Diario del mio Sacro (Falco cherrug)

Non sto scherzando!!!!!!!!!!!!!!!
Da noi l'unico posto dove ancora si puo cacciare sono le zone addestramento cani con possibilita di sparo.
Se ti vai a leggere il calendario venatorio della toscana vedrai che e' uguale a tutti gli altri e che la caccia termina al 30 di gennaio.

Poi se non sei ancora convinto invita con te la polizia provinciale e vedrai che loro hanno argomenti sufficienti!!!!
 
Bassovolo, se non sai le cose con precisione stai zitto per favore!!!! è vero che la caccia termina il 30 gennaio , ma, e dico MA, nelle aziende agro turistico venatorie si puo cacciare fino al 30 giugno!!!!!!!!!!! ovviamente con selvaggina immessa al momento o alla sera prima; quindi, se non sai le cose con precisione INFORMATI prima di parlare;
ovviamente, abitando in Toscana conosco benissimo il calendario venatorio e le varie leggi e disposizioni regionali, cosa che non posso dire sulle leggi del Veneto perchè non conosco; se vuoi toglierti la soddisfazione di persona, una domenica scendi giö e ti invito a cacciare a mie spese
 
moderiamo toni toscano, il fatto che in toscana nelle az agrturist,venatorie si possa sparare fino a giugno, nn vuol dire che bisogna esser sgarbati. se nessuno lo sa' bisogna dirlo in giro in modo che le persone trovino la voglia e il tempo di venire fino a qua. l'unica cosa è che si spende............
ciao buon volo
 
Ma che moderiamo i toni Stefano!!! si sta mettendo in dubbio cio che dico in quanto chi risponde non è informato!! se per caso andassi a cacciare di frodo o fuori dalle regole pensi che lo verrei a raccontare quì????? vedi, ogni regione ha la propria legge venatoria con tanto di regolamenti ecc...basti pensare, e cito una cosa per dare un esempio, che la regione toscana è l'unica ad aver abolito l'uso degli anelli agli uccelli da richiamo (tordi, merli ecc) tutte le altre dispongono ancora che tali richiami siano anellati; orbene, avendo tali richiami e volendo andare fuori regione devo attenermi alle disposizioni vigenti delle altre regioni e quindi apporre gli anelli se voglio cacciare e non incorrere in sanzioni e sequestri!!
comunque, chiudo quì la polemica in quanto i vari battibecchi non sono costruttivi
 
t'ha ragione anche te, le cose vanno sapute, altrimenti si corre il rischio di essere fraintesi.
ieri ho pesato il sacro era a 940g. peso di muta, niente male vero? oggi probabilmente vado anch'io in un az agro turistica venat. vediamo se trovo da fa cena........
ciao e buon basso volo
 
la muda continua...... credo che verso la metà  di agosto lo rimettero' in volo.siamo ad un buon punto. anche l'harris è fermo, ma è un po' intrattabile......xo mi manca far volare.
come vano i vostri ragazzi con la muda? ciao a tutti e buon volo
 
La mia femminuccia di harris sta mutando abbastanza velocemente e penso anche io che x i primi di agosto la rimettero' in volo... :lol: :wink:
Un saluto e buone mute Iuri
 
sacro

Ciao Stefano leggendo il forum,ho deciso che il sacro deve essere il mio primo falco!
potresti farmi un esempio di cibo che sooministri al tuo sacro?
intendo ,se usi doc e quanto ne dai,e che tipo di dieta segue.
 
gli do : doc, topi, quaglie, piccione quando ce l'ho. x me fai una buona scelta, xchè amo il falco sacro. in questo periodo l'ho abituando a volare libero e bello, senza geti solo con la radio, usando quelli arabi leva e metti. xo col mangalah ancora c'ha paura.
buon volo
 
Ciao Marco, il falco sacro è una specie bellissima ma come primo falco, se sei seguito da un falconiere è perfetto, altrimenti non te lo consiglio.
Devi sapere che è un falco bastardino capace di fingersi moribondo per farsi dare piö cibo di quello che ha bisogno, quindi il controllo del peso è fondamentale, inoltre ha le mani delicate e predisposte al bumblefoot.
Non voglio scoraggiarti ma se hai un supporto eviti tante brutte esperienze :wink:
Ciao
Ale
 
In + hanno la tendenza a carreggiare e a dare il cambio... :roll: (inseguire prede di passaggio) naturalmente non tutti ma capita...
Un saluto Iuri
p.s
se non sei seguito come ha detto alinate te lo sconsiglieri anche io... :roll:
 
Da qualche giorno ho preso anch'io in seria considerazione l'acquisto di un sacro come primo falco, mettendo da parte, almeno per ora, l'idea dell'astore (bello ed efficiente a caccia, ma un po' troppo lunatico), che a mio parere richiede piö esperienza :cry: .
Ho visto volare qualche volta la femmina di Claudio, (Tiger) bella, massiccia (vola oltre il Kg) ... ed è anche simpatica con quel verso che ricorda un po una papera
:lol: .
Ho visto anche un giovane maschio a Conselice, che pur essendo appena introdotto alla caccia e di dimensioni visibilmente inferiori della predetta, ha prima stoccato e poi seguito e ucciso nei rovi un bel fagiano..., immagino il potenziale della femmina :D .
Su questo forum non mi sembra ci siano racconti di caccia con il sacro, forse perchè lo usano in pochi.
Confermo la sceneggiata a fine pasto come dice Ale.
Iuri x inseguire prede di passaggio intendi anche uccelletti e merli? La femmina di Claudio non essendo introdotta alla caccia non evidenzia questo problema, ma di resistenza in volo ne ha veramente tanta, quindi se volesse inseguire lo farebbe per svariati Km
:roll: .
Grazie a tutti, Dom.
 
Ciao io al posto del sacro opterei x un lanario o un pellegrino :lol:
Come hanno gia detto il sacro è il tipico “infingardoâ€� che simula di morir di fame anche se non è vero quindi bisogna stare molto attenti nell'alimentarlo.Tende a dare il cambio agli altri volatili che vede (non si puo generalizzare) e che segue per prendere (naturalmente non tutti lo fanno ma se iniziano è un abitudine brutta da fargli perdere).Non bisogna inoltre abusare nell’uso del logoro per evitare che stia a bassa quota in attesa di riceverlo.
Un saluto Iuri
 
sull'infindargo posso darti ragione, e anche sul fatto che in certi periodi dell'anno sarebbe meglio nn farlo volare o quantomeno evitare le ore piö calde, xchè in 4 e 4otto si leva 3 passi e ti fa ciao con l'aluccia. in realta siamo in pochi ad usare il sacro, x la caccia la maggioranza dei falconieri preferisce il pell, anche di lanari puri ce ne sono davvero pochi in cielo.
sostanzialmente il mio problema è reperire piccioni, xo ci sto lavorando. comunque falchi eleganti sul logoro ce ne sono pochi come il sacro, passaggi su passaggi virate strette ed impennate se sai logorare alla fine ti fa male la spalla prima che lui si stracchi. direi che x lui è quasi un gioco
buon volo
buon volo
 
sale molto e ha la tendenza a farsi una giratina, ora il problema è che se fa tardi e nn torna x cena difficilmente lo farà  nei giorni successivi.
il sacro è facile a perdersi, ma credo lo sia anche falconi di altre specie.
il problema nn sono i falchi sono i falconieri, mi è capitato di perdere il sacro un pom. e ritrovarlo la mattina successiva, ma xchè l'avevo perso? x mia colpa! volato alto di peso in primavera col vento fortissimo, ma la testa del sacro gli ha permesso di riavvinarsi a casa, se fosse stato un pell. o un ibrido,cor ca..o che tornava.
ho volato fino ad ora un paio di sacri oltre al mio e un ibrido, la mia esperienza è limitata. certo che x la caccia il meglio in assoluto lo reputo al pell. xo un pell dalle mie parti è sprecato, molto meglio un sacro, che nn soffre molto se nn ci son prede, è sufficiente li x li dargli il logoro, o richiamarlo al pugno.
buon volo
 
Sposto la discussione come giustamente fatto notare da stefano...
Il mio discorso era un altro....
se alle domande dei neofiti rispondiamo come un libro stampato e non con quello che ci è capitato e ci capita personalmente e quotidianamente,le nostre esperienze o dei nostri amici, tanto vale dare il recapito di Arpa o di Piazza e far si che vendano qualche copia in piö.... ci sono anche le fotografie!!!! :lol:
e sono ben scritti!!!
sicuramente troveranno molte risposte.
non ho citato il buon vecchio toscano che si fa pubblicità  da solo!!! :wink:
chiusa la polemica... se mai c'è stata!!!
ciao Iuri :wink:
buoni voli a tutti!!!
 
x Stefano: il fatto che si sia avvicinato a casa dopo un giorno è sicuramente una buona notizia per un neofita :wink:. Hai fatto volare tre sacri ed un ibrido e non ti ritieni esperto... :roll: !...e poi voli anche con l'herris... :)
X Giaira: hai centrato esattamente il bersaglio :wink: , il libro ce l'ho ed è anche molto chiaro, ma quello che mi interessa sono proprio le esperienze personali di chi vola con questo falco, per valutare se è idoneo o meno ad un principiante.

Grazie, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto