curiosità  sull'allevamento dei pellegrini in natura

ciao a tutti ,
da parte mia posso fare queste considerazioni:
le coppie che hanno deposto per prime (feldeggii) a fine febbraio ,sicure perchè avevano gia allevato , hanno avuto tante uova chiare (8/9!) , le coppie che hanno deposto a meta , fine marzo (aplomado , erlangeri e feldeggii) quasi tutte feconde! ( 10/11) ...per le deposizioni di aprile devo ancora verificare..
per me tutto è dipeso dal freddo intenso di gennaio che è durato fino al 10 febbraio da noi : le femmine hanno piö vecchie hanno risposto subito ai primi stimoli della primavera ... i maschi invece non erano pronti! :cry:
comunque a mio parere sono le condizioni estreme a mettere in crisi la riproduzione in "naturale" :fecondità  , capacità  a covare e ad allevare possono essere compromesse da stress termici ..
ciao Franco
 
la mia era solo una battuta, lo confesso c'ho provato, è andata male. non era in grado sicuramente a quel tempo di gestire un astore, o forse semplicemente fu solo sfortuna.
se sti a guardare il cielo da queste parti si nota subito che ci sono poche rondini in cielo, poco di tutto anzi, l'inverno è sicuramente finito ma la stagione delle pioggie è ancora in corso.
buon volo
 
Avrei voluto tornare prima su questo forum, ma la stagione è stata piena (come sempre, del resto) e ci ha tenuti tutti piuttosto occupati.
Ovviamente nel nord degli US gli involi sono ancora in pieno svolgimento, inoltre mi stanno subissando di domande.

Volevo chiedere un po' di info sempre riguardanti la giovane Ariane che ha veramente dato una mano nel nido dei genitori (che è poi il suo nido natale :) ) nell'allevare i piccoli ormai involati, pare felicemente.

Avrei bisogno di sapere di piö sull'argomento in generale, perché ho poi visto che il fenomeno è piö diffuso di quanto inizialmente pensassimo.
Qualsiasi altro esempio conosciuto e indicazioni in letteratura sono molto gradite, anzi necessarie.
Sono certa che succede tantissime volte, solo forse non è stato molto osservato.
Tra voi certamente c'è chi ne sa di piö e puo aiutarmi.
La mia unica fonte che accenna al "fenomeno" è il bel manuale di René-Jean Monneret: Le faucon pèlerin.

Grazie! :)

Gio
 
Per quanto riguarda i testi non so aiutarti pero vorrei approfondire anch'io l'argomento.
Molto interessante è stato anche osservare Appio e Vergine dove la femmina è scomparsa quando i pulli erano arlecchini ed è stata sostituita da un'altra femmina (già  mutata) che ha continuato l'allevamento portandolo a termine!

Chi sa dare qualche spiegazione???

Ciao ciao
 
Si, c'è anche la storia del nido di Vergine su cui ieri notte mi sono rifiutata di dilungarmi causa crollo totale dal sonno.
Quest'ultima femmina non apparteneva a nessuna nidiata precedente di Salone. Pero rientrerebbe di piö nella casistica esaminata brevemente dal Monneret, data la scomparsa della madre.
Ariane invece si è inserita nell'allevamento dei piccoli insieme ai genitori. Vero che Vento l'ha scacciata un paio di volte all'inizio, ma lei ha insistito, forse perché se c'è stata - come sembra - approvazione da parte di Aria, le scelte del boss sono di solito vincenti. :lol:
Dato che normalmente sono in corrispondenza con gli US (OH, ON, PA), so di un caso similare verificatosi a Montreal, dove pero la giovane ha sottratto un piccolo dal nido e non si è piö saputo che fine abbia fatto. E naturalmente chiedono, considerando il fatto anche piö eccezionale di quanto non sia.

Personalmente non ritengo che la causa sia un soprannumero di esemplari. Questo fenomeno si sta diffondendo negli stati citati sopra e, credo, un po' ovunque (in Olanda di certo), malgrado spari, avvelenamenti sistematici e di tutto e di piö ai danni dei rapaci. Ma il risultato è un moltiplicarsi di battaglie territoriali dall'esito molto spesso mortale perché ogni giovane cerca di accaparrarsi la posizione migliore, normalmente già  occupata.

A proposito di stragi di uccelli, metto anche qui un link contro l'eolico, pregando gli amministratori di spostarlo in luogo eventualmente piö opportuno o di indicarmelo via MP. Grazie! :)
http://www.meteoportaleitalia.it/clima/ ... video.html
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto