beh ale...
per motivi sentimentali ho fatto su e giö dalla Sardegna alla Toscana molto spesso negli ultimi 3 anni. in media una volta ogni 2 mesi.
beh ti posso dire che solo con i biglietti dei mezzi di trasporto avrei agevolmente avviato un piccolo allevamento di falchi, se ne avessi avuto le capacità .
fare il viaggio da Milano, o da Brescia, o perfino da Vibo, è comunque una cosa affrontabile, anche se per VV ci vuole davvero fegato.
prendi il treno, magari notturno, arrivi la mattina e la mattina dopo sei a casa. bon.
ma ti faccio un piccolo prospetto di cosa sarebbe venir su da CA:
ogni volta ce c'è il corso(settimanale, presumo)dovrei prendere l'aereo(in media 150ûa\r da uno degli aeroporti principali)e il treno 50û circa da MI, se prendo l'eurostar, oppure prendere un treno piö lento e poi fare una notte in albergo.
oppure prendere l'aereo per VE(200û minimo)e fare una\2 notte in albergo.
oppure ancora prendere la nave per GE e poi farmelo in auto...
questo significa circa 1000û mensili(ripeto... se è settimnale) per seguire il corso senza contare i permessi e i giorni di lavoro persi.
capirai che non è possibile..
detto questo(magari nn interessa a nessuno

)...
Stefano ha secondo me espresso un punto condivisibile:
un corso non ti permette di essere in grado di gestire al 100%, anzi facciamo all'80% un falco. cosa che invece un maestro che ti segue e che abbia anni di esperienza permette.
è come chi si laurea in...mmmh... ingegneria... appena laureato, avesse pure 110 magna cum laude, tu gli affideresti la progettazione di casa tua?
io no.
perchè ci sono cose che un corso, anche un corso di laurea, anche un corso pratico, non ti daranno mai, mentre l'esperienza diretta sì.
poi ovvio, il corso da, come detto, una chance in piö.
ma se ci si limita a quello, si fa, imho, poco e nulla.
io ho letto un po' di libri. ho studiato(magari non benissimissimo)il corso multimedia di Paolo... eppure quando mi sono trovato faccia a faccia con Medea ho dovuto accantonare buona parte delle info e riominciare a tentativi...
ogni rapace, concorderai con me, fa una storia a se stante.
io credo che COME PUNTO DI PARTENZA, tu e gli altri corsisti(dalla 2° ed. in poi, visti i commenti)abbiate un buon vantaggio rispetto a chi come me fa da solo.
ma non credo che basti.
poi, se uno a soldi da spendere lo fa a prescindere dall'utilità pratica, se gli interessa la materia trattata... io lo farei.
dopotutto non c'è chi paga un tot di soldi per fare corsi di pesca subaquea, di trekking, alpinismo, pittura...