Calì, harris femmina 2011

toscano1 ha scritto:
di cosa ve ne fate dei "capponi"?
ma che "sognate" solo "uccelli grossi"? a quale pro? fatemi capire
Ciao Giovanni,
hai perfettamente ragione, io preferisco se non viene enorme, il dubbio per me era se fosse maschio piö che altro, oltre al fatto che mi spavento a sentire che le femmine volano al peso che la mia è ora grassa... Non vorrei sbagliare qualcosa, ma piö che farle fare panza piena che devo fare?? 8O
 
non ti preoccupare !!
fallo crescere bene, poi, se nasceranno dei dubbi sul vero sesso del tuo harris, basta inviare 3-4 piume del petto a laboratorio genetico di Bologna e nel giro di una settimana e con la modica spesa di 13 euro saprai con esattezza il sesso dell'harris

se l'hai comprato e pagato per femmina e invece in seguito risultasse maschio, con il certificato in mano potrai fare le tue rimostranze (rimborso) presso l'allevatore

riguardo gli "uccelli grandi-grossi" avrebbe un senso la ricerca della grande mole se la selvaggina a cui sarà  in seguito introdotto richiedesse tale mole (vedasi lepri) ma dal momento che di lepri in generale in Italia ne abbiamo ben poche e l'incontro sarà  sempre casuale, ecco che sarà  piö idoneo un rapace di dimensioni standard.

ovviamente, se qualche buon fortunato ha nel proprio "orticello" numerose lepri da insidiare, ecco che la scelta di stazza superiore puo essere "giustificata", altrimenti sarà  solo un "riempirsi l'occhio e la bocca" !!!
 
toscano1 ha scritto:
riguardo gli "uccelli grandi-grossi" avrebbe un senso la ricerca della grande mole se la selvaggina

Come al solito ha ragione Giovanni.
Se volete fare la piuma (anche via car) sceglieteli piccoli se non ci sono nemmeno i conigli (oni)scegliteli anche maschi :wink:
Gli harris sono coraggiosi non sono come gli astori che i maschi spesso rifiutano i maschi di fagiano :lol: :lol:
Guardate sulla rete (terzuelo di harris su lievre) :wink: :wink:
Giovanni e tanax non vi arrabbiate anche se ho detto la verità  ...volevo movimentare :wink: :lol: :lol:
 
Ciao Giovanni sono Vincenzo e l'harris in questione è una delle mie.. secondo me butterebbe solo via tempo e denaro a farla sessare.. è una femmina certa.. da 6 anni riproduco harris e i maschi non hanno mai superato i 750 grammi circa mentre le femmine non pesano meno di 950 grammi.. parlo di pesi di novelli di 2 mesi di età .. ovvio che se li paragoniamo a pesi di femmine di 5- 6 o 7 anni allora la storia cambia un pochino.. personalmente , ripeto, sento sempre vociferare in giro queste storie di harris maschi che superano il kilo di peso e di femmine che superano il kilo e mezzo.. bando a come vadano in caccia, ne continuo solo a sentir parlare ma sinceramente di certo non ho mai visto nulla e non ti nego che non è che ci creda molto.. cmq ripeto: se qualcuno sa di harris di questo genere che si possono vedere fisicamente per verificarne con certezza i pesi, allora facesse sapere almeno sfatiamo questa storia che non fa altro che sembrare una leggenda metropolitana.. ciao Giovanni ciao corax e un saluto a tutti.
 
Ciao Enzo,
è un piacere sentirti qui, grazie di aver partecipato alla discussione :wink:
Ps. oggi ha mangiato un piccione da 400 gr quasi intero, e con un gozzo che scoppiava ha tentato di uccidere la mia taccola ahahaha :lol:
 
Oggi, per la prima volta in vita mia, ho constatato di persona quanto è dolorosa l'artigliata di una harris incaccchiata sulla preda :( :( :(

Dall'inizio: uno dei gatti stamattina ha catturato e ucciso un uccelletto tipo storno, lasciandolo poi senza quasi averlo toccato. Ho pensato bene di "riciclare" il volatile per Calì, presentandoglielo sul pugno per il solito saltello. Saltello che è avvenuto e seguito da un'immediata zampata, come se lo volesse aggredire; strano ho pensato, non aveva mai "aggredito" il cibo con tale foga. Comunque poi ha cominciato a mangiare. Senonché all'improvviso si è buttata dal guanto con la preda tra gli artigli e ha continuato a mangiarla a terra. Ho sbagliato a non essere pronta a contrastare una tale mossa perché credo non sia un bel segno questa fuga... Sospetto poi confermato dal successivo comportamento. Visto che ormai era a terra ho pensato di starle un po' intorno passandole sopra per abituarla alla mia vicinanza mentre mangia e per farle capire che non rappresento un pericolo; invece ha cominciato a coprire in modo pazzesco e a lanciare grida minacciose. Se le "chiudevo" le ali tentava l'artigliata, artigliata che ad un certo punto è arrivata a segno...ho visto le stelle :x
Quando il suo comportamento non era aggressivo scappava, per quanto glielo permetteva la lunga, dalla parte opposta a dove mi trovavo io. Sono rimasta qualche minuto perplessa sul da farsi, poi ho deciso di riprendere falco e preda sul pugno, che lo volesse o no. Ha continuato a lanciarmi grida di minaccia in direzione del viso o della mano che voleva accarezzarle i tarsi. Vi assicuro che non era affamata, perché piö che mangiare spiluccava e si vedeva che, piö che altro, aveva il terrore che le togliessi la preda. Ma che è?? 8O Ho continuato a tenerla sul pugno insistendo a metterle la mano vicino al cibo toccandole zampe e geti finché alla fine si è calmata.
Mi preoccupa assai... Che mi consigliate? Aiuto...
 
direi che è normale, ti consiglio di essere piö veloce e lasciarle stare i piedi mentre mangia sopratutto carne calda. è un rapace........cara corax si comporta in questa maniera x paura di una compitizione alimentare, te e lei.
buon volo
 
Ma è stata alimentata a mano o dai genitori? Imprintata o a contatto con l'uomo molto presto?
Io proverei a farle del vivo grosso che non riesce a gestire da solo/a e poi tentae di aiutarla facendole capire la tua utilità ...cmq sia ti auguro che non diventi un vizio. :x
 
Joi82, se di harris superior non ne hai mai visto uno, questo non e' un problema nostro.Al raduno della polverosa, Henghel cacciava con una femmina di 1,5kg. :)
 
joy82 ha scritto:
Ciao Giovanni sono Vincenzo e l'harris in questione è una delle mie.. secondo me butterebbe solo via tempo e denaro a farla sessare.. è una femmina certa.. da 6 anni riproduco harris e i maschi non hanno mai superato i 750 grammi circa mentre le femmine non pesano meno di 950 grammi.. parlo di pesi di novelli di 2 mesi di età .. ovvio che se li paragoniamo a pesi di femmine di 5- 6 o 7 anni allora la storia cambia un pochino.. personalmente , ripeto, sento sempre vociferare in giro queste storie di harris maschi che superano il kilo di peso e di femmine che superano il kilo e mezzo.. bando a come vadano in caccia, ne continuo solo a sentir parlare ma sinceramente di certo non ho mai visto nulla e non ti nego che non è che ci creda molto.. cmq ripeto: se qualcuno sa di harris di questo genere che si possono vedere fisicamente per verificarne con certezza i pesi, allora facesse sapere almeno sfatiamo questa storia che non fa altro che sembrare una leggenda metropolitana.. ciao Giovanni ciao corax e un saluto a tutti.
...

..Visto che continui a non credermi , forse crederai a quanto dice BARONE !! :( ... :!:
 
Ragazzi per favore, visto che interviene anche chi di harris ne ha addestrati, invece di discutere su quanto grandi siano sti uccelloni come dice Toscano, aiutatemi con questo fatto dell'aggressività ... Intanto ringrazio Stefano e menzacapo per avermi dato qualche consiglio. Meglio farla mangiare sempre sul pugno? Se le faccio predare qualcosa di "grosso" tipo piccione da carne o fagiana, oltre ad aiutarla devo poi prenderla sul pugno?
Grazie,
Lisa
 
corax ha scritto:
Ragazzi per favore, visto che interviene anche chi di harris ne ha addestrati, invece di discutere su quanto grandi siano sti uccelloni come dice Toscano, aiutatemi con questo fatto dell'aggressività ... Intanto ringrazio Stefano e menzacapo per avermi dato qualche consiglio. Meglio farla mangiare sempre sul pugno? Se le faccio predare qualcosa di "grosso" tipo piccione da carne o fagiana, oltre ad aiutarla devo poi prenderla sul pugno?
Grazie,
Lisa

Io non avrei comprato un(a)harris allevata a mano nemmeno morto :!: :!:
 
corax ha scritto:
Ragazzi per favore, visto che interviene anche chi di harris ne ha addestrati, invece di discutere su quanto grandi siano sti uccelloni come dice Toscano, aiutatemi con questo fatto dell'aggressività ... Intanto ringrazio Stefano e menzacapo per avermi dato qualche consiglio. Meglio farla mangiare sempre sul pugno? Se le faccio predare qualcosa di "grosso" tipo piccione da carne o fagiana, oltre ad aiutarla devo poi prenderla sul pugno?
Grazie,
Lisa
.

..lascia che "sfoghi" la sua aggressivita' sulle prede , dopo che uccide, se inizia a spiumare , lasciala fare, dopo che avra' un po' sbocconcellato , porgile sul pugno un appetitoso boccone e nel contempo levale delicatamente la cacciagione (prova a coprire la preda, se non la vuol lasciare, con una piccola stuoia ! ).Son sempre dell'idea che i rapaci debbano sempre mangiare sul pugno ( a meno che non siano in piena muta , in voliera o sul blocco ) :)
 
[/quote] Io non avrei comprato un(a)harris allevata a mano nemmeno morto :!: :!:[/quote]
grazie, consiglio molto utile :roll:
Sono contentissima di lei e il suo non è un problema da imprinting (se di imprinting si puo parlare, allevata con i genitori fino a tardi e poi con fratelli, quando l'ho presa aveva paura delle persone...), ci fosse stata un'altra possibilità  avrei fatto anche io altrimenti, ma purtroppo ho trovato gente disonesta e me ne sono accorta troppo tardi nella stagione
ciao
Lisa
 
Brava Lisa!! :D

Ma rileggendo la tua discussione, non ho capito il problema dell'aggressivita'. Verso di te? Non credo.
Anche la mia e' aggressiva verso tutto quello che si muove e anche verso di me se non sto attenta, quando ho cibo al pugno non conosce nessuno, chi c'e' c'e'!!! :lol:

Non sono esperta, ma dalle risposte adeguate si puo' sempre imparare!!
 
volovia ha scritto:
Brava Lisa!! :D

Ma rileggendo la tua discussione, non ho capito il problema dell'aggressivita'. Verso di te? Non credo.
Anche la mia e' aggressiva verso tutto quello che si muove e anche verso di me se non sto attenta, quando ho cibo al pugno non conosce nessuno, chi c'e' c'e'!!! :lol:

Non sono esperta, ma dalle risposte adeguate si puo' sempre imparare!!
..


..ma parli, credo della Codabianca ! E' possibile che sia cosi' reattiva !! Secondo me si calma, anche dal punto di vista della fame, se riesci a farle mettere altri 200 gr. di carne addosso !!.... te lo ridico...sarà  dura se e quando la dovrai rimettere in liberta' :( :(
 
volovia ha scritto:
Brava Lisa!! :D

Ma rileggendo la tua discussione, non ho capito il problema dell'aggressivita'. Verso di te? Non credo.
Anche la mia e' aggressiva verso tutto quello che si muove e anche verso di me se non sto attenta, quando ho cibo al pugno non conosce nessuno, chi c'e' c'e'!!! :lol:

Non sono esperta, ma dalle risposte adeguate si puo' sempre imparare!!
Ciao volovia, :wink:
sì verso di me, ovviamente l'ha fatto solo per il cibo e solo in quell'occasione, di solito è molto calma in qualunque situazione.
Stasera piccione (decongelato), ci è andata sopra senza grande convinzione; non deve avere molta fame, è grassa (peso di stamattina circa 990 gr). Dopo un po' che spiumava mi sono avvicinata facendo finta di trafficare a un metro da lei; mi guardava a momenti un po' preoccupata ma nessun segno di copertura o mantellamento. Quando mi sono avvicinata ulteriormente ha carreggiato via la preda e poi l'ha abbandonata. La scena si è ripetuta un paio di volte, l'ultima mi ha permesso di tenerle la preda mentre mangiava.
Forse l'esercizio andrebbe fatto quando ha piö fame :?:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto