Cane da caccia

• Creatore Discussione Creatore Discussione TYGER
  • Data di inizio Data di inizio
Beh, si effettivamente con l' astore la mia Zara e' perfetta.
Il problema e' con i falconi d' alto volo, abbiamo provato anche con Pathos di Guglielmo varie volte.

Claudio

....chiedo scusa ho imterpretato male il messaggio di Tyger....cmq la sostanza non cambia....si deve fare in modo che la cagna non si interessa al volo dl falcone....

Quando vai a caccia con un cane se il cane di selvaggina ne ha vista molta....non badera' ai corvi a colombi che si involano dagli arati....perche' a forza di "uccidegli sotto" fagiani e altro lui sa benissimo che quella non e' selvaggina di suo interesse ha gia' provato da giovane a rincorrerla ed era giusto lasciaglielo fare....ma durante la uscite visto che il cacciatore non abbattera' qel tipo di volatili lui la ignorera'...........ignorando quella che si invola da terra figuriamoci se deve curare quella che vola alta.
In linea di massima quando un soggetto in campagna e' attirato da tutto e non e' concentrato a fare il suo lavoro cioe' cercare selvaggina vuol dire che quel cane di selvatici ne ha visti e abbocati ben pochi....

Comunque Tyger il rimedio c'e'.....finalizza alcune uscite costanti e ripetute in breve tempo solo per il cane...... mettendolo a contatto con selvaggina senza allungare i tempi anzi l'incontro con selvaggina subito immediato appena la sganci questo per non permettegli di svagarsi per un 5/6 giorni di fila anche con selvaggina o presunta tale posata da te anche senza abbatterla.

Quando poi uscirai con il falcone(e lei sicuramente capisce)sara' piu' concentrata a ispezinare il terrene che guardare in cielo.....se ne fosse ancora attratta legala strattonala e sempre con voce decisa ripeti NO! NO! NO! Puoi farti dare una mano da un amico a legarla ma l'imprtante che la voce sia la tua !

Ripeto fare questi esercizi con un cane di 6 anni non avrai risultati immediati....

Attenzione non c'entra la razza....pointer o setter o altro....tuti possono acquisire pregi o difetti o abitudini sbagliate....dipende solo da noi dal nostro dressaggio dalla nostra "manina" e dal tempo che gli dedichiamo !

beppe

Ripeto fare questi lavori con un soggetto di 6 anni non non e' facile l'mportante

Grazie Beppe !
Non so se avro' tempo per questi insegnamenti, presto avro' tre falchi in volo.
Credo che usero' la Pointer con Tyger (astore) come sempre, sono un buon cast. :wink:
Quando vedi Agostino digli che la Pointer bianco-nera e' quella di Dominici di Riccione,
quando lui la vide correre ad un raduno mi chiese subito di fare una cucciolata, forse Zara sarebbe stata un buon cane da gara.....
Penso ci vedremo in qualche prossimo raduno.

Ciao
Claudio

Ciao Tyger, ci pensavo propio ieri sera sai che e' davvero una cosa strana quello che ti succede....la pointer non e' atratta dal tuo Astore che "vola basso" mentre e' attratta da un falcone....di alto volo...un puntino nel cielo....e' molto strano....forse sei tu che puo' svelarmi il mistero....

Papa' e mamma della tua pointer ?

Allora, io caccio nel metodo tradizionale e quindi astore sul pugno calmo e attento al lavoro del cane;
quando il cane va in ferma, l' astore si prepara,cambia atteggiamento e le sue pupille cercano il frullo.
All' involo quasi simultaneo dei due uccelli la mia pointer li insegue a manetta e quando l' astore cattura lei si ferma a qualche metro girando nelle vicinanze dei due tutta "gasata".
Purtroppo da me non ci sono le pianure aperte e pulite che ci sono a Ravenna, Bologna etc. e quindi il falcone non e' sempre un puntino alto nel cielo, forse dovrei provare quando lei e' molto stanca, chissa'....
La genealogia e' buona, se ci incontreremo ti mostrero' il documento.

Ciao, Claudio

Ciao Claudio,
quando voli l'astore usi i campanelli?
se sì li usi anche con la pellegrina ?
se non li usi forse potrebbero servire al cane ad individuare il falco dalla preda...
Cosa ne pensi Beppe?

ciao Franco

Per Tyger : sicuramente da stanca ci badera' meno....ma non c'e' bulla di peggio che vedere un cane lavorare quando e' stanco....naso a terra,movimento di coda,cerca limitata e incocciate nella selvaggina frequenti....i cani vanno lavorati da freschi,tonici,vogliosi....soprattuto nel dressaggio......quando ci vedremo oltre il certificato(e' importante da dove si viene)mi fara' piacere vedere all'opera la tua pointer e i tuoi falchi......

Per Franco : scusami Franco ma non riesco ad afferrare il concetto e gradirei capire il tuo pensiero....prova a rispigarmelo....e adesso non fate battutacce sui bergamaschi che sono duri di comprendomio  :x

Ciao Beppe,
non mi permetterei mai di dire una cosa del genere dei bergamaschi...soprattutto considerando che sono di Brescia!  :D

il mio pensiero era quello che se il cane associa il campanello alla figura del falco , che riconosce e mi sembra di capire  , rispetta (astore che parte dal pugno), forse poteva piö facilmente non interessasene quando vola!!

Purtroppo Claudio ha gia risposto dicendo che usa il campanello sia per l'astore che per il pellegrino!

ciao Franco

...ah ok Franco adesso ci siamo(dopo sette fette ho capito che era polenta).....credo che l'astore lo rispetti visto che anche quando e' a terra dopo aver predato tiene una certa distanza....dicevo credo che la pointer si sia presa qualche sonora beccata.....il falcone lo scambia sicuramente per un uccello di suo interesse.......i modi per tentare li ho descritti....certo ci vuole tempo e pazienza....vorra dire che Tyger al prossimo cane(spero il piu' tardi posibile,lunga vita alla pointer)lo lavorera' subito da giovane 14/15 mesi circa per correggerlo al frullo......e sparo se ogni tanto usi il fucile.........

Zara...
altro che sonora beccata da TYGER!

Si è preso piö di una artigliata!
come mi raccontava Claudio, una anche piuttosto pericolosa per l'occhio...tutto risolto bene!
Zara è davvero un cane energico!!

ciao
-D-

Esatto Dynoc il pointer deve essere un cane "energico" o meglio definiamo energico con le propie caretteristiche di razza :

POINTER : rabbia,potenza,impeto,nevrilita'

SETTER INGLESE : dolcezza,morbidezza,felinita',eleganza

hanno caratteristiche opposte....tuti e due galoppano,filano,fermano,guidano e accostano ma lo fanno in modo totalmente diverso......

Beppe, belli l' ibrido e il gheppio, e' bello scuro l' ibrido.
Si sono d' accordo anche io che il cane fiacco non e' bello a vedersi, adesso la mia ancora e' poco allenata ma piu' avanti sara' difficile stancarla.
Lo scorso anno sono andato 2 o 3 volte col fucile, da quest' anno zero volte col fucile (venduto) e ho fatto la licenza un colpo e andro' SOLO con i falchi.

Claudio

Si comincia sul serio, ora i nostri meravigliosi compagni di caccia entrano in azione!!
Ecco la mia pointer Zara:

Claudio

....con le femmine e piu' duretta rispetto a chi utilizza i maschi indistintamente dalla razza e sia a caccia che in prove......le femmine soggette a "calori" anche due in un anno....hanno veri e propi sbalzi comportamentali....cioe' prima del calore la forma fisica e' alle stelle concentrazione e potenza olfattiva pure....tutto questo anche durante il periodo di calore che puo'variare dai primi segni di perdite di sangue dai 10 ai 15 giorni(varia da soggetto a soggetto)....dopo il calore succede l'esatto contrario calo di forma,svogliatezza di lavorare quasi rimbecillite.....ho avuto cagne che dopo il calore erano inriconoscibili....il tutto poteva durare anche una trentina di giorni....nonostante un giorno si un giorno no lavoravano.....ne risente anche la ferma....vedi sbagliare anche cose semplici.....

Tyger con la tua Zara sei almeno fortunato di avere i suoi periodi di calore lontano dalla stagione venatoria ?

A proposito di pointer sabato e domenica prox saro' a Cantalupo Ligure (AL) dove si svolgera' il CAMPIONATO EUROPEO POINTER CACCIA PRATICA SELVATICO ABBATTUTO a luglio fui designato dal POINTER CLUB ITALIA con un collega selezionatore per la squadra italiana....e' dal lontano 2000 che l'italia non vince questo titolo.....che sia la volta buona ?

Beppe, la mia femmina di solito ha un calore a settembre e uno a inizio primavera.
Come sono andati i pointer italiani in quella gara?

Ciao,
Claudio

E'con immenso piacere che ti comunico che la squadra italiana HA VINTO con la massima qualifica 1°ecc.cac cacit IL 19°CAMPIONATO EUROPEO POINTER (PROVA INTERNAZIONALE DI CACCIA SU SELVAGGINA CON PROVA DI RIPORTO).

Il pointer italiano che ha raggiunto la massima qualifica si chiama Hanter(maschio) condotto da Paolo Pardini (toscano)....un turno impeccabile....per chi ha selezionato la squadra italiana cioe' il sottoscritto Giuseppe Bonacina e Silvio Marelli non va che una pacca sulla spalla cosi' come al conduttore, mentre tutto il merito va al cane....sono loro gli attori principali sia a caccia(intesa quella con il fucile) che in prova.

Giovedi' partiro' per la Polonia a giudicare una settimana di prove a grande cerca ....al mio rientro mi dedichero'solo ai falchi(con i cani)fino a gennaio per poi immergermi ancora in cinofilia..... Sardegna (tante,tante rosse doc)......

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto