Caccia con l'Harris - opinioni, info e chi più ne ha...

aliante

Aspirante Falconiere
Caccia con l'Harris - opinioni, info e chi piö ne ha...

Ho aperto questo topic per tutti gli Harrisieri e i sostenitori che vogliono sfatare il mito che dipinge questo fantastico animale come un rancido pennuto, in barba a chi si ritiene gran maestro.
Senza per forza parlare di esperienze personali (e magari illegali 8O ) come collaborereste col vostro amico o che materiale proponete da consultare per saperne di piö e addestrarlo a cio che vi interessa?
Stimoli, muscolatura e via dicendo...
 
tutto sommato hai avuto una buona idea, visto che a possedere harris siamo in molti.
questo sarà  una sez speciale x quei "brutti" che ci fanno compagnia da molto tempo.
buon volo
 
scusate se mi intruffolo come ormai sapete io ho la astorite pero lungi da me ogni pregiudiziio su altri rapaci inoltre ho visto cacciare astori e harris insiema e devo dire che era una gra bella accoppiata, sia su conigli che su lepri.

ciao Jago
 
Jago, penso che Aliante, con la frase "a ddestrarlo a cio' che vi interessa", intendesse porre la caccia.........all'ultimo posto (come quasi di solito)!!!!!!
 
be allora la colpa non è dell'harris ma del possesore che lo vuole tenere come un pappagallo snaturando totalmente la sua natura :roll:

spero non sia così che intendesse

ciao Jago
 
E io penso proprio di si', invece e, dopo quello che ho visto domenica, me ne sto' sempre piu' convincendo, purtroppo!
 
io personalmente non ho esperienze con falconi (intendo in generale ) al di fuori della caccia; non perchè sono un "fissato" della caccia, ma perchè non vedo altre forme di volo che mi soddisfano..sono predatori, per cui, debbono essere addestrati e fatti volare sfruttando il loro istinto e per dare loro modo di "sentirsi" meno frustrati..

credo di aver capito che aliante abbia voluto dire di voler aprire un forum dedicato appositamente per scambiarci e recepire nuove o personali esperienze per addestrare e stimolare e gestire al meglio un harris

come dicevo sopra, al di fuori dei voli finalizzati alla caccia non vedo altro vie...il condizionamento di un harris è e deve essere piö meticoloso rispetto ad un astore...il muscolamento deve essere piö metodico e costante rispetto ad un astore..

gli harris maturano molto piö lentamente, in natura, rispetto al nobile accipiter..sono animali sociali che vivono in gruppi organizzati dove normalmente c'è una femmina adulta dominate a "capo" del gruppo, seguita dal maschio dominante e via via gli altri...questo ci fa capire che i giovani seguono gli adulti per maturare col tempo, pertanto, anche quelli detenuti in cattività  debbono percorrere maggiore strada per maturare sia nel volo che nelle strategie di caccia...per cui, un harris matura molto piö lentamente dell'astore..ecco perchè, molto spesso, a parità  di buon addestramento, si vedono in giro harris "brocchi"..ma questo non è dovuto solo ed essenzialmente alla non capacità  del falconiere, ma dalla loro "tardiva" maturazione
 
tuco, magari mi sbaglio, ma credo che aliante volesse sapere altro.
ops... toscano mi ha preceduto :oops:

ale
 
E' proprio questo il punto Tosca.
Credo infatti, che le migliori performance, con gli harris, si possano avere, al di la' della maturita' dei singoli, con il gioco....di squadra. Il bello e' vederli cacciare in gruppo, ed e' li' che si hanno i veri risultati.
A proposito: chi ha il canale caccia e pesca di SKJ? Si vada a vedere :Caccia in Scozia a lepri e conigli ; ci sono 4 harris in gruppo da strabuzzare gli occhi (ma li' non siamo a un raduno)
 
Bene!!Sono troppo contento del rodaggio di questo topic :D
Esattamente (e qui Toscano c'azzecca sempre) io intendevo addestrare l'Harris al tipo di preda che piö vi interessa,pelo o penna, grandi o piccole..questo dipende anche dalla sottospecie che avete credo..
Io ho un piccolo(come taglia) terzuolo di superior che mi piacerebbe portare a fagiani,starne e altri pennuti a sua scelta :lol: l'anno prossimo, anche perché dalle mie parti la selvaggina col pelo scarseggia quindi..
L'anno prossimo per tre motivi:1-non ho la licenza di caccia 2-è ancora molto immaturo e ama giocare e volare con il suo "papà " e 3-sfiga vuole che si è fatto male bisticciando con un altro harris quindi finché non crescerà  un po di testa niente voli di gruppo..con grande dispiacere perché come dice tuco non c'è cosa migliore di andare in passeggiata con 3-4-5 harris assieme (e magari farli cacciare...questo fate finta che non l'ho scritto)
Pero (e questo è sempre un mio pensiero) credo che in cattività  la storia possa cambiare.
In natura si sono abituati a cacciare in gruppo perché costretti dalla scarsità  di cibo reperibile nelle zone deserticole.
Qui dove in certi posti ci sono dei veri supermercati della penna credo che la cosa fondamentale sia la muscolatura,il fiato e (cosa che non avevo pensato) la maturità  personale e venatoria dell'harris
Ciao
Ale
 
E come mi giravano quando vedevo al raduno questi che coccolavano il loro harris come un pappagallo!
Io quando ce l'ho sul pugno so che è docile e si fa accarezzare facilmente ma so anche che è un FALCO e merita di conservare la sua naturale aggressività  quindi lungi da me certi scopi.
Se certa gente deve prendere un falco per ridurlo a un pappagallo era meglio che risparmiava tempo e si prendeva direttamente un qualche esotico dai mille colori...o no?

Andiamo avanti coi discorsi selvaggi :lol:
 
Aliante.......mi stai simpatico.....ma devo contraddirti su una cosa......la penso esattamente come te sul discorso falco-pappagallo, ma penso anche che si stia esagerando a giudicare le persone che vedono il rapporto uomo-falco diversamente da quanto possiamo fare noi! Tu stesso ti sei definito il "papà " del tuo Harris....è normale che si tenda ad umanizzare......e anche se a me non piacciono mai gli eccessi, in questo caso se l'animale è trattato bene e non ne risente (soppressione di tutti gli sfoghi....come il volo libero ad es.)......per me è ok!
Parere personale ovviamente!
Ciao
A.
 
Ciao Hawk, anche tu mi sei simpatico e mi fa piacere che partecipi a questo topic.. le tue avventure con i gheppi mi appassionano un sacco. Come dice sempre un mio amico: "piö piccolo è il falco e piö grande è il falconiere"
e ha ragione da vendere.
Si mi sono accorto di essere stato molto duro con alcuni falconieri, certe cose mi vengono d'istinto come una predazione:senza dubbi.
Col senno di poi devo ammettere gli errori e rispettare una persona che col suo Harris ci vuole fare solo delle passeggiate e coccolarselo come un pappagallo, purché l'animale sia sempre in forma e bentrattato.
Altrimenti dovrei autosopprimermi perché do una mano a degli amici a organizzare dimostrazioni di volo dove le predazioni non esistono e vengono simulate...i falchi imparano quello e lo fanno, stanno con noi perché si trovano bene e sono abituati così.
Scagli la prima pietra chi di noi non è un po papà  del/i suo/i falco/i...sappiamo bene quanto impegnano...come se non di piö dei bambini.
Comunque io intendevo che lui mi vede come papà  appunto perché immaturo, sa che gli do io il cibo quindi ancora non ha stimoli per cercarselo.
Inoltre ho un altro problema..grida!Per una besugata dell'allevatore due giovani sono arrivati troppo giovani (1 mese circa) quindi ho passato un mese a dargli solo da mangiare (con vari metodi per non fargli vedere la mia mano ma niente da fare) quando ho cominciato ad abbassarlo di peso sono iniziati i pianti..e abitando su una casa a schiera immaginate che non è il massimo...consigli?

Tuco chiedo venia..senza magari..caccia!

Ale
 
Ciao a tutti!
Nell'arco di questi ultimi mesi ho avuto la possibilità  di stare a contatto e di "maneggiare" diversi Harris, in situazioni di caccia e a riposo; E mi sono accorto di quanto sia migliorato il rapporto di fiducia e di percezione dei comportamenti per entrambi, da quando ho preso coraggio e ho cominciato a toccarli,accarezzarli e a rendermi conto della loro struttura fisica attraverso il tatto.
Con questo non voglio dire che vanno coccolati come un gatto! Ma secondo il mio personale punto di vista, il fatto di avere un moderato contatto con l'animale, consolida quel legame che dovrebbe esserci tra falco e falconiere!

Per quanto riguarda l'addestramento, ritengo che non vi sia solo la predazione, ma soprattutto l'addestramento nel volo basso e alto, fase fondamentale per la riuscita e l'ottimizzazione della caccia!
Saluti Flyluc
 
harris imprinatato falconiere col timpano sfracellato!
x fortuna il mio nn è imprintato e nn sono il suo papà  anzi diro che nn ho istinto paterno in assoluto. preferisco avere un rapporto di fiducia e un legame di branco.
comunque volare un cast di harris è la cosa piö bella ma sicuramente la piö improbabile se questi nn sono cresciuti o abitato sotto lo stesso tetto x molto tempo assieme, statene certi lo sa bene iuri. io c'ho provato 3 volte mettendo harris vicini sia maschi che femmine e tutte le volte dopo l'apparente pace dal blocco appena messi in volo dopo qualche minuto si sono attaccati, siamo riusciti a separarli pero qualche spennata o artigliata se la sono data.
buon volo
 
Ho avuto modo di vedere da vicino come viene messo in volo un cast di harris.......seguendo colui che reputo il mio maestro (non solo di falconeria) in attività  di bird control ho assistito a voli da paura con cast di 5 harris tutti insieme.........il problema sapete quando sorge? Quando scarseggia la "selvaggina"......dobbiamo ricordarci che gli harris sono sociali in natura per un unico fine.......la caccia........e se durante questa attività  viene meno la presenza della preda, annoiati e frustrati, iniziano ad aggredirsi tra loro........per le esperienze personali anche soggetti non particolarmente affiatati (abbiamo messo insieme in volo animali che nn si erano mai visti prima!) possono lavorare bene se c'è "roba" altrimenti iniziano i guai.
 
Ciao hawk non sono molto daccordo sulla tua affermazione ... :roll: Se ad esempio una coppia è affiatata (e parlo di coppia visto che non ho esperienze diverse) difficilmente si attaccheranno anche se la selvaggina scarseggia. La coppia che volavo io ,in 2 anni di volo non si è mai attaccata neanche una volta :lol: Il problema è x lo + all'inizio quando metti insieme 2 o + individui che non si sono mai visti e che hanno sempre volato da soli.E' normale che appena messi in voliera facciano dei pseudo combattimenti prendendosi x le zampe tentando di sottomettere l'esemplare + debole che di solito è il maschio.Difficilmente pero' si fanno "male" infatti di solito è solo una lotta x stabilire chi comanda e tutto finisce con qualche artigliata (non atta a ferire) e vari "schienamenti" da parte dell'esemplare + forte.Nella riproduzione in cattivita' poi, una volta stabilito chi comanda qualche scaramuccia si vede sopratutto nel periodo degli amori quando il maschio vuole accoppiarsi e magari la femmina non è daccordo... :lol: Sul come mettere insieme 2 harris comunque gia ne avevamo parlato molti post fa... :lol:
X aliante ..... ma non eravate voi quelli che in una settimana volavano gli harris al pugno?
Ora si scopre che gli hai dato da mangiare x un mese.... :roll: Certo che un allevatore un po meno avido di soldi e che capisse un po + di harris lo potevi trovare... :roll: o avevate troppa fretta e non potevate aspettare un mese o 2 in + ? Sarebbe bene vista la natura sociale degli harris di prendere soggetti allevati dai genitori per almeno 12-16 settimane (i maschi maturano prima delle femmine), questo perche' devono apprendere le varie regole comportamentali e sociali che appunto li contraddistinguono .Lo scopo principale dell'addestramento di un harris dovrebbe essere quello di ottenere un falco che non veda il falconiere come fonte di alimento ma piuttosto lo consideri , insieme ai cani o ad altri falchi di Harris come membro del proprio gruppo di caccia. Se il tuo harris grida le cose che puoi fare ora sono: cercare di introdurlo il prima possibile alla caccia ,cercare di farlo mangiare piu spesso sopra il logoro e non sul pugno.Poi durante la 1° muta sara bene che non lo alimenti mai sul pugno .
Un saluto e buoni voli Iuri
 
Abbiamo praticamente detto la stessa cosa......ho scritto infatti che se la coppia (o gruppo) non è affiatata sorgono problemi quando viene meno la predazione (non sempre, perchè ci sono soggetti che si tollerano a prima vista).......è ovvio che se la coppia è stabilita....nessun problema!
Comunque molto dipende da come il singolo soggetto è stato allevato (grado di imprinting)........e concordo con Iuri quando sostiene che siano "lotte" per lo piö simboliche.......a tutte le liti che ho assistito non sono mai seguite lesioni tali da preoccupare.
 
Iuri io parlavo dei nostri Harris, non del mio Harris per quanto riguarda l'addestramento.
Il mio una volta sviluppato il piumaggio e calato leggermente di peso ci ha messo un giorno a venirmi al pugno ovviamente.
L'importatore non è stato di parola e io mi sono preso la briga di tirare su un piccolo..questa è la mia colpa.
Sai ne dovevano arrivare 15 e l'importatore ha venduto il c...o pur di farli arrivare tutti,grandi o piccoli a lui non doveva fregargliene molto.
Allevatori seri è difficile trovarne comunque..magari uno è bravo a tirarli su e poi ti mette un annuncio sul mercatino di un sito di animali...ma dai...
Sul canto ci sto lavorando, è da un po che mangia in pertica o al logoro (tranne le piccole ricompense durante i voli) e già  grida meno, un po quando mi vede all'inizio ma quando lo libero cambia atteggiamento...poco a poco crescerà .Il problema non è per me è per i vicini di casa quindi spero che con la fine della prima muta e l'introduzione alla caccia si spenga un po..
L'origine del pneumoderma è senz'altro traumatica, io ho pensato che poteva essere comparso dopo un duello perché me ne sono accorto il giorno dopo lo scontro ma non ne ho la certezza, potrebbero essere stati dei rovi,un ramo..boh!

Ciao
Ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto