Brutta Storia

Volare il falco quando vi pare NON si PUO fatta eccezione se si è muniti di permessi speciali rilasciati dalla Provincia in (carta bollata e ovviamente escludendo la predazione).
 
Pinuzzo ha scritto:
..Paesa' ..sai che ti dico , non stuzzichiamo il can che dorme....anch'io ho spulciato ben bene , facciamoci i c. nostri , prima che qualcuno s'inventi anche da noi l'uso del registro , qualche tassa :wink: o qualche leggina che limiti le uscite.. :)

Bella Pino... :wink:
 
fra , nulla da eccepire sulle leggi , si rispettano punto e basta . Pero la cosa è ingiusta,
Perchè la Provincia dovrebbe rilasciare permessi speciali senza predazione a chi magari non
ha neanche la licenza di caccia e nel bel mezzo di una piazza con piccioni quando io pago e
sono costretto a volare 'non in regola' sul campo di addestramento cani ? Cosa ti autorizza
ad avere questo trattamento privilegiato in termini di requisiti ? Hai percaso la laurea ?
 
briccone ha scritto:
fra , nulla da eccepire sulle leggi , si rispettano punto e basta . Pero la cosa è ingiusta,
Perchè la Provincia dovrebbe rilasciare permessi speciali senza predazione a chi magari non
ha neanche la licenza di caccia e nel bel mezzo di una piazza con piccioni quando io pago e
sono costretto a volare 'non in regola' sul campo di addestramento cani ? Cosa ti autorizza
ad avere questo trattamento privilegiato in termini di requisiti ? Hai percaso la laurea ?

Se non vi è predazione , non si è consumata azione di caccia..inoltre è previsto che per il benessere psicofisico del rapace, lo stesso debba essere messo in volo , il piu' spesso possibile ! :)
 
wapity ha scritto:
stefano ha scritto:
concordo con tanax sul fatto che la legge quadro nazionale sovrasta quelle applicative regionali e provinciali.
buon volo


perdonami Stefano ma allora spiegami perche in molte regioni d'Italia è possibile fare prelievo degli ungulati anche con il terreno coperto di neve.
non parlo delle regioni a statuto autonomo !!
..

..penso proprio che a sto punto ci stia bene un Vostro "prezioso" intervento per chiudere queste ultime discussioni che hanno portato ampiamente Off-Topic ! Grazie :!: 8O
 
briccone ha scritto:
fra , nulla da eccepire sulle leggi , si rispettano punto e basta . Pero la cosa è ingiusta,
Perchè la Provincia dovrebbe rilasciare permessi speciali senza predazione a chi magari non
ha neanche la licenza di caccia e nel bel mezzo di una piazza con piccioni quando io pago e
sono costretto a volare 'non in regola' sul campo di addestramento cani ? Cosa ti autorizza
ad avere questo trattamento privilegiato in termini di requisiti ? Hai percaso la laurea ?

Chi ha la licenza di caccia paga per prelevare fauna selvatica sul territorio dello stato... se prendi il tuo bel falco e lo fai volare senza cacciare nessuno dovrebbe dirti niente... solo il rapace se potesse ti direbbe GRAZIE...
 
Lele89 ha scritto:
briccone ha scritto:
fra , nulla da eccepire sulle leggi , si rispettano punto e basta . Pero la cosa è ingiusta,
Perchè la Provincia dovrebbe rilasciare permessi speciali senza predazione a chi magari non
ha neanche la licenza di caccia e nel bel mezzo di una piazza con piccioni quando io pago e
sono costretto a volare 'non in regola' sul campo di addestramento cani ? Cosa ti autorizza
ad avere questo trattamento privilegiato in termini di requisiti ? Hai percaso la laurea ?

Chi ha la licenza di caccia paga per prelevare fauna selvatica sul territorio dello stato... se prendi il tuo bel falco e lo fai volare senza cacciare nessuno dovrebbe dirti niente... solo il rapace se potesse ti direbbe GRAZIE...
.. :) :)
 
per far volare un falco sempre senza predazione di fauna selvatica, si puo e volendo ci si potrebbe appellare alla l.189 sul benessere delgi animali.
buon volo
 
lele89, pinuzzo, italia paese di furbi .. lasciamo perdere
il falco mi ringrazia se lo faccio cacciare, prova a volarlo
senza ricompenza per tre volte se pensi di aver ragione.
 
Ecco, meglio se lasciamo perdere va... per i falchi esiste solo la caccia e se loro non possono cacciare non ha senso uscire a fare un giro, loro preferiscono stare in voliera o al massimo in giardino... ma già  lì sarebbe uno sforzo in piö...
 
Comunque non voglio dare un'immagine negativa della falconeria quindi per me il discorso è chiuso... Per quanto mi riguarda la base della falconeria è la caccia, ma oltre a quella ricordiamoci che un falco non è un fucile che puo stare per mesi in un armadietto...
 
wapity ha scritto:
stefano ha scritto:
concordo con tanax sul fatto che la legge quadro nazionale sovrasta quelle applicative regionali e provinciali.
buon volo


perdonami Stefano ma allora spiegami perche in molte regioni d'Italia è possibile fare prelievo degli ungulati anche con il terreno coperto di neve.
non parlo delle regioni a statuto autonomo !!

vedo che è pasato del tempo ma nessuno ha risposto; ma sapete almeno come recita a riguardo del terreno ricoperto di neve questa famosa 157 ????

vi direte cosa centra con la falconeria, invece centra eccome !!
 
briccone ha scritto:
lele89, pinuzzo, italia paese di furbi .. lasciamo perdere
il falco mi ringrazia se lo faccio cacciare, prova a volarlo
senza ricompenza per tre volte se pensi di aver ragione.
..

.... :?: :?: :? :?
 
sul terreno coperto di neve per l'80% nn si puo cacciare ed ad una distanza non inferiore (credo) di 300m. è in deroga nelle zone alpine in quanto condizione normale(se si vuo cacciare un forcello in inverno) quindi in base al calendario venatorio che ogni provincia emana. questo divieto riguardante le neve c'è anche in sardegna.
buon volo
 
wapity ha scritto:
vedo che è pasato del tempo ma nessuno ha risposto; ma sapete almeno come recita a riguardo del terreno ricoperto di neve questa famosa 157 ????

vi direte cosa centra con la falconeria, invece centra eccome !!

"Questa famosa 157/92" i cacciatori dovrebbero saperla a memoria!

L'art.21 (Divieti) comma 1 alla lettera M, recita:
m) (è vietato) cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, secondo le disposizioni emanante dalle regioni interessate;

Quindi nessuno scavalcamento della legge quadro e Stefano ha ragione (come me...).
Non mi pare ci siano dubbi a proposito... per le regioni dove c'è la zona Alpi vale la frase in rosso, per la altre vige il divieto normale.
Per quanto riguarda il "terreni coperti in tutto" è facile comprendere il senso, invece dove dice "o nella maggior parte" scoppia la guerra..
Chi ha qualche anno di licenza di caccia sa quanti verbali e quante diatribe siano stati fatti su questo punto, che naturalmente è ampiamente interpretabile soggettivamente.
Ci sono agenti che appena c'è una chiazzetta di neve, verbalizzano, altri che basta che si veda un po' di terra, chiudono un occhio.
Nel primo caso se si contesta sarà  poi il giudice a determinare se il terreno coperto di neve era "la maggior parte" oppure no. E qui è veramente difficile stabilire la cosa, perchè la diatriba si basa sulla testimonianza del verbalizzante e del verbalizzato...
Meglio evitare... :wink:
 
esatto!!! ma la mia domanda originaria iniziale era: perchè in alcune regioni "e adesso specifico" nell apennino tosco emiliano è autorizzato il prelievo degli ungulati anche con il terreno coperto totalmente di neve?
 
dipende dal piano faunistico di abbattimento ungulati che va in deroga anche alla neve, sopratutto per i cinghiali e caprioli e varia da provincia a provincia. se fioccano verbali con la neve dipende da chi li fa, e come, sopratutto. la specifica del terreno coperto o parzialmente coperto è abbastanza aleatoria, in quanto la neve oggi c'è domani no, per esempio, oppure se fosse galaverna? è assimilabile alla neve o no? so seghe mentali ma a voler contestare ci si puo sbizzarrire.
buon volo
 
provo ad abbozzare un tentativo di replica ....
Il parere vincolante dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica c'entra qualcosa ?
A quel punto io preferirei chiedere la dispensa papale ... così , a occhio !
 
ispra o vecchio infs esprime parere solo se interpellato. la prassi sugli abbattimenti è quella di basarsi su censimenti fatti da appostamenti fissi o a campione. da qui nascono i piani di abbattimento.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto