Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

Stefano,infatti nessuno ha detto che gareggeranno contemporaneamente....se leggi si pensava a turni di 1 h e 1/2, ma la durata sarà  ancora da mettere a posto, come ha detto Fra bisognerà  allungare, ma sempre in base al numero di squadre che parteciperanno. Di difficile non la realizzazione, ma difficile da far stare in volo un falco anche per venti min. se serve....
Sullo stile devo fare un appunto, e qui sto scrivendo anche con Gianluca, piö esperto di me.
Un falco per poter buttare giö una preda deve avere uno stile ed un'allenamento impeccabile, altrimenti o catturerà  con difficoltà  o non catturerà  mai. Lo stile sono una serie di regole a cui deve attenersi il falco, ma regole funzionali al volo non per pura estetica, ma volo finalizzato a cio che il falco è nato per fare:eek:vvero cacciare, ed in Falconeria, queste regole sono ancora piö estremizzate perchè si deve poter catturare anche prede di maggior difficoltà  rispetto a quelle che il solo falco caccerebbe in natura.
Federico II con i propri falchi andava a caccia, e lo stile serviva per meglio andare a caccia.

Ho visto pellegrini di un falconiere "famoso" stoccare mortalmente fagiani maschi da un'altezza di 30 mt, perchè venivano da un grande allenamento dai paesi dell'est, mentre ho visto pellegrini che venendo giö da 200 mt non sono stati in grado di concludere. Traiamo le nostre conclusioni.
 
LetiziaS ha scritto:
Stefano,infatti nessuno ha detto che gareggeranno contemporaneamente....se leggi si pensava a turni di 1 h e 1/2, , mentre ho visto pellegrini che venendo giö da 200 mt non sono stati in grado di concludere........................ Traiamo le nostre conclusioni.

Condivido pienamente
Ho parlato infatti anche di turni in giornate diverse proprio per poter fare turni molto lunghi (per me 3 ore sarebbero ideali).Se vogliamo che il tutto assomigli alla caccia ci vuole non tanta selvaggina ,grandi spazi e fretta per niente.
 
.."Se vogliamo che il tutto assomigli alla caccia ......."..

..è questo il punto Fra,.. perchè tentare di "imitare",.. "simulare",.. "scopiazzare"..

SE VOGLIAMO AZIONI DI CACCIA,.. LASCIAMO PERDERE QUESTE TENTATE IMITAZIONI,.. METTIAMO LA SVEGLIA ALLE 5,.. ED ANDIAMO VERAMENTE A CACCIA.

.."finalmente una giornata di caccia vera!!!!"..

Lanticovolo,.. in materia di caccia continui ad avere poche idee,... ma moooooooolto confuse.. :wink: .

Tanto alla fine lo sappiamo chi va veramente a caccia,.. chi rimette la sveglia ben prima dell'alba,.. chi sta 2 o 3 o 5 giorni a settimana "sul campo",.. chi la sera prima è lì a studiare il meteo, la conformazione del terreno di un posto nuovo,.. chi sa sfruttare vento, pioggia e neve a proprio vantaggio,.. anche se magari poi,.. torna a casa infangato fino al collo e con carniere vuoto,..
.. i soliti 3 o 4... :wink: .


Saluti, Dom.
 
Per sviluppare un progetto così complesso abbiamo voluto ricreare simili condizioni nella nostra riserva con rapaci di alto e di basso volo. Le conclusioni sono state queste: Secondo noi le squadre dovrebbero essere formate da due alto e da due basso volo. Quando il cane incontra il selvatico in campo aperto metti in volo l'alto, quando incontri nel fitto il basso volo. Ma non è così semplice, faccio degli esempi. Se il falcone fallisce e la preda si butta nello sporco è proprio lì il basso volo puo risolvere; così se un basso volo fallisce nel sottobosco, e la selvaggina si butta nel pulito, entra in azione l'alto volo; se il falcone per qualsiasi motivo si allontana, visti i tempi del turno, non potendo mettere in volo un'altro falcone si continua la cacciata con il basso volo, ma se succede il contrario, cioè il basso volo si allontana, si potrà  mettere in volo il falco, mantenedo le giuste distanze.
Selvaggina imbrancata o no, è proprio questo il figo, non sia cosa incontrerai, ma quando accade devi avere un'ottima strategia di caccia,e anche il cane è fondamentale. In caso di rapace che ha paura, il cane serve per avere rapidamente l'idea di dove si trovi il selvatico, poi puo essere anche tolto. La selvaggina anche se fermata puo andar via di pedina, col risultato che si puo anche non concludere niente. Insomma tante variabili rendono tutto affascinante, anche se ricreate con selvaggina immessa.
dddnnn capisco il tuo pensiero, lo codivido, come penso tutti quelli che sono nel forum, pero quello che stiamo cercando di fare, in modo molto ampio, non riferito sono a questo evento, è cercare di trovare delle occasioni per confrontarsi, conoscere, crescere e mettersi alla prova. Rispetto ad un normale raduno, come ne abbiamo fatto anche noi, questo vuol cercare di essere qualcosa in piö, sarà  sempre meno della caccia alle 5 di mattina, ma non devi nè sottovalutarlo nè sopravvalutarlo, sia nelle difficoltà  che nel suo significato ;-)
 
Molto in accordo ddnnn!!!certo che di caccia ne so poco; mi diletto solo a riuscire ad addestrare falconi , basso volo e notturni perche' mi piace vederli volare!!!io nn ho rapaci da caccia perche' nn mi servono per ora! io li volo come ho fatto anche oggi e li rivolo in situazioni che mi stimolano!!non e' ancora iol momento di mettersi in attivita' venatoria vera cioe' delle 5 di amttina come dici tu! cmq , fra il lanciavolatili e il levavolatili preferisco il secondo!
la caccia vera e' ben altra cosa e te che la fai veramente sai cosa intendo!!!l'iniziativa di Gianluca mi piace pero'....ma vado avanti per la mia cercando di fare al meglio quello che amo di piu' VOLARE!!!!!spero che tutti i cacciatori :roll: di questo forum mirino a raggiungere la perfezione in cio' che fanno!
 
dddnnn ha scritto:
.."Se vogliamo che il tutto assomigli alla caccia ......."..

..è questo il punto Fra,.. perchè tentare di "imitare",.. "simulare",.. "scopiazzare"..

SE VOGLIAMO AZIONI DI CACCIA,.. LASCIAMO PERDERE QUESTE TENTATE IMITAZIONI,.. METTIAMO LA SVEGLIA ALLE 5,.. ED ANDIAMO VERAMENTE A CACCIA.

Tu sai che a me non mette assolutamente pensiero alzarmi alle 5, poiche lo faccio dà  40 anni ,ad ottobre ,tutti i giorni consentiti e per il resto dei mesi di caccia almeno 3 volte la settimana.
Cio nonostante tu sai benissimo che nei nostri territori (a parte piccioni gallinelle e corvidi)se tu vuoi cacciare legalmente con il falco la nobile stanziale sono ca..i amari.
Tu sai che per incarnierare qualche mini mi sono beccato anche due fucilate(al falco :wink: )
Pertanto non posso che vedere di buon occhio ogni tentativo di cacciare decentemente senza rischiare l'incolumita del mio preziosissimo ausiliare.
Se inoltre il tutto è condito da quattro chiacchiere(io ne faccio anche otto)con amici che condividono la mia stessa passione ,non mi tiro certo indietro.
Se tu invece mi dici che questi incontri saranno effettuati a caccia aperta (magari a metà  ottobre)
vi ringrazio ma non rinuncio ad un giorno di caccia vera.
Rinnovo comunque il mio appoggio morale a letizia e barone che almeno fanno qualcosa in questo squallido panorama della falconeria italiana.
 
A quanti non fosero informati riporto alla mente che il Dott. Di somma , illustre collega e Falconiere " proveniente dalla squallida realta' " italiana e' ora il direttore sanitario del Dubai Falcon Hospital , il piu' grande ospedale per rapaci da Falconeria del medio oriente!!
le sue origini falconieristiche partono dal territorio campano.....poi cosi' squallidi non siamo ! 8)
 
lanticovolo ha scritto:
Molto in ............
spero che tutti i cacciatori :roll: di questo forum mirino a raggiungere la perfezione in cio' che fanno!
Ciao lanticovolo
Deposta l'ascia di guerra noto con piacere che le tue posizioni nei confronti della caccia stanno gradatamente mutando.
Debbo pero precisare che il raggiungimento della perfezione non è nei miei obbiettivi.
Io come molti altri cacciatori sto solo perseguendo una egoistica esigenza di realizzazione del mio modo di essere.
I soldoni mi voglio divertire.
La maturità (per non dire vecchiaia)porta sempre piö spesso a far sì che questo si faccia con coerenza secondo le proprie etiche convinzioni ma della perfezione non puo fregarmene di meno.
 
Francè,.. hai piö licenze tu,.. che anni di vita io.. :) ..
cosa vuoi che ti insegni ?? :)
E' ovvio che non era riferito a te il mio post,.. anche se ho preso spunto da una tua frase,..
lo sai come la penso.. :) .. e prima di fare le mie osservazioni ci siamo pure sentiti,.. :) .
Lungi da me criticare,.. persone dalle quali ho solo da imparare.. :) :wink:.

Lanticovolo,.. sei troppo forte,.. :) .. prima o poi vengo a trovarti, in fondo non siamo così lontani.. :wink: .

Barone,.. "e la selvaggina si butta nel pulito, entra in azione l'alto volo".. la devo ancora vedere la selvaggina che si butta nel pulito.. :roll: ,.. se il selvatico si sente braccato nello sporco,.. cerchera di buttarsi in luoghi ancora piö fitti,.. oppure messo alle strette si invola,.. per poi ributtarsi nello sporco altrove,.. sicuramente non andrà  nel pulito..(anche se i "non selvatici" potrebbero fare un tale errore), per la felicità  dell'astore o harris di turno.. :wink:

Per il resto hai ragione,.. sicuramente non va sottovalutata la vostra proposta,.. ed il fine è piö che giusto,.. rinnovo un sincero "in bocca al lupo" a partecipanti ed organizzatori.. :) :wink: .


Saluti, Dom.
 
Se trovassimo una riserva all'estero non sarebbe piu' reale alla caccia vera ove ci sono zone di grande dimensioni? Forse qualche sacrificio per ottenere il meglio ne varrebbe la pena.
 
dddnnn, innanzi tutto accetto con piacere il tuo in bocca al lupo, pero devo farti un appunto: stai continuando a parlare , e lo fai in tutti i topic dei raduni :wink: di caccia su selvaggina naturale, ma sai benissimo che in Italia è impossibile fare un raduno con selveggina non immessa. Percio, ritengo inutile fare sempre le stesse osservazioni, che che come ho detto prima sono condivisibili e condivise.
Ti faccio altre tre osservazioni:
1 sbagli dicendo che la selvaggina va dallo sporco allo sporco (tranne quella immessa), perchè non sai, nè che riserva con determinate caratteristiche stiamo cercando, nè cosa cosa sceglieremo. Quello dici tu [quoteBarone,.. "e la selvaggina si butta nel pulito, entra in azione l'alto volo".. la devo ancora vedere la selvaggina che si butta nel pulito.. ,.. se il selvatico si sente braccato nello sporco,.. cerchera di buttarsi in luoghi ancora piö fitti,.. oppure messo alle strette si invola,.. per poi ributtarsi nello sporco altrove,.. sicuramente non andrà  nel pulito..(anche se i "non selvatici" potrebbero fare un tale errore), per la felicità  dell'astore o harris di turno.. ][/quote] è in base alla conformazione del terreno e della vegetazione.
2 io per pulito intendo anche prato alto 50 cm, dove il selvatico si butta
3 per me un fossetto sporco in una piana di 20 etteri è pulito, nel senso che è adatto per essere ribattuto con l'alto volo
Quindi le tue osservazioni continuano ad essere del tutto imprecise :) .
Valdirana, ti ringraziamo per l'idea, ma ci stiamo già  lavorando, caccia su brigate di strane in Estonia ad Ottobre, pero un po troppo per il primo anno da organizzare!
 
scusate se mi intrometto ,ma invece di tirare ipotesi sulla selvaggina , sul modo di cacciare,sul luogo dove viene fatta la manifestazione e sull'organizzazione,ecc,ecc,incontriamoci ,incontratevi o facciamolo e dopo giudichiamo,se valido,se he da migliorare,o se merita tornare al fagiano nel cespuglio.
Non so se sbaglio ,non ho esperienza ,ma gareggiare a gruppi puo essere molto istruttivo anche per chi non è all'altezza (io sicuramente ) :D :D :D
 
m'ero ripromesso di nn commentare piö, pero vedo che la gente inizia a divagare dalla richiesta fatta da g.luca riguardo al raduno, semplicemente sul cosa se ne pensa. nessuno ha detto nn fatelo xchè è inutile ma solo che tanto è simile a tutti i raduni che si possono fare. ora penso che abbiano avuto coraggio a prendere critiche prima di farlo, e se porteranno in porto il loro progetto, anche dopo, xcio doppia dose... nn credo sia una forma di masochismo, ma forse di rispetto, almeno a me piace pensare così. in ogni caso penso, che una persona si organizza il raduno che vuole, e lo fa secondo il suo pensiero, e sicuramente a tutti nn potrà  andare bene. chi vuole ci va e chi no sta a casa sua e fa altro.
buon volo
 
Stefano, ti avevamo invitato anche all'altro raduno, ma purtroppo mi disse Alessio che avevi un altro impegno.
Ripeto l'invito, sia a volare con una squadra,o almeno a fare quattro chiacchere tutti insieme.
...poi abbiamo un ottimo vinsanto...ho pure i testimoni....
A presto.
 
"siccome sono un rompi palle x eccellenza,m'intrometto eccome, forse bisognerebbe riprendere in mano il de arte e rileggere alcuni passi sull'estetica del volo e della perfezione che questo deve avere e tu lo sai bene. nn meniamo il can x l'aia con le galline o meno, ."

8O no no no no ...e un ci siamo.

non voglio fare poelmica ma non si puo fare disinformazione, spero che mi venga concesso questo OT

Il De arte ci dice come addestrare un falco selvatico affinché, se girifalco catturi una gru, se sacro (passando prima dalla lepre) un airone o se pellegrino un' anatra.
non ci dice che un falco che vola basso non ha stile, ci dice che un falco non deve volare basso senno non chiappa una mazza. non dice che è piö bello vedere un falco attaccare dall'alto, dice che o vola alto o l'anatra non la piglia.
non dice neppure che un gir deve attaccare in modo stiloso dall'alto, dice che è preferbile per la cattura della gru, che la attacchi (in volo diretto) da una certa altezza e non stando basso. ma soprattutto non dice che il realizzo non conta, poiché tutto il trattato è finalizzato alla preparazione di falchi che abbattono prede, non che fanno i passaggi al logoro.
il bello li era vedere un falco o due falchi in coppia mettere KO una gru grande cinque volte loro e per di piö attaccandola a ripetizione in un alto volo vero propriamente detto, cioè un cosiddetto volo a spirale.
l'estetica non era godersi il falco a trecento metri, era vederlo confrontarsi con un'altro animale piö grande e forte di lui. Tutto direi che è chiarito in vari passi nel prologo:

"Questo tipo di caccia, invece, non utilizza né gli attrezzi, né i quadrupedi suddetti, ma, PER RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO, utilizza gli uccelli rapaci, che sono piö nobili degli strumenti inanimati e dei quadrupedi.

ma soprattutto:

" tutti gli uccelli rapaci, poi, grazie a quest'arte possono essere addestrati a catturare uccelli di dimensioni maggiori di quelli che catturerebbero da soli, come gru, otarde ed oche, e a catturare uccelli piö piccoli, non solo nel modo in cui li catturerebbero da sé, ma anche in molti altri modi; DA QUESTO, si evidenziano la complessità  e la FUNZIONE di quest'arte."

e ancora, a proposito di coloro i quali :" ricercano il piacevole godimento che deriva dall'osservare i dilettevoli voli degli uccelli" si dice che :" costoro, volendo stare a guardare troppo speso i bei voli dei proprio uccelli, e non potendo appagare tale desiderio come vorrebbero, li costringono a molti e d intollerabili sforzi a causa dei quali diventano inutilizzabili (per la caccia).

infine dicendo quale scopo deve prefiggersi il falconiere si dice che esso :" è quello di avere uccelli rapaci addestrati nell'arte di catturare altri uccelli e alcuni quadrupedi, e , a TALE SCOPO, l'arte deve essere affinata fino al raggiungimento dell'obiettivo.

quindi lasciamo in pace Federico II, in quanto taglierebbe la testa a molti di noi, a cominciare da me, e non inseriamolo in un concetto di estetica del volo che appartiene a tempi molto piö recenti.


tornando al campionato, in soldoni, penso che chi si schiera apertamente contro non dovrebbe per coerenza partecipare a nessun raduno con classifica finale, né nascondersi dietro al concetto del carniere, poiché se si afferma di praticare la caccia col falco, ci si aspetta che col cane in ferma e solo poche persone presenti, qualunque falco da caccia (soliti imprevisti permettendo) dovrebbe fare un buon volo, catturando o andandoci molto vicino.
 
mio caro amico alessiog

ti leggo sempre molto volentieri !! piö leggo i tuoi scritti in perfetto italiano, piö apprezzo il tuo pensare ed intendere, la tua visione della FALCONERIA e cio che dovrebbe ruotarvi intorno senza troppe scappellature, distrazioni, distorsioni e scimmiottaggi vari . Ce ne fossero in giro "cultori" come te !! sicuramente andrebbe a tutto vantaggio della falconeria stessa !! me gusti !! :wink: :D

Divagando un po...mi auguro che il "nostro progetto" messo su da tempo possa andare in porto al meglio, anche se, vista la situazione generale, le persone "amanti" di tali "artilugi" sono, ahimè, sempre meno, o quantomeno non sanno apprezzare e/o capire quando qualcosa è "serio e valido" preferendo altri oggetti non qualificati.

sorry a tutti, con questo ultimo discorso non mi riferivo al raduno/campionato ma ad un progetto di altra natura intrapreso tra me ed alessiog, pur sempre inerente la falconeria
 
ragazzi con tutti questi discorsi mi viene una voglia di abbasare le bestie e uscire aaarrrrrggggghhhhhhhh :cry: :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto