Corso falconeria

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Perche' gli Harris sono i falchi che stanno dando una svolta alla falconeria mondiale.
Da noi solo da qualche anno, quindi e' giusto che catturino l'interesse di tutti i falconieri giovani come voi.
Insomma... catturano di tutto gli Harris, anche il nostro interesse!
:-)

hai detto cose sante, pesta..
probabilmente se non fosse stato per un harris mai mi sarei arrischiato a prendere un falco, visto che non ho avuto un maestro falconiere...

ora la butto là  anche se è Off Topic...
quando volo Medea spesso le cornacchie si raduano a frotte e cercano di tenerla bassa, spesso con picchiate o attacchi..
Medea le ultime volte ha cominciato a ignorarle e volare, volando pero bassa(sta sui 2 o 3 metri), anche se in genere al massimo vola sui 6\7 metri di altezza...
1)queste cornacchie, sono effettivamente pericolose per Medea? sia a livello di malattie che di danni effettivi
2)cosa mi consigliate per stimolarla ad acchiaparne qualcuna o per lo meno per provare a reagire?

Eccomi qui, anch’io voglio partecipare a questa discussione.

Sono Piero da Treviso ed ho frequentato il secondo corso professionale per falconieri.

Non sono qui per dire cosa è giusto e cosa non lo è o per dire chi ha ragione e chi no... voglio solo riportare a voi la mia esperienza cercando di rispondere schematicamente a i vari argomenti trattati, scusatemi se mi dilungo un po'.

1) La Falconeria è un arte che va trasmessa da maestro ed apprendista e non insegnata in un corso.
In un certo senso posso concordare con questa frase, per secoli avveniva così.
Oggi pero noi non abbiamo frequentato un corso di falconeria ma un corso per diventare falconieri professionali, ci sono state insegnate molteplici nozioni, ad esempio di psicologia, di dialettica, di legislazioni, di economia, di come proporsi al pubblico, di arrampicata ecc ecc.
Poco tempo fa, ho avuto il piacere di confrontarmi con un signore che pratica la falconeria da diversi anni, vola sia l'alto che il basso volo e come "capacità  di falconiere" mi mangia in testa, ma a lui mancavano invece alcune nozioni utili al suo lavoro di birdcontroll che invece a me erano state insegnate al corso.
Ricordo che il corso dopo il primo anno di lezioni prevede anche un anno di "praticantato" da fare con un falconiere... possiamo quindi anche considerare che con il primo anno si diventa "professionisti" e con il secondo "falconieri"

2) Il corso ha deluso le aspettative dei partecipanti
Questa frase è stata detta da alcuni partecipanti del 1° corso. Io del secondo sono rimasto piö che soddisfatto e come me tutti i miei compagni, proprio la settimana scorsa parlavo con loro e il sentimento di soddisfazione era comune a tutti.
Non ero presente al primo corso quindi non posso fare considerazione, posso solo dire che ho capito che siete stati piö sfortunati rispetto a noi.

3) Si è parlato del direttore del corso, è stato definito un "non falconiere" perchè ha due animali fermi che non volano.
Non voglio prendere le difese di nessuno, sia chiaro, ognuno puo pensare di un altro quello che vuole. Posso pero documentare le condizione dei due rapaci presi in questione... sono stati tenuti fermi per motivi di salute, salute che grazie le cure attente del falconiere ora è tornata e proprio in questi giorni stanno per essere rimessi in volo entrambi.

4) Gli harris non vanno addestrati in solo 15 giorni.
Ho troppa poca esperienza per commentare con cognizione di causa questa affermazione.
Posso dire che fra gli 8 harris arrivati la mia femmina è stata la piö precoce, il primo giorno che è arrivata mangiava al pugno, il secondo faceva il saltino dalla pertica al pugno al quarto giorno già  qualche metro in filagna.
Non mi è mai sembrata traumatizzata e mai esortata a fare quello che non si sentiva di fare, ad altri falchi piö titubanti gli è stato dato tutto il tempo richiesto.
Ma da quello che ho visto, se un falco è predisposto, perchè non procedere con l'addestramento?
Ora la mia femmina ha circa 6 mesi, la settimana scorsa ha fatto il primo fagiano di rilascio e ieri una cornacchia selvatica, non ha nessun problema risponde benissimo a qualsiasi esercizio.
Spesso "vocalizza" è vero ma mi sono documentato e non è legge che vocalizzi perchè addestrata troppo presto, lo fanno anche harris presi dalla voliera dopo 120 gg o addirittura harris di cattura.
L'harris è un animale sociale puo vocalizzare sia per chiedere cibo ma anche per semplice comunicazione.
Verissimo che col tempo, con il raggiungimento della maturazione sessuale e con la caccia che gli da consapevolezza di essere in grado di procacciarsi cibo le vocalizzazioni diminuiscono drasticamente.
A tal proposito ho letto un utilissimo articolo di Steve Wright, trovato in rete, scritto in inglese dove spiega proprio il f
enomeno della vocalizzazione degli harris

L'ultima cosa che voglio dire che ho capito che in falconeria esistono poche leggi fondamentali... chiedi la sua opinione a 10 falconieri diversi e otterrai 10 risposte diverse.

Buoni Voli a Tutti
Piero

Ciao sul fatto che gli harris vocalizzino + di altri rapaci è cosa nota ma un conto è qualche grido quando ti vedono e un conto è se gridano tutto il giorno come sirene... :lol: Comunque sono daccordo con te ognuno ha il suo modo di fare e se chiedi a 10 falconieri 5 ti
diranno cose diverse e 5 faranno i misteriosi senza dirti o spiegarti niente come se avessero da nascondere chissa quali segreti... :roll:
Un saluto Iuri
p.s
non ho detto che non vanno addestrati in 15 giorni anzi.. il tempo in qui dovrebbero volare liberi infatti e tra i 15 e 20 giorni poi dipende dai soggetti... :lol:

Appunto!
sono contento che i soldi pagati siano stati utili.
quando inizii io nn avevo da pagare nessuno, anzi solo i viaggi x recarmi a casa del falconiere che avevo individuato e contattato x imparare. nn ho titoli ne mi interessa averli, nn potro fare bird controll, ma chi se ne frega, il mio lavoro ce l'ho e questo mi basta.
buon volo

E allora dove sta il problema? Il pezzo di carta dà  solo qualche opportunità  in piö a chi volesse farne di una passione un lavoro..tutto qua.
Se uno sta bene come sta ben venga
Buoni Voli :D

Ale

Ciao A tutti!
mi chiamo Alessandro e abito A s.m.di sala( venezia)

ho avuto la fortuna di partecipare al 2 corso di falconeria e volevo dire la mia opinione sul corso.

si il costo puo' semrbare eccesivo ma credetemi dal mio punto di vista non lo e' stato perche' ho avuto modo di conoscere non solo persone che fanno i loro lavoro con passione (da Salvatore a francesco a qualsiasi docente che ha insegnato non solo falconeria)
cosa che non e' scontata perche' in diversi altri corsi ho avuto modo di conoscere "insegnati" che erano li' solo perche' pagati ,
ma anche ottimi comagni di corso con cui si e' creato gruppo c'e un rapporto di lealta' e di aiuto reciproco , spesso in momenti di difficolta' non solo gli insegnati mi hanno sostenuto ma anche i miei compagni di corso e questa e' una fortuna credetemi.
non so se faro' il falconiere copme professione in futuro spero di si ma solo per le persone che ho conoscuto in questo corso ( sia socenti che allievi) quei soldi li cosidero un investimento non una spesa.
Buoni voli a tutti

abbi pazienza O d F. ma io x conoscere persone frequento locali feste e luoghi di aggregazione con abbondante birra o vino o graspa a seconda, anche tutta assieme. nn spendo 2000euri x far conoscenza o socializzare, e se nn hai intenzione di far mercato dell'arte imparata che ci sei andato a fare?
buon volo

Io non capisco questa tua voglia di criticare ogni messaggio.
Abbiamo capito che a te del corso non interessa niente e che preferisci sbagliare da te che con tutti i tuoi anni di esperienza ti chiedi ancora perché il tuo sacro non si stacca dalla tua testa e preferisce appoggiarsi anziché salire :lol:
Se rileggi bene il post di Alessandro puoi capire che non è solo un discorso di socializzazione e il fatto che prenda del tempo prima di cominciare un lavoro di collaborazione con i falchi che impegna le giornate al 100% mi sembra una cosa naturale e ovvia. Sempre se sai di cosa si parla.
Quindi se vuoi continuare su questa linea fallo pure, certo che non sei di aiuto a chi vuole affrontare un percorso diverso dal tuo.
Ciao
Ale

Scusami, aliante, pero se leggi il discorso di OdF quello che salta fuori è che ha conosciuto persone fantastiche, ha conosciuto insegnanti che lavorano con passione etc... è un'ottima cosa, sia bene chiaro, ma alla fine, IN QUESTO, ha ragione stefano... vai a un raduno(se vuoi conoscere molti falconieri), ti trovi un maestro(se vuoi una persona esperta e appassionata) e conosci un po' di gente senza spendere 2000û...

se poi invece vuoi venirmi a parlare di un pezzo di carta, dietro cui ci sono anche delle competenze, che ti aiuti a lavorare in un ambito che ti piaccia, allora il discorso è molto diverso.
onestamente se il corso fosse per me raggiungibile(per prendere la nave + treno a\r settimanalmente, faccio prima a comprare casa a Marostica), e mi desse dalle garanzie di poterne fare un lavoro, probabilmente mi iscriverei oggi stesso(a prescindere poi dalla validità ... c'è gente che usa il PC ad occhi chiusi ma che per lavorare si fa la patente europea del computer... per me sarebbe lo stesso tipo di discorso).

stefano dice una cosa:
nn spendo 2000euri x far conoscenza o socializzare, e se nn hai intenzione di far mercato dell'arte imparata che ci sei andato a fare?
sai dargli torto?
siccome dal messaggio di OdF, almeno a me, risulta preponderante, se non esclusiva la parte sociale.. beh.. trai tu le conclusioni.

Certo Nathaniel, Alessandro poteva arricchire un po il messaggio riportando meglio le sue esperienze ma IL PUNTO è che a ogni commento di un corsista ne arriva uno di Stefano che dice o che non spende 2000 euro x un corso, o che non fa così tanta strada, o che ha il suo lavoro e sta bene così, o che preferisce il maestro perché piö intimo, ecc ecc ecc in questo e altri post.

E' bene lasciare che ognuno esprima la propria opinione ma dovrebbe (uso il condizionale) farlo dopo aver avuto una visuale piö ampia della situazione ma 'azzarola se a ogni messaggio rispondi così diventi noioso e di scarso aiuto.

Per quanto riguarda lo sfruttare il pezzo di carta per lavorare rileggiti il mio post precedente.Ognuno ha la sua vita, c'è chi come me ha già  cominciato a lavorare con i falchi e chi preferisce aspettare e organizzarsi.
Non spetta a nessuno di noi giudicare le scelte.

Ciao
Ale

p.s. capisco che la tua posizione geografica non ti aiuta e faresti certamente prima a comprare casa a Marostica ma se ti dico che quest'anno avevo compagni di corso da Brescia, Parma, Bormio e perfino Vibo Valentia? ora trai tu le conclusioni

beh ale...
per motivi sentimentali ho fatto su e giö dalla Sardegna alla Toscana molto spesso negli ultimi 3 anni. in media una volta ogni 2 mesi.
beh ti posso dire che solo con i biglietti dei mezzi di trasporto avrei agevolmente avviato un piccolo allevamento di falchi, se ne avessi avuto le capacità .
fare il viaggio da Milano, o da Brescia, o perfino da Vibo, è comunque una cosa affrontabile, anche se per VV ci vuole davvero fegato.
prendi il treno, magari notturno, arrivi la mattina e la mattina dopo sei a casa. bon.

ma ti faccio un piccolo prospetto di cosa sarebbe venir su da CA:
ogni volta ce c'è il corso(settimanale, presumo)dovrei prendere l'aereo(in media 150ûa\r da uno degli aeroporti principali)e il treno 50û circa da MI, se prendo l'eurostar, oppure prendere un treno piö lento e poi fare una notte in albergo.
oppure prendere l'aereo per VE(200û minimo)e fare una\2 notte in albergo.
oppure ancora prendere la nave per GE e poi farmelo in auto...
questo significa circa 1000û mensili(ripeto... se è settimnale) per seguire il corso senza contare i permessi e i giorni di lavoro persi.
capirai che non è possibile..

detto questo(magari nn interessa a nessuno :P )...

Stefano ha secondo me espresso un punto condivisibile:
un corso non ti permette di essere in grado di gestire al 100%, anzi facciamo all'80% un falco. cosa che invece un maestro che ti segue e che abbia anni di esperienza permette.
è come chi si laurea in...mmmh... ingegneria... appena laureato, avesse pure 110 magna cum laude, tu gli affideresti la progettazione di casa tua?
io no.
perchè ci sono cose che un corso, anche un corso di laurea, anche un corso pratico, non ti daranno mai, mentre l'esperienza diretta sì.
poi ovvio, il corso da, come detto, una chance in piö.
ma se ci si limita a quello, si fa, imho, poco e nulla.
io ho letto un po' di libri. ho studiato(magari non benissimissimo)il corso multimedia di Paolo... eppure quando mi sono trovato faccia a faccia con Medea ho dovuto accantonare buona parte delle info e riominciare a tentativi...
ogni rapace, concorderai con me, fa una storia a se stante.

io credo che COME PUNTO DI PARTENZA, tu e gli altri corsisti(dalla 2° ed. in poi, visti i commenti)abbiate un buon vantaggio rispetto a chi come me fa da solo.
ma non credo che basti.
poi, se uno a soldi da spendere lo fa a prescindere dall'utilità  pratica, se gli interessa la materia trattata... io lo farei.
dopotutto non c'è chi paga un tot di soldi per fare corsi di pesca subaquea, di trekking, alpinismo, pittura...

Verissimo Nathaniel, il corso non basta.
Se pensi Perfino i nostri maestri non erano diplomati falconieri e adesso che noi lo siamo siamo migliori di loro? :)

Ovviamente no, ma come dici tu è un ottimo punto d'inizio. Forma la parte professionale che magari con l'insegnamento classico veniva tralasciata o poco trattata.
Ripeto, abbiamo avuto lezioni molteplici, che magari sembrano centrare poco con la falconeria ma che messe tutte insieme creano la "il lavoratore di falconeria"
Comunque il corso prevede un anno di praticantato/tirocinio con un falconiere quindi vedete che non si allontana molto dalla tradizione?

Per quanto riguarda OcchioDiFalco, avete completamente ragione... il suo intervento è stato poco esaustivo, ho avuto modo di conoscere OdF durante l'anno di corso è l'ho trovato molto sensibile e sentimentale pertanto in lui sono rimasti fortemente impressi gli elementi d'amicizia del corso... ma cio non esclude che non ci sia altro :lol:

Per la lontananza hai perfettamente ragione... è molto proibitivo per te venire fino a marostica, mi spiace :?

Almeno con te riesco a ragionare Nathaniel..
E' un punto di partenza, non parti dalla pianura ma un po piö in alto..certo la strada che porta alla vetta è lunga e tortuosa e l'ho sempre ribadito che un pezzo di carta rimane cio che è.
Manco morto mi faccio fare una casa da un dott.ing. appena laureato :lol:
Questo deve essere chiaro per tutti, credo che nessuno (specialmente noi corsisti) dovrebbe appellarsi falconiere fino a quando non riesce ad addestrare come si deve(e in questa parola racchiudo molteplici cose) almeno un falco suo..e non parlo di Harris ma un Astore o un bel falcone per esempio.
Da queste mie ultime parole e da quelle di Piero puoi comprendere perché non è concepibile per tutti iniziare a lavorare con i falchi a diploma appena conseguito.
Io ho cominciato appoggiandomi a una persona che lo fa di professione già  da diversi anni, come apprendista alla fine :D
Quanto alla distanza ti comprendo benissimo e non devi giustificarti.

Ciao
Ale

non era una giustificazione... era un esempio su come, se il corso avesse cadenza settimanale, mi costerebbe meno affittare un monolocale a Marostica(non credo si arrivi oltre la metà  della cifra che pagherei in viaggio)che viaggiare. escludendo il costo in stress, e salute...
ma chissà  che prima o poi non riesca a trasferirmi piö vicino, o che, meglio ancora, non facciano un corso dalle mie parti!

prima di tutto con ( non so se faro' il falconiere come professione) e' che non e' cosi semplice vivere di solo falconeria
se ce la faccio magari sarebbe la realizzazione di un sogno se no continuero' a tenerlo come passione

che ci sono andato a fare al corso?
pura passione
ho visto un servizio al tg3 dove dicevano che selezionavano persone per il corso di falconeria ho fatto domanda e vi ho partecipato

nel mio post precedente ho solo detto la mia opinione e frasi come 2 che ci sei andato a fare" o " non spendo 2000 euro per socializzare" non me le dite plz
i soldi che guadagno li spendo come credo
l' importante per me e' stato non deludere le persone che hanno avuto fiducia in me

mi scuso se ho offeso qualcuno
ma questo e' il mio pensiero ed esigo venga rispettato

Occhio... i tuoi soldi li puoi spendere come credi. non peso nessuno si possa lamentare se li spendi in un corso, o anche se li bruci per accenderti il sigaro.

pero devi rispettare anche l'opinione di chi pensa che siano soldi sprecati se tutto quello che ti resta è solo la socializzazione, visto che quella la puoi avere gratis o quasi.

ovviamente voglio sperare(e credere) che l'aspetto sociale, per quanto piacevole e utile, NON sia l'unica cosa a cui il corso ti è servita.
una persona che fa un corso ci si aspetta poi abbia qualche nozione, qualche competenza ed altro.
se no si finisce come il mio collega di università  che andava in facoltà  a Lettere solo per conoscere pischelle...

Nathaniel ha scritto:
se no si finisce come il mio collega di università  che andava in facoltà  a Lettere solo per conoscere pischelle...

Un mito !!! :P
Io mi ero iscritto a psicologia :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto