Corso falconeria

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
Ciao Lupin grazie per la segnalazione!
Sei stato piö veloce di Salvatore!
Presto pubblichero tutti i dettagli del corso sul portale per dare a tutti gli interessati la possibilità  di partecipare. :idea:
Forse un domani tutte le associazioni riconosciute potranno qualificare i loro iscritti. grazie ancora,
Fede

corso nuovo? x falconieri? ecco che cos'era quella mail del museo di ornitologia di vicenza, aver il tempo e i soldi potrebbe essere interessante. sono anche curioso di sapere come è andato quello scorso, qualcuno c'è stato?
buon volo

Ciao Stefano!
Io ho frequentato il corso precedente!
Parlando personalmente non sono stato per niente sodisfatto! ad avere soldi e tempo vai una settimana a caccia in spagna!!

ciao,
perchè non ci racconti come è andata, come viene affrontato il corso, chi vi giudicava e che tipo di riconoscimento avete avuto?
Soprattutto mi piacerebbe sapere, secondo te cosa andrebbe cambiato per migliorarlo.
Dalle critiche si puo sempre giungere a qualcosa di positivo per non fare gli stessi errori gli anni successivi.
Ciao,
Fede

questa cosa un po' mi turba, nel senso che pareva dovesse essere la panacea della falconeria "moderna" ma passatemi l'opinione, nn esiste niente di moderno nella falconeria, i falchi son sempre gli stessi da secoli, le attrezzature idem, magari cambiano i materiali, i metodi anche, insomma di moderno ci sono solo i falconieri, che cercano nella falconeria un modo x far quattrini o sbaglio? xcio se il corso nn è all'altezza delle aspettative, mi dispiace x il tuo tempo e le energie che ci hai investito.
buon volo

Il corso che ho frequentato io è stato organizzato in modo che chi si trovava davanti il programma restava colpito in maniera positiva..settimana in inghilterra,visite a fiere,laboratori di telemetria,giornate all interno di aereoporti,stage,etc etc...
Nulla di tutto cio.
La settimana in Inghilterra è saltata perchè dovevamo andare a visitare degli allevamenti,ma era il periodo di riproduzione!
Questo è solo un esempio di tante cose fatte alla leggera.
Oltre ad una parte iniziale teorica interessante, si è passati ad una parte pratica quasi elementare,non degna di un corso per profesionisti!
Spesso si perdevano ore se non addirittura giornate a fare poco nulla!
Fortunatamente come docenti sono passati vari falconieri e biologi,che secondo me hanno dato (chi piö chi meno)sostanza al corso.
Gli stage che sembravano già  organizzati e pronti praticamente non erano stati neanche pensati!ognuno di noi PERSONALMENTE si è dovuto trovare un falconiere a cui chiedere 'ospitalità ', cosa che doveva aver fatto il direttore del corso non noi.
Per finire l'esame(uno unico alla fine del corso,non uno al mese come indicato all inizio) consisteva in una parte scritta a quiz,molto generica e che di falconeria vera aveva poco.
La parte pratica consisteva in:
- mettere i geti classici a due bastoncini!!!!
- prendere sul pugno un falco incappucciato dal blocco e riporlo, e fare il nodo del falconiere.
-fare da pugno a pugno con un harris!
-telemetria?faceva troppo freddo per la commissione quindi prova data buona per tutti.
Giusto epilogo del corso.
La commissione era composta da persone che non avevano mai visto un falco prima e questa la dice lunga!
La data di consegna dei diplomi non mi è stata ancora comunicata dopo due mesi dagli esami.
E ci sarebbero molte ma molte altre cosa da dire ma per il momento mi sembra abbastanza.
Il primo corso sfortunatamente per noi è andato così,ma per il secondo il direttore si è reso conto che aveva bisogno di un aiuto concreto per non ripetere gli stessi errori,e due grandi falconieri terranno le lezioni!
Con loro che insegnano di sicuro verrà  un corso serio,utile e concreto!

non ho parole

sono molto dispiaciuto del fatto che tutto il tempo ed il denaro investito nn abbia dato frutti, di fatto è uno spreco di tempo, nn so' quanta strada tu avessi da fare x recarti a marostica credo, comunque il fatto che tu abbia dovuto preoccuparti di tutto e che molte lezioni pratiche siano andate a tarallucci e vino dimostra ancora una volta che la falconeria nn puo essere insegnata su di un banco di scuola, ne tantomeno in gruppo, perdonami se ritengo tu abbia commesso un errore madornale, magari se nn abiti troppo distante dalla toscana puoi fare una scappata ogni tanto a trovarci, x dormire, nn t preoccupare in qualche maniera si fa' x mangiare idem ed in piö è tutto GRATIS!!!!!!!
buon volo

Ciao Lupin!
Un saluto anche a tutta la comunity alata!
Non scrivo spesso nei forum, ma li leggo costantemente ed in questo caso non potevo non dire la mia, visto che insieme a Lupin ed ad altri 23 corsisti, ho partecipato al 1° Corso Professionale per diventare Falconieri, voluto dal Museo Ornitologico di Marostica e dalla Regione Veneto.
Posso esprimere il mio punto di vista cercando di essere il piö obiettivo possibile.
Il corso ahimè non è risultato essere quello sulla carta (programma) per varie vicissitudini imputabili ad una mala organizzazione dei tempi e delle risorse umane.
Non sto a riportare casi singoli, che già  il mio "collega" Lupin ha esplicitato, ma mi limito a dire che dal corso la cosa sicura che ho imparato è ad arrangiarsi! Diverse volte ci siamo trovati di fronte a situazioni che ci hanno fatto capire lo spessore del corso..che di certo, da un punto di vista teorico ci ha dato molto, ma che nel lato pratico ha un po peccato...con manifesta confessione del curatore.
Ora pero è da capire se questo benedetto diploma sarà  spendibile come prospettato, anche se ne ho grossi dubbi...una volta aperti gli occhi ti rendi conto dello stato confusionale in cui versiamo noi poveri falconieri...
La falconeria mi ha sempre affascinato...ed ho imparato molto piö in due mesi con Ginevra (Femmina di Harris) sul pugno che in un anno di corso..e quando poi ha preso una fagiana senza che l'avessi mai introdotta al vivo, e mi ha chiamato,quasi per rendermi partecipe, "tutta contenta" , dell'esperienza che aveva fatto...beh..vadano a farsi benedire tutti i corsi..preferisco dedicare il giorno ad una bella cacciata in solitario...
Non voglio condannare nessuno, siamo adulti e vaccinati tutti quanti per prenderci le proprie responsabilità . In primis io che avrei potuto dire qualcosa in piö quando mi sono reso conto della piega che aveva preso il corso.
Nel sommato, se vogliamo guardare il lato "venale", per me non è valsa proprio la pena, ma se vogliamo considerare il lato affettivo..beh..di certo ho incontrato delle persone magnifiche e grazie a loro altre ancora meglio con le quali condivido la passione del volo...

Duc in altum

Tommyt

Grazie mille davvero per la tua opinione pubblica.
Penso che tutte le prime edizioni nascano un po' sfortunate perchè mancano i parametri per organizzare tutto ad hoc.
Speriamo che con la seconda edizione, tutte queste carenze vengano colmate.
Ripeto: dalle vostre critiche così intelligenti si puo far molto per non incorrere negli stessi errori.
Ciao a tutti!!

Ciao a tutti, ogni tanto passo pure io da queste parti....
Ho letto i messaggi e, anche se non ho partecipato al corso, ma ne ho sentito molto parlare, volevo dire la mia......
Credo e dico credo, che in falconeria non ci sia molto da inventare, bisogna solo cercare di capire che la falconeria è e ripeto è un'arte non ci si inventa maestri o professori, bisognerebbe essere un pochino piu coerenti e onesti, io personalmente ho avuto la fortuna di avere un grande maestro, si chiamava Federico II ho letto tutto quello che c'era da leggere ed ho fatto tesoro di cio che ha scritto, ma forse lui una cosa non è riuscito a descrivere...... la trasmittente, forse questa è l'unica cosa che noi abbiamo inventato nella falconeria per il resto a mio avviso non è mutato nulla, quindi giusto o sbagliato che sia, io faccio tesoro dei manoscritti del grande Federico e se posso dire un'ultima cosa, radio a parte, noi in falconeria non abbiamo inventato nulla, se vuoi volare o cacciare ed avere un falcone valido devi attenerti alle regole dell'antica falconeria, i vari passaggi nell'addestramento, le cortesie, come premiarlo.
Passione, tempo, tenacia ed amore verso questi fantastici re dei celi non possono che far nascere nuovi falconieri.
Tutti possono avere un falco, ma non tutti diventar falconieri, la risposta è in queste due righe.......
Meditate gente, meditate.....

falconeria

gia la falconeria è un arte antica e codificata da federico II in italia, e quello che viene scritto è tuttora in uso. chi pratica il basso volo si accorgerà  che quando si passa all'alto è tutto diverso tempi spazi rapporto col rapace, all'inizio abbiamo iniziato col basso volo, anch'io ho un harris col quale vado a caccia,ma quando ho preso anche un sacro beh la musica è cambiata. l'harris lo faccio volare x rilassarmi, x farmi una passeggiata e magari vedere se si mangia fagiano.l'alto volo è "la falconeria" di federicoII. con un falcone stai col cardiopalma almeno x i primi anni, fintanto che nn abitui l'occhio a spazi prima ad ora impensati e solo visti, e quando scende al logoro ad ali chiuse magari un pell.x esempio nn hai tempi di scarto se sbagli paghi caro , magari ti scappa e allora so' dolori. xcio questa è la falconeria che mi sento di condividere. buon volo

Hola, rieccomi qui, ieri purtroppo, mi sono dimenticato di fare un encomio a Tommyt
e Lupin per la loro volonta ed impegno nel voler imparare l'arte della falconeria.
Purtroppo da quello che ho letto, il loro impegno non è stato ripagato in maniera equa.
Speriamo che non si perdano d'animo e riescano ugualmente a vivere questa passione.
Un salutone e buoni voli e buoni atterraggi....

chiedo scusa ho sparato ad alzo zero su tutto, senza tener conto delle persone che hanno partecipato al corso x amore e nn x curiosità  della falconeria.
buon volo

impegno!

Ciao a tutti!
Niente scuse, la Falconeria non è per chi dai falchi vuole solo spremere soldi, e magari non li vola neanche!
Un gufo reale ed una poiana sono fermi da due anni!e questa persona ha il coraggio di farsi chiamare MAESTRO FALCONIERE!
A me così fa schifo!

nn mi piace usare appellativi diciamo di maestria, nella falconeria conta l'esperienza fatta negli anni e diversificata, cioè imparando a conoscere diverse specie di rapaci e poterli maneggiare x capire quali siano i vari comportamenti, xcio detenere un gufo e una poiana spero si tratti di legame affettivo, e nn di effettiva falconeria, nn so si mi spiego, io imparo ogni volta qualcosa in piö conoscendo persone nuove e vedendo cosa e come fanno con i loro falchi, siano essi giovani o "maestri", certamente affiancarsi a qualcuno bravo e che si reputa tale è sempre un bene se si sa osservare capire e dedurre.
buon volo

ciao a tutti,
mi chiamo Domenico e sono di Bologna, da quando sono piccolo ho l' ardente desiderio, sbocciato ad un raduno dove mio padre mi ha portato per caso, di diventare falconiere. ho letto del corso, ma ho anche letto che qualcuno di voi non ne è entusiasta.
comunque ora il mio desiderio si puo realizzare, ma ho bisogno che qualcuno mi insegni, quel poco che so l' ho appreso dai libri (quindi non so praticamente un tubo).
come si fà ? ha chi devo rivolgermi? devo prendere prima il patentino da caccia? in Emilia Romagna ci puo essere qualche maestra falconiere?
Scusate l' entusiasmo, vi prego datemi dei cosigli e rispondetemi.
grazie ,
Domenico

ciao domenico benvenuto.
un'associazione in emilia ci sarà  di sicuro anzi la c'è; maestre falconiere nn ne conosco ma se ci fossero andrei di volata o in picchiata, da una di loro.............scherzi a parte io personalmente nn amo l'approccio alla falconeria attraverso corsi propedeutici, xchè la falconeria è un arte che ritengo vada trasmessa personalmente ed oralmente, poi uno puo leggere tutti i libri che vuole e che esistono, ma quando il tuo falco ti guarda negli occhi senza timore alcuno e si fida di te, mentre mangia, allora capisci che nn c'è libro che te lo spieghi o lo descriva.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto