Nelle mie zone (fondovalle ai piedi dell' appennino tosco romagnolo), i germani reali sono aumentati moltissimo, quest'estate si vedevano molte coppie con anatroccoli belli cresciuti, molto è dovuto alla costruzione di un fitodepuratore alcuni anni fa con ovviamente acqua bassa e canneto fitto, che ha attirato anche numerose folaghe. i germani hanno covato sulle sponde delle vasche con successo .
purtroppo la portata del fiume è notevole e costante per i rilasci di una diga, non ha piö il consueto regime appenninico, con pochissima acqua fino all'inizio delle vere piogge autunnali. le poche zone ad acqua bassissima quest'anno sono un po troppo coperte dalla vegetazione per un alto volo. quando riesco a impostare un volo ad ogni falcon che s'appressa i germani giu s'attuffano e il mio falco torna su crucciato e rotto (mi perdoni Dante, ma è così che vanno ancora le cose). bei voli ma si alternano gli involi e le picchiate a dei fragorosi "splash" :lol:
per il discorso dei *******, riesco a mettere a monte alcuni sacri e girsacri senza farne, ma sinceramente coi pellegrini la faccenda mi sembra ardua. soprattutto per un discorso di "lezioni" da imparare. ovvero, un sacro come tutti sappiamo ha un carico alare basso rispetto ad un pelle, tra mezze sorate e venticello se la cava, ma un pellegrino, specie una femmina, che per salire all'inizio deve smadonnare, se non ha un reale scopo nel farlo (cioè se non salgo non piglio una mazza) , va convinto a impegnarsi, pompare e andare su. sempre. altrimenti ogni volo resterà dipendente dalle condizioni atmosferiche (tipo, sale solo se c'è vento leggero). sul fatto che si faccia uso del logoro o meno per creare una base muscolare al falco si è già discusso e sia con che senza si ottengono risultati soddisfacenti (per l'altezza). ma personalmente penso che senza ******* si tralasci una parte fondamentale dell'addestramento (che comprende anche il fatto, per un futuro falco da caccia, di avere dimestichezza con la preda, saperla gestire e affrontare, e piö incontri fa, piö si affina la sua tecnica).
infine, non dimentichiamoci che alcuni hanno piö cu..fortuna di me, che ho sempre dovuto lavorare per far salire un falco, ed hanno falchi che per predisposizione fisica e caratteriale, salgono bene fin da subito! quindi non posso escludere che un terzuolo di pellegrino possa salire e anche tanto, senza passate e senza ******, così come un girpellegrino maschio o altri ibridi.
pero quando da volare è una pellegrina pesante , una girpellegrina o peggio un girsacro, sono caxxi amari :wink: