Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

porca miseria ale convinceresti un morto,forse trà  qualche anno se tutto va bene proveto anche io a gareggiare come dici, credo che sia tremendamente competitivo ed entusiasmante ,non posso veramente mancare,vedro veramente rapaci nell'azione di caccia strepitoso :) :) :)
 
Faccio una semplice osservazione sulle prede..

1 non chiamatela selvaggina perchè di selvatico quegli animali che andrete a rilasciare non hanno proprio nulla..

2 effettivamente, come dice Bora (che non conosco ma non mi sembra uno nato ieri), questi animali se rilasciati un giorno prima possono imbrancarsi,.. con il risultato che un cane puo frullare 10 capi in un secondo, mentre un altro puo non vedere una penna.

3 quegli animali, se vedono da lontano il gabbione in cui erano tenuti prima del rilascio o se semplicemente sentiranno i richiami dei loro simili ancora tenuti nei recinti,.. tenteranno di tornare in gabbia,.. dove hanno cibo e sicurezza,.. quindi non stupitevi se la mattina all'alba troverete diversi animali attorno alla gabbia,.. a meno che non vengano rilasciati molto lontano da questa.

4 dopo un giorno, quegli animali, avranno gozzo e stomaco vuoto perchè non hanno avuto il tempo di imparare a trovare cibo,.. considerato che erano abituati ad ingozzarsi di mangime messo in bella vista nelle mangiatoie.. e che non hanno mai visto piante e semi in natura.

5 a causa dei motivi di cui al punto 4,.. questi animali d'allevamento, potrebbero essere un po' piö fiacchi dopo 24 ore.

6 in ogni caso questi animaletti non conosceranno un piffero del territorio in cui sono stati messi e continueranno a fare grossi errori,.. come volare e posarsi in campo aperto,.. facile preda di cani o falchi.

7 se per voi mettere una "gabbiarola" in un campo 24 ore prima della cacciata,.. significa tentare di trasformare quel "domestico" in "semiselvatico",... behhh... forse non avete le idee chiarissime su cosa voglia dire cacciare un vero selvatico,.. "a casa sua".

Per il resto l'idea è pregevole, comporta una grossa mole di lavoro, una notevole "macchina organizzativa",.. e questo evidenzia vera e grande passione per la falconeria.
Buon lavoro,.. ed in bocca al lupo... :) :wink: .


Saluti a tutti, Dom.
 
Anche per m è una bella idea.........
Sono daccordissimo con alessiog quando dice che un falco alle stelle non vale una mazza se poi non conclude mai, io avevo un girxpel che andava sempre alissmo, cosa che per i miei territori non va bene e a volte è capitato di recuperarlo (con domenico) a casa del diavolo con un piccione sotto....
al contrario il mio pellegrino con cui cacciavo sui fossi, non si alzava mai sopra i 30 metri, raramente rientravo senza aver catturato.
idem per il basso volo.
certo che lasciare i selvatici 24 ore prima non è assolutamente uguale che cacciare prede vere, comunque è sicuramente meglio del surrogato fittizio che sono i raduni....
Speriamo che la cosa venga fatta e che i falconieri italiani parteciperanno a tale eventi, così magari saremo visti un po meglio dagli altri :wink:
 
Ciao, scusatemi per il ritardo nelle risposte, ma in questo periodo il lavoro occupa veramente la maggior parte del mio tempo, e poi la sera sono stanco sfinito...Cerco di fare un po di chiarezza su cosa abbiamo pensato, scendendo nei particolari, domani se ce la faccio approfondisco ancora di piö.
Le regole saranno basilari, ma all'interno della squadra non vi sarnno regole, a parte il numero di rapaci (4) e la presenza di un solo cane.
Fra, la presenza del cane è fondamentale per la ricerca della selvaggina nel minor tempo possibile, se una squadra, per qualsiasi motivo, durante il proprio turno di caccia vuole togliere il cane, lo puo fare. Imonedas, pero, vedendo i voli di piö raduni, dove la selvaggina veniva posta nella situazione piö favorevole possibile al rapace, comunque sono state piö le volte che è riuscita a fuggire rispetto all'essere catturata, questo significa che non solo al fine dell'incarnieramento si dovrà  avere un ottimo cane, ma si dovrà  pure avere un ottimo rapace, sempre premettendo di avere ottima selvaggina.
Wapity, il pelo l'ho già  trovato (conigli selvatici) è che devo trovare la riserva che mi autorizza all'immisione.
Per quanto riguarda le aree, queste comprenderanno aree boschive ed aree aperte, consigliamo percio di fare squadre miste.
L'anticovolo, ora ti mando un poster con me nudo e con la dedica :lol: :lol: :lol:
Sanremo61 la tua squadra già  lo so da chi sarà  composta :wink: da solo non ti faccio entrare.
Anche io avro la mia squadra...spero....Fra dove sei residente?
E come suggerito fra le righe da dddnnn, cambiero il nome in Campionato nazionale di Caccia a Pollo a Regioni. :D
Ad ogni modo oltre alla passione abbiamo anche un po di conoscenza, ed abbiamo già  pensato a come gestire la situazione per riuscire ad evitare i problemi piö banali che si possono creare con selvaggina immessa :wink:
Sono molto contento che tale proposta sia stata ben accettata sul forum, ed anche da falconieri italiani con esperienza pluridecennale che hanno avuto esperienze anche all'estero; continuiamo nella discussione e nelle proposte, in modo da poter creare tutto al meglio.
Buonanotte
 
:twisted: :twisted: allora se pelo c'è mi interessa molto di piu !!!
Sicuramente sarà  un impegno grossisimo e soprattuto spero la vostra immensa passione che vi muove a codesto enorme sbattimento riesca a darvi una grossa soddisfazione, intanto complimenti per l'avventura!!!

ciao Giacomo
 
approvo il cambio del nome :lol:
le selezioni si svolgeranno nel modo seguente:

livello 1 : gallettino fighetto sbarazzino mugellese

livello 2 : gallina livornese

livello 3 : ovaiola

livello 4 : superbo cappone ingrassato

livello 5, il mostro finale: colossale gallo brahma in calore

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
oh caspita io sapevo che i brahama sono dei bovini di origine asiatica usati per i rodeos.
Io penso che faranno un gran lavorone polli o no....... ma soprattutto conigli :mrgreen:
 
Per barone
Sono residente a perugia.
Riguardo all,utilizzo del cane ,condivido e comprendo la indispensabilità .
Se accettate suggerimenti:
1 possibilita ai membri della squadra di muoversi indipendentemente a loro scelta secondo la loro strategia
2Grandi spazi ,turni molto lunghi,non tanta selvaggina.
3Non preoccuparsi eccessivamente della lunghezza della competizione che puo svolgersi in piö giornate (a caccia chiusa)
Il tutto ovviamente per farla assomigliare il piö possibile ad una battuta di caccia.
 
.."approvo il cambio del nome :lol: ".....
.........

:lol: :lol: :lol: .... :wink:
Grande alessio... :lol: :lol: ..

.. quindi,.. alla fine se si riesce ad aver la meglio sul pollame da te elencato,.. si avrà  accesso alla gara nazionale su animali diventati "selvatici",.. nelle ultime 24 ore,.. :lol: :lol: :lol: .

Siete grandi,.. :wink: .
Di nuovo "in bocca al lupo" e complimenti per l'iniziativa.. :wink:

Dom.
 
grazie x i chiarimenti molto utili, sul concetto di falconeria, sopratutto il fattore pollame che è sempre di grande interesse xme sperando che i partecipanti nn si vedano far fuori un pelle da un astore mentre insegue la sua mugellese o viceversa nel senso che la mugellese fa fuori prima l'astore e poi il pelle e nn contenta sfida il cane ad una gara di velocità  nella deposizione di uova cosa che la vedrebbe in netto vantaggio
buon volo
 
Bando alle ciance (selvaggina o pollo o uccellirincoglioniti)
a me sembra una buona iniziativa..innazi tutto per passare delle giornate in giro all'aperto, e perchè no, un po di sana competizione !!

sfido chiunque non abbia immesso selvaggina "posticcia" per poi ricercarla, se non addirittura dalla borsa o dal lanciavolatili ecc ecc oppure che non sia andato in riserva !! ebbene, non è altro che andare in una riserva e cercare fagiani o cos'altro con il cane, ma che, invece di essere "lanciati" li x li vengono liberati la sera prima. Come iniziativa mi sembra un po piö "reale" che del semplice raduno classico, dove, a dir le cose come stanno, pur sapendo dove sta il fagiano, quindi già  preparati ed in posizione di lancio, non è che si vedono poi dei bei voli o delle mega-catture !! tutt'altro !! quindi........

State tranquilli che i "polli" non si "imbrancano" formando così una "megabrigata" o addirittura ritrovarseli intorno al "gabbione dei polli" a questuare granaglie o pellets.

Quel che voglio dire io, a prescindere dalla "gara", è importante che risulti, in fondo, una bella goliardata, dove ci possono essere (ben vengano!!) pure degli sfotto..a me sta bene pure questo!!

Poi, a fine giornata, oltre alla goliardata, si vedrà  chi ha avuto piö fortuna di altri e/o chi ha saputo e sa cacciare !! Non è questo che vogliamo? oppure vogliamo solo identificarci al mondo intero come solo "usatori di logoro"? Caccia ci vuole!! bella o brutta che sia, surrogato o non surrogato, in fondo caccia è !!
 
toscano1 ha scritto:
Bando alle ciance
Poi, a fine giornata, oltre alla goliardata, si vedrà  chi ha avuto piö fortuna di altri e/o chi ha saputo e sa cacciare !! Non è questo che vogliamo? oppure vogliamo solo identificarci al mondo intero come solo "usatori di logoro"? Caccia ci vuole!! bella o brutta che sia, surrogato o non surrogato, in fondo caccia è !!

CONDIVIDO pienamente
 
...probabilmente mi è sfuggito... ma dove si è ipotizzato di fare questa "prova/raduno"??

In ogni caso dove ci si confronta, sia dal punto di vista teorico che pratico, è sempre positivo; indipendentemente dal tipo di selvaggina ( immessa o selvatica)...
io, per quel che vale, sono d'accordo....anche se saro solo un povero spettatore :cry: :cry: :cry:
R
 
Ahuahuahuahu
Fulmine: tu conosci solo i peli che hai in testa :p
ahuahuauh scherzo anche io.... :D
Cmq questo "campionato" sembra promettere bene, vedramo come e se andrà  in porto :wink:
Davide
 
L'idea di Gianluca mi piace!diciamo che riproporra' l'idea di caccia vera cioe' quella che fanno i falconieri di tutto il mondo , considerato che i rilasci sono per me un po' come mangiare il polletto della nonna o quello di allevamento!
io non ho falchi che possono competere ma cmq chi partecipera' credo trovera' pane per i suoi denti!!!o raga!!!!!finalmente una giornata di caccia vera!!!!dai che il lanciavolatili resta a :) riposo
 
"Certi discorsi così mi fanno sorridere, se pensate che l'alto volo sia fatto per bellezza per piacere evitate anche di intromettervi".

siccome sono un rompi palle x eccellenza,m'intrometto eccome, forse bisognerebbe riprendere in mano il de arte e rileggere alcuni passi sull'estetica del volo e della perfezione che questo deve avere e tu lo sai bene. nn meniamo il can x l'aia con le galline o meno, .
l'idea puo essere interessante ma la trovo di difficile applicazione, nn credo esistano aziende grandi abbastanza da poter ospitare 6 squadre contemporaneamente senza che si diano noia..... o si?
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto