Continua l’avventura!

Toni1620

Member
Salve a tutti! Non ho scritto per un bel po’ di tempo perché prima volevo avere un po’ di carne dal buttare sul fuoco.
Sono riuscito a contattare un falconiere molto esperto, e soprattutto appassionatissimo, e infatti non sta solo riuscendo a farmi vedere questa magnifica arte e insegnarmi tantissime cose, ma sta riuscendo a farmene appassionare sempre di più. Poter vedere dal vivo questo mondo è tutta un altra cosa che leggere o vedere dei video; sono riuscito a vedere cacciare i suoi harris e il suo astore, semplicemente un’emozione unica. Sono stato al mio primo raduno e ho potuto vedere molti falconi e degli alti voli magnifici! Tra non molto avrò il mio esame per la licenza di caccia, sperando di riuscire a passarlo. Ho anche acquistato il mio primo cane da caccia! Un bracco di Weimaraner, non sono molto utilizzati nella caccia perché ormai in pochi allevano linee lavorative, ma l’allevamento da cui l’ho preso è proprio specializzato in questo, essendo loro stessi cacciatori, hanno un ottima genealogia, e in effetti già ora a 4 mesi, ha iniziato le prime ferme su fagiani, quindi speriamo bene anche se dovessi, come penso, prendere un Gheppio Americano, non so se si riuscirebbe a usare il cane sui merli o le prede del GA. Grazie a tutti per l’attenzione, non vedo l’ora di aggiornarvi ancora, perché sono sicuro che non mi fermerò in questa avventura. Arrivederci.
 
sono molto felice per questo tuo percorso, certo però scusa se mi permetto un piccolo grande falco in binomio con un weimaraner, e magari maschio? le linee da caccia e lavoro oramai sono molto poche in effetti così per i pointer, la maggior parte dei cacciatori predilige breton e setter
ma questo è un altroo discorso. a sto punto ti consiglierei un astore maschio di una certa taglia tipo buteodes facci sapere dei prossimi passi. l'esame per l'abitilitazione alla caccia varia da regione a regione e spesso dai componenti la commissione. ricordami dove abiti?
buon volo
 
sono molto felice per questo tuo percorso, certo però scusa se mi permetto un piccolo grande falco in binomio con un weimaraner, e magari maschio? le linee da caccia e lavoro oramai sono molto poche in effetti così per i pointer, la maggior parte dei cacciatori predilige breton e setter
ma questo è un altroo discorso. a sto punto ti consiglierei un astore maschio di una certa taglia tipo buteodes facci sapere dei prossimi passi. l'esame per l'abitilitazione alla caccia varia da regione a regione e spesso dai componenti la commissione. ricordami dove abiti?
buon volo
Buongiorno, come mai dici che l’accostamento G.A. weimaraner non vada tanto bene? è per le dimensioni ridotte del falco e le dimensioni importanti del cane che quindi si rischia di avere situazioni pericolose per il falco? Pensavo che un continentale, un bracco che non si allontani troppo mi potesse permette di avere un buon posizionamento al frullo della selvaggina, però effettivamente la notevole differenza di grandezza può essere un fattore da tenere in conto. Comunque la mia è solo una supposizione quindi correggetemi se sbaglio, in cinofilia so poco più di quello che so della falconeria, quindi molto poco e sto imparando tutt’ora.
Abito in provincia di Forlì, il mese prossimo ho l’esame e ora sto seguendo un corso di abilitazione, anche se prima ero scettico se partecipare o meno, perché dall’alto della mia presunzione, visto che da quando riesco a camminare accompagno mio nonno e mio zio a caccia e nel restante tempo rimanevo nella loro armeria ad ascoltare e imparare dai clienti o dai vari libri, pensavo di poter concludere l’esame senza nessun corso, ma in realtà mi sbagliavo e come, anzi senza questo corso sono sicuro che avrei fatto tanta fatica in diverse materie. Questo a dimostrazione che non si smette mai di imparare, anche se questa frase detta da un ventenne come me che ha ancora tutto da imparare lascia il tempo che trova 😂. Buona giornata e grazie per l’attenzione
 
Ciao Toni! Ho letto con piacere la descrizione del percorso che stai facendo, ma devo dirti che anch'io poi mi sono un attimo sopreso quando hai parlato di gheppio americano 😅. Niente da dire sul rapace in sé, carino e anche buon cacciatore nella sua nicchia; quello che mi lascia un po' perplesso è la sproporzione tra il percorso che stai facendo e il risultato finale che puoi ottenere... È un po' come se stessi costruendo una pista di Formula1 per poi girarci in bici, non so se mi spiego 😄. Visto tutto l'impegno con la licenza di caccia e l'addestramento del cane, anche secondo me potresti osare con un rapace che ti permetta di puntare a prede più grosse e più sfidanti. Cioè, metti che poi il cane ti ferma il fagiano, che ci fai col gheppietto? Lui comincerà a essere interessato alle farfalline e alle cavallette, certo magari a qualche uccellino pure (sono piccoletti ma tosti gli americani), ma ricordati che i falchi sono opportunisti e cercano di riempirsi la pancia col minimo sforzo. Probabilmente col maschio di astore per la caccia a vista ti divertiresti molto di più. Poi ovviamente sono tutti pareri personali 😉
 
non è una critica la mia è solo una riflessione, non me ne volere. ripeto è molto lodevole il tuo approccio a quest'arte. ognuno deve seguire il suo istinto e poi aggiusta il tiro via via che fa strada. dovrai lavorare il cane sull'obbedienza al frullo e sopratutto a non riportare perchè potrebbe essere pericoloso per il GA, poi abituare il gheppio al cane facendoli praticamente vivere assieme ma con pochi contatti ma il tuo maestro è bravissimo anche coi cani e non avrai problemi, anzi salutamelo. la caccia ce l'hai nel DNA visto i tuoi trascorsi quindi in bocca la lupo per gli esami. se l'esame per la'bilitazione ti è sembrato difficile ed impegnativo non hai idea quello per GGVV. conoscere l'ambiente naturale ti permette di amarlo e proteggerlo.
buon volo
 
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per i pareri che mi date, che non prendo assolutamente come una critica (anche se fossero posso solo imparare da ogni critica) e non mi offendo mica, anzi vi esorto a dare più pareri possibili dai quali posso assorbire. Detto questo spiego anche come mai la scelta del G.A.; tra qualche mese dovrò fare 21 anni, sto facendo il mio primo lavoretto e ho anche la mia macchina, ma questa è una situazione temporanea poiché sto cercando di entrare in veterinaria , quindi nell'ottica che in un imminente futuro in cui io possa trasferirmi e cercare un appartamentino, penso sia molto improbabile riuscire a trovare già da subito una sistemazione che mi permetta di avere un ottima voliera in giardino per un astore. Quindi le scelte sono due, o aspetto ancora qualche anno perché io possa sistemarmi e avere effettivamente spazio per un astore (cosa assolutamente fattibile, anzi se dovessi accorgermi che è la scelta migliore andrò proprio per questa strada), oppure prendere un gheppio americano che date le sue dimensioni mi può permettere di poterlo tenere in casa(ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso, quindi una stanza molto illuminata e arieggiata ecc). Ci tengo a precisare però che la scelta del g.a. non è dettata solo dall’impazienza di iniziare, è da anni che aspetto e posso tranquillamente continuare, e darmi nel mentre alla caccia col fucile (cosa che in ogni caso farò), ma bensì sono sempre stato molto attirato dalla microfalconeria e dal g.a. come animale in se, si può dire che mi appassioni come mi appassionerebbe un astore. Tutto questo è per specificare che non è un ripiego ma bensì una prima scelta.
Grazie ancora per l’attenzione e i pareri tutti che mi date, ogni mattina aspetto con ansia di poterli leggere.
Buona giornata.
P.s. stefano ti saluterò assolutamente il mio maestro, crepi il lupo per gli esami e grazie per i consigli sul cane 😁
 
quindi dopo il GA si passa allo sparviere? quello si che è una sfida comunque c'è tempo. veterinaria è una facoltà davvero impegnativa e lunghetta ma con le giuste motivazioni e mi sembra di capire che tu le abbia riuscirai nell'intento.
buon volo
 
Si lo sparviere sarebbe uno dei miei futuri obbiettivi, ma so per certo che ora è ben lontano dalle mie possibilità, prenderne uno ora significherebbe condannarlo a morte certa😂.
Grazie mille per gli auguri e buona giornata!
 
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per i pareri che mi date, che non prendo assolutamente come una critica (anche se fossero posso solo imparare da ogni critica) e non mi offendo mica, anzi vi esorto a dare più pareri possibili dai quali posso assorbire. Detto questo spiego anche come mai la scelta del G.A.; tra qualche mese dovrò fare 21 anni, sto facendo il mio primo lavoretto e ho anche la mia macchina, ma questa è una situazione temporanea poiché sto cercando di entrare in veterinaria , quindi nell'ottica che in un imminente futuro in cui io possa trasferirmi e cercare un appartamentino, penso sia molto improbabile riuscire a trovare già da subito una sistemazione che mi permetta di avere un ottima voliera in giardino per un astore. Quindi le scelte sono due, o aspetto ancora qualche anno perché io possa sistemarmi e avere effettivamente spazio per un astore (cosa assolutamente fattibile, anzi se dovessi accorgermi che è la scelta migliore andrò proprio per questa strada), oppure prendere un gheppio americano che date le sue dimensioni mi può permettere di poterlo tenere in casa(ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso, quindi una stanza molto illuminata e arieggiata ecc). Ci tengo a precisare però che la scelta del g.a. non è dettata solo dall’impazienza di iniziare, è da anni che aspetto e posso tranquillamente continuare, e darmi nel mentre alla caccia col fucile (cosa che in ogni caso farò), ma bensì sono sempre stato molto attirato dalla microfalconeria e dal g.a. come animale in se, si può dire che mi appassioni come mi appassionerebbe un astore. Tutto questo è per specificare che non è un ripiego ma bensì una prima scelta.
Grazie ancora per l’attenzione e i pareri tutti che mi date, ogni mattina aspetto con ansia di poterli leggere.
Buona giornata.
P.s. stefano ti saluterò assolutamente il mio maestro, crepi il lupo per gli esami e grazie per i consigli sul cane 😁

Secondo me a questo punto dovresti valutare se riuscirai a continuare a dare al gheppio lo stesso spazio anche quando un domani prenderai un astore. Se per ragioni di tempo, energie ecc ritieni che, arrivato l'astore, il gheppio potrebbe essere messo un po' da parte, forse potrebbe essere buono aspettare. Un altro fattore da considerare è che l'americano come primo rapace presenta delle difficoltà non da poco (i maschi arrivano a pesare anche 100g scarsi).
 
per sua fortuna non è solo, immagino che, conoscendo il suo maestro, avrà modo di riflettere molto bene sul da farsi in futuro.
buon volo
 
Secondo me a questo punto dovresti valutare se riuscirai a continuare a dare al gheppio lo stesso spazio anche quando un domani prenderai un astore. Se per ragioni di tempo, energie ecc ritieni che, arrivato l'astore, il gheppio potrebbe essere messo un po' da parte, forse potrebbe essere buono aspettare. Un altro fattore da considerare è che l'americano come primo rapace presenta delle difficoltà non da poco (i maschi arrivano a pesare anche 100g scarsi).
Assolutamente concordo, infatti l’astore lo prenderò solo quando sarò sicuro di potergli dare spazio, tempo ed energie, soprattutto senza toglierne a chi già c’è (un eventuale gheppio). Si effettivamente il peso è un bel problema, ma infatti come dice stefano potrò ragionarci su col mio maestro che mi darà assolutamente ottimi consigli, e in caso aspetterò.
Grazie ancora per l’attenzione e buona giornata!
 
l'avventura continua anche per me, ho preso un terzuolo di pellegrino che veniva ceduto per problem i di tempo e lavorativi, mai maneggiato e quindi da riammansire e addestrare tutto questo prima della muta....
buon volo
 
l'avventura continua anche per me, ho preso un terzuolo di pellegrino che veniva ceduto per problem i di tempo e lavorativi, mai maneggiato e quindi da riammansire e addestrare tutto questo prima della muta....
buon volo
Bellissimo, una nuova avventura con un nuovo falco, che emozione! Facci sapere come va!
Buona Giornata.
 
ieri pomeriggio l'ho messo a giardinare ed ha fatto il bagno e ieri sera ha mangiato sul pugno. spero di riusci re a metterlo in volo prima che inizi la muta.
buon volo
 
quando perde le prime penne delle ali diciamo che a quel punto è bene fermare sopratutto un giovane che deve fare la sua prima muda
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto