Brutta Storia

mesca

Falconiere Esperto
Sabato sera mio suocero,(tornato abbastanza in forma dall'operazione),mentre chiudeva i polli ha notato un qualcosa che si muoveva sotto la siepe.
quando si è avvicinato è volato via lasciando una pollastra,mezza moribonda,non mi ha saputo dire di che cosa si trattasse,ed io ignorantemente ho lasciato perdere.
Stamani mi chiama alle 8.00 e mi dice: sai ieri sera ho catturato l'animale che ha strapazzato la pollastra.
Io mi precipito all'orto, sapendo che lo aveva chiuso nella voliera che ho appena finito di costruire.
Arrivato di corsa con il cuore che mi batteva nelle orecchie dal freddo apro lentamente la voliera,e mi trovo ahimè un esemplare di Sparviero morto stecchito.
Io non mi intendo, ma aveva un petto magrissimo,e poi mio suocero mi ha raccontato che praticamente lo ha preso con le mani.
Probabilmente era finito dalla fame ,anche se lo avesse messo dentro una scatola di cartone, come poi mi ha accennato Alessiog sarebbe sicuramente morto.
Brutta storia ma mi girano di molto le palle perché era un esemplare stupendo
 
Probabilmente sparviera ridotta cosi' magra non certo perche' non in grado di cacciare di suo, ma, probabilmente debilitata per qualche pallino addosso o altro problema :( .
In questo periodo sono molto triste perche' so, per certo di tanti sparvieri, pellegrini, etc. impallinati :evil: :!: :(

Claudio
 
Storia davvero triste... Mi collego con un fatto raccontatomi da un mio cugino che giorni fa ha visto una delle tante poiane dei dintorni volare bassa, con un andatura "stanca" era quasi a terra e sembrava non reggersi tanto bene... Sospetto un impallinamento :evil: :evil: :evil:
 
non ho visto tracce di ferite da pallini.Comunque da quello che mi ha detto Andrea guardando il piumaggio dovrebbe essere un giovane .peso 155g vi invio ahimè la foto per conferma colore piumaggio
 
purtroppo iniziano anche ad arrivare gli animali semplicemente stremati dalla fame...poiane, sparvieri, gheppi...questo è il periodo piö triste...molti arrivano magri come chiodi, magari con intossicazioni alimentari e quant altro...per curiosità  potevi fare un tampone del gozzo con un cotton fioc per sentire l odore..di solito se emanano un odore molto forte e pungente è intossicazione o presenza di infezioni...
 
purtroppo i fucilieri della domenica, hanno la vista annebbiata e sparano su tutto. parlano con degli amici cacciatori non fucilieri, dal capanno mi hanno fatto notare che mediamente i rapaci non hanno piö paura dell'uomo e arrivano a succhiellare i richiami vivi da dentro le gabbie e i piccioni sulla racchetta. ci sta che sto sparviere sia stato dissuaso in malo modo dal nutrirsi di tordi in gabbia...
buon volo
 
scusate
ma perchè accanirsi così coi cacciatori col fucile? :evil:
si certo, a volte vengono impallinati, ahimè, ma additare fin da subito un cacciatore quando si trova un rapace debilitato o morto mi sembra un tantino gratuita l'accusa fintanto che non sia stata stabilita la causa effettiva !!

come ha detto giustamente ed obiettivamente Amy, molti rapaci ritrovati sono debilitati per mancato nutrimento !!

come ben sappiamo, in natura NON tutti i nati, di qualsiasi specie, riesce a superare il primo anno di vita, anzi, specialmente nei rapaci la sopravvivenza di una intera nidiata ed il raggiungimento del primo anno di età , per esempio di 5 sparvieri, è del 20 % !!!
quell'80 % di mortalità  è dovuta a cannibalismo, predazione, incidente (fratture di arti ecc), denutrizione e così via

basta additare i fucilieri, seppur anche loro hanno le loro colpe
 
mesca ha scritto:
non ho visto tracce di ferite da pallini.Comunque da quello che mi ha detto Andrea guardando il piumaggio dovrebbe essere un giovane .peso 155g vi invio ahimè la foto per conferma colore piumaggio

A me sembra già  mutato
 
Ok Giovanni, non diamo tutte le colpe ai cacciatori (col fucile); ma ti assicuro che ALCUNI di loro fanno parecchi rapaci cadaveri.
Alcuni sparano ai rapaci perche:
1°) sono rivali nella caccia alla selvaggina e loro (i falchi) non pagano l' A.T.C. e le tasse;
2°) attaccano i richiami vivi facendo danno reale ai cacciatori;
3°) prima sparano e poi DOPO controllano che cosa e', quindi NON SANNO RICONOSCERE un rapace.
Alcuni giorni fa, un amico cacciatore mi ha raccontato di un suo amico che pensando di buttare giu' un piccione, ha abbattuto un pellegrino adulto, ma si puo'.... :?: :evil: :!:
Ok, ok, ok......so che nel reperire rapaci non abbiamo problemi in quanto gli allevatori hanno sempre disponibilita', e poi i selvatici non si possono avere, ma e' sempre un piacere osservarli in natura, quindi questi ALCUNI cacciatori mi stanno MOLTO SULLE BALLE :!:

Ciao
Claudio
 
mesca ha scritto:
non ho visto tracce di ferite da pallini.Comunque da quello che mi ha detto Andrea guardando il piumaggio dovrebbe essere un giovane .peso 155g vi invio ahimè la foto per conferma colore piumaggio

E' un giovane (Eugè, ingrandisci la foto e guarda bene la barratura... :wink: ) e apparentemente, dal paragone con la mano, sembrerebbe una femmina, ma 155 grammi... sono veramente pochini per una femmina... anche se magra...
Se invece fosse un maschietto (tu avendolo in mano dovresti capirlo facilmente....) il peso non è tale da motivarne la debilitazione al punto da farsi prendere con le mani...
Se aveva ridotto male la pollastrella, aveva un bel fegato soprattutto se maschio (non so quanto sia grande la pollastra, ma sicuramente molto piö di lui).
Tanto per farti riflettere sulla fine che potrebbe aver fatto lo/la Sparviere, ti diro che lo sparviere è talmente aggressivo (anche in natura) che talvolta se ha una preda grossa fra gli artigli e non riesce a trasportarla, cerca fino all'ultimo di trascinarla e di non mollarla anche se un uomo si avvicina molto e gridando... :mrgreen:
Mio cognato ha dovuto prendere a berrettate una sparv selvatica che aveva catturato un mio viaggiatore e non intendeva mollarlo neppure quando si è messo a battere le mani a un metro di distanza. Se anzichè il berretto avesse usato un bastone... :cry:
Medita, medita... :mrgreen:
 
se mio suocero avesse usato il bastone, non mi avrebbe detto nulla,calcola che mio suocero è stato operato all'inguine venerdì 4 novembre,gli hanno tolto i punti giovedì come credi che si possa muovere uno conciato in quella maniera,aveva un retino ma non gli è servito.Gli è servito un mega cerotto ,perché gli ha artigliato un dito tutto qui.
ho provato a fare l'esperto e gli ho toccato lo sterno,una lama di rasoio finissimo,un petto magrissimo,tutto qui.
I cacciatori non c'entrano niente in questo caso,ed è brutto additare cosi meschinamente i cacciatori ,io personalmente non ho mai sparato ad un rapace e ho la licenza da 28 anni,anzi devo essere sincero non mi è mai capitato,chiamatela fortuna chiamatela come volete,anche se ci vedo poco un rapace per ora riesco ancora a distinguerlo.
 
e' una femmina giovane ! barrature marroncine del petto e del sotto ala ecc

ci puo stare che pesi da morta 155 g...considerate la denutrizione, quindi con calo ponderale, inoltre ulteriore calo ponderale per disidratazione post mortem
 
toscano1 ha scritto:
come ben sappiamo, in natura NON tutti i nati, di qualsiasi specie, riesce a superare il primo anno di vita, anzi, specialmente nei rapaci la sopravvivenza di una intera nidiata ed il raggiungimento del primo anno di età , per esempio di 5 sparvieri, è del 20 % !!!
quell'80 % di mortalità  è dovuta a cannibalismo, predazione, incidente (fratture di arti ecc), denutrizione e così via
Aggiungerei alle indiscutibili parole di Toscano che molti Sparvieri escono allo scoperto senza criterio proprio quando presi dalla fame disperata. Ieri ne ho visto uno in paese. Era elettrizzato e quando si è fermato in pianta si notava la carena 8O a occhio nudo!!!!
Inizia a far freddo... ora si vede chi ha i numeri per sopravvivere all'inverno e chi no...
Senza contare che diversi esemplari sono in erratismo...
 
Una miriade di sparvieri vengono impallinati ogni autunno e inverno in Italia, questo e' un dato CERTO :!: Senza alcuna selezione naturale...............

Claudio
 
Non ce l' ho con la categoria (i cacciatori), anche io sono andato a caccia tanti anni col fucile, ma e' INNEGABILE che tanti di essi fanno solo danno.
Ne ho visti tanti in azione................lasciamo perdere................... :( :!:
Difendiamo la categoria, ma questi devono smettere di girare per i campi col fucile :!: :!: :!: Che problema c' e' ad ammetterlo :?:
Poi, che sia una cosa irrealizzabile lo so, ma QUESTI non vanno difesi :!: :evil:

Saluti
Claudio
 
TYGER ha scritto:
Non ce l' ho con la categoria (i cacciatori), anche io sono andato a caccia tanti anni col fucile, ma e' INNEGABILE che tanti di essi fanno solo danno.
Ne ho visti tanti in azione................lasciamo perdere................... :( :!:
Difendiamo la categoria, ma questi devono smettere di girare per i campi col fucile :!: :!: :!: Che problema c' e' ad ammetterlo :?:
Poi, che sia una cosa irrealizzabile lo so, ma QUESTI non vanno difesi :!: :evil:

Saluti
Claudio
..

...Io ho il porto d'armi dall'ottanta e relativa licenza venatoria..ma a caccia ci vado raramente (con le armi !)..in effetti è nauseante ...ho assistito a bravate del tipo: non c'era nulla da cacciare ed un gruppetto di "sparatori" lanciavano in aria i cappelli per poi impallinarli , un pirla , persino la cartuccera !! 8O ..non vedo l'ora che arrivi il 31 gennaio e la caccia si chiuda..adesso per precauzione esco con i falchi solo Martedi' e Venerdi' (silenzio venatorio)..il pazzo "fuciliere" è sempre dietro l'angolo a sparar a tutto cio' che s'invola :evil: :evil:
 
bo se lo dite voi ci credo,ma mi sembra un po esagerata la cosa,preferisco sparare ad un cappello tanto per fare che ad uno Sparviero.
comunque gli imbecilli ci sono ovunque ed in tutti i settori sia nel lavoro, che nella vita quotidiana figuriamoci nelle passioni, spesso si passa dalla passione al fanatismo con una semplicità  incredibile..
conosco tanti cacciatori ed io sono uno di quelli che da ragazzo ero abbastanza terrorista ,ma come descrivete voi,sembra di andare alla guerra.
Tanto per dire oggi ho volato il mio trattore con il mio ragazzo e c'erano 2 cacciatori ma si sono messi li a guardare tranquillamente e a fare complimenti a mio figlio,e pure erano li armati fino ai denti con i cani ,ma mi hanno fatto volare tranquillamente .(sarà  un caso)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto