Diario del mio Astore

consiglio....

Consiglio vivamente di fargli prendere prima di liberarlo un paio di piccioni.... non si sa mai.......E' bene che li conosca prima di fare il volo completamente libero.... E' solo una precauzione ma....io faccio così e volo mooolto piö sereno! :wink:
Ciao e Ben trovati a tutti!
 
ErMoro ha scritto:
Bello il diario :)

e bello anche il Forum ... grande Fede.

Per il tuo astore credo che consigli migliori di quelli che ti sono gia stati non ce ne siano.

Anche se forse la cosa migliore è stata prendersi i 2 giorni di ferie :)
Conta che per l'addestramento del mio lanario di ferie mi sono preso 6 mesi lol

Per il resto sii paziente e buono osservatore dei pesi e delle reazioni del tuo falco. Ma credo che visto i risultati non ci vorra molto a staccare la filagna :p

p.s. se la pioggia non è battente e hai una buona cerata fallo volare il tuo astore ... di certo non disdegnerà .

Salutoni e buon volo

Daniele "ErMoro"
A Danieleee!!! ma dove eri sparitoooo!!! :D
Mettiti l'Avatar!! :p
 
Re: consiglio....

MRHAWK ha scritto:
Consiglio vivamente di fargli prendere prima di liberarlo un paio di piccioni.... non si sa mai.......E' bene che li conosca prima di fare il volo completamente libero.... E' solo una precauzione ma....io faccio così e volo mooolto piö sereno! :wink:
Ciao e Ben trovati a tutti!

Ciao fede

La penso propio come te.
 
il vivo è un passo importante giustamente , vanno introdotti, e quindi l'unico problema è il reperimento di piccioni e altro. penso che nn vada usato liberamente e tranquillamente o in maniera disinvolta credo che si possa creare una aspettativa nel falco, un attesa del vivo. buon volo
 
Salve ragazzi,
Non so, se vi sono mancato, pultroppo sono stato ad Linate (MI) x lavoro ed ho lasciato mia moglie ed mio figlio (12 anni) ad accudire Sean, oggi al mio ritorno insieme ad mio figlio siamo andati dal mio astore ed mi sa che mio figlio mi ha fregato l'affetto del mio astore.... :evil: lo chiamavo io ed lui non veniva, lo chiamava lui ed come una scheggia partiva, cavolo il mio aiutante falconiere si è districato meglio di me :oops: :oops:
Sono felice per mio figlio che in soli 2 anni che mi segue è diventato veramente incamba,
mi sa che adesso debbo disturbare Germano per aquistarli il suo guantone personale. :lol: :lol:
 
come nella canzone "tutto a posto" quello che lasciasti ancora c'è, cambiano le cose la gioventö avanza e t chiedo: potresti prendere anche a lui un giovane da addestrare? magari lui nn ha il coraggio di chiedertelo, potresti anticiparglielo tu.
oltre al guanto anche qualcosa da metterci su nn è male.......
buon volo e buone spese...
 
Bentornato Francesco! Mi ero chiesto: ma Sean come procederà ?
Penso che sia bellissimo avere un figlio che segue la passione del padre.
Allora buon proseguimento e Bentornato! :wink:
 
E bello risentirvi,
Sean è in muta al piö presto vi inviero i video ed le foto che ho realizzato, ciao
Francesco.
 
finalmente ti sei ricongiunto con i tuoi cari, e anche con noi. bene la muda sta x finire x tutti o quasi, allora pronti : Via!
buon volo
 
Salve a tutti,ieri mattina sono finalmente andato a ritirare Enea,uno splendido astorello di soli........826 grammi.Legato in pertica bassa(si fa'per dire in quanto lo trovo costantemente a terra)a parte la "strizza"che traspare dal suo sguardo,non ha combinato ancora disastri con l'armatura(voi direte:....aspetta e vedrai!!!!!!!).Di cibo non ne ha ancora voluto sapere ma al di la'di cio'le condizioni generali sembrano ottime.A risentirci piu' avanti per eventuali sviluppi.Buon volo a tutti quelli che se lo possona gia'permettere,per me si prospetta una "lunga estate calda"!!!!!!
 
Ehi,ragazzi,visto che Francesco e'letteralmente scomparso dal forum,volevo raccontarvi quello che e' successo con Enea in queste tre settimane.
Per i primi quattro giorni(sì...proprio quattro)non ha assolutamente toccato cibo.Lasciato stabilizzare per otto giorni(cibo e acqua somm.di notte)ho cominciato la dura...ma dura opera di ammansimento(il rapace e'stato allevato solo dai genitori in voliere skylight,quindi potete immaginare).Ho poi gradatamente aumentato le mie visite diurne sia come frequenza che come lunghezza e dopo i "matematici"tentativi di fuga si posizionava a terra con aria pauroso-minacciosa ma nessun atteggiamento di aggressivita'.Fatta qualche mezza razione(ed anche meno)si e'dimostrato piu'confidente mangiando in mia presenza(ieri l'altro,da terra mi ha timidamente sottratto dal guanto un bel pezzo di quaglia che si e' prontamente divorato).Contemporaneamente,in questi ultimi 10 giorni mi sono sobbarcato un numero indefinito di tentativi per tenerlo sul pugno ma lui terrorizzato neanche si e' sognato di artigliare una volta il guanto.Poggiato quindi in equilibrio precario non appena riprendeva fiato,schizzava come un razzo.Ieri sera,dopo il primo sbatacchio giu'dal guanto,decido di provare col cappuccio(che lui non aveva ancora provato a parte il giorno della cattura)e lui come una furia si artiglia al guanto e non lo molla piu'.sebbene in equilibrio precario,se ne sta'buono sul guanto anche facendosi accarezzare seppur con qualche decisa vocalizzazione.Dopo mezz'ora decido di togliergli il cappuccio edopo un 5 min.di osservazione(ero all'esterno),presentato un piccolo pezzetto di carne,lui se ne appropria e cerca di schizzare nuovamente via.Vista l'ora,gli ho riposizionato il cappuccio e l'ho rimesso in voliera con razione completa.Finalmente potro'adesso procedere ad un altro passo importante che e' quello della verifica del peso.Tutto questo lungo discorso e' teso ad evidenziare come il trauma che puo'comportare il cappuccio nelle prime fasi dell'addestramento,nel mio caso si e'rivelato molto utile ed ha contribuito ad effettuare un passo notevole nella lunga strada dell'addestramento di un rapaca che senz'altro non e'dei piu'malleabili.Scusate per la lungaggine ma si doveva pur ravvivare questo topic.
Ciao a tutti,Max.
 
Ciao quanto pesa ora l'astore?? Un maschio da + di 800 gr dovrebbe essere propio un bell esemplare :wink: dove lo hai preso??
Che sottospecie è ? Sapevo che i Finnish arrivano anche sui 900 gr ma di solito gli altri maschietti stanno sui 700gr quindi non è che il tuo è incrociato con qualche sottospecie nordica??
Un saluto Iuri
 
aspettando francesco è interessante osservare come ogni esperienza sia diversa una dall' altra. Ma come si fà  a sapere di che sottospece sia un astore? io come francesco ho un astore femmina che stà  terminando la prima muta or ora "che pizza".
un saluto Jago
 
Ciao Juri,scusa il ritardo ma ho fatto qualche giorno di festa,approfittando in questo modo di"mettere in ragione"quel bell'imbusto di un accipiter.E'completamente "nostrano",essendo figlio di genitori in taglia "europea"(madre quasi piccolina,padre leggermente sopra la media,nati,allevati,usati a caccia in Lombardia)e ti posso garantire che e' proprio un beeeeell'esemplare).Il peso,l'ho controllato solo una volta(sabato scorso) e ti spiego il perche':
vista la sua assoluta indisponibilita' ed indisponenza nello stare sul pugno senza cappuccio,l'ho incappucciato piu'volte settimana scorsa per poterlo maneggiare.Domenica l'ho pesato,a digiuno,per la prima volta(gr.740),e visto che era incappucciato l'ho caricato in macchina sul pugno e portato su quello che sara' uno dei suoi terreni di caccia.Non ha battuto ciglio.
Dopo un'ora ho fatto nascondere il mio amico autista ed ho provato a scappucciarlo(ero sulla cima di una collina,senza strade,auto e altre persone,solo prati ed il mare,laggiu'davanti a noi).Non e' passato un decimo di secondo che ha cominciato a dibattersi come un ossesso per piu' volte fino a che non ho deciso di rincappucciarlo.In questi giorni non l'ho piu'incappucciato ne' pesato perche'!?Perche'in voliera legato in pertica ho cercato di farlo mangiare dal pugno.Quando entro,non c'e' verso,tira dalla parte opposta;avvicinatolo a terra,gia'da lunedi'pom.con pose da contorsionista,gli ho presentato una coscia di fagiano tenuta ben stretta sul guanto.Dopo forse un minuto ha cominciato a vocalizzare tutto gonfio e si e' avvicinato cercando di sottrarre con mossa fulminea la"preda"che pero'non lo ha seguito.
riavvicinatosi,si e'nuovamente attaccato alla carne ma visto che non mollavo ha artigliato il guanto con una zampa per far forza;a questo punto,mentre mangiava e strillava ho alzato lentissimamente il pugno obbligandolo a salire con l'altra e mentre lui mangiava ho alzato prograssivamente il pugno fino a sedermi sullo sgabello.E' stato 20 minuti a strappare senza problemi.Martedi'idem,mercoledi'ed oggi,dopo qualche titubanza(sempre da terra)e'addirittura saltato da 50 cm.a mangiare sul pugno.Penso quindi di non poterlo nuovamente pesare fino a quando non si fidera'abbastanza di me,in modo di non rinselvatichirlo con l'incappucciamento.Scusate tutti quanti la lunga disquisizione ma penso che ognii metodo non dia lo stesso risultato;l'importante e'riuscire a capire con quale soggetto si ha a che fare.
Salutoni,in attesa di nuove considerazioni,
Max
 
salve, eccomi

x wapity vedi che io ho un maschio :lol:

Ciao tuco,
Ho il sospetto che il tuo astore sia un tantino cicciotello :lol: :lol:

con questo peso col cavolo che lo domi :wink:

devi pesarlo no una volta tanto, ma ogni mattina (digiuno) e devi abbassarlo gradualmente di peso, fin quanto arrivi al suo peso di reazione

scusatemi se in questi periodi vi trascuro,
sono incasinato di impegni,se ti va puoi chiamarmi telefonicamente ed sono lieto di darti qualche dritta, daltonte se non ci diamo una mano tra di noi, questo forum non ha senso di esistere, il mio numero é: 340 1075387 questo numero ha disposizione di tutti gli amici Ciao

Un caloroso saluto Per il boss MRHAWK "fede"
Stefano , iuribb ( che fanno i tui Haris?)
Kelta, ed scusatemi se mi sono dimenticato qualcuno
Ciao
 
state attenti co'pesi xchè pesano
grazie dei saluti ma approposito di saluti kelta che fine ha fatto? mah!
comunque spero che abbiate iniziato a levare sti falchi dalla muda e riiniziato un minimo di addestramento. nn sembra ma settembre è vicino.................
ciao a tutti e buon volo
 
Felice di risentirti Fra.
Il problema,come dicevo,non e' la sua reattivita'nei confronti del cibo sul guanto,sul quale sale,anche in salita nel giro di 1,2 minuti(anche senza ricorrere a mezze razioni o digiuno),ma il suo costante dibattersi sul guanto se questo non e'guarnito di un qualcosa di...."commestibile".Il problema del pesarlo quotidianamente (tieni conto,comunque che l'ho ritirato a piu'di 820 grammi),nasce proprio dal fatto che,essendo costretto a mettergli il cappuccio per poterlo pesare,adesso che comincia a prendere confidenza nei miei confronti,non vorrei fare passi indietro nella fase di ammansimento.Tutto qui.Grazie infinite per il tel.;stai certo che non mi faro'attendere.
Ciao,a presto.
 
Ciao Francesco :wink: :lol: con i miei harris tutto ok e anche quest'anno hanno fatto una bella nidita di 4 pulli :lol: io intanto ho appena rimesso la mia femminuccia in filagna e la prossima settimana la rifaro' libera :wink:
Un saluto Iuri
p.s
kelta è scomparso da mesi... :roll: forse bisognera andare a chi l'ha visto 8O e anche Fede è da un po che non si fa + vivo :roll:
X quanto riguarda il tuo astore tuco cerca di maneggiarlo e tenerlo sul pugno il + possibile e magari quando gli dai da mangiare alimentalo con ali o zampe o con qualcosa da tirare e strappare in modo da aumentare i tempi :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto