti so dire...!
Per le altre cose che dici...non so che risponderti...non tutte le ciambelle escono con il buco...questori compresi...capita che qualcuno ha qualche fissazione strana ed ecco qua...a volte pero puo bastar poco che si arrivi a un punto di svolta e le cose cambiano...

Speriamo presto!

Ciaooo!!!
 
iuribb";p="18372 ha scritto:
Scusa Massimo ma come mai hai fatto la denuncia di possesso al CFS ?
Visto che non allevi tu non eri tenuto a farlo quindi io avrei evitato ,questo x non incappare magari in possibili e future rotture di  BALLS da parte di gente che ne sa meno di te...  :roll:
Un saluto Iuri

Iuri, ho denunciato il possesso del barba perchè ancora sprovvisto del certificato cites, l'allevatore ancora riesce ad avere quelli del 2006 figuriamoci il 2007, con la sua dichiarazione di cessione  controfirmata da me ho dovuto richiedere il sopralluogo della Cites per non avere problemi futuri. Quando sono venuti hanno voluto vedere anche la certificazione dell'Harris, solo una formalità  poichè a posto con la documentazione e anello.
 
mah, io invece sono assolutamente sconcertato da certe posizioni tenute dalla questura. Non ho specifica conoscenza ma se voglio acquistare un'arma da fuoco posso farlo liberamente?? Se vado in armeria e chiedo un fucile o una pistola, me lo possono vendere?? Non credo proprio!!
Se compro un falco, come ho fatto, da allevamento "regolare" e mi viene fornita la documentazione specifica del falco ho commeso un reato??
Ragazzi, io mi sto incazzando di brutto. Sarà  che in questi giorni sono ai ferri corti con il comune e la provincia del luogo dove lavoro (stiamo valutando di fare un esposto alla procura della repubblica) ma non accetto che mi debba sempre piegare a 90°. Se sbaglio devo pagare ma se un funzionario dello stato mi cagiona danno in modo arbitrario pretendo che ne risponda penalmente.
Non è possibile che viga, in questi casi, la presunta colpevolezza perchè se così fosse tanto varrebbe vivere come banditi.

con rabbia
ale

p.s. date un'occhiata a questa risposta data dalla forestale postata su altro portale: http://www.lafalconeria.it/index.php/Ul ... ponde.html
 
Fin quando si tratta di formalità  non ci sono problemi di nessuna natura,uno è apposto con i documenti e tutto cio che ne segue...quindi fila tutto liscio...se poi la legge prevede che non si possono tenere animali di cattura e il personale di certi enti deve controllare questo...almeno questo operato credo segua una certa logica e giustizia!
Per quanto riguarda la Questura e le prese di posizione purtroppo non ci si puo fare niente, dovrebbero capire che un falco, o un altro rapace in genere ( non scendiamo in dettagli) non ha lo stesso potere di offesa di un'arma da fuoco (tra la miriade di armi che l'uomo ha creato) e quindi non puo essere paragonato a tale.
Credo che si dovrebbe iniziare, riunendo le varie associazioni presenti sul territorio ai vari livelli:Comunali, Provinciali e Regionali e fare richieste specifiche a chi di dovere.IN ALTO.
Se ognuno di noi và  alla Questura, al CFS, dalla Polizia sarà  sempre il caso isolato ed avremmo sempre e solo delle interpretazioni soggettive, per quanto valide che esse siano, di una legge carente non si muoverà  mai niente...finirà  nel dimenticatoio o rispolverata quando il malcapitato di turno deve passare qualche guaio.
Ma, nel momento in cui una organizzazione " unita " che accomuna persone legate dalla stessa passione e che tutti concordano su i vari punti sommariamente discussi su questo ed altri Thread
si deve iniziare a muovere qualcosa, si deve migliorare e dare la possibilità  a chiunque di poter praticare un'arte senza trovarsi in situazioni sgradevoli, ed è proprio per questo motivo che  non dobbiamo vivere come banditi ma praticare alla luce del sole un'attività  che comunque sia non nuoce a nessuno...uscire con un falco tra la gente incuriosita ed affascinata non equivale ad uscire di casa con un fucile a pompa tantomeno al fucile a colpo singolo!!!
 
Ci fu già  a suo tempo la proposta di legge passata in parlamento e bloccata al senato, spero di non dire una castroneria, ma i "contatti" a suo tempo furono presi da Brusa dell'UNCF (mi scuso se nel caso ho sbagliato).
Il problema da quel che ho capito è "trovare" dei nuovi contatti politici per riproporre la legge (a suo tempo passata al parlamento all'unaminità ).
 
Allora, parlando con il mio "maestro" del piö e del meno qualche giorno fà  discutemmo proprio di questa famosa legge proposta ed approvata qualche anno fà  alla Camera e bloccata al Senato.
Questa legge si chiama "legge Vascon" e prende il nome dall'onorevole Vascon appunto.

Riporto il resoconto dello stenogramma  preso dal sito della Camera (www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenog ... 7/s050.htm)

----

Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 597 del 7/3/2005
Back Index Forward
Pag. 34

...
Discussione della proposta di legge: Vascon ed altri: Modifiche all'articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di inserimento del falco e del falconiere intesi come ausiliari nei servizi aeroportuali per garantire la sicurezza dei voli (4058) (ore 18,30).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge di iniziativa dei deputati Vascon ed altri: Modifiche

Pag. 35

all'articolo 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di inserimento del falco e del falconiere intesi come ausiliari nei servizi aeroportuali per garantire la sicurezza dei voli.
Avverto che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea (vedi calendario).

(Discussione sulle linee generali - A.C. 4058)

PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Il relatore, onorevole Vascon, ha facoltà  di svolgere la relazione.
Voli alto con i falchi, onorevole Vascon...!

LUIGINO VASCON, Relatore. Signor Presidente, stia attento, perché ne ha uno alle spalle... Anche in quest'aula, infatti, è presente la riproduzione di un falconiere.
Signor Presidente, onorevoli colleghi, la proposta di legge di cui sono presentatore e relatore meriterebbe un'articolata presentazione; come anche il Presidente Biondi ha premesso, l'utilizzo di questo nobilissimo animale avviene, in questo caso, per fini di sicurezza aeroportuale, quale mezzo di dissuasione dei volatili molto spesso presenti sulle piste. Sappiamo benissimo, purtroppo, che, anche di recente, stormi di volatili sono stati la causa di centinaia di morti, non di poche vittime. àˆ noto, infatti, che, in caso di incidente aereo vengono coinvolte centinaia di persone.
Signor Presidente, come già  ricordato, potrei dilungarmi molto su questo tema, ma per brevità  di tempo chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo integrale della mia relazione.

PRESIDENTE. Onorevole Vascon, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha facoltà  di intervenire il rappresentate del Governo.

GIANPAOLO DOZZO, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole e forestali. Signor Presidente, come ricordato dal relatore, la proposta di legge in esame è di iniziativa parlamentare. Tale provvedimento interviene su due aspetti. Anzitutto si vuole eliminare la richiesta del porto d'armi per l'utilizzo della falconeria. Si tratta, in effetti, di un controsenso anche in considerazione dei soggetti interessati, di coloro, cioè, che si intendono dell'arte della falconeria e dell'utilizzo di tali animali.
Il secondo aspetto attiene alla presenza di un servizio permanente di falconeria negli scali aeroportuali. Il relatore ha già  ricordato l'importanza di tale attività . Mi limitero, pertanto, a ricordare che in alcuni aeroporti italiani sono già  in corso delle sperimentazioni in tal senso. Cio avviene, ad esempio, nell'aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste, così come negli scali di Bari, Brindisi e Foggia. La sperimentazione riguarda, appunto, la dissuasione dei volatili dalla permanenza presso le piste attraverso l'uso del falco. Va evidenziato, infine, che tale modalità  di intervento si aggiunge ad altri mezzi di dissuasione già  in essere.
Signor Presidente, mi auguro che tale proposta di legge possa usufruire alla Camera di un percorso agevolato.

PRESIDENTE. àˆ iscritto a parlare l'onorevole Molinari. Ne ha facoltà .

GIUSEPPE MOLINARI. Signor Presidente, colgo l'occasione per preannunciare il voto favorevole del gruppo della Margherita su tale proposta di legge.
Vorrei evidenziare un aspetto che mi riguarda da vicino. Nella mia regione, la Basilicata, la falconeria gode di una grande storia anche grazie alla sua tradizione federiciana. Vi è, pero, un particolare da evidenziare, signor Presidente: nella mia regione vi è la falconeria ma non vi è un aeroporto. Ne avrà  la riprova anche il sottosegretario Dozzo quando, domani, si recherà  a Potenza per l'inaugurazione di un ufficio del Ministero delle politiche agricole e forestali.

Pag. 36


Mi auguro, pertanto, che l'approvazione del progetto di legge in esame porti all'utilizzo del servizio di falconeria anche nella mia regione, il che testimonierebbe la creazione di uno scalo aeroportuale.
Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna di considerazioni integrative del mio intervento.

PRESIDENTE. Onorevole Molinari, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Constato l'assenza dell'onorevole Losurdo, iscritto a parlare: s'intende che vi abbia rinunziato.
Non vi sono altri iscritti a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.

----

Se si trovasse qualcuno che sposi questa causa...bene...altrimenti continueremo ad andare avanti cosi'...dobbiamo iniziare a prendere un po di contatti...facile no! :D
 
La Legge era la Legge Vascon che era passata alla camera ma non è andata mai al senato per la fine della legislatura credo. Speriamo venga ripresa o si possa riproporre al nuovo Governo.
Ciao.
Andrea.
 
La soluzione sarebbe formare un comitato e raccogliere firme per abolire e/o regolamentare la legge suill'uso dei rapaci, cosa non facile, non dimenticate che già  su questa community ci sono veri falconieri (cacciatori) che avendo la licenza e visto che la caccia apre e chiude in concomitanza della muta non hanno problemi di sorta, quindi questa spinosa controversia interessa di piö i possessori di rapaci adibiti alle dimostrazioni e al bird-control. E' pur vero che a beneficiarne sarebbero anche loro in quanto non avrebbero problemi di riaddestramento a fine muta a caccia ancora chiusa, quindi approfittando della situazione pre-elettorale si fa presto a trovare politici interessati a sposare la nostra causa se ognuno di noi riuscisse a rimediare centinaia di firme. Basta piazzarsi con i nostri soci sul pugno nei nostri  centri cittadini di domenica mattina e pregare la gente che si avvicina incuriosita (tanta) di  apporre la propria firma spiegando a grandi linee la situazione. Con 4/5mila firme (o piö) dovranno starci a sentire per forza di cose, con 100.000 anche il Berlusca lo metterebbe nel suo programma elettorale :lol:

PS: da solo posso raccogliere 10.000 firme e non scherzo, l'ho gia fatto in passato, quindi Dom preoccupati della parte burocratica e io ti scateno l'inferno :twisted:
 
Max potrebbe essere già  utile il fatto di utilizzare internet e coinvolgere i vari falconieri presenti su altri siti e che partecipano ad altri forum e contattare associazioni presenti e che non figurano in nessun sito internet,credo sia un beneficio per chiuque, anche a chi fà  il cacciatore, è comunque un pensiero e soprattutto qualche tassa da pagare in meno...o sbaglio?Credo che ci siano anche persone che hanno soltanto il falco e non hanno neanche un fucile....poi non so!!!
Sicuramente si potrebbe approfittare di questo periodo ed "infilarsi"...almeno si iniziano a smuovere un po le acque...non so con quante firme si possa beneficiare di un minimo di attenzione ed ascolto...sicuramente con 500.000 si puo fare (non voglio sbagliare e dire inesattezze) un disegno di legge, come quello per l'abolizione della tassa dulla ricarica telefonica, ma chi ci dà  500.000 firme?
Sta di fatto che se qualcosa si vuole fare bisogna decidersi...e collaborare un po.
Essendo nuovo di nido ( :lol: ) mi farebbe piacere anche il parere di falchi con una bella esperienza, per conoscere le idee, le  opinioni...ma forse non tanto interesse in merito non c'è...

Vabè...speranzoso di novità  vi saluto!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto