cappuccio erpetologico :D

A ste...... :roll: ma quanto se gnorante... :lol: non sapere che ssp significa sottospecie.. :roll: :wink:
Un saluto Iuri
 
Avrei una domanda:
Ho notato che i cappucci vengono fatti interamente in pelle, quindi con un materiale resistente ma poco traspirante. Ho letto anche da qualche parte che il cappuccio se è di una taglia sbagliata fa lacrimare il rapace. Quindi anche se di taglia adeguata non è che sia il massimo della comodità  e dell'igiene.
Non si potrebbero usare materiali alternativi piö traspiranti?

L'occhio è un organo così complesso e delicato che meriterebbe qualche piccola attenzione in piö!
 
la lacrimazione nasce quando il cappuccio tocca gli occhi. quando ci si accorge di questo, il cappuccio in questione va buttato e ne va preso uno nuovo, di solito tocca nn xchè è sbagliato ma xchè la pelle cede e va a toccare, quindi se il cappuccio è a misura e fatto a regola d'arte x abbastanza tempo nn ci dovrebbero essere problemi. esistono vari materiali con i quali vengono fatti i cappucci, di solito in pelle la quale permette, essendo naturale, di nn creare grossi danni se si sformasse il cappuccio.
buon volo
 
Rimane il fatto che la pelle impedisce la traspirazione ...no ho nessuna esperienza in merito ma teoricamente mi pare una cosa poco igienica per il falco!
 
tu apple cosa intendi x materiali piö traspiranti?? è dal '200 che vengono usati i cappucci in pelle !!! se sono fatti bene, o meglio, se sono della taglia giusta non ci sono problemi di sorta, sia per la traspirazione che per l'igiene.
Ovviamente, durante l'estate non è che va lasciato in testa al falco tutto il giorno !!!
la lacrimazione, come giustamente diceva stefano, si ha quando la pupilla tocca nel cuoio, di conseguenza bagna l'interno..
altri materiali io non ne vedo di buoni...ho visto in america che hanno inventato un cappuccio in materiale plastico termoformato con areatori..è carino, ma non mi sembra il massimo...
comunque apple..stai tranquillo, il cappuccio è igienico e funzionale
 
forse gli occhiali da sole sono piu traspiranti! ;)
dai scherzo...
cmq è giusto quello che ti hanno detto... il cappuccio in cuoio viene usato da millenni ed ha sempre funzionato egregiamente, il falco respira perfettamente perchè tiene le narici di fuori (se il cappuccio è fatto bene) e, sempre se è fatto bene, non lacrima perchè gli occhi non devono toccare con i laterali del cappuccio. In ogni caso la traspirazione avviene lo stesso, perchè l'aria passa sotto le penne del falco, si infiltra... non è mai morto un falco per colpa di un cappuccio che non era traspirante, ne si sono verificati casi di falchi "calvi" che hanno perso le piume della testa x colpa del cappuccio, quindi, stai tranquilla! :)
ciaooo!
Pao
 
Secondo mè, povero inesperto la frase
"non è molto traspirante"

è vera....
pero sono nettamente a favore del cuoi percè:
1- viene, appunto usato da centinaia e centinaia di anni e non si sono avute conseguenze!
2- è un materiale naturale e resistente, quindi niente pericolo, nenache lontano di "inquinamento chimico" del nostro amico pennuto
3- Sono molto belli (vuoi mettere con quelli in materiale plastico, anche se anno le prese d'aria...DAAAIII!!!)
4-EVVIVA LA TRADIZIONE!!!!

questo è il mio piccolo contributo..
ciao a tutti
-D-
 
se sono fatti bene, o meglio, se sono della taglia giusta non ci sono problemi di sorta, sia per la traspirazione che per l'igiene.

Ha beh... allora niente :D
La mia paura era per le infezioni all'occhio, le micosi e cose simili!

comunque apple..stai tranquillo

Sono una ragazza :oops:
 
magari sul cappuccio si possono fare 2 buchini sulla sommita del cappuccio x aumentarne l'areazione e sopratutto mai mettere un falco al sole tantomeno incappucciato. buon volo
 
Ciao ste + che mai mettere direi mai lasciare al sole.... :wink: :lol:
Un saluto e buone mute Iuri
 
Appunto..... :wink: fa bene x le ossa e x le penne l importante e non esagerare :lol:
Buona muta e buoni voli :wink: iuri
 
sai cosa ho notato? che durante la muda nn è mai bene far subire stress , xchè le nuove penne si barrano subito e paiono segni di fame!!! che stolto sono stato ....e nn dico piö nulla a riguardo.
buon volo
 
dice bene stefano... è una regola basilare quella di non stressare gli animali durante la muta; l'ormone dello stress (adrenalina) intereferisce negativamente sia con gli ormoni riproduttivi che con quelli della muta. Io consiglierei di far mutare in volo solo falchi esperti, falchi che volano con lo stesso falconiere e la stessa routine da almeno 2-3 anni consecutivi o piu e quindi che non subiscono alcuno stress a causa del controllo del peso. Ricordate che i rapaci selvatici mutano "in volo"...ma non per questo i falchi da falconeria possono fare lo stesso; il "volo" per quelli da falconeria vuol dire stress alimentare (per mantenerne il peso di volo).
salutoni
Pao
 
difatti x la mia inesperienza anche un semplice spostamento da voliera a esposizione ha barrato un paio di timoniere rovinando così una muda che stava venendo bene a mio avviso.e quindi ho deciso di tenerlo il piö possibile e ogni tanto metterlo a giardinare sempre nello stesso posto, anche se poco distante da casa.
buon volo
 
brrare le penne dicasi anche segni della fame che pero nn avendo sto problema è riconducibile solo ad una situazione di stress che ha bloccato temporaneamente l'accrescimento, delle penne stess.
la muda incomincia di solito agli inizi della primavera se nn prima quindi tra febbraio e marzo, finisce diciamo quando ha completato le primarie, il sacro adesso deve perdere le primarie e un 3\4 timoniere e poi diciamo è a posto.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto