ciclica inappetenza femmina gheppio

als ha scritto:
Aisha non ce l'ha fatta, è morta nelle mani di Brunetti.
Il primo pensiero di Brunetti è stato il freddo pero mi ha visto poco convinto quando gli ho detto che era ben sopra il suo peso di caccia e ben nutrita. Ho chiesto di analizzarla per cautela verso il maschio che è rimasto: una volta aperta mi ha mostrato qualche problema di gotta e alcune placche bianche su fegato e reni.
Tra una decina di giorni ci saranno i risultati degli esami e sapro qualcosa di piö per evitare errori se mai ne avessi fatti.
Intanto continuo ad alimentare bene il maschio per tenerlo alto di peso..

Pur sapendo che sono le regole del gioco, sono triste e amareggiato. In questi casi ci vengono infiniti pensieri, forse potevo salvarla se ieri fossi andato subito da Brunetti. Oppure sarebbe comunque morta. Me ne faro certamente una ragione ma non mi vergogno a dire che mi sono scese piö volte le lacrime.

Non era una grande cacciatrice ma era divertente e al tempo stesso rilassante nei suoi voli. Perfetta per fare didattica nelle scuole per il suo carattere molto tranquillo e docile. E comunque, in ogni caso, era una gheppietta che avevo cresciuto e addestrato ed era diventata la "pupazza" di mia moglie.

affanculo a tutto, in questo momento sono veramente icazzato.
Alessandro mi dispiace veramente tanto, non ci sono parole.
Tirati su, e continua.
Saluti Eugenio
 
la perdita di un falco è sempre triste, vedrai che col tempo la cosa assumerà  un aspetto diverso.
controlla bene il maschio, e cerca un valido sostituto.
buon volo
 
Mi dispiace moltissimo per questa tua perdita, anche se la falconeria puo essere dura non si puo fare a meno di affezionarsi ad un animale che si è visto crescere e maturare, si dovrebbe sempre mantenere un certo quantitativo di freddezza, ma una perdita è sempre qualcosa di spiacevole...
Speriamo che non sia qualcosa che possa mettere in pericolo il maschio, che sicuramente ti aiuterà  a superare il "trauma" dandoti qualche soddisfazione ed emozione...
 
Mi spiace molto ale, perchè so che tieni molto ai tuoi rapaci!!
Ti chiedo gentilmente di tenerci aggiornato sugli eventi...
Un abbraccio

Davide
 
als è tornato il ragazzo da scuola e non ti dico come c'è rimasto male,ha ancora gli occhi lucidi ,mi dispiace tantissimo.
 
Questa mattina ho portato anche il maschio per un controllo visivo e delle feci.... il maschio sembra non avere problemi ma aspetto che brunetti veda i risultati delle analisi sui campioni della femmina.

Tornato a casa ho smontato la casetta dove la femmina andava a dormire (femmina e maschio hanno due falconiere separate) ed ho trovato resti di cibo .... un bel pezzo di quaglia e un topolino quasi intero. Questa cosa mi ha fatto montare la rabbia per non essere riuscito a capire prima che la femmina stava male.
Domenica ha volato e a catturato con buon gozzo.
Mercoledì l'ho pesata e stava ben sopra il peso di volo.
Fino a giovedì mattina scendeva dal posatoio e veniva alla rete a reclamare il cibo quando le davo da mangiare prima di uscire.
Solo ieri ha dato segni anomali ma era ancora sopra peso di volo, quando sono uscito di casa non mi sarei aspettato un tracollo simile. Ero convinto che sarebbe bastato portarla da brunetti questa mattina per un controllo, come altre volte in passato.
Questa volta ho predicato bene e razzolato male, dico sempre a chi mi chiede informazioni che appena si annusano problemi bisogna andare subito dal veterinario..... ho sottovalutato il problema e ho deciso di non portarla subito dal veterinario.
Questo mi fa incazzare anche se temo che il suo stato di salute fosse già  compromesso.
Quando Brunetti mi ha salutato, forse per tirarmi su, mi ha detto che quella femmina l'avevo portata già  diverse volte in passato per malesseri diffusi e questo era un indicatore che la sua "macchina" fisica non era perfetta.

Mi passerà , sono giornate tristi che tristemente in molti già  conosciamo.
 
davidepioltelli ha scritto:
Mi spiace molto ale, perchè so che tieni molto ai tuoi rapaci!!
Ti chiedo gentilmente di tenerci aggiornato sugli eventi...
Un abbraccio

Davide


contaci! adesso è bene capire quale è stato il problema. Appena ho i dati li posto a informazione di tutti.
 
Mi spiace per la tua perdita Ale, purtroppo come dice brunetti quando un rapace presenta dei problemi fisici ricorrenti prima o poi lo perdiamo, ho avuto lo stesso problema e la cosa che piö mi fa incazzare che a volte tamponi, analisi feci e varie non ci dicono chiaramente cos'è che non va. Poi all'improvviso...
tirati su, so che è dura ma ce la farai. Ciao.
 
sono andato a rileggermi la discussione del tinnunculus e trovo questo mio intervento del 25 ottobre:
Questa mattina ho fatto una corsa da brunetti per la femmina, domenica nel pomeriggio ha iniziato a essere apatica con un piumaggio arruffato. Ieri l'ho fatta monitorare dalla moglie ma nessun miglioramento, questa mattina ha rifiutato il cibo e quindi ho mandato al diavolo il lavoro e sono andato a pistoia. Le feci sono risultate negative, in bocca non hanno trovato nulla di strano (ma alito pestilenziale) e hanno fatto un prelievo di sangue..... questa sera mi daranno i risultati, speriamo in bene.

Sembra scritto ieri, rafforzo sempre piö l'idea che la femmina abbia avuto un deficit fisico e forse il freddo costante di questi giorni lo ha reso letale. A ottobre tutti gli esami avevano dato esito negativo.
 
Non vorrei azzardare qualcosa di grosso... ma se aveva delle macchie bianche sul fegato potrebbe forse trattarsi di coccidiosi? in tal caso un trattamento tempestivo al maschio sarebbe essenziale prima che la situazione degeneri... Io non so come si potrebbe presentare in un rapace la coccidiosi, ma in altri animali ho notato la perdita di appetito e le macchie bianche sul fegato, il trattamento consigliato è con AVIOCHINA che si trova tranquillamente in farmacia... ma si devono attendere i risultati delle analisi... potrei e vorrei anche sbagliarmi...
 
Si dovrebbe, aspetta i risultati per vedere... spero che siano negativi e che le cause di quel che è successo siano qualcosa di non infettivo... ma si deve essere sempre pronti a tutto...
 
La coccidiosi il veterinario la vede SUBITO al microscopio qualora ci fossero oocisti :wink:
Brunetti l'avrebbe vista al 100% :wink:
Puo capitare il caso di approfondire l'esame con altra metodologia.
Saluti

Davide
 
lo stesso brunetti non si è sbilanciato e giustamente preferisce aspettare i risultati delle analisi dei campioni prelevati su fegato e reni.
Il fatto che abbia fatto piö campioni sugli organi (ho preferito assistere anche se mi piangeva il cuore vederla così) mi fa pensare che abbia il dubbio di qualche complicanza rilevante.... a suo dire ha escluso comunque un problema di alimentazione.
 
Ale, puoi immaginare come mi dispiaccia!!! Inutile farsi dei crucci ora, non puoi piu' rimediare. Tutti noi impariamo con gli errori nostri e degli altri, di cui facciamo esperienza e a volte la colpa e' del destino!
Forse non avresti comunque potuto salvarla, gli esiti dell'autopsia sapranno chiarire la causa. Certo che e' stato veramente un decorso quasi fulmineo! :(
 
MI dispiace ale....... secondo me brunetti cià  preso alla prima...... è stato il freddo.

Il peso di volo con questo freddo deve essere molto maggiore di quello usato di solito.... quando il metabolismo ha finito le energie del cibo si attacca a tutto.... purtroppo quando ci si accorge spesso è troppo tardi proprio perche il falco diventa apatico. io il gheppio maschio lo tengo in camera in questo periodo, ma conta che qui ci sono meno 15 gradi e lui vola normalmente a 185 mentre ora sta a 220
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto