Curiosità 

Tanax

Falconiere Esperto
Concordo al 100% con Jery...
Già  che ci sei, ti chiedo una cosa che mi ha sempre incuriosito.
Hai sempre scritto che non fai ****. Come fai con i pellegrini giovani? parlo di addestramento.
Con gli astori, sebbene con difficoltà , magari tirando a tutto, topi compresi, posso capire che si riesca a fargli prendere qualcosa, ma con l'alto volo? A parte cornacchie e piccioni domestici... per chi non vive nel Paradiso terrestre (come da me) se aspetti che imparino a cacciare soltanto con i selvatici... ne hai da aspettare...
Quando un pellegrino giovane, spontaneamente, salisse per la prima volta a magari 100 metri, cosa fai senza *****? lo chiami al logoro?
Imparano ugualmente poi a picchiare sulle anatre?
Sono curioso, perchè se si potessero evitare i ****** sarebbe un'ottima cosa sotto tutti i punti di vista, ma io non ho mai conisciuto nessuno che riesca a farne a meno, quantomeno in fase di addestramento.
Grazie.
Saluti.

Re: Harris a caccia stagione 2011-12

Secondo me per fare caccia vera con i falconi in italia ci sono davvero pochi posti . Parlo di alto volo classico , quindi io ho optato per il volo a vista. Il bello di questo tipo di volo é che il pellegrino unavolta che ha capito che quando lo si scappuccia deve guardare anche lontano poi decide lui il tipo di attacco ,,a volte si alza e anche parecchio , altre no. E per questo tipo di volo il ***** sono anti producent

col sacro faccio volo a vista coi pelle a monte ma il problema rimangono le prede, nn ce nulla!
buon volo

jery ha scritto:
Secondo me per fare caccia vera con i falconi in italia ci sono davvero pochi posti . Parlo di alto volo classico , quindi io ho optato per il volo a vista. Il bello di questo tipo di volo é che il pellegrino unavolta che ha capito che quando lo si scappuccia deve guardare anche lontano poi decide lui il tipo di attacco ,,a volte si alza e anche parecchio , altre no. E per questo tipo di volo il ***** sono anti producent

E la Falconeria dov'è?
Senza volo a monte, con il pellegrino che decide cosa attaccare, quando e come, il Falconiere a cosa serve? A recuperarlo dopo il volo?
Questo è lo stile arabo con cui vengono volati i sacri nel deserto..., mi pare un pochino riduttivo, se applicato al pellegrino.
Con questa tecnica sono concorde che i **** non servano, in pratica il pelle non deve imparare nulla, non deve stare a monte sul Falconiere, non deve capire il cane, non deve capire il vantaggio dell'altezza centrata, in breve non deve essere condizionato a nulla, deve solo cacciare istintivamente ed essere addestrato al rientro al logoro...
Per cui niente rilasci per volo a vista e cul levè... Ok.
Quindi posso tranquillamente tornare alla mia idea che senza **** non si puo addestrare un pellegrino al volo a monte.
Meno male... credevo di aver sbagliato tutto... :wink:

Bé,il mio pellegrino che vola a vista ad ogni attacco amatoandato a vuoto torna al pugno quindi deve essere molto condizionato. Quello che vola a monte non ha mai fatto un ***** e posso assicurart che sale . Poi secondo me riluttivo è un falco che pietisce guardando in borsa , ma questi sono gusti. La cosa certa é che la maggior parte dei falchi che vedo nei raduni in tutta la vita non fanno neanche un selvatico.

jery ha scritto:
Bé,il mio pellegrino che vola a vista ad ogni attacco amatoandato a vuoto torna al pugno quindi deve essere molto condizionato. Quello che vola a monte non ha mai fatto un ***** e posso assicurart che sale . Poi secondo me riluttivo è un falco che pietisce guardando in borsa , ma questi sono gusti. La cosa certa é che la maggior parte dei falchi che vedo nei raduni in tutta la vita non fanno neanche un selvatico.

Jery, riesci sempre non solo a stupirmi, ma anche a sconvolgermi!!
Vorresti dirmi che un pellegrino che attacca a vista un uccello (per esempio alzavola) partendo magari da 100 metri e lo insegue diciamo per magari un kilometro (qualche volo alle anatre l'ho fatto anch'io... :wink: ) se va a vuoto (e va sicuramente a vuoto, perchè le alzavole o le prende subito in picchiata oppure non le becca piö) RITORNA SUL GUANTO DA SOLO ??? :p :p :p :p :p
'azzo, non ho capito niente della Falconeria !!! Fulmine hai ragione !!! :lol: :lol: :lol:
..."secondo me riluttivo è un falco che pietisce guardando in borsa "... tralasciando il lessico, sinceramente io credo che un pellegrino che sta centrato a 100 metri sopra la tua testa, non stia "pietendo" guardando in borsa, ma sia uno spettacolino abbastanza soddisfacente per ogni falconiere... poi che parta un selvatico oppure un rilascio, se lo stocca e lo uccide, lascia andare... dai... si godicchia... :mrgreen:
Che ne dite? :)

Tanax ha scritto:
'azzo, non ho capito niente della Falconeria !!! Fulmine hai ragione !!! :lol: :lol: :lol:
In definitiva ho capito che mi vuoi bene :oops: :D

Fulmine e Tanax, ma alla fine di voi chi ce l'ha piö lungo?? :p :p :p :p
Calcolando che Tanax è all'apice dell'abisso :mrgreen: :mrgreen: e Fulmine è un baldanzoso giovine :lol: :lol: , se è vero che vince chi lo ha piö grosso........ :lol: :lol: :lol: :lol:
Oltre al fatto che vige la legge della L :p :p :p :p :D :D :D

davidepioltelli ha scritto:
Calcolando che Tanax è all'apice dell'abisso :mrgreen: :mrgreen: e Fulmine è un baldanzoso giovine :lol: :lol: , se è vero che vince chi lo ha piö grosso........ :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se la regola della L non è da sottovalutare, ti ricordo che non è la dimensione che conta ma come lo usi. No lung cal toca, no.... :lol: :lol:
Basta off-topic torniamo in tema

davidepioltelli ha scritto:

Davide malgrado l'età  me la cavo ancora bene, se sei invidioso, c'è ancora posto per un triangolo... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

mesca ha scritto:
parliamo di uccelli :lol: :lol: :lol: oggi mentre stavo andando alla voliera,intravedo un fagiano in una macchia a poca distanza da me ,vado velocemente a prendere jazz,lo peso tanto per essere sicuro e torno dove avevo visto il fagiano,(premetto che jazz non ha mai visto un fagiano,)mi avvicino piano piano e a 7-8 metri lo lancio,il fagiano appena lo vede a razzo entra nella macchia mentre il mitico jazz svolazza felice su di un ramo :lol: :lol: :lol: che figura :( sconsolato richiamo la poiana cerco in giro e niente,pazienza l'importante era provare,mai arrendersi :D

:lol: :lol: :lol: Succede dai Mesca, non demoralizzarti!!! Pensa a me che ho la poiana che mi pietisce guardando in borsa!!! Riluttante!! :(

Giusto non andiamo fuori tema. Per il lessico ti do ragione é che ho internet solo su cellulare. Per il resto non devo certo spiegare a te come volo i miei falchi ,chi li ha visti sa come volo. Comunque se vuoi venire ad anatre sei invitato e per quelle faccio alto volo tranquillo .

jery , mi sento in dovere di confermare quanto dici anche se non ne hai bisogno per averlo visto di persona e di garantire agli occhi di tutti che non fai lo 'sborone' .. ma lo scopo del mio post è quello di chiederti ... come far lavorare i falconi in cast a caccia, so che lo fai , vorrei farlo anch'io , so che niente è impossibile pero so anche di rovinare gli animali probabilmente se ci provo da solo , e mi è sembrato il posto giusto al momento giusto per chiederti non tutto ma almeno una dritta :) se ho sbagliato perdono .

jery ha scritto:
Giusto non andiamo fuori tema. Per il lessico ti do ragione é che ho internet solo su cellulare. Per il resto non devo certo spiegare a te come volo i miei falchi ,chi li ha visti sa come volo. Comunque se vuoi venire ad anatre sei invitato e per quelle faccio alto volo tranquillo .

Sbagli se la metti sul personale. Io ti ho chiesto di spiegare (non a me, ma a tutti) come sia possibile far volare a monte (in alto volo) un PELLEGRINO (non altri falchi, un PELLEGRINO) senza ****.
Mi pare una domanda tecnica e di interesse comune, non polemica.
Sinceramente non mi pare che la tua spiegazione sia stata granchè esaustiva... Considerando che mi pare di capire che tu ti ritenga un Falconiere di serie A, che non deve dimostrare niente a nessuno, ti rinnovo, per piacere, la richiesta di spiegarci come far salire un PELLEGRINO senza **** e soprattutto come portarlo a caccia in alto volo.
Se vorrai essere così magnanimo da scrivere un po' piö che due righe, ti ringrazio, altrimenti va bene lo stesso... faremo salire i nostro pellegrini con i piccioni e li serviremo dalla borsa, come si è sempre fatto da secoli... :roll:
Saluti.
Amedeo.

Se voli in zone dove le anatre abbondano, se hai un buon falcone, se fai un buon lavoro al logoro,l,approccio diretto è il miglior modo per fare dell,ottima falconeria ,con un minimo di rilasci.
Esattamente come fanno i falconieri scozzesi che vivono nell,abitat della grouse. SALUTI INDIA

india ha scritto:
Se voli in zone dove le anatre abbondano, se hai un buon falcone, se fai un buon lavoro al logoro,l,approccio diretto è il miglior modo per fare dell,ottima falconeria ,con un minimo di rilasci.
Esattamente come fanno i falconieri scozzesi che vivono nell,abitat della grouse. SALUTI INDIA

Ok Giovanni, ma scendendo con i piedi per terra, qui siamo in Italia... :mrgreen: e le anatre abbondano soltanto nellle oasi... o intorno agli appostamenti fissi (dove l'aria è carica di piombo...) :mrgreen:
Parlare di NON FARE RILASCI (neppure in addestramento) ad un alto volo mi pare un pochino improbabile... dai... non siamo mica bimbi in braghette corte...

Amedeo,chiaro che si tratta di una caccia improbabile in Italia, anche se le anatre stanno ripopolando massicciamente la pianura padana, le sto trovando in luoghi inpensabili. Il mio post di prima, cerca di interpretare quello che yeri non ha voglia di raccontare. Personalmente non disdegno neanche il volo a vista coi pellegrini perche ,in Austria, ne ho visti di molto belli su taccole. CIAO GIOVANNI

india ha scritto:
Amedeo,chiaro che si tratta di una caccia improbabile in Italia, anche se le anatre stanno ripopolando massicciamente la pianura padana, le sto trovando in luoghi inpensabili. Il mio post di prima, cerca di interpretare quello che yeri non ha voglia di raccontare. Personalmente non disdegno neanche il volo a vista coi pellegrini perche ,in Austria, ne ho visti di molto belli su taccole. CIAO GIOVANNI

Giovanni, ho volato sulle anatre con vari Falconieri che tu conosci, ma che non cito qui per correttezza perchè non frequentano il forum, sia in Piemonte che in Lombardia, gli anni passati e vado a caccia con la doppietta in Lomellina da 6 anni. Premetto questo per dire che conosco bene i posti e abbastanza le anatre, ma negli ultimi anni ho visto (parlo sempre di territorio libero, ATC, non oasi o riserve o appostamenti fissi con richiami vivi e pasturazione) una progressiva diminuzione non solo di anatre piccole (alzavole, canapiglie, marzaiole), ma anche di germani reali. Quest'anno in 10 giornate, per la prima volta, ho sparato soltanto a due alzavole nella nebbia, arrivate chissà  da dove. Per ora, neppure un germano di passo nei fossi dove gli anni scorsi ne ho sempre trovati... salvo una nidiata, rasa al suolo da una squadra di bresciani implacabili, all'apertura.
Quest'anno è molto strano, come migratoria, c'è molto asciutto, le risaie sembrano di cemento e a parte i tordi, è tutto un po' in ritardo, beccacce in primis...
Comunque sia, per i miei canoni, nei miei posti, non credo che riuscirei a trovare tante occasioni naturali per poter introdurre un pellegrino alla caccia di selvatici.
Magari in altri posti, tipo l'alta pianura padana, va meglio...
In bocca al lupo.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto