Curiosità 

Quando parlo di anatre mi riferisco solo al germano,mai catturata una marzaiola e company.Per le zone mi riferisco in particolare alla bassa bresciana, al mantovano al cremonese e dintorni. Mi rifericono anche che in toscana le anatre stanziali siano in aumento. Ciao Giovanni

india ha scritto:
Quando parlo di anatre mi riferisco solo al germano,mai catturata una marzaiola e company.Per le zone mi riferisco in particolare alla bassa bresciana, al mantovano al cremonese e dintorni. Mi rifericono anche che in toscana le anatre stanziali siano in aumento. Ciao Giovanni

...'azzo, mi fai venire voglia di mettere in volo una pellegrina da volare a Gennaio etc ... :)

Amad,noi dividiamo la caccia col falco in alto volo e basso volo. I falconieri del dopoguerra come Coppaloni e i suoi contemporanei dividevano in basso volo, volo a monte e alto volo. Quest,ultimo è quello che FEDERICO praticava dal pugno all,airone o alla gru e penso che sia lo stile di volo piö praticato nei tuoi paesi di origine. CIAO INDIA

Amedeo,quando negli anni passati chiesero a Delmastro di fare il presidente del circolo,rispose:
cosa ve ne fate di un presidente bracconiere .ORA VADO A VOLARE CIAO GIOVANNI

Nelle mie zone (fondovalle ai piedi dell' appennino tosco romagnolo), i germani reali sono aumentati moltissimo, quest'estate si vedevano molte coppie con anatroccoli belli cresciuti, molto è dovuto alla costruzione di un fitodepuratore alcuni anni fa con ovviamente acqua bassa e canneto fitto, che ha attirato anche numerose folaghe. i germani hanno covato sulle sponde delle vasche con successo .
purtroppo la portata del fiume è notevole e costante per i rilasci di una diga, non ha piö il consueto regime appenninico, con pochissima acqua fino all'inizio delle vere piogge autunnali. le poche zone ad acqua bassissima quest'anno sono un po troppo coperte dalla vegetazione per un alto volo. quando riesco a impostare un volo ad ogni falcon che s'appressa i germani giu s'attuffano e il mio falco torna su crucciato e rotto (mi perdoni Dante, ma è così che vanno ancora le cose). bei voli ma si alternano gli involi e le picchiate a dei fragorosi "splash" :lol:

per il discorso dei *******, riesco a mettere a monte alcuni sacri e girsacri senza farne, ma sinceramente coi pellegrini la faccenda mi sembra ardua. soprattutto per un discorso di "lezioni" da imparare. ovvero, un sacro come tutti sappiamo ha un carico alare basso rispetto ad un pelle, tra mezze sorate e venticello se la cava, ma un pellegrino, specie una femmina, che per salire all'inizio deve smadonnare, se non ha un reale scopo nel farlo (cioè se non salgo non piglio una mazza) , va convinto a impegnarsi, pompare e andare su. sempre. altrimenti ogni volo resterà  dipendente dalle condizioni atmosferiche (tipo, sale solo se c'è vento leggero). sul fatto che si faccia uso del logoro o meno per creare una base muscolare al falco si è già  discusso e sia con che senza si ottengono risultati soddisfacenti (per l'altezza). ma personalmente penso che senza ******* si tralasci una parte fondamentale dell'addestramento (che comprende anche il fatto, per un futuro falco da caccia, di avere dimestichezza con la preda, saperla gestire e affrontare, e piö incontri fa, piö si affina la sua tecnica).
infine, non dimentichiamoci che alcuni hanno piö cu..fortuna di me, che ho sempre dovuto lavorare per far salire un falco, ed hanno falchi che per predisposizione fisica e caratteriale, salgono bene fin da subito! quindi non posso escludere che un terzuolo di pellegrino possa salire e anche tanto, senza passate e senza ******, così come un girpellegrino maschio o altri ibridi.
pero quando da volare è una pellegrina pesante , una girpellegrina o peggio un girsacro, sono caxxi amari :wink:

Il livello di questa sezione è splendido. Grazie a tutti i partecipanti dell'importante contributo che stanno dando a tutti noi.

nei bacini dell'arno gli anatidi ci sono quando c'è l'acqua, ma il fiume è secco e le terre che di solito sono allagate sono parecchio riarse, ieri ha piovuto ma nn a sufficenza, nn sono solo in ritardo ma penso che nn verranno proprio.
buon volo

da me c'è acqua fiume laghetti laghi e pantani, ma dova cavolo stanno le papere :evil: :evil: :evil:
tutte nell'oasi e non esconno da li nemmeno per sbaglio :cry:
mercoledi mentre recuperavo l'astore sento un qua qua provenire da un laghetto li vicino recupero subito e mi appresto arrivo butto un urlo ma le papere ? c'erano si vive ma nelle gabbie a far da richiami e il laghetto non era nemmeno tabellato come appostamento fisso :cry: :evil: beati voi che avete le papere ne voglio far prendere una all'astorella :mrgreen:

Io so soltanto che ai miei pellegrini, maschi e femmine che ho fatto, se non facevo almeno 3-4 a perdere, e uno ogni tanto .....o col cxxxo che salivano senza contare i soldi spesi per pernici e starne da rilasci. :wink:
Angelo se vuoi germani vieni qua, mi sembra che in tre canali, ne hai visti involare una 50ina ahhahhhah
Amedeo sei invitato anche te

Io ho imparato dalla " scuola " delle senza passate e uso dei Homing e il risultato l'hanno viso in parecchi, poi sul campo ognuno impara o migliora a proprio spese.

Visto che parliamo di pelle tra un paio d'ore sparo fuori il terzuolo 2011 grasso come un pinguino a 630 g....vediamo che fa :roll: spero si alzi piö dei suoi soliti.....2,5 metri :lol: :lol: :lol:

andrea ha scritto:
Alè 630 è tanto che Pelle è ?Pealey o femmina nana ....? Ciao belva.

è un peregrinus peregrinus, conosciuti babbo e mamma quindi certezza massima, con due spalline belle larghe niente male :mrgreen:

proprio perché è grossotto l'ho dovuto muscolare ben bene prima di passare al vivo a perdere, dopo una decina giorni dall'arrivo a casa l'ho liberato, anche se vista la "fretta" per i primi tre voli faceva un po di passate sul logoro a terra prima di atterrare, poi con un'ala di piccione in piö sul logoro ha smesso. primo volo a 590. visto che aveva preso confidenza massima e veniva a guardare nella borsa l'ho alzato e forse saliro ancora, a 640 puo arrivarci senza rischi sono sicuro. sta iniziando ad alzarsi bene ed è centratissimo, fin troppo, non si allarga mai ma fa quota sopra di me con giri molto stretti come piace a me. insegue il vivo a perdere, rientra e si rimette a girare stretto sempre salendo, non fa grandi altezze max 30-40 m per ora, ma sul vivo a prendere (preda giovane , no facilitata ) stocca già  benino, non ha mai pensato di legare finora :roll: ....pero colpisce forte alla testa e ottiene quello che vuole :) vado avanti con la pazienza di sempre e mi sto divertendo un sacco :wink: :wink:

in effetti i maschi sono piö divertenti delle femmine, come capacità  e di vola e manovrabilità , il mio lo sto volando tra i 610 e 620 adesso e sta andando benino.
buon volo

onlythebestone ha scritto:
Io ho imparato dalla " scuola " delle senza passate e uso dei Homing e il risultato l'hanno viso in parecchi, poi sul campo ognuno impara o migliora a proprio spese.

Stessa scuola mia... :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto