cappuccio erpetologico :D

raptorbiol

Falconiere Esperto
Ciao a tutti! vi piace questo cappuccio? ci abbiamo messo un po a farlo...ma alla fine è venuto fuori...nella foto è portato da una femmina di F. peregrinus...a tutti voi falconieri l'artuo compito di determinare la ssp A Claudia quello di determinare la specie della serpe...

ciao a tutti!
Pao
 
ah dimenticavo... le penne del "top" del cappuccio sono di.... Marzaiola (catturata dal falco stesso che porta il cappuccio circa un mese fa).
Ciao!
Pao
 
:evil: sono un pelino contraria all'uso di parti di rettile per la fabbricazione dei cappucci :evil:

Peraltro la cosa è severamente regolamentata dalla legge. La maggior parte degli animali utilizzati per il confezionamento di cappucci e guanti sono tutelati dalla convenzione di Washington che nell'appendice II regola il commercio nazionale ed internazionale di specie di flora e fauna selvatiche minacciate d'estinzione!
Se quella che vedo incastrata sulla cima del cappuccio è la testa di un serpente nostrano le cose allora cambiano ancora perchè la convenzione di Berna vieta severamente questo genere di cose!

Indubbiamente le pelli di rettile hanno un grande fascino, lo ammetto. Ma personalmente le apprezzo solo sul legittimo proprietario.

Claudia
 
claudia lo so, quello che dici è giusto. quella testa dovrebbe essere di un piccolo pitone nato e morto in cattività ... almeno, a quanto dice il mio amico che l'ha comprata in un negozio di pellami
 
Io non ne faccio un discorso morale, succede di peggio al mondo...fossero questi i veri problemi degli animali! Solo che bisogna essere coscenti del fatto che ci sono leggi a riguardo :?

...pitone??? sicuro??? non mi pare! :wink:
 
certo hai ragione... cmq se non fosse stato a regola non lo avremmo usato. Al mio amico gli hanno detto pitone, poi onestamente non so...non mi intendo molto di rettili :)
 
In commercio si trovano pelli di molti animali, sia mammiferi che rettili, in regola con le vigenti leggi internazionali con tanto di certificazione CITES...posso dire che le poche pelli che uso io per costruire i cappucci, sia canguro che iguana ed altro, sono tutte acquistate in concerie autorizzate con tanto di permessi per l'importazione, quindi del tutto legali;
per quanto riguarda il cappuccio dell'amico Paolo, la testa in questione sembra quella di un piccolo cobra..dico sembra perchè negli USA vendono regolarmente le pelli di cobra dello stesso colore biancastro compresa di testa come quella del cappuccio
 
ciao, piacere di risentirti! e complimenti x l'ottimo lavoro, ho rivisto dopo tanto tempo il tuo sito! a noi l'hanno spacciato come piccolo pitone...ma effettivamente anche a me sembrerebbe di cobra...tanto meglio :)
ci piacerebbe continuare su questa linea di cappucci ma abbiamo qualche difficoltà  a reperire le pelli di serpe... se hai qualche dritta te ne sarei molto grato
un saluto a tutti
pao

ps: ancora nessuno mi ha detto che ssp di pellegrino è...
 
Una domanda: come fa ad utilizzare la pelle di serpente? è finizzima, si strappa come niente!

Comunque non è nemmeno un cobra :lol: !
La mancanza di pigmento dipende dalla tecnica utilizzata per la consercazione dell'animale, succederebbe con qualsiasi serpente, non è indicativo. Inoltre non esistono cobra bianchi, eccezion fatta per gli esemplari albini, ma se quello fosse un albino o comunque una mutazione cromatica che porti al bianco Paolo l'avrebbe pagato molto caro.
Per le pelli dai un occhio su http://www.reptilis.it/

Elaphe guttata secondo me :wink:
 
non sono un erpetologo Apple, quindi...
per quanto riguarda il cobra, quelli che vendono e che ho visto io, sono biancastri con le squame ben evidenti..sicuramente dipenderà  dalla concia ecc eppoi, come saprai benissimo pure tu, possono essere colorati durante la fase della concia, pertanto si trovano in commercio pitoni ed altri serpenti sia naturali che di qualsiasi colorazione...per quanto riguarda la lavorazione dei cappucci, la pelle va raddoppiata, ovvero, va incollata su altra pelle, tipo canguro ecc e poi costruito il cappuccio.

Ciao Paolo, ben risentito pure tu...a proposito, mi stai facendo concorrenza adesso???? eheheheh
bello il tuo cappuccio, complimenti!
per i pellami di serpe non ci sono problemi, si trovano benissimo...il problema è che costano abbastanza, quindi ti consiglio di prendere gli scampoli delle lavorazioni che si trovano anche a buon mercato..ti faro sapere
 
Svelato l'arcano, mi pareva troppo fine per poterla lavorare!

Paolo, se vuoi ti lascio scuoiare il mio boa 8)
 
beh proprio concorrenza no...ci sei già  tu e non riuscirei a superarti facilmente ;) pero sto cercando di sperimentare attrezzature nuove, innovative...proprio per uscire fuori dal campo delle "concorrenze"... per ora non posso svelarvi quasi niente ma spero presto di aggiornarvi sulle varie sperimentazioni!
per claudia: perchè che ti ha fatto di male il tuo povero boa??? :S non solo lo tradirai con un bel rapace ma me lo vuoi pure far scuoiare? ehhehe :)
 
ah dimenticavo... visto che sull'indovinello della ssp del pellegrino non si lancia nessuno...ve lo dico: è un ssp calidus, peso di volo 980 gr, femmina adulta, specializzazione anatre...
 
francamente avevo difficolta con ssp che vo' di?
poi se il cappuccio è di pelle di cobra di serpe di bufalo nn lo so' ma è carino oltre a giovanni puoi far concorrenza a pirrotta.eheheheh.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto