curiosità  sull'allevamento dei pellegrini in natura

volovia ha scritto:
Seguo la birdcam, in particolare quella di Vento e Aria, dove ho trovato spettacolare che la loro figlia Ariane, nata lo scorso anno, partecipi all'allevamento dei fratellini di quest'anno. Ha portato una preda e ha imboccato i fratellini, poi, quando e' arrivata Aria, la madre, le ha ceduto il posto e la preda. Non so se cio' sia usuale.
Interessantissimo vedere lo sviluppo dei pulli.


Io seguo birdcam ormai da 4 anni e una cosa del genere non l' avevo mai vista.
Qualcuno che magari ha potuto seguire altri nidi di pellegrini in natura ha mai osservato un comportamento del genere ?
Un giovane dell'anno precedente che frequenta il nido durante tutto l'inverno, durante la cova e infine partecipa attivamente a portare cibo e allevare i piccoli :eek: :?:
Di solito i genitori sono molto aggressivi verso altri pellegrini nel loro territorio di nidificazione o sbaglio ? pur essendo un giovane allevato da loro precedentemente è un comportamento anomalo.
 
Io penso che il territorio sia saturo e la giovane aspettando il suo turno per quel sito intanto collabora suppongo che sia restata nei paraggi dei genitori tutto l'inverno per essere accettata ancora adesso di certo è un po anomala questa situazione oltre che affascinante. Se non ricordo male sul libro del guenzi si descrive di altri pelle che portavano cibo alla dispensa ma non ricordo parlasse di esemplari che imbeccavano i pulli di certo non aveva una cam sul nido questa cosa aiuta a scoprire ancora di piö Su questi splendidi animali
 
Sono entrato di nuovo nel forum dopo una lunga assenza anche io per chiedere la stessa cosa... Ora oltre Aria e Vento, in un altro nido e cioè quello di Appio e Vergine è accaduta una cosa simile solo che stavolta il giovane non fa parte della nidiata dell'anno prima visto che è andata tutta persa... è un giovane senza anello quindi, in teoria, non facente parte della famiglia... ma come è possibile? per quello che so gli intrusi di solito vengono cacciati dal territorio in modo brusco.. Chiedo qualche chiarimento a voi esperti :)
 
ti ringrazio per averci segnalato questa cosa, :p è assurdo mi viene sempre piö da pensare che l'area sia satura e che i pelle siano a questo punto sociali??? :x
mi pare di capire che i genitori non si vedono piö al nido o sbaglio?
 
Anche se fosse la zona satura, i pelle diventano sociali tra di loro?!?! e questo proprio durante le fasi della riproduzione? Ma in letteretura non si conoscono casi simili? Per i genitori vi faro sapere appena la situazione sarà  chiarita..
 
Sono andato a vedere sul forum e dalle immagini quella che imbecca i pulli di Appio e Vergine non è un giovane.... a giudicare dal piumaggio, almeno una muta l'ha completata (se non due)

Ciao ciao
Daniele
 
attla ha scritto:
Sono andato a vedere sul forum e dalle immagini quella che imbecca i pulli di Appio e Vergine non è un giovane.... a giudicare dal piumaggio, almeno una muta l'ha completata (se non due)

Ciao ciao
Daniele

Si lo so anche io sono del tuo stesso parere.. ma loro lo indicano come "giovane"... o comunque non presente al momento della deposizione..
 
nigno abbiamo indicato un testo che fa riferimento a simili osservazioni, ma venivano fatte col binocolo e da lontano non c'erano le web cam che ti davano queste prove
 
RYOSAEBA ha scritto:
nigno abbiamo indicato un testo che fa riferimento a simili osservazioni, ma venivano fatte col binocolo e da lontano non c'erano le web cam che ti davano queste prove

Parli di Falconeria 2000 ?
 
Amici allevatori sia di canarini che altro segnalano la peggiore annata degli ultimi 12 anni. Canarine famose per la grande quantità  di uova deposte che non hanno neppure un uovo, maschi che non cantano ed altri che non coprono.... Che non sia un caso questo contributo da parte di giovani ed immaturi anche in natura????
 
pandion ha scritto:
Amici allevatori sia di canarini che altro segnalano la peggiore annata degli ultimi 12 anni. Canarine famose per la grande quantità  di uova deposte che non hanno neppure un uovo, maschi che non cantano ed altri che non coprono.... Che non sia un caso questo contributo da parte di giovani ed immaturi anche in natura????

Io non riesco a capire il nesso tra i canarini in cattività  e i falchi in natura?!?
 
Su una corretta deposizione e riproduzione influiscono una innumerevole quantità  di fattori: non ho detto che sia un fattore comune la causa, se noti ho usato il punto interrogativo, ma non me ne sorprenderei affatto. D'altronde i canarini vivono si in un ambiente modificato nel quale non è difficile reperire il cibo, ma non stanno mica sotto una campana di vetro....
 
nigno84 ha scritto:
pandion ha scritto:
Amici allevatori sia di canarini che altro segnalano la peggiore annata degli ultimi 12 anni. Canarine famose per la grande quantità  di uova deposte che non hanno neppure un uovo, maschi che non cantano ed altri che non coprono.... Che non sia un caso questo contributo da parte di giovani ed immaturi anche in natura????

Io non riesco a capire il nesso tra i canarini in cattività  e i falchi in natura?!?

Forse Pandion intende dire che la scarsa deposizione di uova in quest'annata, induce i giovani ad aiutare nell'allevamento dei pulli.
 
Come in ogni tesi scientifico-sperimentale che si rispetti espongo una serie di dati da presupporre corretti per raggiungere poi una tesi da confutare con altri dati rilevabili:
_ gli allevatori che conosco, dal rapace al canarino, con medie diverse ma non troppo, hanno avuto un'incidenza di uova feconde/uova deposte pari a 1/4.
_ l'indice tra numero di coppie in riproduzione e numero di coppie che hanno deposto è 2/4
_ alcune coppie sono ancora molto indietro e verosimilmente deporranno in ritardo
_ la migrazione stessa ha avuto un trend differente rispetto agli altri anni, con specie in sovrannumero in determinati areali (rondine), altre non ancora arrivate (balestrucci) ed altre in largo anticipo...
_ da ormai 3 settimane il tempo è instabile con alternanza tra periodi di caldo semi-estivo e altri di umido autunnale, venti forti e tesi hanno battuto la penisola...

che tutte queste stranezze le notiamo solo noi non ci credo. Penso invece che gli animali stessi modifichino prima e meglio di noi le loro abitudini rispetto ai cambiamenti climatici, metereologici, barometrici, igrometrici... forse finanche a renderli partecipi dell'esito riproduttivo di altre coppie una volta svanita la propria opportunità ....
A voi altre ed eventuali confutazioni o considerazioni
 
Per me qualcosa in giro sta succedendo.... :roll: :roll:
Vuoi vedere che i Maya ci hanno azzeccato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
so segnali allarmanti, mi inizio a segnare le cose che mi manca da fare prima che finisca il mondo, tipo prendere un astore........ahahahahah allora si che finisce prima
buon volo
 
stefano ha scritto:
so segnali allarmanti, mi inizio a segnare le cose che mi manca da fare prima che finisca il mondo, tipo prendere un astore........ahahahahah allora si che finisce prima
buon volo

ricordo pero che una volta lo avevi preso !! :wink: :wink:
poi, se hai avuto un "brutto ricordo" non certo è stato per colpa degli astori in generale :wink: :wink:
i bargagianni sono una cosa, gli astori ben altra :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto