ciclica inappetenza femmina gheppio

als

Falconiere Esperto
La femmina un paio di volte all'anno (da settembre a febbraio) entra in uno stato di apparente malessere. Premetto che domani faro un passaggio in ambulatorio da Brunetti per un controllo.

La femmina ha volato sabato e domenica scorsa, volo normale con chiusura su rilascio.
Domenica ho fatto fare buon gozzo di quaglia e ho tenuto una alimentazione sostanziosa in questi giorni in vista delle previsioni meteo avverse. Topi, quaglia.
La femmina ha un peso di caccia di 170-172 gr ma posso volarla fino a 180 gr senza grossi problemi. Mercoledì era salita a 178 gr (quaglia e topo) mentre oggi era moscia e scesa a 172 gr malgrado non abbia abbassato la qualità  del cibo.
A parte il peso, questa mattina non si è avvicinata quando sono passato a darle da mangiare e non aveva l'occhio bello vispo. Piumaggio comunque in ordine e livrea normale.
Ho dato petto di quaglia, il maschio lo ha mangiato velocemente mentre la femmina qualche beccata e poi si è fermata.
Nel dubbio l'ho portata in casa in una stanza dove ho staccato il riscaldamento e ho dato un po' di ricambio d'aria dalla finestra in modo che non subisca ulteriori abbassamenti di temperatura senza mangiare.

Ho chiamato adesso la moglie e mi dice che ancora non ha toccato cibo :(

vi faccio sapere
ale
 
Se il falco fosse mio,lo terrei in osservazione al caldo e a digiuno per altre 24 ore, se non riprende a mangiare e subentrano altri sintomi come depressione o feci brutte, o esagerato calo di peso,subito copertura antibiotica con amoxicillina, alimentazione e idratazione forzata per 2/3 volte al giorno con omogeneizzati diluiti 50% con acqua per reidratare i bambini. L'antibiotico puo esere messo nella siringa d'alimentazione.Quindi veterinario.
SALUTI INDIA.
 
ok, quindi mi confermi che ho fatto bene a metterlo in casa?
Nella stanza dove l'ho messa ci saranno temperature intorno ai 10 gradi, va bene così o consigli di salire di temperatura?

Per il cibo pensavo di lasciarglielo a disposizione visto che sono fuori di casa fino a questa sera tardi; domani mattina comunque ho preso appuntamento da Brunetti.

ciao e grazie :wink:
 
Io la terrei un po al caldo e toglierei il cibo a isposizione.
Segui i consigli di india, ma invece che gli omogeneizzati se la devi alimentare forzatamente, compra un paio di scatolette di A/D le trovi nei negozii specializzati.
 
mi fate capire perché mi consigliate di togliere il cibo oggi?
Pensate ad una infiammazione del gozzo?

ciao
ale
 
No, ma il cibo sempre a disposizione non invoglia a mangiare, e altro motivo è che se lei è un po intasata è maglio che stia a digiuno cosi domani vedi se riprende l'appetito o se la devi cominciare a forzare...
 
Tutto OK, se decidi di non intervenire e di portarla dal veterinario,mettile a disposizione una vaschetta d'acqua, potrebbe aver bisogno di bere. SALUTI INDIA
 
aspetto alcune foto dalla moglie e poi le posto.....

La vasca con l'acqua c'è, le feci non sembrano brutte (a parole al telefono da mia moglie) ma è mogia e mi preoccupa il fatto che scenda dal blocco per rintanarsi sotto un divano...... cerca un rifugio e per me non è un bel segno :(
Ho fatto togliere il cibo, di fame non muore sicuramente fino a domani.

Altra cosa che mi viene in mente: questa mattina, quando l'ho presa dalla volera, pigolava in continuazione.
Arrivate alcune foto, ve le posto.
 
E' difficile capire...........ma le altre volte il dott. che diceva come malessere e come causa :?:
Auguri Ale :!:

Ciao
Claudio
 
sola una volta individuo una infezione del gozzo, le altre volte mi consiglio di fare attenzione agli sbalzi di temperatura e risolveva tutto con una iniezione di antibiotico a largo spettro. Anche per questo l'anno scorso feci una casetta in legno nella voliera dove regolarmente andava a dormire la notte. Adesso che mi ci fai pensare, negli ultimi due giorni ho visto che dormiva sul bordo della casetta e non dentro...... questa sera smonto la casetta e controllo che non ci siano problemi all'interno.
Domenica scorsa ho pulito (ma non lavato) e disinfettato la voliera e la casetta .... uso la steramina G come ho sempre fatto.

mah, spero che non sia nulla di grave
 
Arrivato a casa ora e non so cosa fare: Brunetti lo trovo domani mattina ma ho timore che non superi la notte.
Era a terra ed ha avuto difficoltà  a salire sulla mano, quasi uno spasmo alla zampa destra. Ho controllato la presa ed è debole mentra la sinistra stringe quasi normalmente. Salita sulla mano l'ho avvicinata al blocco ed è salita sopra, ha movimenti lenti e non mostra alcun interesse per il cibo.
Le feci sono molto scure ma ancora definite.
Antonella mi diceva che l'ha vista che tentava di vomitare come quando espelle la borra ma di borra nemmeno l'ombra.

Comunque finirà  la nottata domani vado da Brunetti per capire se anche il maschio è in pericolo.
Mi girano profondamente le palle e sono decisamente triste.
 
tienila al caldo, anche 2 gradi.

cerca di vedere se ha qualcosa nel gozzo che deve espellere, tastando con cautela, magari odora il becco quando è aperto, magari ha qualcosa che è andato a male, se è cosi, prendi una tazziana da caffe e riempila di acqua tiepida con un cucchiaino di sale fino e quando il sale è sciolto prendi l'acqua con una siringa senza ago e dagliela nel gozzo, la farà  vomitare subito.
 
Al tatto mi sembra che il gozzo sia vuoto e non sento cattivo odore dal becco.
Da questa mattina sta in casa in una stanza dove ho spento il riscaldamento... ci saranno 10 gradi.
Sta sul blocco, chiude gli occhi per dormire ma non è in posizione di riposo con la testa sotto l'ala.

La lascio tranquilla fino a domani (sperando in bene), domattina la peso e vedo quanto ha perso e poi vado da brunetti.

ciao
 
scusami Ale, la mia tastiera è un po loffa....... volevo dire anche 25 gradi.........insomma deve stare al caldo in modo che non spreca energie a scaldarsi con le calorie........
 
Ale. ma non è che ha mangiato qualcosa di avvelenato tipo topo o qualche residuo della roba che hai usato per disinfettare la voliera?

In bocca al lupo.
 
Se avesse mangiato qualcosa di avvelenato non credo che l'avrebbe digerita ed avrebbe vomitato qualcosa, ma ci sono vari effetti per varie sostanze nocive, alcune provocano soffocamento, altre agiscono sul sistema nervoso... alcune sostanze agiscono dopo ore o addirittura giorni dall'assunzione... le piö pericolose delle quali aggrediscono il fegato e gli effetti possono manifestarsi anche dopo giorni, calcolando che si tratta di un animale piccolo non credo che si tratti di un arco di tempo così lungo, ma in animali piö grandi questo è possibile... in tal caso provocare il vomito non serve...
spero che non sia niente di grave, ma se non è un avvelenamento un antibiotico potrebbe aiutare...
 
Purtroppo la gheppietta si sta spegnendo, non si regge piö sulle zampe ed è in fase di torpore.
Tra poco esco e vado da brunetti per capire almeno le cause e prevenire conseguenze negative al maschio.
In questo momento penso pure io ad una forma di avvelenamento, negli ultimi giorni ha mangiato topi e quaglie (di rilascio); è pur vero che ha mangiato le stesse cose del maschio.

Questa notte ho dormito ben poco :(
 
Aisha non ce l'ha fatta, è morta nelle mani di Brunetti.
Il primo pensiero di Brunetti è stato il freddo pero mi ha visto poco convinto quando gli ho detto che era ben sopra il suo peso di caccia e ben nutrita. Ho chiesto di analizzarla per cautela verso il maschio che è rimasto: una volta aperta mi ha mostrato qualche problema di gotta e alcune placche bianche su fegato e reni.
Tra una decina di giorni ci saranno i risultati degli esami e sapro qualcosa di piö per evitare errori se mai ne avessi fatti.
Intanto continuo ad alimentare bene il maschio per tenerlo alto di peso..

Pur sapendo che sono le regole del gioco, sono triste e amareggiato. In questi casi ci vengono infiniti pensieri, forse potevo salvarla se ieri fossi andato subito da Brunetti. Oppure sarebbe comunque morta. Me ne faro certamente una ragione ma non mi vergogno a dire che mi sono scese piö volte le lacrime.

Non era una grande cacciatrice ma era divertente e al tempo stesso rilassante nei suoi voli. Perfetta per fare didattica nelle scuole per il suo carattere molto tranquillo e docile. E comunque, in ogni caso, era una gheppietta che avevo cresciuto e addestrato ed era diventata la "pupazza" di mia moglie.

affanculo a tutto, in questo momento sono veramente icazzato.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto