caccia vs bird control

jegua

Aspirante Falconiere
mi dite che ne pensate? pro e contro...tutto quello che volete....:D
niente critiche o giudizi...sapete che ve vojo tanto bbbene.... :lol:
 
io penso che entrambe siano aspetti della falconeria.
la caccia è l'aspetto"storico", il Bird control è come è stata reinventata per poter essere utilizzata per essere a pieno compatibile e coadiuvante alla vita dell'uomo in questa epoca.

mi spiego..
la caccia è imprescindibile. un falconiere è cacciatore, perchè il falco stesso nasce e si esprime appieno come predatore. magari a qualcuno non interessa la caccia in se, ma questo non impedisce che, se nei modi e nei tempi previsti dalla legge il proprio falco cattura una bella preda, quest sia un'ottima cosa per il falco che agisce come gli è naturale e che si farà  un bel gozzo con prede prese da lui!

il Bird Control invece è meno"tradizionale". pero è secondo me una pratica che dovrebbe prendere piede. questo perchè ci si lamenta sempre dei pesticidi, dell'inquinamento...
bene c'è un modo per ridurre la necessità  del loro utilizzo e questo tramite il falco che non fa nulla piö di quanto gli è naturale: "Il falcone in volo, caccia con grande serietà , e punta la preda, proprio come madre natura gli ha insegnato." dice A. Arpa.
la diffusione di questa pratica permetterebbe, secondo me, il vedere la Falconeria non come una crudele tecnica di caccia(che poi, sempre secondo me, è molto piö"umana"di quella col fucile), ma come una sana abitudine che dovrebbe diffondersi tra la popolazione, un po' come quella dell'allevamento delle coccinelle per la liberazione dei campi dagli afidi!
questo forse ridurrebbe la"nobiltà "dell'arte, ma onestamente per me non è questione di status symbol, ma di passione e amore per questi splendidi predatori, e sono pronto a qualunque bagno di umiltà  per non vederli additati come mostri, ma come quello che sono, ossia una delle piö splendide e perfette macchine della natura!
 
Ciao a tutti,
caccia vs bird-control...
io vorrei ,se posso, darti questo consiglio:
prenditi una giornata,trova un Falconiere che va a caccia , e seguilo...a fine giornata guardalo negli occhi e soprattutto guarda negli occhi il suo falco e il suo cane...
forse quello che vedi ti potrà  aiutare..ciao Franco
 
il discorso è diverso ragazzi..non possiamo fare un paragone tra caccia con il falco ed il bird control

IL FALCO è CACCIA !!!!

caccia non intesa come usufruire del falcone come mezzo per andare a caccia ma il falco stesso è la caccia..la sua natura, il suo istinto è la caccia..è la sua sopravvivenza..per cui, falco è sinonimo di caccia
 
Il falco è caccia.
Il falco decide se cacciare oppure no.
Lo stesso Angelo Canape ci raccontava di un suo ibrido che collabora con lui nel bird control che insegue le prede solo per divertimento ma non le cattura, lo fa solo per il piacere del volo non perché non ne è in grado, semplicemente non gli interessa. Poi mangia al pugno. Uno psicologo dei falchi :D
Io credo che solo i falchi in natura sono obbligati a cacciare mentre i nostri hanno libertà  di scelta, alcuni cominciano senza essere introdotti e altri non sono interessati.
Come diceva Angelo bisognerebbe mettersi lì e capire cosa vuole il nostro amico e assecondarlo.
Buoni Voli

Ale
 
Ale
lo so che i falconi in natura si "divertono" a perseguitare le potenziali prede..infatti si dice, confortati dalle osservazioni e studi fatti, che i successi rispetto agli attacchi sono bassissimi...si stanno semplicemente allenando" !!! poi, quando i crampi della fame si fanno sentire..beh, catturano !!

io intendevo dire che il falco è caccia in quanto non lo vedo bene sopra un trespolo o sopra il pugno trattato alla stregua di un pappagallo o semplicemente fatto volare al logoro... i suoi occhi esprimono voglia di volare e cacciare..guarda bene lo sguardo di un astore quando sta in yarak...non ti da un senso di "terrore" ed "astuzia" coniugati, fusi insieme?
 
Sono d'accordo con te sulla caccia dei falchi in natura, anche loro devono divertirsi giustamente :)
Io di Astori ne ho visti pochi e non li conosco bene quindi faccio una domanda stupida: rispetto ai falconi e all'Harris non hanno la caccia piö impressa nel dna? Non so se mi sono capito..

Ale
 
nn divaghiamo sugli astori, la domanda posta è inquietante, nn c'è contrapposizione tra questi 2 aspetti. è questa la mia opinione. sono riflessi di un'unica medaglia. la falconeria è un'arte nobile, antica se poi viene tradotta o applicata alle "necessità " umane è altra cosa.
nn c'è bird c. o caccia o volo al logoro che tengano da soli, sono aspetti di un unica cosa, anche il falconiere stesso deve adeguarsi ad essa, basterebbe leggere il de arte venandi x capire quello che scrivo, riguardo a come dovrebbe essere un falconiere, e i suoi falchi, raggiungere quel modello è impensabile, ma tendere ad esso dovrebbe essere la volontà  di ognuno.
buon volo
 
Ripeto ancora una volta il concetto (anche se mi sembra che qui ripetere serva a poco):
il bird control e' solo un'attitudine di caccia del falco esercitata in tempi, modi e luoghi diversi a quanto previsto dalla "legge sulla caccia".
E' un'attivita' degna. Rispetto chi la fa e farla bene e' difficile.
Ma e' caccia con il falco. Compreso quando e se non si catturi nulla.
 
Scusatemi entrambi ma avevo chiesto una cosa a Toscano1 e una volta tanto desidererei una risposta dalla persona interpellata.
Se non vi costa tanto...
Grazie

Buoni Voli

Ale
 
Scusa Aliante se mi intrometto fra te e Toscano ma........ sarebbe come dire che un Pointer ha la caccia piu'impressa nel Dna, rispetto ad un breton o ad un bracco italiano.
Si tratta di psiche completamente diverse che, unite a strutture morfologiche diverse ne determinano una differente azione ma.............hai mai visto un breton.....BRETON, o un bracco......BRACCO a caccia vera ? Tutto il resto e' pura accademia !!!!
 
mio suocero allevava breton,e pointer....ma a caccia andava con un bracco tedesco.
Io nn essendo ccciatore nn ho mai capito perchè...
 
Certo Tuco.. ma di cani riprodotti non in cattività  quanti ce ne sono? Non credo si possa fare un paragone cane-falco perché tranne l'harris non hanno niente in comune.
Io intendevo differenza di predisposizione alla caccia in falchi riprodotti in cattività ..
 
E' proprio questo il punto!
Con l'allevamento-selezione canini, si e' cercato (e si cerca tutt'ora) il cane ideale (parliamo di caccia), nell'ambito delle varie razze, e con una velocita' estremamente sup. ad un normale processo evolutivo naturale, per una questione prettamente utilitaristico-estetica da parte dell'uomo.
Non scordarti che TUTTE le razze canine attuali, discendono da un unico cane (canis familiaris) che discendeva a sua volta da canidi selvatici che invariabilmente erano (e sono.....vedi licaoni, lupi, coyotes ecc.) TUTTI PREDATORI, anche se con tecniche di caccia diverse.
Nel patrimonio genetico di un qualsiasi falco, c'e' la predisposizione innata alla caccia che......solo l'uomo con la selezione e col tempo eventualmente potra' attenuare (Dio ce ne scampi e liberi!!!!!!!).
 
8O Canis familiaris?
al massimo il cane "moderno" deriva dal Canis lupus....familiaris è una sottospecie del Canis lupus cioè il lupo comune....
I cani domestici NON derivano dal coyote o dal licaone...derivano tutti dal lupo...
mai sentito parlare di addomesticazione e di etologia?
cmq il mio topic si riferiva alla caccia col falco...
 
Ale
secondo me si!! gli astori (ed anche gli sparvieri) sono tutt'altra cosa rispetto ai vari falconi...hai notato come è "attendista" e "calcolatore" un pellegrino? l'astore no...non ragiona, non attende...schizza per aggredire e basta, senza ragionare, senza opportunismi vari..sicuramente ha un'altra nature, altro DNA..come dice un noto falconiere, ha il "grilletto incorporato"!!!!!!! sicuramente dipenderà  anche dal fatto che, a parità  di taglia rispetto ai Butei, essi hanno l'intestino piö corto della metà  e quindi, oltre a necessitare di piö nutrimento, lo digeriscono piö in fretta e quindi gli stimoli della fame sono maggiori e piö frequenti
 
E io non capisco perche' uno usa un forum per avere una risposta privata.
Usi il pulsantuzzo PM (private mail) e ti fai i fattini tuoi con chi ti pare.
Se metti un post qui, non e' mai privato.
 
Grazie per il chiarimento Toscano..a buon rendere.
X Pesta: se la domanda non è rivolta a te ma puo essere di interesse comune sei pregato di farti TU i fattini tuoi. CHIARO?

Buoni voli e buona notte.
Ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto