Diario del mio Astore

fsco

Falconiere Esperto
Salve a tutti,

Ho voluto creare questo nuovo topic, per parlare ed discutere
sulle propie eperienze sulla specie ASTORE.
Sè qualcuno di voi volesse intervenire, consigliare, suggerire ecc. è liberissimo di farlo :wink:

"Insomma piö intanti si è, piö avanti si và !"

Esponiamo i nostri pensieri.

Un caloroso Saluto, Francesco
 
Inizio io,
Voglio trasmettervi alcuni dati ed descrivere la situazione
attuale in cui mi trovo con il mio ed sè qualcuno volesse suggerire qualcosa è libero di farlo.

Parlo un po dei suoi pesi ed i relativi commendi:

08/09/05 il suo peso era 724gr.
questo peso era un peso stabile, cioè per il momendo non saliva piö ed ho deciso di abbassarlo.

14/09/05 il suo peso era 634gr.
Finalmente si è dimostrato piö socevole in fatti veniva al pugno da 3mt circa (legato nella pertica) attenzione in voliera (voliera 4x3 chiusa) decido di abbassarlo ancora per metterlo in filagna fuori.

21/09/05 il suo peso era 608gr.
finalmente viene al pugno anche da fuori, ma non piö di2mt,
decido di abbassarlo ancora un po

Dal 26/09/05 ad oggi il suo peso oscilla da 595gr. a 603gr.
sistematicamente ogni giorno lo lego fuori alla pertica con una filagna di 10mt. pero lui oltre i 3mt. al pugno non viene
quando e al pugno non si dibatte mai, si fa accarezzare, insomma e tranquilissimo, il solo problema che ho e se mi metto piö di tre metri, io per lui è come se non ci fossi. :cry: :cry: :cry: :cry: :x :idea:
 
davvero un bel problema, questo del tuo astore, nn avendo nessuna esperienza con questa specie nn so' come aiutarti, conosco ki lo puo fare x esempio il grande murador ne ha uno che vola sempre. xcio se sai come contattarlo fallo alla svelta. probabilmente si tratta di fiducia e quindi magari fai il conto delle ore che lo tieni sul pugno o quanto cibo gli dai via via, durante l'arco della giornata, poi si sa che l'astore ha un carattere piuttosto ostile con chiunque.
porta pazienza, buon volo
 
Ciao Stefano
Grazie per il tuo intervento,
murador? no! non lo conosco
Ieri ho parlato telefonicamente con il mitico Fede.
Sai io non penso che sia solo un discorso di fiducia,
perche Sean quando è al pugno e tranquillo, non si dibatte,
si fa accarrezzare ecc.
penso piö che lui e impallato ed ci vorrebbe qualche idea :idea: per sbloccarlo
Ciao Francesco.
 
Francè!!!
non ti preoccupare se non vuole venire al pugno da piö di 4 metri! E' sicuramente bloccato. Correggerai questo difetto piö tardi!. Non sprecare tempo, abitualo al logoro, mettici della carne di piccione con piuma. Arriverà  da chilomerti!
Poi portalo in campagna (NON SUL TERRAZZO) e fagli prendere il logoro in filagna da lontano al volo sopra la tua testa mai verso di lui!!
Quando sarai certo che viene bene al logoro su terrenti DIVERSI , fagli prendere un paio di piccioni vivi e fagli fare buon gozzo. A questo punto puoi liberare il falco e se ti farà  qualche bizza col logoro...ma non credo, c'è sempre l'amico pigeon nella borsa che gli farà  cambiare idea. I primi voli portatelo sempre dietro un piccione o una quaglia! Piö avanti non ne avrai piö bisogno se non in casi eccezzionali. MA VAI AVANTI!!! Vedrai che poi lo potrai chiamare da libero al pugno mentre corri dalla parte opposta a lui e verrà .
Ciao!!!
 
ciao frà ....eccomi qui....credo sia un bel problema...e non credo che si tratti di mancanza di fiducia visto che sean quando è sul mpugno non si dibatte ed anzi...si lascia accarezzare senza molti problemi( bel traguardo per essere un astore)....
credo....dal mio umile punto di vista( considera che per quanto mi piaccia da morire non ho mai avuto la fortuna di avere un astore, quindi ti parlo da ignorante)credo che il tuo sean abbia bisogno di stimoli....io fossi in te proverei col logoro(per la forma e fattezza dipende a cosa hai intenzione di addestrare sean, se a pennna o a pelo), pero io cercherei di fargli associare la figura del logoro a me perchè:

logo=cibo, cibo=caccia,

logoro = caccia+ cibo...e dato che per un astore cacciare è il significato della sua vita credo che lo stimolo sia sufficente a farlo smuovere....prova a farlo andare al logoro, vedi se supera i tre metri e vedi come risponde, se con cattiveria o per curiosità  o per fame...insomma...io cercherei di dargli uno stimolo puntando sulla cosa che meglio gli riesce e per la quale vive: la caccia!!!!

non ridere leggendo questa risposta perchè mi rendo conto che, non avendo mai avuto astori, poteri aver detto una gradissima ca..ata !!!!

ciao fra...

kelta :p
 
Udite!!...Udite!!!....
[size=18]Oggi 01/10/05 Sean penso che si è sbloccato[/size]

Vi racconto quello che è successo:
Non prendetemi per pazzo, mi sono preso due giorni di ferie, no per trascorrerli con mia moglie e i miei due figli ma per passarli con il mio astore

Ieri il suo peso era 595gr. La mattina
sono dovuto andare a Palermo, al mio ritorno sono andato in voliera ho preso Sean ed il telefono portatile di casa e sono andato in terrazzo ho legato sean in pertica ed ho chiamato Fede parlando di tante cose interessanti, dopo aver chiuso con fede lo fatto lavorare tanto ma mangiare poco per evitare che l’indomani si alzasse tanto di peso, ed mi sono accontentato che venisse da 3 metri.

Oggi 01/10/05 il suo peso era 603gr.
Alle ore 17:15 circa, ho preso una grande testa di gallo comprensivo di collo (gallo casereccio) ed mi sono recato da sean , mentre mi avvicino in voliera lo comincio ha chiamare, chiamandolo apro la porta mettendo in bella vista quella mega testa di pollo ed lui era lì, sulla pertica, stranamente non ha cercato la fuga.. ma stava fermo immobile e mi guardava con quel suo sguardo diabolico agitando il guanto mi avvicino a lui, rimane immobile, quanto arrivo da lui apro il guanto a mano aperta , apre le ali e salta su senza esitare, lo accarezzo un attimino ed li infilo il cappuccio, prendo la filagna ed una pertica portatile ed mi reco fuori.
Sistemo la pertica, lego sean, rimetto la testa di pollo al guanto e li tolgo il cappuccio, da una guardata in giro per rendersi conto di dove fosse e comincia a mangiare, li tolgo la testa e lo lancio verso la pertica, che lui centra all’istante.
Chiamandolo ed agitando il guantone corro verso di lui fermandomi ad un meto ed ripartire nel lato opposto, lui e lì rimane fermo ed immobile.
Decido di ricorrere verso di lui chiamandolo ed agitando con molta irruenza il guantone , stavolta mi fermo a 10 centimetri dalla sua testa, lui allunga il collo ed da una beccata alla carne mi allontano ad una distanza di 2 metri lui si pulisce il becco nella pertica, comincio a chiamarlo alzo il guanto ed comincio a correre nel lato opposto, lui sabbassa ed spicca il volo verso di me io mi blocco con il guanto proteso al cielo, è arrivato come un fulmine, guardo la pertica ed mi rendo conto che si trovava a 7 metri circa, non credevo hai miei occhi, Sean finalmente si era sbloccato?
Lo faccio mangiare un po’ ed lo rilancio verso la pertica, ripeto l’esercizio ed voilà  eccolo qua!..
Ho ripetuto l’esercizio non so quante volte (fin quanto si riuscisse a vedere, cioè fino alle 19:00 circa) ed Sean è stato sempre reattivo, non immaginate quanto ero ed sono felice, mannaggia avevo portato una filagna di 10 metri ed non lo potuto provare in una distanza maggiore.
Scusate se sono stato cosi lungo ed vi ho tenuti cosi allungo incollati al monitor per poter leggere questo mio racconto, ho cercato di descrivervi le mie belle senzazioni.
Ciao buon volo a tutti, Francesco.
 
Bene!! Sono contento! Vuol dire che il peso inizia ad essere quello giusto!
Ho letto che quando lo vai a prendere in voliera sbatte dalla parte opposta.... Non dovrebbe essere così...Dovrebbe tirare come un pazzo verso di te!
Comunque sia sono contento dei progressi!
Ciao
 
MRHAWK ha scritto:
Bene!! Sono contento! Vuol dire che il peso inizia ad essere quello giusto!
Ho letto che quando lo vai a prendere in voliera sbatte dalla parte opposta.... Non dovrebbe essere così...Dovrebbe tirare come un pazzo verso di te!
Comunque sia sono contento dei progressi!
Ciao
Ciao Fede
Visto con tanta pazienza siamo sulla buona stada,
non so se oggi sia io o lui piö stanco, menomale che domani è domenica, si quanto entro in voliera lui vola nel lato opposto poi ritorna in pertica lo fa per tre volte circa fin quanto mi vicino con il guanto,li tocco le zampe e lui salta su.
penso che domani non abbia il peso di oggi e non so se lavora come oggi, tu cosa ne pensi?
ciao Francesco :wink: :wink:
 
Ho chiamato questo topic "DIARIO DEL MIO ASTORE"
Perché essendo che posseggo fotocamera digitale, telecamera digitale, dal primo giorno che sean è arrivato a casa sto pentendo tanti appunti con l'aiuto di queste tecnologie, per far si che alla fine di tutto cioè quando arrivero che sean antra a caccia, compattato tutto in dvd per metterlo a disposizione a tutti gli amici che frequentino questo forum
Cosi spero di convincere una piccola percentuale a prendere questo splendido rapace
 
bene se si è sbloccato e comunque se puoi abbassalo di un altro pochino, penso che davvero sei vicino al peso di reazione. murador è quel personaggione che vende pulcini e ratti.[color=] [/color].ciao e buon volo
 
Salve a tutti
L’ultima volta che vi ho parlato del mio Astore era il 01/10/05 ed il suo peso era 603gr. é finalmente si era sbloccato.

Mi sono comportato nel seguente modo:

02/10/05 lo solo maneggiato tenendolo al pugno pero senza farlo mangiare (digiuno) per farsi che il suo peso si riabbassasse

03/10/05 il suo peso 595gr mi sono procurato una filagna da 20 metri ho portato il mio Astore fuori, pero no al consueto posto ma in un luogo che non c’era mai stato, dopo averlo legato in filagna le ho tolto il cappuccio, le ho dato la cortesia e lo lanciato verso la pertica, mi metto alla distanza di circa 10 metri e comincio a chiamarlo, pero non viene , continuo a chiamarlo, dopo circa dieci minuti spicca il volo arriva sopra il guantone, lo schiva, fa un giro di 360 gradi e si posa a terra vicino alla pertica, fa un paio di metri a gattoni e ritorna sopra la pertica, ricomincio a chiamarlo è finalmente viene con molta naturalezza al pugno.
Esercizio che ripeto per nummerevole volte alla massima distanza che dispongo (20 mt ) fino ha quanto non capisco che comincia ad essere sazio per evitare che chiamandolo non venga piö le faccio finire il pasto al pugno.

04/10/05 lo tenuto ha digiuno per due motivi:
Primo, per abbassarlo ancora un pochino ed per farle capire che se non lavora non si mangia

05/10/05 (0ggi) lo peso è noto che il suo peso e sceso un bel po’ infatti pesa 575gr.
Lo porto fuori in un nuovo luogo ed comincio a chiamarlo, ma nisba, Sean non viene, pero penso che stavolta non viene perché è in un luogo che non c’era mai stato e anche perché c’è un vento forte, cioè due nuove situazioni, infatti basta che è venuto la prima volta, poi è stato una scheggia
A venire al pugno, anche se ho usato una filagna di venti metri, penso che non fa differenza, poteva essere di cento metri è il mio astore veniva lo stesso.
Adesso siamo pronti per il logoro.
 
stefano ha scritto:
mi piace molto questo tuo diario telematico su te e sean, bello davvero. grazie.buon volo

Ciao stefano
Ti rincrazio di cuore per i tuoi complimenti,
Io sto solo cercando di raccontarvi passo, passo i passi che facciamo insieme io ed il mio Sean :wink: :wink:
Ciao e buon volo anche a te ed il tuo sacro, se non sbaglio
Francesco.
 
il sacro sta abbastanza bene tra uno scroscio e l'altro, ieri l'ho fatto volare alto di peso e pensavo andasse male, s'è inzuppato d'acqua scendendo sul logoro e quindi il secondo volo nn è andato bene, ma accontentiamoci. sempre 20m. di filagna? ciao e buon volo
 
stefano ha scritto:
il sacro sta abbastanza bene tra uno scroscio e l'altro, ieri l'ho fatto volare alto di peso e pensavo andasse male, s'è inzuppato d'acqua scendendo sul logoro e quindi il secondo volo nn è andato bene, ma accontentiamoci. sempre 20m. di filagna? ciao e buon volo

Ciao Stefano

"sempre 20m. di filagna?" Io penso che non ha importanza la lunghezza della filagna, nel senso che penso, se viene con molta naturalezza da venti, viene anche da una distanza piö notevole.
Purtroppo nel mio paese di pomeriggio ha sempre piovuto e non ho potuto farlo volare fuori, pero visto che la voliera è abbastanza grande li o fatto fare degli esercizi all'interno di essa, speriamo che oggi e domani non piova.
Ciao Francesco.
 
Bello il diario :)

e bello anche il Forum ... grande Fede.

Per il tuo astore credo che consigli migliori di quelli che ti sono gia stati non ce ne siano.

Anche se forse la cosa migliore è stata prendersi i 2 giorni di ferie :)
Conta che per l'addestramento del mio lanario di ferie mi sono preso 6 mesi lol

Per il resto sii paziente e buono osservatore dei pesi e delle reazioni del tuo falco. Ma credo che visto i risultati non ci vorra molto a staccare la filagna :p

p.s. se la pioggia non è battente e hai una buona cerata fallo volare il tuo astore ... di certo non disdegnerà .

Salutoni e buon volo

Daniele "ErMoro"
 
ErMoro ha scritto:
Bello il diario :)

e bello anche il Forum ... grande Fede.

Per il tuo astore credo che consigli migliori di quelli che ti sono gia stati non ce ne siano.

Anche se forse la cosa migliore è stata prendersi i 2 giorni di ferie :)
Conta che per l'addestramento del mio lanario di ferie mi sono preso 6 mesi lol

Per il resto sii paziente e buono osservatore dei pesi e delle reazioni del tuo falco. Ma credo che visto i risultati non ci vorra molto a staccare la filagna :p

p.s. se la pioggia non è battente e hai una buona cerata fallo volare il tuo astore ... di certo non disdegnerà .

Salutoni e buon volo

Daniele "ErMoro"

Ciao ElMoro
ti ringrazio per il tuo intervento
Ah... poi non lo potuto far volare per la pioggia , no! per lui, ma bensì per me... :lol: :lol: :lol:
Ciao buon volo
 
08/10/05 peso 584gr.
Vi ricordate quando vi dicevo che chiamavo Sean in filagna ed lui si comportava come se io non ci fossi?
“ i Tempi bui, sono ormai tempi che furono�
Quando entravo in voliera, volava nel lato opposto, invece e da due giorni, che quando entro in voliera (non tira verso di me come Friz con Fede) ma sta fermo fin quanto mi avvicino, op.. e fa un
Salto nel pugno ad riscuotersi una beccata di buona carne, e sinceramente per adesso sono soddisfatto cosi :) :) :wink:
Verso le 17:15 sono andato ad prenderlo per portarlo fuori ed si è comportato come vi ho raccontato
Questa volta non mi sono portato la pertica, mi spiego meglio:
Mentre le altre volte lo legavo in pertica, questa volta lo legato direttamente al pugno con la solita filagna di venti metri ( un metodo che consiglio per chi intraprendesse la mia medesima esperienza con gli Astori, pero all’inizio con una filagna massimo di tre metri) quando lo lanciato si è posato ad una distanza di dieci metri, alzo il pugno lo chiamo e senza esitare viene all’istante, lo faccio mangiare un pochino e lo rilancio. Noto un comportamento diverso, stava un po’ abbassato, l’osservo con piö attenzione ed percepisco che stessé aspettando che alzassi il braccio, sii il braccio infatti non mi ha dato neanche il tempo che lo alzassi che è stato una scheggia ad arrivare.
Oggi posso affermare che finalmente è veramente condizionato al pugno, solo adesso pian piano devo alzarlo di peso, perché oggi pesa 584gr. Ma non dimentichiamoci che siamo partiti da un peso di 724 gr. e sono ben 140 gr.di differenza.
 
nn ho idea di quale sia il suo peso di muta ma suppongo si avvicini a quello di un harris maschio, xcio vuol dire che si è sbloccato x prima cosa e che x seconda a mio avviso dovresti iniziare ad osare un pochino col logoro e farlo libero quanto prima con radio magari che nn si sa mai.....senza alzarlo di molto tenedoti appena sopra di una decina di grammi max.buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto