Diario del mio Sacro (Falco cherrug)

pandion

Falconiere Esperto
Tanto per non perdere le buone abitudini... si ricomincia con la vecchia soplfa. Ieri il mio ragnetto ha volato libero... Sembravo uno scolaretto al primo giorno di scuola.... Che emozione... E'stato un campione. Non ha fatto grandi passate, solo girandomi attorno dopo avergli fatto mancare la presa dritta... Mi date un consiglio per come poi introdurre il volo dal pugno ed infine il volo al piccione???
Ciaaaaaaaaaaaoooooooooo
 
Ma che belli questi diariiii!!!
sono molto contento!! Scrivete tutto, ma proprio tutto quello che vi accade nel quotidiano!
Traspare l'amore e il tempo che dechiamo ai nostri protetti giorno per giorno!
Ciao,
Fede
 
Ciao Pandion
Sono contento che anche tu hai deciso di creare il tuo diario
Se fossimo ancora di piö ad raccontare quello che ci accade nel quotidiano e il tempo che dedichiamo ai nostri protetti giorno per giorno, andremmo ad colmare quegli errori che spesso dall’inesperienza della specie commettiamo, mi spiego meglio:
Il mio falco si e comportato in questa maniera…. “Come posso correggerlo!�
Una rapida spulciata in questo forum, vedere come si è comportato CAIO, come si è comportato TIZZIO e cercare di correggere il proprio falco.
Spero che mi sono fatto capire nell’esprimere il mio pensiero.
Dai Pandion continuiamo cosi, tu con il tuo sacro parli dell’alto volo io con il mio Astore del basso volo.
Ciao e buone avventure
 
il diario del sacro è una cosa buona anche xchè siamo gia in "parecchi" a tenere i sacri sia M che F e quindi il confronto inizia ad essere bello e costruttivo. oggi lo porto a volare e poi vi racconto che fa', x il ritorno al pugno si puo fare dopo il logoro, ma nn hanno tutta sta grazia, sono un po' irruenti sopratutto i giovani. buon volo
 
Il Sacro??? Che falco!
Ho avuto modo di vedere diversi falchi cacciare ma quello che mi è rimasto piö a cuore è "Milly" di Paolo Caprioglio una vecchia femmina nata nel 1972.... ha volato con forza fino a 22 anni....(all'epoca aveva la mia età )
Ultimamente pero era diventata un po' cecata :) e si vedeva proprio che lisciava i fagiani di qualche metro...con delle picchiate irruente ma iniziava a non vederci piö....
Un animale che in natura sarebbe morto da un pezzo, è mancata a 24 anni..
Unico animale a cui ho visto fare alto e basso volo. Aveva una capacità  di ascesa pazzesca, piedi fortissimi e ben armati, ali larghe e appunto codone lungo (se paragonato al pellegrino).
La testa era grossa con un becco forte e 2 occhi....intelligentissimi. Nell'alto volo questa impressione me lo hanno dato solo sacri e lanari.
Animali sicuramente poco conosciuti in italia e considerati falchi di serie c fino a poco tempo fa...ma sono tutt'altro...che di seconda scelta!
Sono molto tenaci negli inseguimenti e la loro possenza glielo permette.
Il maschio è l'ideale per la cornacchia, la femmina su anatre, fagiani e altro ancora..
Sicuramente ha un metabolismo lento, sicuramente è meno incline geneticamente a volare come il pellegrino, soffre del richiamo primaverile della migrazione per cui okkio....
8O ma se dovessi iniziare con un altovolo.... (cosa molto recondita) :D inizierei con un sacro.
Raccontateci tutto!!! Siamo tutt'orecchi!! :eek:
 
il mio maschio d sacro mi sta volando a 738g lo sto alzando di peso lentamente x evitare errori di posa o peggio. un giorno si e uno no cioè un giorno gozzo pieno e uno di digiuno o quasi, cercando di nn scendere ma di rimanere sempre attorno allo stesso peso, per un po' e poi alzarlo ancora sempre di poco, piccoli passi. all'inizio lo lascio girare un pochino poi inizio a richiamarlo al logoro, un paio di passaggi e fermo il logoro così fino a fare un giro o 2 in piö rispetto alla volta precedente. per il momento è tutto .buon volo
 
Io ho un po' di problemi seri... I coccidi me lo stavano mangiando vivo e non me ne ero accorto visto che in questo periodo mi sto facendo un mazzo così per la nuova casa (Che due....) accidenti a me, mai perdere contatto con cio a cui si tiene così tanto.....
Adesso lo sto rialzando di peso dopo una bella botta di Appertex...
Speriamo bene...
 
inoltre tienilo sotto controllo stretto perchè successivamente a questa infestazione potrebbe svilupparne delle altre, tipo salmonellosi o peggio, xchè indebolisce tutto l'organismo, i coccidi, x il resto come va? il tuo ragazzo l'hai fatto libero finalmente? io sto cercando il peso giusto alzandolo progressivamente. cioa e buon volo
 
allora come vanno le cose col sacro? l'hai finalmente fatto libero? al mio gli ho fatto fare un 3 gg di fermo all'ingrasso adesso lo sto riabbassando così da farlo volare x domenica in teoria...
buon volo
 
l'ho rimesso in volo bello in forze e ad un peso decoroso 772 e adesso sono a 780, si sta alzando di quota e x il momento lo fa' girando in cerchi sempre piö ampi sopra la mia testa anche se a volte sulle diagonali si allontana un po', nella media. aumentando successivamente i passaggi, come numero dopo la volata forse lo mettero a caccia uno di quesi giorni.buon volo a tutti
 
aggiornamento

il sacro sta volando tra gli 800 e gli 828 g sto cercando di mandarlo in alto volo e rientro al logoro x il momento e al pugno fra un po', credo che la quota max raggiunta sia stata circa 150m piö o meno, con rientro al logoro in picchiata velocissima. emozionante da togliere il fiato. x me era la prima volta che lo vedevo così alto e così potente al rientro.
buon volo
 
ieri ha rivolato ad alti livelli, peso 822g rientrato l'ho premiato, ma adesso devo cercare di centrarlo su di me e speriamo bene.
buon volo
 
muta

la stagione della muta è iniziata, piumino e penne in giro x casa, quantità  di cibo somministrata fino a scoppiare, e nn basta, bisogna tenere veramente pulito, xchè batteri di tutti i tipi arrivano come il giorno del castigo.
pero come è bello vederli cambiare, e aspettare con apprensione il giorno che lo rimetterai in volo. domenica sera, se nn scappa, lo fermo definitivamente, il sacro ha iniziato la muta perdendo un sacco di remiganti secondarie, con rammarico, terro solo l'harris ancora in moto visto che è già  adulto e posso farlo mutare con calma un po' in ritardo rispetto al sacro. buon volo anzi buon basso volo
 
Ieri mattina grandissima cacciata...mi sono ritrovato con altri tre amici in una riserva del pisano per una mattinata all'insegna del divertimento con i nostri rapaci ed i nostri cani...il conduttore della riserva nostro amico ci ha messo a disposizione tutto il territorio permettendoci di recuperare i vari fagiani scampati alla caccia con il fucile..io ero con la mia femmina di astore e gli altri con una pellegrina ed un maschio di harris...abbiamo scandagliato i vari boschetti e siepi del territorio con due bracchi italiani..io con Sasha sono riuscito a catturare un maschio ed una femmina di fagiano proprio sotto la ferma dei cani..quello che mi ha sorpreso molto positivamente è stata la totale indifferenza dell'astore verso i cani...nessun segno di paura o tentativi di carreggiamento una volta catturata la preda dentro una siepe che delimitava un appezzamento di terreno con i cani che saltavano incessantemente e cercavano di annusare o prendere il fagiano sotto le zampre di Sasha...fatto fare un magnifico "buon gozzo" sulla seconda cattura...sicuramente se lo ricorderà  per tutta la vita!!!! domenica prossima nuova cacciata e son sicuro che volerà  ancora meglio e con piö aggressività ...peso di ieri 980 gr...per domenica prossima la voglio limare fino ad un peso di 950 gr..son sicurissimo che "spaccherà " il mondo!!!!!!!!!!!
 
Scusate da voi la caccia e' ancora aperta.?
Qui nel veneto l'attivita venatoria se non sbaglio chiude al 30 di gennaio anche nelle riserve e doppiette e falchi sono o a riposo o a fare la muta.
Se andate a caccia senza essere in regola abbiate il buon senso di non scriverlo.
saluti bassovolo
 
Bassovolo...ma stai a scherzare !!!!!!!!!!!!
nelle aziende Agro-turistico-venartorie in Toscana si puo cacciare REGOLARMENTE !!!! anche dopo il 30 gennaio e fino al 30 Giugno!!!!!!!!!!!!!
Basta avere la licenza di caccia, il cane, il falco od il fucile e pagare la selvaggina catturata !!!!!!!!!
Informati prima di sparare sentenze !!!!!!!!!!!
 
caccia

oh toscano in tascana è tutta un'altra musica, certamente anche in veneto ci saranno delle az, agro-turistico venatorie, è che probabilmente costano 'na cea! E NESSUNO CI VA. noi che siam signori nn si bada a 'vaini.
anch'io porto il mio harris a fare qualche giratina ......... xo nn lo dico in giro nn si sa mai
buon volo
 
Stefano, io non ho nulla da nascondere...esco e caccio in REGOLA per cui tutto nella norma...
domenica vado nuovamente e devo dirti che mi sto divertendo un casino...nella riserva non c'è nessuno a rompere le scatole...ho carta bianca nel girovagare e nel trovare selvaggina...per la muta c'è tempo!!! mettero gli astori al blocco solo in giugno per una loro meritata stagione estiva di "ferie" e "cambio abito"
 
sta attento che nel frattempo nn rimangano ignudi, nn hanno iniziato a mutare? certo che si fa alla luce del sole ci mancherebbe. mettere in muta a giugno nn sarà  tardino? corri il rischio che a settembre sia sempre lì insomma quanti astori hai?
buon volo
 
Gli astori, sparvieri ecc iniziano la muta piö tardi rispetto ai falconi..di solito in aprile, ed anche maggio per gli sparvieri;
ho un maschio ed una femmina
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto