curiosità  sull'allevamento dei pellegrini in natura

RYOSAEBA

Falconiere Esperto
sto seguendo i pelle di roma su bird cam ho notato che nel nido di aria e vento torna spesso un giovane dell'anno scorso, nonostante ci sia già  l'uovo di quest'anno i genitori gli permettono di stare li... avevo letto su un libro che avevano osservato una sorta di collaborazione con altri esemplari che non siano i genitori (cerchero sul libro per dare il titolo e la pagina esatta) ma a me era parso strano... ma a questo punto non è che magari potrebbe essere vero? oppure perchè permettere al figlio dello scorso anno di tornare al nido durante l'allevamento di nuovi piccoli?
 
Nelle osservazioni del Guenzi, che ha seguito la storia di parecchi nidi di pellegrini sparsi in Italia, in alcuni casi
ha osservato dei giovani dell'anno prima, collaborare con i genitori, portando anchessi cibo ai neonati. INDIA
 
esatto india, proprio li l'avevo letto il libro falconeria 2000 di guenzi
secondo te perchè accade cio?
 
la mia è solo una supposizione, ma penso che cio avviene quando c'è abbondanza di cibo. I genitori non hanno una motivazione cosi urgente per scacciare i giovani, che continuano i loro rituali compreso quello di tornare nei pressi del nido per mangiare, anche quando i fratelli minori sono nati. Comunque chiedero al Guenzi stesso che ora vive in Spagna e ogni tanto lo sento al telefono. Saluti India.
 
als la web sui gheppi la attivano piö in la adesso è presto.
india ho notato che è stato scacciato 2 volte in malo modo ma poi è tornato come se nulla fosse e non gli hanno detto nulla.
mi chiedo forse finalmente inizia ad esserci un numero elevato in quelle zone tanto da poter essere quasi sovranumero? il cibo a roma non manca tra storni e piccioni...
domenica ho osservato una pelle adulta nella bassa val di sangro... ma nella mia valle non ci sono posti adatti alla nidificazione, in questo periodo dovrebbero essere tutti sui nidi... il primo sito adatto alla nidificazione vicino casa mia è a una decina di km nei dintorni del lago di bomba, ma in quel posto non ne ho mai visti, mentre sulla majella nelle gole di fara s. martino insieme al mio amico riccardo abbiamo visto sia pelle che un nido di lanario lo scorso anno, non credo comunque che si allontanino tanto dalle rocce dato che il cibo abbonda vicino i siti...
 
[youtube:2151lgir]http://www.youtube.com/watch?v=uJ9zxE6C-hs&feature=player_embedded#![/youtube:2151lgir]
li sta aiutando :x :x :x
 
un aiuto impacciato....sullo sfondo c'è anche il vecchio che lo controlla dal cornicione
 
volovia ha scritto:
E' veramente interessante! Ma e' il maschio Vento o la figlia Ariane, nata l'anno scorso?
è la figlia questo mi lascia perplesso... a questo punto non vedo improbabile che cominci a portare del cibo alla dispensa... ma in qualunque modo vada è davvero mooooolto interessante molto
 
non so se avete seguito un po la cam, io un pochino perchè sono indaffarato, ma ho visto che i pulli sono nati e la sorella ha anche fatto dei tentativi di imbecco, sempre piö interessante
 
Ma hai visto in 4 webcam quanti bei pellegrini....
Peccato per il piccione che ha rubato il nido ad una coppia di gheppi!!!!
 
in questo momento sulla cam di sopra quella in differita ci sono un adulto e arianne uno da un lato e uno all'altro che imbeccano i pulli 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O SPETTACOLARE :p non so fare la registrazione se qualcuno fa in tempo sarà  interessantissimo da vedere
 
Seguo la birdcam, in particolare quella di Vento e Aria, dove ho trovato spettacolare che la loro figlia Ariane, nata lo scorso anno, partecipi all'allevamento dei fratellini di quest'anno. Ha portato una preda e ha imboccato i fratellini, poi, quando e' arrivata Aria, la madre, le ha ceduto il posto e la preda. Non so se cio' sia usuale.
Interessantissimo vedere lo sviluppo dei pulli.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto